Vai al contenuto
DavideHill

Quando Schumacher provò la Sauber-Ferrari

Post raccomandati

per?... com'era bella la Sauber di quell'anno... specie senza sponsor

A dire la verit? la trovo molto brutta quella macchina. A mio parere trovo pi? aggraziate le F310B e le Williams del periodo 1995-1997.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher e la Ferrari vollero provare quella macchina proprio per effettuare una comparazione tra il telaio Ferrari e il telaio costruito da un altro team per lo stesso motore. Ricordo la battuta di Schumacher "noi diamo il motore a loro e loro il telaio a noi". In ogni caso Schumacher trovo quel telaio buono, e certamente in alcuni settori avanti alla Ferrari, ma non nel suo complesso, poich? la Ferrari aveva qualcosa in pi?. Tuttavia, ? probabile che raccolsero dei dati interessanti che sono stati utilizzati in Ferrari per sviluppare le sue monoposto anche per gli anni successivi. E' sempre un vantaggio poter comparare due telai diversi a parit? di motore, non ? una questione di copia e incolla ? piuttosto una questione di comparare il tuo lavoro con quello degli altri per trovare nuove soluzioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Schumacher e la Ferrari vollero provare quella macchina proprio per effettuare una comparazione tra il telaio Ferrari e il telaio costruito da un altro team per lo stesso motore. Ricordo la battuta di Schumacher "noi diamo il motore a loro e loro il telaio a noi". In ogni caso Schumacher trovo quel telaio buono, e certamente in alcuni settori avanti alla Ferrari, ma non nel suo complesso, poich? la Ferrari aveva qualcosa in pi?. Tuttavia, ? probabile che raccolsero dei dati interessanti che sono stati utilizzati in Ferrari per sviluppare le sue monoposto anche per gli anni successivi. E' sempre un vantaggio poter comparare due telai diversi a parit? di motore, non ? una questione di copia e incolla ? piuttosto una questione di comparare il tuo lavoro con quello degli altri per trovare nuove soluzioni.

 

vado OT, pensa allora la McLaren con l'intero progetto della F2007, l'anno scorso e quest'anno...

 

fine OT.

 

penso che la F310B fosse davvero un cancello, che miglior? durante l'anno, fino a met? anno le qualifiche di Irvine dietro a Herbert non si contavano erano la norma, poi la Ferrari disponeva di un budget infinitamente superiore e di Schumacher, la Sauber si plafona e la Ferrari inizia a marciare, ma sinceramente l'unica nota positiva della F310B era l'affidabilit? e poi e poi...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

per curiosit? si sanno i tempi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Perch? senza sponsor?

Credo per problemi legati ai contratti tra Schumacher e i suoi vari sponsor, un p? come quando prima della fine di un contratto quando ad un pilota gli si da la possibilit? di provare la scuderia per la quale correr? l'anno successivo li si vede in tuta bianca senza nessun marchio.

 

Proprio come quando Villeneuve prov? per la prima volta la Williams a Silverstone...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
per curiosit? si sanno i tempi?

 

i tempi del test con la sauber non li ho trovati, comunque a chi ? interessato posto qui i tempi del test effettuato con la Ligier nel 94:

 

Hill Williams 1:19.57

Collard Williams 1:20.84

Schumacher Ligier 1:20.84

Panis Ligier 1:21.80

Barrichello Jordan 1:22.17

Blundell Tyrrell 1:22.53

Katayama Tyrrell 1:22.55

 

 

EDIT: trovato l'articolo sui test con la sauber

 

Fiorano, 12 settembre '97

 

MICHAEL SCHUMACHER HA COMPIUTO NEL POMERIGGIO, SULLA PISTA DELLA FERRARI A FIORANO, 84 GIRI ALLA GUIDA DELLA SAUBER PETRONAS DI JOHNNY HERBERT, REALIZZANDO IL MIGLIOR TEMPO IN 1.00.100.

"E' STATO UN BUON LAVORO - HA COMMENTATO AL TERMINE DELLE PROVE UN PORTAVOCE DELLA FERRARI - E C'E' STATO UN POSITIVO SCAMBIO DI OPINIONI TRA SCHUMACHER E I TECNICI DELLA SAUBER". LA FERRARI HA RICORDATO CHE I TEST ESEGUITI OGGI FANNO PARTE DELLA COLLABORAZIONE FRA LA CASA EMILIANA E LA SCUDERIA SVIZZERA, ALLA QUALE LA FERRARI GIA' FORNISCE IL MOTORE E I TECNICI.

 

 

fonte:

http://www2.raisport.rai.it/news/sport/aut.../3419a2e007350/

 

 

RI-EDIT: per fare un confronto coi tempi della f310b vi posto quest'articolo, risalente all'incirca allo stesso periodo.

 

Fiorano, 3 ottobre '97

 

Giornata intensa di prove, per Michael Scumacher, oggi a bordo della Ferrari F310B, sulla pista di Fiorano. Il pilota tedesco ha cominciato a girare sulla vettura n.176 alle 8.30, per una serie di prove riguardanti l'assetto per le prossime due gare e i componenti della vettura per il 1998. Sono stati effettuati in mattinata 19 giri per il collaudo delle vetture destinate al gran premio del Giappone. Non e' emerso alcun problema tecnico. Sono stati collaudati i telai n.178, 179 e 180.

Piu' tardi, da fine mattina e per tutto il pomeriggio fino alle 16.20, sono stati effettuati altri 57 giri con la vettura 176, che utilizzava il motore 046/2. Il miglior tempo fatto registrare dalla ferrari oggi e' stato di 1'00.316. "Dopo aver collaudato le vetture per gil ran premio del Giappone - ha spiegato uno schumacher soddisfatto, alla fine del lavoro odierno - ho portato avanti dei test finalizzati alla stagione 1998. Nel pomeriggio mi sono dedicato alla messa a punto di regolazioni sulla vettura per il Gp di Suzuka. Tutte le prove si sono svolte senza problemi".

 

Fonte: http://www2.raisport.rai.it/news/sport/aut.../34352b1d0241a/

 

Il record della pista fatto registrare nel 1997 ? il 0'59.00 di Schumacher, non so per? in quale test.

 

Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Fiorano_Circuit

 

A fine 97 larini port? in pista per l'ultima volta la f310b a Fiorano facendo segnare il tempo di 1'02"458

 

Fonte: http://www2.raisport.rai.it/news/sport/aut.../34845d8f035dd/

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Secondo me ci sono elementi a sufficienza per dire che la Sauber era, ad inizio campionato, a livello della Ferrari, se non meglio..consideriamo che Schumy prov? quella macchina in una sola giornata di test, senza averla mai provata prima e stamp? un tempo vicinissimo a quelli che solitamente faceva con la f310b...

Forse questo topic potr? rendere un p? di giustizia al valore aggiunto che Schumacher port? alla Ferrari, almeno finch? i regolamenti glielo consentirono. :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
per curiosit? si sanno i tempi?

 

i tempi del test con la sauber non li ho trovati, comunque a chi ? interessato posto qui i tempi del test effettuato con la Ligier nel 94:

 

Hill Williams 1:19.57

Collard Williams 1:20.84

Schumacher Ligier 1:20.84

Panis Ligier 1:21.80

Barrichello Jordan 1:22.17

Blundell Tyrrell 1:22.53

Katayama Tyrrell 1:22.55

 

 

EDIT: trovato l'articolo sui test con la sauber

 

Fiorano, 12 settembre '97

 

MICHAEL SCHUMACHER HA COMPIUTO NEL POMERIGGIO, SULLA PISTA DELLA FERRARI A FIORANO, 84 GIRI ALLA GUIDA DELLA SAUBER PETRONAS DI JOHNNY HERBERT, REALIZZANDO IL MIGLIOR TEMPO IN 1.00.100.

"E' STATO UN BUON LAVORO - HA COMMENTATO AL TERMINE DELLE PROVE UN PORTAVOCE DELLA FERRARI - E C'E' STATO UN POSITIVO SCAMBIO DI OPINIONI TRA SCHUMACHER E I TECNICI DELLA SAUBER". LA FERRARI HA RICORDATO CHE I TEST ESEGUITI OGGI FANNO PARTE DELLA COLLABORAZIONE FRA LA CASA EMILIANA E LA SCUDERIA SVIZZERA, ALLA QUALE LA FERRARI GIA' FORNISCE IL MOTORE E I TECNICI.

 

 

fonte:

http://www2.raisport.rai.it/news/sport/aut.../3419a2e007350/

 

 

RI-EDIT: per fare un confronto coi tempi della f310b vi posto quest'articolo, risalente all'incirca allo stesso periodo.

 

Fiorano, 3 ottobre '97

 

Giornata intensa di prove, per Michael Scumacher, oggi a bordo della Ferrari F310B, sulla pista di Fiorano. Il pilota tedesco ha cominciato a girare sulla vettura n.176 alle 8.30, per una serie di prove riguardanti l'assetto per le prossime due gare e i componenti della vettura per il 1998. Sono stati effettuati in mattinata 19 giri per il collaudo delle vetture destinate al gran premio del Giappone. Non e' emerso alcun problema tecnico. Sono stati collaudati i telai n.178, 179 e 180.

Piu' tardi, da fine mattina e per tutto il pomeriggio fino alle 16.20, sono stati effettuati altri 57 giri con la vettura 176, che utilizzava il motore 046/2. Il miglior tempo fatto registrare dalla ferrari oggi e' stato di 1'00.316. "Dopo aver collaudato le vetture per gil ran premio del Giappone - ha spiegato uno schumacher soddisfatto, alla fine del lavoro odierno - ho portato avanti dei test finalizzati alla stagione 1998. Nel pomeriggio mi sono dedicato alla messa a punto di regolazioni sulla vettura per il Gp di Suzuka. Tutte le prove si sono svolte senza problemi".

 

Fonte: http://www2.raisport.rai.it/news/sport/aut.../34352b1d0241a/

 

Il record della pista fatto registrare nel 1997 ? il 0'59.00 di Schumacher, non so per? in quale test.

 

Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Fiorano_Circuit

 

A fine 97 larini port? in pista per l'ultima volta la f310b a Fiorano facendo segnare il tempo di 1'02"458

 

Fonte: http://www2.raisport.rai.it/news/sport/aut.../34845d8f035dd/

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Secondo me ci sono elementi a sufficienza per dire che la Sauber era, ad inizio campionato, a livello della Ferrari, se non meglio..consideriamo che Schumy prov? quella macchina in una sola giornata di test, senza averla mai provata prima e stamp? un tempo vicinissimo a quelli che solitamente faceva con la f310b...

Forse questo topic potr? rendere un p? di giustizia al valore aggiunto che Schumacher port? alla Ferrari, almeno finch? i regolamenti glielo consentirono. :rolleyes:

 

stiamo parlando del simply the best all time...

mi sembra chiaro, dal 1996 al 1998 i meriti erano solo di Schumacher, mai visto in vita mia un uomo andare cos? oltre al mezzo e cmq anche nel 1997 secondo me la Ferrari era un autentico catorcio, solo affidabile, corse le prime gare col motore 1996 ricordiamolo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
per curiosit? si sanno i tempi?

 

i tempi del test con la sauber non li ho trovati, comunque a chi ? interessato posto qui i tempi del test effettuato con la Ligier nel 94:

 

Hill Williams 1:19.57

Collard Williams 1:20.84

Schumacher Ligier 1:20.84

Panis Ligier 1:21.80

Barrichello Jordan 1:22.17

Blundell Tyrrell 1:22.53

Katayama Tyrrell 1:22.55

 

 

EDIT: trovato l'articolo sui test con la sauber

 

Fiorano, 12 settembre '97

 

MICHAEL SCHUMACHER HA COMPIUTO NEL POMERIGGIO, SULLA PISTA DELLA FERRARI A FIORANO, 84 GIRI ALLA GUIDA DELLA SAUBER PETRONAS DI JOHNNY HERBERT, REALIZZANDO IL MIGLIOR TEMPO IN 1.00.100.

"E' STATO UN BUON LAVORO - HA COMMENTATO AL TERMINE DELLE PROVE UN PORTAVOCE DELLA FERRARI - E C'E' STATO UN POSITIVO SCAMBIO DI OPINIONI TRA SCHUMACHER E I TECNICI DELLA SAUBER". LA FERRARI HA RICORDATO CHE I TEST ESEGUITI OGGI FANNO PARTE DELLA COLLABORAZIONE FRA LA CASA EMILIANA E LA SCUDERIA SVIZZERA, ALLA QUALE LA FERRARI GIA' FORNISCE IL MOTORE E I TECNICI.

 

 

fonte:

http://www2.raisport.rai.it/news/sport/aut.../3419a2e007350/

 

 

RI-EDIT: per fare un confronto coi tempi della f310b vi posto quest'articolo, risalente all'incirca allo stesso periodo.

 

Fiorano, 3 ottobre '97

 

Giornata intensa di prove, per Michael Scumacher, oggi a bordo della Ferrari F310B, sulla pista di Fiorano. Il pilota tedesco ha cominciato a girare sulla vettura n.176 alle 8.30, per una serie di prove riguardanti l'assetto per le prossime due gare e i componenti della vettura per il 1998. Sono stati effettuati in mattinata 19 giri per il collaudo delle vetture destinate al gran premio del Giappone. Non e' emerso alcun problema tecnico. Sono stati collaudati i telai n.178, 179 e 180.

Piu' tardi, da fine mattina e per tutto il pomeriggio fino alle 16.20, sono stati effettuati altri 57 giri con la vettura 176, che utilizzava il motore 046/2. Il miglior tempo fatto registrare dalla ferrari oggi e' stato di 1'00.316. "Dopo aver collaudato le vetture per gil ran premio del Giappone - ha spiegato uno schumacher soddisfatto, alla fine del lavoro odierno - ho portato avanti dei test finalizzati alla stagione 1998. Nel pomeriggio mi sono dedicato alla messa a punto di regolazioni sulla vettura per il Gp di Suzuka. Tutte le prove si sono svolte senza problemi".

 

Fonte: http://www2.raisport.rai.it/news/sport/aut.../34352b1d0241a/

 

Il record della pista fatto registrare nel 1997 ? il 0'59.00 di Schumacher, non so per? in quale test.

 

Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Fiorano_Circuit

 

A fine 97 larini port? in pista per l'ultima volta la f310b a Fiorano facendo segnare il tempo di 1'02"458

 

Fonte: http://www2.raisport.rai.it/news/sport/aut.../34845d8f035dd/

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Secondo me ci sono elementi a sufficienza per dire che la Sauber era, ad inizio campionato, a livello della Ferrari, se non meglio..consideriamo che Schumy prov? quella macchina in una sola giornata di test, senza averla mai provata prima e stamp? un tempo vicinissimo a quelli che solitamente faceva con la f310b...

Forse questo topic potr? rendere un p? di giustizia al valore aggiunto che Schumacher port? alla Ferrari, almeno finch? i regolamenti glielo consentirono. :rolleyes:

 

stiamo parlando del simply the best all time...

mi sembra chiaro, dal 1996 al 1998 i meriti erano solo di Schumacher, mai visto in vita mia un uomo andare cos? oltre al mezzo e cmq anche nel 1997 secondo me la Ferrari era un autentico catorcio, solo affidabile, corse le prime gare col motore 1996 ricordiamolo...

 

veramente nel 93 ho visto qualcuno con la terza vettura del lotto (lontana 2 secondi al giro dalla williams) lottare per il mondiale...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh adesso non esageriamo...che la sauber fosse una buona macchina e' vero ma che fosse addirittura al livello della ferrari se non superiore...a fiorano schumacher porto' la sauber ad un secondo dal suo miglior tempo con la ferrari..forse conoscendo di piu' la macchina poteva limare altri tre decimi non di piu'...la differenza rimaneva sempre...almeno mezzo secondo in una pista come fiorano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
stiamo parlando del simply the best all time...

mi sembra chiaro, dal 1996 al 1998 i meriti erano solo di Schumacher, mai visto in vita mia un uomo andare cos? oltre al mezzo e cmq anche nel 1997 secondo me la Ferrari era un autentico catorcio, solo affidabile, corse le prime gare col motore 1996 ricordiamolo...

 

Proprio come il Re Mida...

 

La F310B non era un catorcio (certamente, invece, lo era quella del 96) ma, come tutte le macchine di Barnard, aerodinamicamente era carente (da l? la miglior efficenza Sauber, il che ? tutto un dire...) mentre dal punto di vista meccanico e di rigidit? strutturale (vero cavallo di battaglia del "mago") non era affatto male, anzi, a mio avviso la migliore... Facendo la sommatoria dei vari fattori ecco che la Ferrari era ben davanti alla vettura svizzera... Se era solo Schumacher a dare il valore aggiunto avrebbe dovuto esserci il tedesco, poi le Sauber e infine Irvine... Non and? esattamente cos?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque Schumacher lott? per il mondiale 1997 in gran parte per propri meriti.

In diverse gare mi ricordo che la f310B era inferiore non solo alla Williams ma anche alla Benetton o alla McLaren.

Ricordiamoci che in Australia Schumi in qualifica si becc? 2" pieni da JV.

Impensabile per chiunque vedendo quella qualifica che il tedesco avrebbe potuto rimanere in lizza fino alla fine.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque Schumacher lott? per il mondiale 1997 in gran parte per propri meriti.

In diverse gare mi ricordo che la f310B era inferiore non solo alla Williams ma anche alla Benetton o alla McLaren.

Ricordiamoci che in Australia Schumi in qualifica si becc? 2" pieni da JV.

Impensabile per chiunque vedendo quella qualifica che il tedesco avrebbe potuto rimanere in lizza fino alla fine.

 

ma infatti io considero la miglior stagione di schumacher proprio quella del 97

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque Schumacher lott? per il mondiale 1997 in gran parte per propri meriti.

In diverse gare mi ricordo che la f310B era inferiore non solo alla Williams ma anche alla Benetton o alla McLaren.

Ricordiamoci che in Australia Schumi in qualifica si becc? 2" pieni da JV.

Impensabile per chiunque vedendo quella qualifica che il tedesco avrebbe potuto rimanere in lizza fino alla fine.

 

vabe' l'australia non fa testo jv ha dato due secondi pure a frentzen....

 

io direi che la ferrari f310 b era inferiore anche alla ligier..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque Schumacher lott? per il mondiale 1997 in gran parte per propri meriti.

In diverse gare mi ricordo che la f310B era inferiore non solo alla Williams ma anche alla Benetton o alla McLaren.

Ricordiamoci che in Australia Schumi in qualifica si becc? 2" pieni da JV.Impensabile per chiunque vedendo quella qualifica che il tedesco avrebbe potuto rimanere in lizza fino alla fine.

 

In Australia tutti si beccarono un distacco siderale da Villeneuve in qualifica... Se non ricordo male lo stesso Frentzen, con la stessa macchina, si prese 1 secondo e sette...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque Schumacher lott? per il mondiale 1997 in gran parte per propri meriti.

In diverse gare mi ricordo che la f310B era inferiore non solo alla Williams ma anche alla Benetton o alla McLaren.

Ricordiamoci che in Australia Schumi in qualifica si becc? 2" pieni da JV.

Impensabile per chiunque vedendo quella qualifica che il tedesco avrebbe potuto rimanere in lizza fino alla fine.

 

vabe' l'australia non fa testo jv ha dato due secondi pure a frentzen....

 

io direi che la ferrari f310 b era inferiore anche alla ligier..

 

capisco l'ironia, ma a Barcellona successe proprio questo, e pure in Brasile :hihi:

 

http://www.formula1.com/results/season/1997/148/

http://www.formula1.com/results/season/1997/152/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque Schumacher lott? per il mondiale 1997 in gran parte per propri meriti.

In diverse gare mi ricordo che la f310B era inferiore non solo alla Williams ma anche alla Benetton o alla McLaren.

Ricordiamoci che in Australia Schumi in qualifica si becc? 2" pieni da JV.

Impensabile per chiunque vedendo quella qualifica che il tedesco avrebbe potuto rimanere in lizza fino alla fine.

 

vabe' l'australia non fa testo jv ha dato due secondi pure a frentzen....

 

io direi che la ferrari f310 b era inferiore anche alla ligier..

 

capisco l'ironia, ma a Barcellona successe proprio questo, e pure in Brasile :hihi:

 

http://www.formula1.com/results/season/1997/148/

http://www.formula1.com/results/season/1997/152/

 

non solo, ma se andate a vedere i risultati di Herbert con la Sauber nella prima parte di stagione, e non solo, noterete che spesso in qualifica ? stato pi? veloce o molto vicino ai tempi di Irvine...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque Schumacher lott? per il mondiale 1997 in gran parte per propri meriti.

In diverse gare mi ricordo che la f310B era inferiore non solo alla Williams ma anche alla Benetton o alla McLaren.

Ricordiamoci che in Australia Schumi in qualifica si becc? 2" pieni da JV.

Impensabile per chiunque vedendo quella qualifica che il tedesco avrebbe potuto rimanere in lizza fino alla fine.

 

vabe' l'australia non fa testo jv ha dato due secondi pure a frentzen....

 

io direi che la ferrari f310 b era inferiore anche alla ligier..

 

capisco l'ironia, ma a Barcellona successe proprio questo, e pure in Brasile :hihi:

 

http://www.formula1.com/results/season/1997/148/

http://www.formula1.com/results/season/1997/152/

 

non solo, ma se andate a vedere i risultati di Herbert con la Sauber nella prima parte di stagione, e non solo, noterete che spesso in qualifica ? stato pi? veloce o molto vicino ai tempi di Irvine...

 

e ricordiamoci che nel 2000 Herbert e Irvine corsero assieme alla Jaguar e l'irlandese strapazz? l'inglese sonoramente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e ricordiamoci che nel 2000 Herbert e Irvine corsero assieme alla Jaguar e l'irlandese strapazz? l'inglese sonoramente

 

Se ? per questo anche Barrichello venne strapazzato da Irvine ai tempi della Jordan... Per questo, quando il brasiliano sostitu? l'irlandese sulla rossa, io sapevo che non avrebbe potuto fare n? meglio n? peggio... Certo, qualche risultato in pi? l'ha ottenuto, ma le Ferrari che ha avuto a disposizione Barrichello non sono minimamente paragonabili a quelle di Irvine...

 

Tornando IT... La forza della Ligier (che comunque gi? si chiamava Prost) erano sopratutto le gomme Bridgestone. A Barcellona la vettura francese volava letteralmente, ricordo che anche nei test invernali fece un tempo incredibile che smosse non poco le interiora di parecchi avversari, Ferrari e Williams comprese... Nel corso della stagione l'efficenza altalenante delle ancora acerbe coperture giapponesi non permisero la continuit? dei risultati a Panis (anche perch? il compagno Nakano era uno scandalo), ma sono sicuro che senza l'incidente di Montreal il francese poteva realmente rappresentare una spina nel fianco in quella stagione (non certo per il mondiale, ci mancherebbe, ma per il singolo risultato si). Trulli comunque lo sostitu? pi? che degnamente...

Mi piaceva parecchio quella Js45 e certamente il professore l'avr? rimpianta le stagioni seguenti, con quelle schifezze marchiate AP...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Storicamente la Sauber era sempre partita bene nei campionati, poi l'efficienza della macchina non ? che diminuiva, nn aumentava proprio, nel senso che nn riuscivano, o nn avevano il budget sufficiente per sviluppare la macchina, anzi forse ? proprio questa la vera causa dello scarso rendimento nelle seconde parti di stagione

 

Il buon Peter Sauber sapeva quali ingegneri scegliere per mettere in pista una buona macchina, forse oltre ai soldi per lo sviluppo gli ? mancato un vero top driver (come appunto uno Schumacher) che facesse risultati e attirasse sponsor.

 

Sono certo che riempite queste due caselle (molto grandi...? vero) allora sarebbe stata davvero una squadra da mondiale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e ricordiamoci che nel 2000 Herbert e Irvine corsero assieme alla Jaguar e l'irlandese strapazz? l'inglese sonoramente

 

Se ? per questo anche Barrichello venne strapazzato da Irvine ai tempi della Jordan... Per questo, quando il brasiliano sostitu? l'irlandese sulla rossa, io sapevo che non avrebbe potuto fare n? meglio n? peggio... Certo, qualche risultato in pi? l'ha ottenuto, ma le Ferrari che ha avuto a disposizione Barrichello non sono minimamente paragonabili a quelle di Irvine...

 

Tornando IT... La forza della Ligier (che comunque gi? si chiamava Prost) erano sopratutto le gomme Bridgestone. A Barcellona la vettura francese volava letteralmente, ricordo che anche nei test invernali fece un tempo incredibile che smosse non poco le interiora di parecchi avversari, Ferrari e Williams comprese... Nel corso della stagione l'efficenza altalenante delle ancora acerbe coperture giapponesi non permisero la continuit? dei risultati a Panis (anche perch? il compagno Nakano era uno scandalo), ma sono sicuro che senza l'incidente di Montreal il francese poteva realmente rappresentare una spina nel fianco in quella stagione (non certo per il mondiale, ci mancherebbe, ma per il singolo risultato si). Trulli comunque lo sostitu? pi? che degnamente...

Mi piaceva parecchio quella Js45 e certamente il professore l'avr? rimpianta le stagioni seguenti, con quelle schifezze marchiate AP...

 

me lo ricordo molto bene questo, infatti un po' mi ? dispiaciuto quell'incidente perch? la prost stava andando davvero bene e spesso lottava per il podio..

le bridgestone erano diventate ormai molto competitive, non per nulla nel 98 la mclaren ad inizio stagione fu' un missile soprattutto grazie a quelle gomme...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×