Vai al contenuto
Ferrarista

Base PC portatile

Post raccomandati

Gi? fatto. La polvere, evidentemente, ? in zone non accessibili dalla griglia di aerazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma guarda che parlo di 10 gradi quando ? sotto sforzo. Ora ? in idle e la temperatura CPU ? di 68? C :o_O: . Quando parte l'antivirus arriva anche a 87, ma in quel caso, mi basta sollevarlo dal tavolo (cos? da far fluire l'aria sotto) per arrivare anche a 75. Se il solo alzarlo abbassa la temperatura di 10 gradi, figuriamoci una ventolina che spara aria giusto sul fondo del pc. Poi davvero mi servirebbe solo in caso di scansione antivirus dato che non lo uso per cose pesanti, per quello ho il fisso.

 

Per rispetto di quel signor processore apri quel portatile e puliscilo come si deve!

68 in idle sono veramente troppi!

Se ancora non ne sei convinto prova a stressare il procio con questo programma

Mio link

e mi raccomando di tenere sotto occhio le temperature perch? io in idle stavo sui 45C in inverno e sotto stres mi toccava i 90

 

ps: Se le temperatura scende di 10C alzandolo dal tavolo ? evidente che una ventola soffia verso il basso e allora ? ovvio che ti scende di ben 10C considerando che stai sugli 80C

ps2: A quelle temperature il procio campa ancora un bel p? di anni ma non ne sarei convinto degli altri componenti e in particolare della scheda madre che ? la prima ad accusare problemi;)

Modificato da Isomax89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La ventola spara lateralmente, ma evidentemente il processore ? molto vicino alla base del pc. Comunque le temperature sopra i 60 in idle sono sempre state la norma anche quando era nuovo, e confrontai con altra gente riscontrando la stessa cosa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La ventola spara lateralmente, ma evidentemente il processore ? molto vicino alla base del pc. Comunque le temperature sopra i 60 in idle sono sempre state la norma anche quando era nuovo, e confrontai con altra gente riscontrando la stessa cosa...

 

Fisicamente ? impossibile che la plastica sollevata dal tavolo permetta uno scambio termico tale da abbassare di 10C la temperatura del processore.

Dal manuale io vedo 3 griglie di aerazione per raffreddare il pc poste sul retro oltre ovviamente alla griglia laterale.

 

In ogni caso fai come preferisci ;)

Modificato da Isomax89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che il pc ce l'ho davanti e c'? una sola griglia laterale, nessuna posteriore. Comunque la griglia spara aria molto bassa che fa riscaldare il tavolo (il tavolo della mia scrivania ha un rivestimento di plastica) e cos? non riesce lo scambio termico tra l'aria fredda fuori e l'aria calda dentro (in sostanza l'aria nei dintorni dell'uscita ? gi? calda a causa del tavolo riscaldato). Sollevando il pc dal tavolo, questa condizione viene meno, e cos? avviene lo scambio termico. Comunque ripeto che ? una condizione che si verifica solo quando il pc ? sotto sforzo. Se sollevo il pc mentre ? in idle, al massimo scende di un paio di gradi...

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che il pc ce l'ho davanti e c'? una sola griglia laterale, nessuna posteriore. Comunque la griglia spara aria molto bassa che fa riscaldare il tavolo (il tavolo della mia scrivania ha un rivestimento di plastica) e cos? non riesce lo scambio termico tra l'aria fredda fuori e l'aria calda dentro (in sostanza l'aria nei dintorni dell'uscita ? gi? calda a causa del tavolo riscaldato). Sollevando il pc dal tavolo, questa condizione viene meno, e cos? avviene lo scambio termico. Comunque ripeto che ? una condizione che si verifica solo quando il pc ? sotto sforzo. Se sollevo il pc mentre ? in idle, al massimo scende di un paio di gradi...

 

Spara aria "bassa" perch? la griglia ? intasata!

E poich? l'aria calda rimane dentro il pc riscalda tutta la plastica attorno compreso il tavolo

 

Poi sei l'ibero di non credermi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spara aria "bassa" perch? la griglia ? intasata!

E poich? l'aria calda rimane dentro il pc riscalda tutta la plastica attorno compreso il tavolo

 

Poi sei l'ibero di non credermi!

Guarda che l'ha sempre fatto, anche da nuovo. Le ventole sparano aria verso il basso, cio? sul tavolo che si riscalda a sua volta nella zona circostante alla griglia di espulsione. Per questo il semplice sollevamento migliora le cose. Poi scusami, ma non bisogna avere una laurea per capire che la base del pc ? una grande superficie radiante e che, se ? a contatto con il tavolo alla sua stessa temperatura, non scambia calore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che l'ha sempre fatto, anche da nuovo. Le ventole sparano aria verso il basso, cio? sul tavolo che si riscalda a sua volta nella zona circostante alla griglia di espulsione. Per questo il semplice sollevamento migliora le cose. Poi scusami, ma non bisogna avere una laurea per capire che la base del pc ? una grande superficie radiante e che, se ? a contatto con il tavolo alla sua stessa temperatura, non scambia calore.

 

1. Non so cosa vi insegnano a fisica ma il nb si raffredda per convenzione e NON per conduzione (ovviamente un minimo di riscaldamento delle plastiche ? inevitabile ma in fase di progettazione si cerca di ridurre questo aspetto perch? darebbe fastidio all'utente )!

 

2. Dato che non ci vuole una laurea spiegami come fa una ventola fissata orizzontalmente con una griglia libera a sparare l'aria verso il basso. (te lo dico io, la griglia essendo ostruita rallenta e di molto l'aria in uscita dandoti l'impressione che spari verso il basso)

 

3. Per di pi? non so che razza di modello tu abbia ma quello che hai indicato ha le griglie di aerazione anche nella zona posteriore. Il che ? logico dato che l'hardware che monta non ? da poco. E se non le ha ? fatto con i piedi :D

 

4. Il tuo nb come tutti gli altri ha sicuramente dei piedini per sollevarlo da terra proprio per favorire la circolazione dell'aria quindi favorire uno scambio termico per convenzione. Lo scambio per conduzione ? solo un'aspetto secondario

 

5. Il tavolo si scalda a causa dell'aria calda che esce della griglia. Per questo in quel punto hai il tavolo che scotta

 

6. Giusto per togliere ogni dubbio la base del pc NON ? una grande superficie radiante! O almeno non ? questa la sua funzione principale.

Si scalda per il semplice motivo che il sistema di raffreddamento interno (het pipe e ventole) non riescono a convogliare tutto il calore prodotto verso le ventole

 

Pero di essere stato chiaro!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Primo: si chiama convezione ;)

 

Secondo: il pc ce l'ho io davanti e lo vedrei se ci fossero griglie posteriori o inferiori...se vuoi dopo ti faccio delle foto se non mi credi.

 

Terzo: ti devi essere perso qualcosa sul significato del termine dissipatore, perch? il principio di funzionamento ? di dissipare calore per conduzione, essendo un solido conduttore.

 

Quarto: ti sto dicendo che il riscaldamento avviene sulla base, soprattutto in corrispondenza del dissipatore CPU. Che la polvere ostruisca l'espulsione di aria, mi sembra ovvio, altrimenti i problemi ce li avrei avuti da sempre. Ora, effettivamente, il riscaldamento ? eccessivo ed ? per questo che vorrei trovare un modo per coadiuvare la dissipazione interna del pc. Lo so che la soluzione ideale sarebbe di smontarlo, ma non me la sento, come ho detto gi? pi? volte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando ancora avevo l'Acer, che dopo 2-3 anni inizi? a spegnersi regolarmente per il surriscaldamento, comprai una base con ventole annesse. Per farle funzionare dovevo collegare la base all'USB del portatile e gi? questo aumentava di un paio di gradi la temperatura, che poi si riabbassava dopo un po' di refrigerio. Ma non si abbassava di molto, giusto quei 2 gradi acquisiti. In pratica era uguale a prima. Io te lo sconsiglio e proverei con la pulizia, tenendo conto che se inizia a surriscaldarsi dopo poco potrebbe farlo con qualsiasi programma pesante [anche solo aprire Facebook o fare qualche giochino sul web, F1 online sarebbe infattibile, tanto per dire].

 

Ora io l'Acer lo uso soltanto per fare cose di cui non si pu? parlare, con un animaletto che traina ma che occupa anche tanta memoria. Nonostante lo tenga acceso per giorni non mi d? quasi pi? problemi. Questo da quando ho iniziato a togliere la batteria, una volta che era gi? collegato all'alimentazione. Prova a fare cos?, perch? cambia gi? di molto. E comunque, se si surriscalda troppo, prova a scollegarlo?[ovviamente dopo aver rimesso la batteria], dovrebbe calare un po' la temperatura; questo in casi estremi, se vedi che la temperatura supera i 95-96, visto che una volta arrivato a 101 dovrebbe spegnersi.

 

95 96 gradi? un portatile non dovrebbe superare i 70 gradi un pc fisso deve stare sotto ai 50 gradi se si superano queste temperature perch? non vanno le ventole.

 

solo un eventuale scheda grafica con giochi attuali pu? arrivare a 90 gradi, ma gi? dopo gli 85 gradi ci sono vistosi rallentamenti. una scheda grafica a pieno lavoro deve stabilizzarsi tra i 70/85 gradi massimo 90 ma non oltre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

95 96 gradi? un portatile non dovrebbe superare i 70 gradi un pc fisso deve stare sotto ai 50 gradi se si superano queste temperature perch? non vanno le ventole.

 

solo un eventuale scheda grafica con giochi attuali pu? arrivare a 90 gradi, ma gi? dopo gli 85 gradi ci sono vistosi rallentamenti. una scheda grafica a pieno lavoro deve stabilizzarsi tra i 70/85 gradi massimo 90 ma non oltre.

Mi sa che sei fermo a una decina di anni fa :asd:

 

Il mio Core i7 sul fisso, con dissipatore Corsair H50 (quindi a liquido) arriva a 60-70 quando ? sotto sforzo e 40-50 in idle.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Primo: si chiama convezione ;)

 

Secondo: il pc ce l'ho io davanti e lo vedrei se ci fossero griglie posteriori o inferiori...se vuoi dopo ti faccio delle foto se non mi credi.

 

Terzo: ti devi essere perso qualcosa sul significato del termine dissipatore, perch? il principio di funzionamento ? di dissipare calore per conduzione, essendo un solido conduttore.

 

Quarto: ti sto dicendo che il riscaldamento avviene sulla base, soprattutto in corrispondenza del dissipatore CPU. Che la polvere ostruisca l'espulsione di aria, mi sembra ovvio, altrimenti i problemi ce li avrei avuti da sempre. Ora, effettivamente, il riscaldamento ? eccessivo ed ? per questo che vorrei trovare un modo per coadiuvare la dissipazione interna del pc. Lo so che la soluzione ideale sarebbe di smontarlo, ma non me la sento, come ho detto gi? pi? volte.

 

1. Giusto errore mio :teehee:

2. tranquillo ti credo altrimenti mi chiederei perch? cavolo hai aperto il thread e sopratutto perch? starei a perdere tempo a risponderi

 

3. No, non mi sono perso un bel niente. Ti spiego meglio il concetto e il funzionamento di un sistema di dissipazione per nb:

Le heat pipe poste sopra al tuo processore, scheda video e forse chipset trasferiscono il calore per conduzione verso la ventola. La ventola generer? un moto d'aria che andr? a lambire le heat pipe che terminano davanti alla griglia di aerazione.

Se tu hai questa griglia piena di polvere l'aria non le lambisce e rimangono bollenti. Con il passare del tempo il calore si trasmette anche verso le parti non adibite al raffreddamento del pc.

Nella fattispecie la plastica posteriore nelle zone in cui ci sono le fonti di calore:

Procio

GPU

Chipset

e terminali delle heat pipe che non si raffreddano perch? coperte dalla polvere

 

Detto questo sta a te, hai tre opzione

1. Fare le cose per bene ed aprire il nb pulendolo da solo magari sostituendo la pasta termice (ora che ci penso Intel normalmente usa una pasta termo-conduttiva molto scadente. Forse questo pu? essere un motivo per cui hai sempre avuto una temperatura in idle molto alta)

2. Fare le cose per bene e far fare il lavoro ad un tecnico. Non tutti i tecnici sono degli incapaci, in questo mondo ci stanno anche gli onesti ;)

3. Fare a modo tuo comprando una base per spostare il problema pi? in la .

Insomma fare un lavoro a c***o o per meglio dire all'italiana

 

A te la scelta :)

Ora vado a guardarmi il podio :D

Modificato da Isomax89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se la soluzione a ca**o costa 10 euro, allora ben volentieri. Dare il mio pc in mano a un tecnico, manco se mi paga lui...ho delle esperienze con i tecnici informatici da rabbrividire...

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

95 96 gradi? un portatile non dovrebbe superare i 70 gradi un pc fisso deve stare sotto ai 50 gradi se si superano queste temperature perch? non vanno le ventole.

 

solo un eventuale scheda grafica con giochi attuali pu? arrivare a 90 gradi, ma gi? dopo gli 85 gradi ci sono vistosi rallentamenti. una scheda grafica a pieno lavoro deve stabilizzarsi tra i 70/85 gradi massimo 90 ma non oltre.

Infatti anch'io mi ero sorpreso delle temperature, nel mio PC adesso in idle la CPU (core i5 2400) fa 46 mentre in stress non supera mai i 65, per la VGA invece (una HD6870) in idle sta sui 42c ed in stress si aggira tra i 65/72 c,

 

poi magari un portatile lavora con temperature di funzionamento maggiori ma quelle di Ferrarista mi sembrano un tantino esagerate

 

Mi sa che sei fermo a una decina di anni fa :asd:

 

Il mio Core i7 sul fisso, con dissipatore Corsair H50 (quindi a liquido) arriva a 60-70 quando ? sotto sforzo e 40-50 in idle.

Scommetto per? che le frequenze non sono di fabbrica :asd:

 

Comunque potresti anche mettere un impianto a liquido sul portatile, altrimenti che razza di sborone sei :dirol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti anch'io mi ero sorpreso delle temperature, nel mio PC adesso in idle la CPU (core i5 2400) fa 46 mentre in stress non supera mai i 65, per la VGA invece (una HD6870) in idle sta sui 42c ed in stress si aggira tra i 65/72 c,

 

poi magari un portatile lavora con temperature di funzionamento maggiori ma quelle di Ferrarista mi sembrano un tantino esagerate

 

 

Scommetto per? che le frequenze non sono di fabbrica :asd:

 

Comunque potresti anche mettere un impianto a liquido sul portatile, altrimenti che razza di sborone sei :dirol:

Sarebbe un pelino ingombrante da trasportare :asd:

 

Comunque si, CPU e RAM sono overclockati, mi sembra ovvio. Comunque oggi, che la temperatura ? un po' pi? bassa, la CPU in idle si attesta su 62? C.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se la soluzione a ca**o costa 10 euro, allora ben volentieri. Dare il mio pc in mano a un tecnico, manco se mi paga lui...ho delle esperienze con i tecnici informatici da rabbrividire...

 

:rotfl:

Modificato da Isomax89

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:rotfl:

Guarda che c'? poco da ridere, te ne racconto un paio.

 

Anno 2005: in una nota catena di informatica mi faccio assemblare un pc (per la cronaca un Pentium 4). Da subito mostra problemi di rumorosit? delle ventole e di surriscaldamento, poi col tempo noto che il dissipatore CPU era stato montato male e i piolini su cui era fissata la scheda madre non erano di uguale lunghezza cos? da farla piegare. In uno degli innumerevoli interventi addirittura non mi fissano bene la scheda video, e fortunatamente me ne accorgo a casa, risparmiandomi di riportarglielo (purtroppo all'epoca non ero ancora smanettone come ora, quindi ci sapevo fare poco).

 

Anno 2010 (se non erro): il portatile di mio padre muore. Lo si porta da un tecnico che non pu? fare altro che constatare l'irreparabilit? del danno (si era bruciato il controller USB facendo bruciare parti fondamentali della scheda madre). Pochi giorni dopo la riconsegna, decido di smontarlo interamente e recuperare il recuperabile (RAM, disco fisso, lettore ottico) e nella fase di smontaggio noto che mancano RAM e speaker. Ovviamente non ti dico quante ne ho dette al negozio e al tecnico...e mi hanno trovao buono che non li ho chiamati ladri.

 

Dopo queste esperienze, ho deciso che mai e poi mai avrei fatto mettere le mani su un pc fisso a un tecnico (infatti il pc che ho adesso me lo sono assemblato io comprando tutti i pezzi). Purtroppo i portatili sono molto pi? delicati e, come ho detto, sono sistemi che vivono in una situazione di equilibrio (software e hardware) estremamente instabile. Lo spazio ridotto e i dissipatori ridotti all'osso implicano che il minimo errore di montaggio pu? diventare fatale causando surriscaldamenti e problemi vari.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che c'? poco da ridere, te ne racconto un paio.

 

Anno 2005: in una nota catena di informatica mi faccio assemblare un pc (per la cronaca un Pentium 4). Da subito mostra problemi di rumorosit? delle ventole e di surriscaldamento, poi col tempo noto che il dissipatore CPU era stato montato male e i piolini su cui era fissata la scheda madre non erano di uguale lunghezza cos? da farla piegare. In uno degli innumerevoli interventi addirittura non mi fissano bene la scheda video, e fortunatamente me ne accorgo a casa, risparmiandomi di riportarglielo (purtroppo all'epoca non ero ancora smanettone come ora, quindi ci sapevo fare poco).

 

Anno 2010 (se non erro): il portatile di mio padre muore. Lo si porta da un tecnico che non pu? fare altro che constatare l'irreparabilit? del danno (si era bruciato il controller USB facendo bruciare parti fondamentali della scheda madre). Pochi giorni dopo la riconsegna, decido di smontarlo interamente e recuperare il recuperabile (RAM, disco fisso, lettore ottico) e nella fase di smontaggio noto che mancano RAM e speaker. Ovviamente non ti dico quante ne ho dette al negozio e al tecnico...e mi hanno trovao buono che non li ho chiamati ladri.

 

Dopo queste esperienze, ho deciso che mai e poi mai avrei fatto mettere le mani su un pc fisso a un tecnico (infatti il pc che ho adesso me lo sono assemblato io comprando tutti i pezzi). Purtroppo i portatili sono molto pi? delicati e, come ho detto, sono sistemi che vivono in una situazione di equilibrio (software e hardware) estremamente instabile. Lo spazio ridotto e i dissipatori ridotti all'osso implicano che il minimo errore di montaggio pu? diventare fatale causando surriscaldamenti e problemi vari.

 

Dai dai un nb ? sempre un pc.

Se hai montato un sistema a liquido puoi tranquillamente svitare un paio di viti ;)

 

Fermo restando che NON tutti i tecnici sono degli incapaci e dei ladruncoli. Semplicemente tu non sai trovarti un negozio valido

 

Poi so che ripiegherai sulla base ma almeno io ho provato a farti cambiar idea :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma che sistema a liquido d'Egitto :asd: L'ho detto, ho un Corsair H50, mica un sistema a liquido tradizionale...ormai anche Intel correda le sue CPU pi? performanti con dissipatori come quello.

 

Comunque da un paio di giorni la temperatura ambientale ? calata di qualceh grado e si fa sentire, ora in idle non supera i 61? C.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E allora vada per la base di raffreddamento

:rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×