Vai al contenuto
The frog

Se fossi Marchionne

Post raccomandati

Innanzitutto tirerei su una bella Lancia Delta dal telaio della Giulietta, opportunamente modificato allo scopo (operazione questa a bassissimo costo), con tanto di versione HF turbo da far correre nei Rally. Poi aprirei in Romania una fabbrica di auto Innocenti a basso prezzo, da traguardare sulle basi delle auto che FIAT fa in Brasile. E cosi' tanti saluti alla Dacia, almeno in Italia.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io se fossi Marchionne sarei ricco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io se fossi Marchionne sarei ricco.

 

 

Potente si', ma non tanto ricco. Marchionne prende dalla FIAT uno stipendio di 3,1 milioni di euro all'anno. E' molto piu' ricco Luca Cordero di Montezemolo.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se fossi Marchionne avrei il maglione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

io se fossi Marchionne sarei ricco.

 

 

Potente si', ma non tanto ricco. Marchionne prende dalla FIAT uno stipendio di 3,1 milioni di euro all'anno.

 

 

ah bè si,morirà di fame sicuramente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Potente si', ma non tanto ricco. Marchionne prende dalla FIAT uno stipendio di 3,1 milioni di euro all'anno.

 

ah bè si,morirà di fame sicuramente

 

 

Non morira' di fame ma non e' certo ricco come avrebbe potuto essere se fosse diventato presidente di una delle tante banche che in Europa gli avrebbero firmato un assegno in bianco per averlo.

 

 

 

Senza regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Innanzitutto tirerei su una bella Lancia Delta dal telaio della Giulietta, opportunamente modificato allo scopo (operazione questa a bassissimo costo), con tanto di versione HF turbo da far correre nei Rally. Poi aprirei in Romania una fabbrica di auto Innocenti a basso prezzo, da traguardare sulle basi delle auto che FIAT fa in Brasile. E cosi' tanti saluti alla Dacia, almeno in Italia.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog

 

 

Si bell'idea. Anch'io un po di tempo fa avevo pensato proprio a questo guardasndo Mito e Giulietta. Purtroppo la Lancia è ormai un surrogato, nel senso che sono Chrysler ridenominate Lancia giusto per tirare avanti il marchio. Al momento la strategia FIAT-FCA si è concentrata soprattutto in ambito Maserati a ragione forse. Ha ridato linfa ai marchi di lusso in disfacimento, la de Tomaso è fallita per contro Maserati ha assunti un paio di migliaia di persone.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Innanzitutto tirerei su una bella Lancia Delta dal telaio della Giulietta, opportunamente modificato allo scopo (operazione questa a bassissimo costo), con tanto di versione HF turbo da far correre nei Rally. Poi aprirei in Romania una fabbrica di auto Innocenti a basso prezzo, da traguardare sulle basi delle auto che FIAT fa in Brasile. E cosi' tanti saluti alla Dacia, almeno in Italia.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog

 

 

Si bell'idea. Anch'io un po di tempo fa avevo pensato proprio a questo guardasndo Mito e Giulietta. Purtroppo la Lancia è ormai un surrogato, nel senso che sono Chrysler ridenominate Lancia giusto per tirare avanti il marchio. Al momento la strategia FIAT-FCA si è concentrata soprattutto in ambito Maserati a ragione forse. Ha ridato linfa ai marchi di lusso in disfacimento, la de Tomaso è fallita per contro Maserati ha assunti un paio di migliaia di persone.

 

 

 

Grazie egregio. Mi rendo conto che i soldi per fare tutti questi investimenti al momento non ci sono. Ma chissa' nel giro di qualche anno.....

 

 

 

Best regards a te,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l´idea di unire la Giulietta con la lancia delta e´bellissima, anzi sarebbe ottima! Comunque veramente come si fa a comportarsi cosi´ davvero a fregarsene nel nostro e del suo paese e pensare di andare altrove, soprattutto poi con un marchio italiano, dovrebbe incentivare il mercato di produzione italiano e non prende tutto ed andare a produrre altrove...che vergogna...beh se io fossi lui forse me ne andrei via dall´Italia per la vergogna.... questa e´da parte mia una provocazione ma oltre all´ironia che avete fatto rimane sono una sana provocazione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l´idea di unire la Giulietta con la lancia delta e´bellissima, anzi sarebbe ottima! Comunque veramente come si fa a comportarsi cosi´ davvero a fregarsene nel nostro e del suo paese e pensare di andare altrove, soprattutto poi con un marchio italiano, dovrebbe incentivare il mercato di produzione italiano e non prende tutto ed andare a produrre altrove...che vergogna...beh se io fossi lui forse me ne andrei via dall´Italia per la vergogna.... questa e´da parte mia una provocazione ma oltre all´ironia che avete fatto rimane sono una sana provocazione

 

 

Grazie egregio e benvenuto sul forum. Mi raccomando scrivi tantissimo.

 

 

 

Best regards a te,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grazie mille per il benvenuto purtroppo non ho molto tempo per essere super attivo nel forum ma cercherò di dare il meglio di me...visto che i temi che avete inserito mi interessano molto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io rimetterei in giro la fiat coupe dotata però di sportelli verticali (come questa mod in foto) e altre migliorie di stile per renderla più cattiva; nel settore 25000-30000euro per far concorrenza alle: audiTT toyotaCelica/Gt86 e FordMustang

 

fiat-coupe,-tuning-141277.jpg

 

 

 

e poi riproporrei (con un restyling per ammodernizzare, senza sconvolgere) la fiat dino coupè. Un'opera d'arte a mio avviso. La venderei nella fascia superiore a "prezzo entry porsche" tipo sui 60'000, dotata di finiture lussuosissime.

 

 

Fiat_Dino_Coup%C3%A9.JPG

 

 

 

Poi sui 100'000 euro farei una mega-AlfaRomeo con un motore da paura, da contrapporre alla Aston Martin e Mercedes di quella fascia e le Ferrari le lascierei tutte sopra i 250'000 per le entry level, senza scendere mai da quella soglia.

 

 

 

 

 

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Permettimi di dissentire da quanto scrivi Pneumatico Usurato.
A parte il fatto che l'intenzione e' proprio quella di far decollare l'Alfa Romeo a livello delle tedesche piu' blasonate con la BMW puntata nel mirino, tu proponi scelte che al momento sono assolutamente senza mercato. Tanto per dirne una, ottima vettura la FIAT Coupe', ma sai quanto beve? Io conosco gente che la mantiene ancora ma non la usa per questo motivo.
Regards,
The frog

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io parlo solo della forma/concept, ovvio che i motori dovrebbero essere puliti,potenti ed efficienti, senza ricorrere all'ibrido. Moderni insomma. Ma moderno dovrebbe essere tutto il design. Ma anche le dotazioni, l'elettronica. Intendo dire come il bel lavoro che hanno fatto sulla 500, partiti dallo stesso design, lasciando simile l'idea ma portando la resa costruttiva e l'impatto finale su un altro pianeta.

Ovvio che riproposte così come sono; sarebbero inadaguate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Egregio Pneumatico Usurato: progettare e costruire in catena di montaggio un'auto costa un miliardo di euro. Il mercato di una FIAT Coupe' ed una FIAT Dino e' quello italiano che e' ridotto a 1.400.000 vetture all'anno per un target di segmento A e B essenzialmente. Mi dici quand'e' che la FIAT rientrerebbe da un tale investimento?
Regards,
The frog

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mmm io ti vedo troppo pessimista, penso di poter controbattere in più punti secondo il mio punto di vista:

1)tu parli di FIAT...io ti rispondo FCA, che è il nome di un gruppo che possiede anche Dodge e Jeep e Chrysler per esempio. Il motore sportivo grosso lo prendi dalla tecnologia della dodge viper se ti serve di fare una Dino coi controfiocchi... Oltretutto a proposito di clienti in America e nel mondo vende un sacco la FCA (per esempio la nuova jeep renegade ha spopolato), siamo noi Italiani che siamo pezzenti e compriamo poche auto, ma il gruppo ormai è internazionale...esattamente come lo è un marchio Toyota, ormai non vende solo in Giappone....

2)la toyota celica (oggi gt86) ha sempre avuto un bel mercato, perchè la FCA coupè non dovrebbe prendersela nessuno se fosse "una nuova celica"?..idem vale riferito alla TT. All'estero sono macchine che la gente si compra a 18 anni, sono carine, sportivotte, ma con motori easy e poco impegnativi, non è che se apri il curva in curva vai in testacoda come una Lambo (e l'assicurazione è economicamente sostenibile).

3)...e comunque a proposito del miliardo di costo di progettazione, su una fiat coupè il motore deve essere una entry level, se ci metti un 1.8 di una punto GT o di una alfa (che penso siano motori con tecnologie simili) e la carrozzeria è bella, la gente se la compra (la toyota gt86 è un 1.8 se non erro...) Per quanto riguarda pezzi e ingegneri hai sempre tutti quelli delle varie marche del gruppo che sono tantissimi.

4)poi dai da una marca che ha sfornato scatoloni invenduti come multipla,linea,qubo,nuova croma,stilo,palio etc... spendere due soldi per avere una coupe da ragazzo e una coupè da adulto (Dino) sarebbe secondo me mettere bella carne sul fuoco (magari tagliando rami secchi su modelli inutili che non vendono); in tutto ciò sempre mantendo uno stile diverso da Alfa Romeo che tanto ha uno stile tutto suo e non ne risentirebbe.

 

Ho messo i numeri alle frasi solo perchè così si legge meglio, non sono numerati perchè siano la verità scritta su fuoco. In fondo stiamo facendo solo del brainstorming creativo. Su molte cose posso avere ragione e su molte sbagliare. Su alcune cose (tipo dettagli e cilindrate varie) potrei aver fatto degli errori gravi. Però il concetto è quello.

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Egregio Pneumatico Usurato, tu scrivi cosi' perche' immagini per la FIAT il mercato americano, ma non e' cosi'. Per vendere la 500 e la 500L negli USA la FIAT sta facendo uno sforzo pubblicitario immane a fronte di risultati modesti. Gli americani a parte l'Alfa Romeo comprano Chrysler, cioe' auto prodotte negli USA.
Regards,
The frog

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

appunto; proprio per quello che dici; ==> FCA = FIAT CHRYSLER AUTOMOTIVE

quindi se compri una fiat prendi un fca, se vuoi una Chrysler prendi un fca, sono la stessa cosa, per cui gli americani compreranno tutti la fca. La Chrysler da sola non esiste più.

Comunque per la 500 io avevo letto più volte che fosse stato un successo in America, al punto che la versione elettrica è andata pure sold out. Al punto che ne hanno fatti altri due modelli aggiuntivi di recente (la L e la X). A me non sembra proprio un insuccesso. Poi non è che ogni modello che una ditta sforna, deve vendere quanto la Yaris. Non penso che la audi a8 venda numericamente quanto la golf, comunque la fabbricano. Cioè voglio dire che non è che il numero di vendita è l'unico fattore discriminante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli americani comprano macchine ideate, ingegnerizzate e prodotte negli Stati Uniti. Dall'italia, a parte Alfa Romeo, non arriva niente.

 

 

 

 

Regards,

The frog

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mmmm... Troppa fretta nel giudicare secondo me, occhio che la FCA; annunciata qualche mese fa, è solo qualche giorno che "ha aperto" ufficialmente, il cambio del nome dei listini di borsa mi pare fosse 2 settimane fa circa. Le macchine hanno ancora lo stemma fiat vecchio no? Nel momento in cui hai un unico sito, un unico stemma, unica gamma, unico nome e stabilimenti decentrati a seconda delle vendite (infatti ora alcune 500 made in usa già ci sono no?), è tutto diverso.

Poi se guardi quante Toyota ci sono in america, fatti due conti, non mi sembrano così campanilisti. Se la FCA diventasse metà della Toyota...allora già stanno alla grande... Però ci vuole qualche anno, non qualche giorno.

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×