Vai al contenuto
Cioll@

Urgente!aiuto!

Post raccomandati

AIUTO RAGAZZI

mi appello alla vostra infinita saggezza che gi? + volte mi ha salvato il sedere!!!

allora, il pc ha craashato mentre part.magic aveva riavviato e stava ridimenzionando le due partizioni dellhd

risultato, il pc non si avvia! con i floppy di rip?ristino di p.mag. riesco ad aprire il programma ma non so cosa farci!

non funziona ne provvisoria, ne punto di ripristino

ora, quello che voglio sapere ?:

sperando che la seconda partizione (non ancora toccata dal processo) sia intatta, ? possibile non tanto riuscire ad avviare il pc, quanto salvare dei dati in C, ovvero mla prima partizione, magari con la recovery console o montando l'hd come slave su un altro pc?

aiutatermi, poer favore, oggi mi sono messo a piangere sad.gifsad.gif

grazie di cuore e auguri!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Beh in questi casi ti conviene prendere l'HD che ha subito il danno e montarlo su un altro pc che ha un suo disco di boot. Se da l? riesci a vedere i tuoi dati backuppa il backuppabile, formatti e ci reinstalli windows dal tuo pc. Se una volta montato su un altro pc l'HD risulta vuoto o con alcuni files mancanti puoi provare un ultimo tentativo di recupero dei tuoi dati: allo scopo ti segnalo un thread su questo forum ----------------> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

Link al post
Condividi su altri siti

grazie, era quellon che pensavo di fare!

sono importanti le caratteristiche dell'altro pc?

posso invece prendere il disco che si avvia e montarlo come primary su questo che non parte?

vi far? sapere, grazie infinite!"

Link al post
Condividi su altri siti

siccome ? un pezzetto che non ci smanetto, collegare due hd sullo stesso cavo, come si decide chi ? lo slave? in base a quale ? colegato prima sul cavo? al colore della presa? ma non c'era un interruttore???

scusate l'ignoranza!"

edit: ammesso che la presa nera sia per il primary e la grigia per lo slave, sull'altro pc (p III vecchiotto) sono tutte e due nere! collego lo slave a quella desso libera, no?

scusate davvero se continuo a scrivere tongue.gif

Link al post
Condividi su altri siti
sono importanti le caratteristiche dell'altro pc?

232181[/snapback]

Se il tuo disco ? partizionato NTFS l'altro pc per accedere ai dati deve avere Windows XP o Windows 2000.

siccome ? un pezzetto che non ci smanetto, collegare due hd sullo stesso cavo, come si decide chi ? lo slave? in base a quale ? colegato prima sul cavo? al colore della presa? ma non c'era un interruttore???

scusate l'ignoranza!"

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

ammesso che la presa nera sia per il primary e la grigia per lo slave, sull'altro pc (p III vecchiotto) sono tutte e due nere! collego lo slave a quella desso libera, no?

Allora il cavo IDE generalmente ? fatto cos?:

user posted image

Al di l? dei colori degli attacchi che possono essere qualsiasi (anche tutti uguali), l'attacco finale che ? pi? distante dal centrale ? quello che va collegato alla scheda madre. Quello centrale ? lo "slave", l'altro finale (vicino al centrale) ? il "master". Proprio per una questione "fisica" sarai costretto ad impostare come slave il dispositivo che sta in basso e come master quello che sta in alto. L'unica cosa a cui devi prestare attenzione ? l'impostazione di uno o pi? jumper che trovi generalmente sul retro dell'HD, che devi impostare a secondo se lo attacchi come master o come slave: la posizione varia da dispositivo a dispositivo ed ? indicata sull'HD stesso. Per farti un esempio:

user posted image

Link al post
Condividi su altri siti

ma come si impostanop sti jumper?

io c'ho scritto no jumper for slave...

dunque: mi parte e si mette a fare in fase di boot il controllo di coerenza disco, ma poi mi ha dato una schermata blu dicendo di provare a riavviare ecc ecc... io l'ho fatto, adesso spero.. sad.gif

Link al post
Condividi su altri siti
ma come si impostanop sti jumper?

io c'ho scritto no jumper for slave...

232195[/snapback]

Significa che lo devi togliere per impostarlo come slave.

Cmq i jumper sono dei ponticelli piccolissimi che mettono a contatto due "spinotti" (se cos? li vogliamo chiamare). Nel tuo caso per impostare come slave l'HD ? necessario che questi due "spinotti" non siano a contatto ed ? per questo che va tolto il jumper.

dunque: mi parte e si mette a fare in fase di boot il controllo di coerenza disco, ma poi mi ha dato una schermata blu dicendo di provare a riavviare ecc ecc... io l'ho fatto, adesso spero.

Si ma devi fare in modo che non sia il tuo HD ad essere il disco di avvio, bens? quell'altro! L'altro pc in sostanza deve avviarsi normalmente con l'unica differenza che in Risorse del Computer vedrai un'ulteriore unit? che sarebbe il tuo HD. Se per caso in fase di avvio vuole fare scandisk o controlli di coerenza fai saltare questi passaggi, meno il tuo HD viene toccato e pi? possibilit? di recupero dati hai.

Link al post
Condividi su altri siti

infatti si avvia con win 2000, ma oramai il controllo lo sta facendo... sad.gif

Link al post
Condividi su altri siti

FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!

grazie infinite, davvero, sei un amico heart.gif

adesso trasferisco e backuppo!!!! laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Ottimo allora vuol dire che non ? stato cancellato nulla! Meglio cos? smile.gif

Link al post
Condividi su altri siti

esatto! unica grende beffa: sonop riuscito a salvare i dati di9 tutti gli altri utenti tranne il mio, visto che avevo la password e il 200 non mi fa ne accedere ne copiare...

stamattina provo a reinstallare win senza formattare, per vedere se riesco ad accedere ai miei dati. il problema ? che il pc non si avvia perch? manca il file hal.dlll in system32, ma essendo protetta la cartella win non reiesco a metterlo...

vabb?, il peggio ? passato!

incredibile!!! sono riuscito anche a salvare i miei documenti! ? bastato ravanare un p? suylla scheda ?"protezione" e "proprietario"...

Link al post
Condividi su altri siti

OK!

risolto tutto e passsata la paura, voglio ricominciare daccapo la organizzazione dei miei dati, quindi

come mi consigliate di partizionare l'HD (da 160 giga) in 2 partizioni una di sistemna e programmi e l'altra di dati?

(adesso avevo circa 100 e 50, ma per formattare ogni volta non mi bastava lo spazio per il backup...)

? del tutto sballata la mia idea di tenere musica, foto ecc ecc su quella dati?

grazie ancora

Link al post
Condividi su altri siti
OK!

risolto tutto e passsata la paura, voglio ricominciare daccapo la organizzazione dei miei dati, quindi

come mi consigliate di partizionare l'HD (da 160 giga) in 2 partizioni una di sistemna e programmi e l'altra di dati?

(adesso avevo circa 100 e 50, ma per formattare ogni volta non mi bastava lo spazio per il backup...)

? del tutto sballata la mia idea di tenere musica, foto ecc ecc su quella dati?

grazie ancora

232346[/snapback]

Il consiglio ? fare una minipartizione solo per metterci dentro windows (20/30 giga massimo) e un'altra per dati e programmi. Certo che se hai esigenze di backup la miglior cosa ? fare 80 e 80, ma poi sarai costretto a mischaire di nuovo sistema operativo-programmi-dati.

Link al post
Condividi su altri siti

alla fine ho fatto met? e met?, quindi ancora musica su c, ma con la possibilit?, alla + putt... di backuppare di l?...

grazie ancora!

Link al post
Condividi su altri siti