Vai al contenuto
John Portuguese

Abitacoli chiusi

Post raccomandati

A me pare snaturare una specialità. Incidenti come quello di Bianchi si evitano se non si fa correre con la pioggia in condizioni di scarsa visibilità

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Il cupolino di vetro

 

 

certo come no

 

 

vabbè lo so che non userebbero il vetro degli infissi di casa, ma ora che sia vetro ad altissima resistenza o l'acrilico o invece materiale alieno; comunque intendevo "qualcosa che esteticamente sembra tipo vetro". E tengo in conto che quando parlano di cupolino penso sia previsto che dietro al vetro ci sia sempre una struttura resistente in acciaio o lega analoga (o almeno lo spero)

Mi riferivo solo al fattore estetico tra chiuso vs rollcage vs aperto

 

 

Modificato da Pneumatico Usurato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

vabbè lo so che non userebbero il vetro degli infissi di casa, ma ora che sia vetro ad altissima resistenza o l'acrilico o invece materiale alieno; comunque intendevo "qualcosa che esteticamente sembra tipo vetro". E tengo in conto che quando parlano di cupolino penso sia previsto che dietro al vetro ci sia sempre una struttura resistente in acciaio o lega analoga (o almeno lo spero)

Mi riferivo solo al fattore estetico tra chiuso vs rollcage vs aperto

 

 

bisogna vedere:l'uso di un abitacolo chiuso necessita per forza di rivedere la costruzione delle auto siprattutto per quanto riguarda l'abitacolo (che diventerebbe più spazioso sennò sarebbe una trappola).Credo che forse si andrebbe nella direzione delle LMP1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

c'è la possibilità che si rompa e seghi il collo al malcapitato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mito ferrari non è F1!il rischio va accettato ....eau ruge 94 non ti fa schifo?quello è snaturare!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mito ferrari non è F1!il rischio va accettato ....eau ruge 94 non ti fa schifo?quello è snaturare!

 

Ma che vuol dire "il rischio va accettato"? ok che usano la sicurezza come scusante di molte cagate, ma guarda che QUALSIASI METODO atto ad AUMENTARE la sicurezza del pilota in pista DEVE SEMPRE essere ben accetto e diventare la priorità!

 

Il rischio va accettato un cavolo! è uno sport, e come tale bisogna far di tutto per evitare qualsiasi danno a chi partecipa, che siano piloti, commissari, e pubblico! Bisogna rivoluzionare per avere il 100%? ottimo, lo si fa se questo vuol dire lasciare i partecipanti allo show VIVI

 

vuoi evitare i danni alla testa del pilota? (unica parte attualmente a rischio) bene, metti il cupolino SE RISOLVE IL PROBLEMA. Vuoi evitare un incidente come quello di Bianchi contro una gru? bene invece di SC si o SC no, metti il limitatore di velocità che entra in uso al posto di mettere la SC. I piloti nel mentre girano piano (non solo nel settore ma in tutta la pista) e i distacchi vengono anche mantenuti.

Modificato da SpadaJones

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con il cupolino il figlio di Surtees sarebbe ancora vivo, ed a Massa nel 2009 non sarebbe successo nulla.

Nel caso di Bianchi non saprei, forse sarebbe stato anche peggio.

In ogni caso credo che porterebbe dei benefici non indifferenti alla sicurezza dei piloti, molto piu delle fantomatiche ruote coperte per evitare i decolli.

Esteticamente le macchine potrebbero non cambiare molto, a seconda di come questo dovesse essere implementato.

 

In soldoni di getto mi verrebbe da dire di no, seguendo la f1 da 30 anni sarebbe difficile abituarsi a questa idea. Poi però penso agli incidenti citati sopra e credo che sarebbe la cosa giusta da fare.

Per i piloti è meglio trovarsi disoccupati perchè molti non guarderebbero piu la f1, che morti.

Anche perchè, riallacciandomi anche all'altro topic, se uno è veramente appassionato di motorsport ed ama vedere i migliori talenti al mondo in azione, non perde la passione perchè inseriscono la gomma scanalata, i cupolini o i passaruota.

Bisognerebbe capire di cosa si è appassionati, un pilota, un marchio, un idea ed una filosofia di gara, oppure, appunto, di motorsport.

Se serve mettano i cupolini, io mi sveglierà sempre la mattina presto per vedere le gare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e se piove? già non si vede niente ora, figuriamoci in un cupolino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se piove bisogna capire cosa vogliono fare, perchè gia oggi, praticamente, non si corre piu.

Non credo che comunque cambierebbe molto avere un cupolino in materiale idro repellente rispetto a quello che vedono oggi quando piove.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se piove fanno come a Le Mans dove corrono anche di notte, stanchi e con un traffico da paura

 

non vedo perchè non dovrei accettare, il cupolino non snatura lo sport come fanno un sacco di regole-cagate, via di fuga asfaltate, o piste completamente insulse eppure sono state accettate

 

 

Ho innumerevoli esempi di macchine in posizioni difficilissime e spostate senza safety car (Germania 1994, Interlagos 1977, Adelaide 1989 e 1992, Spagna 1970, Monaco 1996 e 1997).

 

lascia stare che quei poveri commissari rischiavano grosso

 

 

mito ferrari non è F1!il rischio va accettato ....eau ruge 94 non ti fa schifo?quello è snaturare!

 

appunto, hanno devastato questo sport e non accettiamo una cosa che cambia solo l'estetica?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e se piove? già non si vede niente ora, figuriamoci in un cupolino

 

tergicristalli forse?

 

2014-audi-r18-le-mans-002-1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ok ma la f1 è diversa dall'endurance dove i distacchi sono più dilatati e quindi si viaggia meno in gruppo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

peccato che ci sono tanti classi che corrono insieme e le auto più veloci sono continuamente nel gruppo per doppiare le altre più lente quindi forse è anche peggio della F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

313g8oy.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ok, ma le gt mica sollevano acqua come le f1 e considera che a lemans hanno i fari mentre le f1 a parte la luce posteriore non ha niente

Modificato da sterla

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ok, ma le gt mica sollevano acqua come le f1 e considera che a lemans hanno i fari mentre le f1 a parte la luce posteriore non ha niente

 

se segui una gt ad alta velocità non credo che faccia molta differenza.

quella dei fari non l'ho capita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

si ok, ma le gt mica sollevano acqua come le f1 e considera che a lemans hanno i fari mentre le f1 a parte la luce posteriore non ha niente

 

se segui una gt ad alta velocità non credo che faccia molta differenza.

quella dei fari non l'ho capita.

 

i fari quando piove li accendono per vedere meglio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma fino ad ora in F1 non li hanno usati,cosa vuoi dire?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quei cupolini trasparenti senza elementi strutturali in composito non servono a nulla se non a diminuire la visibilità e ad aumentare il senso di claustrofobia del pilota (oltre che obbligare a installare anche un sistema di condizionamento per l'abitacolo)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quel cupolino avrebbe fatto ulteriori danni domenica altroche

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×