Vai al contenuto
reverber

Alonso: stagione 2010

Post raccomandati

Io credo che in questo weekend la ferrari arriva al passo della redbull ne sono cinvinto perch? mi sono letto gli ultimi aggiornamenti da maranello per questa gara e ho letto che porta anche il sistema ad accensione ritardata in modo da avere pi? aria calda nel nuovissimo diffusore per dare ancora pi? carico!. quindi ho molta molta fiducia della chiusura gap di prestazioni :zizi:

 

mi piacciono le pubblicit? degli aggiornamenti Ferrari e Mclaren ad ogni gp :asd: peccato che ogni volta Newey rivede mezza macchina e zitto zitto senza pubblicit? la sua auto resta dov'? :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi piacciono le pubblicit? degli aggiornamenti Ferrari e Mclaren ad ogni gp :asd: peccato che ogni volta Newey rivede mezza macchina e zitto zitto senza pubblicit? la sua auto resta dov'? :rotfl:

 

la differenza ? che Newey non ha punti di riferimento perch? sono loro con le pi? alte prestazioni, quindi dovr? dare sfogo alla fantasia, mentre gli altri il punto di riferimento ? la red bull e scopiazzando a manetta possono raggiungerli

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi piacciono le pubblicit? degli aggiornamenti Ferrari e Mclaren ad ogni gp :asd: peccato che ogni volta Newey rivede mezza macchina e zitto zitto senza pubblicit? la sua auto resta dov'? :rotfl:

 

Io spero restino tutti restino l? dove sono fino a fine campionato.

Le classifiche sono decisamente di mio gradimento :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io spero restino tutti restino l? dove sono fino a fine campionato.

Le classifiche sono decisamente di mio gradimento :asd:

io spero di no :blush2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la differenza ? che Newey non ha punti di riferimento perch? sono loro con le pi? alte prestazioni, quindi dovr? dare sfogo alla fantasia, mentre gli altri il punto di riferimento ? la red bull e scopiazzando a manetta possono raggiungerli

 

copiando non si ottengono gli stessi risultati.. un conto ? un auto progettata gi? con certe soluzioni e un altra ? creare un "frankenstein" attaccandoci le varie soluzioni.. poi si sa.. chi copia arriva sempre in ritardo! Newey cmq non ha certo bisogno di punti di riferimento.. mi sembra che continua ad inventarsi soluzioni senza fare proclami sui giornali :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io spero restino tutti restino l? dove sono fino a fine campionato.

Le classifiche sono decisamente di mio gradimento :asd:

 

siete i favoriti.. affidabilit? assoluta, velocit?.. un pilota straordinario :zizi: sicuramente sarebbe meritato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io immagino Newey ogni volta che qualcuno prende spunto dalla sua vettura esclamare "acqua" :asd:

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

siete i favoriti.. affidabilit? assoluta, velocit?.. un pilota straordinario :zizi: sicuramente sarebbe meritato

mi pare che siete dietro nel mondiale per?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi pare che siete dietro nel mondiale per?...

 

appunto :zizi: sto parlando di Hamilton.. sarebbe meritato! con un auto inferiore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la differenza ? che Newey non ha punti di riferimento perch? sono loro con le pi? alte prestazioni, quindi dovr? dare sfogo alla fantasia, mentre gli altri il punto di riferimento ? la red bull e scopiazzando a manetta possono raggiungerli

E' su questo che sbagli, il 2009 evidentemente ha insegnato ben poco...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mentre gli altri copiano Newey ? avanti.Non sar? facile arrivare alle loro prestazioni e temo anche che in gara spesso passeggino dando la sensazione di poterli in qualche modo raggiungere.Le scaramucce tra Vettel e Webber,l'inesperienza ai vertici della squadra e l'inaffidabilit? che di tanto colpisce la macchina hanno permesso questa situazione di classifica altrimenti non ce n'era per nessuno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' su questo che sbagli, il 2009 evidentemente ha insegnato ben poco...

 

Nel 2009 per? la Brawn era superiore solo per l'arcano del diffusore, non si trattava di un progetto ben riuscito o il frutto d'idee con possibilit? di sviluppo...quindi copiando quello si potevano raggiungere e superare.

 

Discorso diverso per la Red Bull di Newey che invece si basava su un progetto gi? buono di base e con margini di sviluppo.

Nel 2009 ad inizio stagione la Red Bull pur senza diffusore, gi? poteva battere le Brawn, la vettura nasceva gi? buona di base ed una volta aggiunto il particolare erano imbattibili.

Quella vettura non ? buona solo in settore, ma un po' in tutti, per cui copiarli diventa difficilissimo perch? quando Ferrari o Mclaren copiano qualcosa, Newey va avanti in altri settori o sviluppa ulteriormente il particolare copiato...per cui gli altri "i copioni" son sempre punto e a capo.

Newey ha sviluppato una vettura vincente, ben sapendo quello che faceva e quali margini di sviluppo poteva avere davanti, pi? o meno sta riaccadendo in maniera meno marcata, quello che successe negli anni '90 con la Williams di Newey ed Head...per quanto tentassero di copiarli e raggiungerli la Williams dal 1991 al 1997 ? sempre stata un passo avanti agli altri e per fermarla l'unico modo fu quello di strappargli Newey.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2009 per? la Brawn era superiore solo per l'arcano del diffusore, non si trattava di un progetto ben riuscito o il frutto d'idee con possibilit? di sviluppo...quindi copiando quello si potevano raggiungere e superare.

 

Discorso diverso per la Red Bull di Newey che invece si basava su un progetto gi? buono di base e con margini di sviluppo.

Nel 2009 ad inizio stagione la Red Bull pur senza diffusore, gi? poteva battere le Brawn, la vettura nasceva gi? buona di base ed una volta aggiunto il particolare erano imbattibili.

Quella vettura non ? buona solo in settore, ma un po' in tutti, per cui copiarli diventa difficilissimo perch? quando Ferrari o Mclaren copiano qualcosa, Newey va avanti in altri settori o sviluppa ulteriormente il particolare copiato...per cui gli altri "i copioni" son sempre punto e a capo.

Newey ha sviluppato una vettura vincente, ben sapendo quello che faceva e quali margini di sviluppo poteva avere davanti, pi? o meno sta riaccadendo in maniera meno marcata, quello che successe negli anni '90 con la Williams di Newey ed Head...per quanto tentassero di copiarli e raggiungerli la Williams dal 1991 al 1997 ? sempre stata un passo avanti agli altri e per fermarla l'unico modo fu quello di strappargli Newey.

Ma l'hai visto il mondiale 2009? Come fai a dire una cosa del genere?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2009 per? la Brawn era superiore solo per l'arcano del diffusore, non si trattava di un progetto ben riuscito o il frutto d'idee con possibilit? di sviluppo

rotfl

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma l'hai visto il mondiale 2009? Come fai a dire una cosa del genere?

 

Se non è così allora come mai la Red Bull continua a volare evolvendo ciò che avevano costruito sulla vettura 2009, mentre la Mercedes affonda con una vettura che in rettilineo è ferma a parità di motore rispetto a Force India e Mclaren?

Cosa aveva di tanto rivoluzionario la Brawn a parte il diffusore?

Perchè appena tutti hanno capito il trucco e sviluppato l'arcano, con il debutto della nuova Red Bull a Silverstone e della nuova Mclaren in Germania, la Brawn ha vinto si e no un paio di gare di cui una regalata dalla Mclaren a Valencia?

Modificato da Jean Luc Picard

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non ? cos? allora come mai la Red Bull continua a volare evolvendo ci? che avevano costruito sulla vettura 2009, mentre la Mercedes affonda con una vettura che in rettilineo ? ferma a parit? di motore rispetto a Force India e Mclaren?

Cosa aveva di tanto rivoluzionario la Brawn a parte il diffusore?

Perch? appena tutti hanno capito il trucco e sviluppato l'arcano, con il debutto della nuova Red Bull a Silverstone e della nuova Mclaren in Germania, la Brawn ha vinto si e no un paio di gare di cui una regalata dalla Mclaren a Valencia?

B? infatti il diffusore della Red Bull lo scorso anno era ottimo vero? O no, forse non ci avevano nemmeno provato a copiarlo se non nell'ultimissima parte della stagione? segno che non era solo quello a far andare forte la Brawn. In pi? c'? un fattore piloti non da poco, soprattutto considerando che gi? Button non ? Hamilton, in pi? nella seconda parte della stagione ha praticamente smesso di correre. Pensare che la Brawn abbia stravinto il mondiale solo per il diffusore ? un errore madornale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bè infatti il diffusore della Red Bull lo scorso anno era ottimo vero? O no, forse non ci avevano nemmeno provato a copiarlo se non nell'ultimissima parte della stagione? segno che non era solo quello a far andare forte la Brawn. In più c'è un fattore piloti non da poco, soprattutto considerando che già Button non è Hamilton, in più nella seconda parte della stagione ha praticamente smesso di correre. Pensare che la Brawn abbia stravinto il mondiale solo per il diffusore è un errore madornale

Il diffusore in stile Brawn sulla Red Bull venne inserito sulla nuova vettura che debuttò a Silverstone e dominò la scena, poichè Red Bull come altri team avevano interpretato il regolamento in maniera conservativa... (Brawn, che aveva redatto quel regolamento tecnico, aveva lasciato di proposito la normativa quantomeno fumosa e che alla fine è stata approvata anche per via della guerra Ferrari & altri team vs FIA, ,ma questo è un altro discorso)

Sta di fatto che così facendo Brawn si è preso un margine mostruoso sulla concorrenza, dato che quell'interpretazione del diffusore faceva guadagnare livelli di aderenza spaventosi che solo Newey era riuscito ad avvicinare nonostante un'interpretazione letterale del regolamento, tant'è che anche le altre vetture con il diffusore Brawn, vedi Toyota e Williams, letteralmente volavano pur non avendo maturato la medesima esperienza su quel diffusore.

Una volta legalizzato l'arcano la concorrenza ha dovuto reagire, ma Brawn aveva ormai praticamente un anno di vantaggio...un vantaggio tale che gli ha consentito di vivere di rendita per il resto della stagione, dato che un tale particolare portava alla parziale riprogettazione della monoposto per ricavarne lo spazio.

Ma quando coloro che hanno investito a piene risorse sono riusciti a sviluppare un diffusore accettabile, vedi Red Bull e Mclaren, la Brawn ha vinto due gare in tutto, di cui una per un regalo ai box della Mclaren a Valencia e grazie ad un Barrichello davvero ispirato.

Toyota e Williams che invece non avevano una tale conoscenza del diffusore, invece sono state riassorbite dal gruppo già dal gp di Spagna.

Ergo...copia quel diffusore e sviluppalo entro i limiti del regolamento di Brawn e tutti possono viaggiare forte...è un particolare di una vettura, tra l'altro di dubbia regolarità e con un regolamento redatto da Brawn in modo che lui stesso potesse acquisirne un vantaggio, non un progetto innovativo come la Red bull di Newey, che sta seguendo una sua evoluzione logica e precisa dal 2009 in avanti.

Ripeto la domanda però...qualcuno mi può argomentare in maniera dettagliata a parte il diffusore dubbio e l'assenza del Kers cosa che comportava una miglior distribuzione dei pesi (altro buco nero del regolamento 2009), cosa aveva d' innovativo la Brawn gp?

Modificato da Jean Luc Picard

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ripeto la domanda per?...qualcuno mi pu? argomentare in maniera dettagliata a parte il diffusore dubbio e l'assenza del Kers cosa che comportava una miglior distribuzione dei pesi (altro buco nero del regolamento 2009), cosa aveva d' innovativo la Brawn gp?

Io sono d'accordo con te, la brawn gp aveva il notevole vantaggio del diffusore, mentre per il resto la macchina non era competitiva in tutti i fronti. Ricordo i frequenti problemi di temperatura delle gomme e graining.

Di fatti quando le altre scuderie hanno sviluppato come si deve le loro versioni di diffusore la brawn gp ? calata di competitivit? rimandendo comunque forte grazie al vantaggio acquisito. Bisogna considerare per? che la brawn gp non aveva soldi per lo sviluppo e che magari la macchina non ? stata sviluppata al 100%

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il diffusore in stile Brawn sulla Red Bull venne inserito sulla nuova vettura che debutt? a Silverstone e domin? la scena, poich? Red Bull come altri team avevano interpretato il regolamento in maniera conservativa... (Brawn, che aveva redatto quel regolamento tecnico, aveva lasciato di proposito la normativa quantomeno fumosa e che alla fine ? stata approvata anche per via della guerra Ferrari & altri team vs FIA, ,ma questo ? un altro discorso)

Sta di fatto che cos? facendo Brawn si ? preso un margine mostruoso sulla concorrenza, dato che quell'interpretazione del diffusore faceva guadagnare livelli di aderenza spaventosi che solo Newey era riuscito ad avvicinare nonostante un'interpretazione letterale del regolamento, tant'? che anche le altre vetture con il diffusore Brawn, vedi Toyota e Williams, letteralmente volavano pur non avendo maturato la medesima esperienza su quel diffusore.

Una volta legalizzato l'arcano la concorrenza ha dovuto reagire, ma Brawn aveva ormai praticamente un anno di vantaggio...un vantaggio tale che gli ha consentito di vivere di rendita per il resto della stagione, dato che un tale particolare portava alla parziale riprogettazione della monoposto per ricavarne lo spazio.

Ma quando coloro che hanno investito a piene risorse sono riusciti a sviluppare un diffusore accettabile, vedi Red Bull e Mclaren, la Brawn ha vinto due gare in tutto, di cui una per un regalo ai box della Mclaren a Valencia e grazie ad un Barrichello davvero ispirato.

Toyota e Williams che invece non avevano una tale conoscenza del diffusore, invece sono state riassorbite dal gruppo gi? dal gp di Spagna.

Ergo...copia quel diffusore e sviluppalo entro i limiti del regolamento di Brawn e tutti possono viaggiare forte...? un particolare di una vettura, tra l'altro di dubbia regolarit? e con un regolamento redatto da Brawn in modo che lui stesso potesse acquisirne un vantaggio, non un progetto innovativo come la Red bull di Newey, che sta seguendo una sua evoluzione logica e precisa dal 2009 in avanti.

Ripeto la domanda per?...qualcuno mi pu? argomentare in maniera dettagliata a parte il diffusore dubbio e l'assenza del Kers cosa che comportava una miglior distribuzione dei pesi (altro buco nero del regolamento 2009), cosa aveva d' innovativo la Brawn gp?

Infatti sono arrivate seconda e terza giusto? Continuo a pensare che stai parlando di un altro anno, il 2009 ? andato in un altro modo. Proprio la Toyota e la Williams ti dovrebbero far capire che il diffusore era solo un pezzo del puzzle.

In ogni caso pensatela come volete ma anche Barrichello ? riuscito a vincere con quella macchina, due volte e addirittura dopo le incredibili modifiche della Red Bull portate a Silverstone... Se Button avesse corso come un pilota normale l'anno scorso avrebbe vinto molte pi? gare, purtroppo, come ho detto, si ? rilassato e ha lasciato scorrere tutto tranquillamente nella seconda parte della stagione perch? le altre vetture avevano tutte dei limiti.

Tra l'altro, come ha fatto giustamente notare slh, c'? da considerare che la Brawn non ha portato aggiornamenti per diversi mesi quindi se fosse stata solo una questione di diffusore sarebbero stati spappolati da tutti invece...

Per concludere vorrei solo dire che siamo nel 2010 e pensare ancora oggi che un solo pezzo possa farti vincere un mondiale di F1 ? qualcosa di sbalorditivo a mio modo di vedere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×