Vai al contenuto
Pacanto

Stefan Bellof

Post raccomandati

Mi ? stato descritto come il pi? grosso spreco di talento nella storia dell'automobilismo... talento tragicamente perso...

 

ma ho trovato poco... sono benaccetti ricordi, pareri, opinioni ecc..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questa ? la risposta dell'editore di Autosport, Nigel Roebuck, alla lettera di uno che gli chiedeva un opinione su Bellof

 

Long ago, when I was asked to write a story about the great lost talents of motor racing - in terms of drivers who had died before achieving what they should have done - I put Stefan Bellof at the top of the list.

 

Bellof was a delightful fellow, and a great character. Nothing fazed him. In the appalling traffic on the way into the Dijon circuit, for the 1984 French Grand Prix, he - like everyone else - got badly delayed, but where the rest of us just sat there and swore, Stefan simply drove his Porsche 911 through a farm gate, and proceeded to the circuit across ploughed fields!

 

For ever after, it became his practice to arrive at a track very early in the morning, then sit down to breakfast with the Tyrrell mechanics. Gilles Villeneuve was very similar in that respect; it was not by chance that both men were so loved by their teams.

 

Martin Brundle, Bellof's Tyrrell team mate, once described him as 'the fastest driver since Villeneuve', which was a hell of a compliment, honestly paid. In a racing car, Stefan was very much of that school, incredibly fast, with freakish reactions. Like Gilles, too, he was also apparently without a sense of fear.

 

People have speculated endlessly about how the 1984 Monaco Grand Prix would have finished, had not it been stopped before half-distance. Would Bellof have won? Yes, quite possibly - so long, that is, as he managed to keep it on the road for the duration, and the same went for Ayrton Senna. As it was, the race, in truly dreadful conditions, was stopped after 31 of the scheduled 78 laps.

 

At that point, Senna's Toleman was on the point of passing Alain Prost's McLaren for the lead, and Bellof was running third, 13 seconds behind. Significantly, though, when the rain became really atrocious, Bellof was catching Senna at a greater rate than Senna was catching Prost.

 

There were 27 drivers at Monaco that year, attempting to qualify for 20 positions on the grid, and Bellof was the last man to get in. At that time, Tyrrell continued to run the venerable Cosworth DFV V8 engine, whereas every other team had turbo motors.

 

While it may said that, at Monaco, the throttle response of a normally-aspirated was preferable to that of a turbo, still the fact remains that the Cosworth was massively out-powered - and at Monte Carlo, with its multitude of short squirts between corners, that was a significant disadvantage, even in the wet.

 

Of course we'll never know whether Stefan would have beaten Ayrton that day, had the race run its full distance. With 47 laps to go, it's quite possible that he would have caught him, but getting by might have been a rather different matter - particularly when Senna was heading for what have been his first Grand Prix victory...

 

Would Bellof have been Germany's World Champion? Without any doubt, he had the ability, and, although this has never been officially confirmed by Ferrari, there is little doubt that he would have partnered Michele Alboreto in the team in 1986. His death, in the 1985 Spa 1000 kms, was a dreadful loss to the sport, and even more of one to those who knew him.

 

in sintesi: era un pilota alla Villeneuve, "pazzo" e veloce; avrebbe potuto battere Senna (che avrebbe potuto battere Prost) nel diluvio di Monaco '84; nell' 1986 forse avrebbe affiancato Alboreto in Ferrari (ma la cosa non ? mai stata ufficializzata) se non ci fosse stato l'incidente alla 100km...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Allora: Bellof NON POTEVA NON battere Senna a monaco perch? usava una macchina palesemente irregolare tanto che vennero prima squalificati e poi banditi dal mondiale quindi un discorso di questo genere mi sembra grottesco. La colpa della sua morte ? solo sua visto che cerc? un sorpasso all'Eau Rouge semplicemente impossibile da realizzare, su youtube l'ho rivisto qualche giorno fa e ho sempre questa impressione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non bisogna mai fidarsi di quelo che dicono i giornalisti inglesi e leggere tra le righe. Bellof era forte, vinse gare in formula 2 e coi prototipi, fece segnare un bellissimo record sul nurburgrin di 20km con una porsche Gr. C. Per? Bellof corse solo una manciata di gare in Formula 1.

Talento inespresso si. Ma solo quello. che riposi in pace

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente Bellof ? stato un talento inespresso ma, fino alla sua tragica morte, le cose migliori le aveva fatte vedere con le auto a ruote coperte. in F1 era stato pi? o meno a livello dei suoi compagni di squadra tranne in quel GP famoso di Monaco dove aveva per? un'auto ampiamente irregolare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente Bellof ? stato un talento inespresso ma, fino alla sua tragica morte, le cose migliori le aveva fatte vedere con le auto a ruote coperte. in F1 era stato pi? o meno a livello dei suoi compagni di squadra tranne in quel GP famoso di Monaco dove aveva per? un'auto ampiamente irregolare.

 

in quanto all'iregolarit? della Tyrrell a Monaco non ? che lo abbia aiutato molto. In quanto all'eau rouge Ickx non ha le mani completamente pulite. Anzi.

 

per? che peccato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non bisogna mai fidarsi di quelo che dicono i giornalisti inglesi e leggere tra le righe. Bellof era forte, vinse gare in formula 2 e coi prototipi, fece segnare un bellissimo record sul nurburgrin di 20km con una porsche Gr. C. Per? Bellof corse solo una manciata di gare in Formula 1.

Talento inespresso si. Ma solo quello. che riposi in pace

 

quoto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente Bellof ? stato un talento inespresso ma, fino alla sua tragica morte, le cose migliori le aveva fatte vedere con le auto a ruote coperte. in F1 era stato pi? o meno a livello dei suoi compagni di squadra tranne in quel GP famoso di Monaco dove aveva per? un'auto ampiamente irregolare.

 

in quanto all'iregolarit? della Tyrrell a Monaco non ? che lo abbia aiutato molto. In quanto all'eau rouge Ickx non ha le mani completamente pulite. Anzi.

 

per? che peccato...

Considerando che ho visto filmati solo dal camera car di Ickx e fotografie -esiste un altro filmato?- , la mia opinione sull'incidente di Spa ? il seguente: dal camera car non sembra ci siano variazioni di traiettoria da parte di Ickx, che certo non favoriva il sorpasso di Bellof ( e perch? avrebbe dovuto?), dalla foto pi? importante sembra effettivamente che Ickx stringa ma a Eau Rouge il passaggio in quel punto ? impossibile. Ickx era cresciuto su quel tracciato e certo non era tanto pazzo da rischiare la vita ad oltre 40 anni. Semplicemente non su aspettava il sorpasso l?. Dopo l'incidente, visibilmete sotto Shock come si vede dalle immagini che si trovano al link della mia firma, Ickx si reca in soccorso di Bellof.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente Bellof ? stato un talento inespresso ma, fino alla sua tragica morte, le cose migliori le aveva fatte vedere con le auto a ruote coperte. in F1 era stato pi? o meno a livello dei suoi compagni di squadra tranne in quel GP famoso di Monaco dove aveva per? un'auto ampiamente irregolare.

 

in quanto all'iregolarit? della Tyrrell a Monaco non ? che lo abbia aiutato molto. In quanto all'eau rouge Ickx non ha le mani completamente pulite. Anzi.

 

per? che peccato...

Considerando che ho visto filmati solo dal camera car di Ickx e fotografie -esiste un altro filmato?- , la mia opinione sull'incidente di Spa ? il seguente: dal camera car non sembra ci siano variazioni di traiettoria da parte di Ickx, che certo non favoriva il sorpasso di Bellof ( e perch? avrebbe dovuto?), dalla foto pi? importante sembra effettivamente che Ickx stringa ma a Eau Rouge il passaggio in quel punto ? impossibile. Ickx era cresciuto su quel tracciato e certo non era tanto pazzo da rischiare la vita ad oltre 40 anni. Semplicemente non su aspettava il sorpasso l?. Dopo l'incidente, visibilmete sotto Shock come si vede dalle immagini che si trovano al link della mia firma, Ickx si reca in soccorso di Bellof.

 

dal filmato dal camera car di ickx si vede chiaramente che e' ickx a effettuare il sorpasso ..quindi non e' bellof che ha tentato un sorpasso impossibile come dicevi prima.. bellof ha provato ha resistere,non si vede bene ma sembra che col muso lo tocchi sul posteriore..comunque a un certo punto sembra che icxk chiuda eccessivamente la traiettoria..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco che rumpen ci fa una rivelazione mondiale e riscrive la storia delle corse!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco che rumpen ci fa una rivelazione mondiale e riscrive la storia delle corse!

 

caneparo il tuo tentativo di fare polemica e' ridicolo..

 

io non riscrivo niente,do un'opinione dell'incidente..

 

secondo me la responsabilita' e di entrambi..

 

classico incidente che accade quando ce' spazio solo per una macchina e nessuno vuol mollare..

 

 

francamente non mi sembra che bellof sia stato pazzo,e quantomeno anche ickx ha la sua parte di reponsabilita'..

 

dopodiche' la mia opinione non rappresenta certo una rivelazione mondiale...

 

ma scusate,l'immagine del camera car e' la macchina di icxk giusto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco che rumpen ci fa una rivelazione mondiale e riscrive la storia delle corse!

 

caneparo il tuo tentativo di fare polemica e' ridicolo..

 

io non riscrivo niente,do un'opinione dell'incidente..

 

secondo me la responsabilita' e di entrambi..

 

classico incidente che accade quando ce' spazio solo per una macchina e nessuno vuol mollare..

 

 

francamente non mi sembra che bellof sia stato pazzo,e quantomeno anche ickx ha la sua parte di reponsabilita'..

 

dopodiche' la mia opinione non rappresenta certo una rivelazione mondiale...

 

ma scusate,l'immagine del camera car e' la macchina di icxk giusto?

lungi da me ogni tentativo di fare polemica.

ovviamente il cameracar in quel video, se ho capito di che video parlate, ? quello di ickx. tutti i documenti relativi alla macchina di bellof sono stati messi sotto chiave dalla porsche (qualcosa di simile per quello successo nei riguardi di depailler da parte dell'alfa romeo).

tu dici che Ickx stava cercando di sorpassare Bellof all'Eau Rouge mentre tutte le fonti disponibili ad oggi dicono che fu Bellof a cercare di sorpassare Ickx. Intendo, anche i testimoni oculari, e i team che tengono conto dei tempi e delle posizioni giro per giro; e ricordiamoci che l'eau rouge si trova proprio dopo il traguardo della 1000km. Se quello che dici tu ? vero, allora s?...possiamo riscrivere la storia e dare la colpa ad Ickx

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco che rumpen ci fa una rivelazione mondiale e riscrive la storia delle corse!

 

caneparo il tuo tentativo di fare polemica e' ridicolo..

 

io non riscrivo niente,do un'opinione dell'incidente..

 

secondo me la responsabilita' e di entrambi..

 

classico incidente che accade quando ce' spazio solo per una macchina e nessuno vuol mollare..

 

 

francamente non mi sembra che bellof sia stato pazzo,e quantomeno anche ickx ha la sua parte di reponsabilita'..

 

dopodiche' la mia opinione non rappresenta certo una rivelazione mondiale...

 

ma scusate,l'immagine del camera car e' la macchina di icxk giusto?

lungi da me ogni tentativo di fare polemica.

ovviamente il cameracar in quel video, se ho capito di che video parlate, ? quello di ickx. tutti i documenti relativi alla macchina di bellof sono stati messi sotto chiave dalla porsche (qualcosa di simile per quello successo nei riguardi di depailler da parte dell'alfa romeo).

tu dici che Ickx stava cercando di sorpassare Bellof all'Eau Rouge mentre tutte le fonti disponibili ad oggi dicono che fu Bellof a cercare di sorpassare Ickx. Intendo, anche i testimoni oculari, e i team che tengono conto dei tempi e delle posizioni giro per giro; e ricordiamoci che l'eau rouge si trova proprio dopo il traguardo della 1000km. Se quello che dici tu ? vero, allora s?...possiamo riscrivere la storia e dare la colpa ad Ickx

 

ma scusa guarda il video..

 

quando imboccano il rettilineo che porta al radillion ickx e' dietro bellof giusto?poi esce di scia e si affianca..

a quel punto la macchina di bellof non si vede piu'..o e' dietro o a fianco..

 

comunque e' ickx che da dietro esce di scia e si affianca per sorpassare bellof..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dal sito ufficiale di stefan bellof:

 

Sunday Stefan was, once again, the fastest man in the field. Unfortunately the Werks-Porsche of Jacky Ickx had some more horse power than the Brun-Porsche and there was no way to pass for Stefan. For a little, tiny moment he risked a bit too much, irritated and annoyed for several laps by Ickx, who didn?t give way. In the valley of Eau Rouge Stefan didn?t expect the stubbornness of his rival.

 

Non credo che il sito ufficiale dello stesso bellof, mantenuto dai suoi parenti, non avrebbe dato la colpa a ickx se ci fosse stata la possibilit?. Bellof gli aveva preso la scia all'eau rouge, e ci prov?, i due entrarono in collisione e bellof ando di faccia a muro. con le conseguenze tragiche tutti sappiamo.

E' probabile che nel rettilineo dell'eau rouge Bellof era riuscito per un attimo a mettere le ruote davanti a ickx, ma di sicuro Ickx era nella traiettoria ideale e soprattutto era lui davanti a bellof sul traguardo. per altro ci sono stati parecchi testimoni oculari, e mai nessuno ha detto che bellof era davanti a ickx

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dal sito ufficiale di stefan bellof:

 

Sunday Stefan was, once again, the fastest man in the field. Unfortunately the Werks-Porsche of Jacky Ickx had some more horse power than the Brun-Porsche and there was no way to pass for Stefan. For a little, tiny moment he risked a bit too much, irritated and annoyed for several laps by Ickx, who didn?t give way. In the valley of Eau Rouge Stefan didn?t expect the stubbornness of his rival.

 

Non credo che il sito ufficiale dello stesso bellof, mantenuto dai suoi parenti, non avrebbe dato la colpa a ickx se ci fosse stata la possibilit?. Bellof gli aveva preso la scia all'eau rouge, e ci prov?, i due entrarono in collisione e bellof ando di faccia a muro. con le conseguenze tragiche tutti sappiamo.

E' probabile che nel rettilineo dell'eau rouge Bellof era riuscito per un attimo a mettere le ruote davanti a ickx, ma di sicuro Ickx era nella traiettoria ideale e soprattutto era lui davanti a bellof sul traguardo. per altro ci sono stati parecchi testimoni oculari, e mai nessuno ha detto che bellof era davanti a ickx

 

ascolta nessuno cerca di dare la colpa a ickx..

 

il discorso e' che all'inizio del rettilineo icxk e' dietro bellof..se la macchina del camera car e' quella di icxk ,icck e' dietro..poi esce di scia e si affianca.. all'imbocco dell'eau rouge la macchina di bellof non si vede piu' o e' a fianco o e' dietro..

 

comunque non e' questo il punto..se ickx e' dietro e poi esce di scia e' ickx a tent5are il sorpasso su bellof o no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

erano ancora nella curva quando si sono scontrati, quindi il sorpasso da parte di Bellof su Ickx non era stato ancora compiuto.

 

forse e' che dal camera car ci capisce male...

 

all'inizio del rettilineo,vale a dire dopo il tornantino del rettilineo partenza,icxk e' dietro bellof..la macchina di bellof e' sulla sinistra rispetto ad icxk,ickx esce di scia e affianca bellof..a questo punto la macchina di bello f non si vede piu'..

 

o e' dietro o e' a fianco... comunque se icxk e' dietro all'inizio e' lui che tenta di sueprare bellof..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guarda la prima foto, bellof ? a fianco. vale pi? una foto di mille parole ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guarda la prima foto, bellof ? a fianco. vale pi? una foto di mille parole ;)

 

ok d'accordo al momento del contatto sono a fianco come dici tu..

 

ma se icxk era dietro,e' uscito di scia e l'ha affiancato,e' stato icxk ha tenatre il sorpasso su bellof o sbaglio?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×