Vai al contenuto
davidinho

grafico coppia-potenza

Post raccomandati

E' da anni che ho un dubbio riguardante i grafici della coppia e della potenza dei vari motori, per farvi capire posto un esempio

070705ffiat5001021024.jpg

da questo grafico si vede come la potenza cala sui 4000 giri per via della drastica diminuzione della coppia che non è più compensata dall'aumentare dei giri del motore, mi chiedevo questo punto, con la marcia più alta dovrei raggiungere il massimo della velocità a 4000 giri, oltrepassando i 4000 giri dovrebbe calare la velocità dell'auto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

veramente dal grafico la coppia diminuisce già a 3000 giri, mentre la potenza sale linearmente fino a 4000, quindi diretta correlazione tra le due non ne vedo.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

veramente è il contrario

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

veramente la potenza si calcola moltiplicando coppia per giri/min e dividendo tutto per 9550 ;)

se ho fatto i conti giusti per ottenere direttamente i CV invece dei KW si deve dividere per 7023.07 invece di 9550

 

veramente è il contrario

il contrario di cosa? :huh:

Modificato da davidinho

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusa non ho capito cosa intendi. il grafico mostra due grandezze, ma gli andamenti non sono legati da quello che si vede, ci sono altri fattori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si sono legati, la coppia(quella più in basso) si misura con i valori a destra(Nm), la potenza con i valori a sinistra(CV)

in basso sono indicati gli rpm

CV=Nm*rpm/7023.07

 

infatti ad esempio a 4000 giri la coppia è circa di 130Nm, facendo 130*4000/7023.07 viene fuori 74CV circa

torna con tutti i punti il conto, il mio unico dubbio è se si superano i giri in cui la potenza raggiunge il picco cosa succede...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si sono legati, la coppia(quella più in basso) si misura con i valori a destra(Nm), la potenza con i valori a sinistra(CV)

in basso sono indicati gli rpm

CV=Nm*rpm/7023.07

 

infatti ad esempio a 4000 giri la coppia è circa di 130Nm, facendo 130*4000/7023.07 viene fuori 74CV circa

torna con tutti i punti il conto, il mio unico dubbio è se si superano i giri in cui la potenza raggiunge il picco cosa succede...

 

Secondo me succede che la coppia scende drasticamente. In un altro forum dimostrai che la curva di coppia e' proporzionale alla derivata prima della curva di potenza.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si, che la coppia cala si vede anche dal grafico, infatti è proprio il calo della coppia a far scendere la potenza ma il mio dubbio è:

considerando che la discesa della curva della potenza inizia esattamente a 4000 giri la velocità dell'auto risulterebbe superiore a 4000 giri o a 4500 giri?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si sono legati, la coppia(quella più in basso) si misura con i valori a destra(Nm), la potenza con i valori a sinistra(CV)

in basso sono indicati gli rpm

CV=Nm*rpm/7023.07

 

infatti ad esempio a 4000 giri la coppia è circa di 130Nm, facendo 130*4000/7023.07 viene fuori 74CV circa

torna con tutti i punti il conto, il mio unico dubbio è se si superano i giri in cui la potenza raggiunge il picco cosa succede...

in realtà

 

f5a068d6a92397c5f8c5559f6b33c1a4.png

 

con 1 CV = 735.5 W

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in realtà

 

f5a068d6a92397c5f8c5559f6b33c1a4.png

 

con 1 CV = 735.5 W

ok ma il punto non è questo :1xD:

comunque come si può vedere anche dalla formula da te postata sono collegate fra loro queste 2 curve, il dubbio è sempre lo stesso, nel caso del grafico da me postate si raggiunge una velocità superiore a 4000 o 45000 giri?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh se la potenza diminuisce, per forza di cose credo che anche la velocità diminuisca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' da anni che ho un dubbio riguardante i grafici della coppia e della potenza dei vari motori, per farvi capire posto un esempio

070705ffiat5001021024.jpg

da questo grafico si vede come la potenza cala sui 4000 giri per via della drastica diminuzione della coppia che non è più compensata dall'aumentare dei giri del motore, mi chiedevo questo punto, con la marcia più alta dovrei raggiungere il massimo della velocità a 4000 giri, oltrepassando i 4000 giri dovrebbe calare la velocità dell'auto?

e dai 4000 ai 5000 giri, come potrebbe la velocità della macchina calare e i giri del motore salire? :D

 

a 4000 giri, con la marcia più alta, la potenza sviluppata dal motore si bilancia con la potenza dissipata dalla macchina a causa dell'attrito, quindi i 4000 giri non li superi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e dai 4000 ai 5000 giri, come potrebbe la velocità della macchina calare e i giri del motore salire? :D

 

a 4000 giri, con la marcia più alta, la potenza sviluppata dal motore si bilancia con la potenza dissipata dalla macchina a causa dell'attrito, quindi i 4000 giri non li superi

è quello che stavo pensando pure io :asd: albero motore ---> cambio ---> ruote se l'albero motore fa più giri ne fanno di più anche le ruote

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e dai 4000 ai 5000 giri, come potrebbe la velocità della macchina calare e i giri del motore salire? :D

 

a 4000 giri, con la marcia più alta, la potenza sviluppata dal motore si bilancia con la potenza dissipata dalla macchina a causa dell'attrito, quindi i 4000 giri non li superi

quindi in pratica il grafico mi dice solo che dai 4000 giri in poi cala la potenza della macchina, di conseguenza se i CV di potenza che riesce a sviluppare continuano a riuscir a spostare la macchina la velocità continua ad aumentare, finché ad un certo punto si arriva ad uno stallo tra potenza necessaria e potenza a disposizione per il movimento dell'auto(che va ad aumentare con l'attrito dell'aria), giusto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quindi in pratica il grafico mi dice solo che dai 4000 giri in poi cala la potenza della macchina, di conseguenza se i CV di potenza che riesce a sviluppare continuano a riuscir a spostare la macchina la velocità continua ad aumentare, finché ad un certo punto si arriva ad uno stallo tra potenza necessaria e potenza a disposizione per il movimento dell'auto(che va ad aumentare con l'attrito dell'aria), giusto?

 

Dunque in questo caso le ipotesi sono due:

1) La vettura ha raggiunto la velocita' massima in relazione al Cx ed alla sezione frontale d'urto gia' alla massima potenza e dunque quando cala la curva di potenza la vettura decresce la sua velocita'

2) La vettura non ha raggiunto ancora la velocita' massima in relazione al Cx ed alla sezione frontale d'urto alla massima potenza e dunque quando cala la curva di potenza la verttura prende ancora qualcosa in velocita'

3) Il tre non c'e' ma a me piace il dispari

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh se la potenza diminuisce, per forza di cose credo che anche la velocità diminuisca.

 

Assolutamente no, la velocità è il prodotto fra i giri del motore e il rapporto inserito. Di solito la quarta marcia ha un rapporto 1:1 fra giri motore e ruote. Prendendo quindi come riferimento la quarta, se i giri motore sono 4000 anche le ruote avranno 4000 giri/min, se i giri salgono a 5000 si avrà un aumento della velocità del 25%.

Quando la coppia diminuisce, non è la velocità a diminuire ma la spinta che si ha nel raggiungerla.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora guardate la cosa e' semplice.

 

Se alla potenza massima la potenza assorbita aerodinamicamente e' inferiore, allora la vettura crescera' ancora un po' di giri (fuorigiri di potenza) e la velocita' aumentera' un po' fino a quando le due potenze non si equilibrano (la potenza generata dal motore, aumentando ancora i giri decresce, mentre quella assorbita, aumentando ancora la velocita' cresce).

 

 

Viceversa il motore potrebbe addirittura non essere in grado di raggiungere il regime di potenza massima (es. marcia in overdrive).

 

 

 

 

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×