Vai al contenuto

Post raccomandati

Il mio volante ? morto e non ho intenzione di comprarne un altro per un semplice potenziometro

 

Ho deciso di "ristrutturarlo" con nuovi componenti ma, pare incredibile, non riesco a trovare materiale adeguato.

 

Volevo sapere se ? possibile applicare potenziometri con valori superiori ai 220 K ohm... anche ai pedali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il mio volante ? morto e non ho intenzione di comprarne un altro per un semplice potenziometro

 

Ho deciso di "ristrutturarlo" con nuovi componenti ma, pare incredibile, non riesco a trovare materiale adeguato.

 

Volevo sapere se ? possibile applicare potenziometri con valori superiori ai 220 K ohm... anche ai pedali.

218852[/snapback]

 

 

Perch? vuoi usare potenziometri + grandi di 220? Di solito di default ci sono i 80/100.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

x?, come ho detto, "...non riesco a trovare materiale adeguato", vale a dire, solo potenziometri dai 220K in su.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho trovato questo:

NOTA SUI POTENZIOMETRI: io consiglio di usare potenziometri da 100 K perch? sono quelli presenti all'interno della maggior parte dei joystick e dei volanti in commercio. E' comunque possibile, soprattutto per lo sterzo, utilizzare dei potenziometri dalla risoluzione maggiore (220 K o pi?) per cercare di migliorare la precisione del sistema di controllo. Tenete presente, per?, che per sfruttare adeguatamente questi componenti potrebbe essere necessario servirsi di una porta game dedicata (di qualit? superiore a quelle presenti sulle normali schede audio) e che comunque potreste avere dei problemi di riconoscimento nelle routine di calibrazione di alcuni giochi. Io ho usato pot da 100 K e ho collegato il tutto alla porta game di una Sound Blaster Pro, ottenendo comunque un'ottima sensibilit? e precisione. Per questo motivo ritengo superfluo l'uso di componenti diversi (vi concedo, al limite, un 220 K sullo sterzo...). L'importante, secondo me, ? progettare i controlli in modo da sfruttare il pi? possibile l'escursione dei potenziometri.

 

http://zeligplanet.altervista.org/zgm/material.htm

 

Voi che dite? con la USB cambia qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ho trovato questo:

NOTA SUI POTENZIOMETRI: io consiglio di usare potenziometri da 100 K perch? sono quelli presenti all'interno della maggior parte dei joystick e dei volanti in commercio. E' comunque possibile, soprattutto per lo sterzo, utilizzare dei potenziometri dalla risoluzione maggiore (220 K o pi?) per cercare di migliorare la precisione del sistema di controllo. Tenete presente, per?, che per sfruttare adeguatamente questi componenti potrebbe essere necessario servirsi di una porta game dedicata (di qualit? superiore a quelle presenti sulle normali schede audio) e che comunque potreste avere dei problemi di riconoscimento nelle routine di calibrazione di alcuni giochi. Io ho usato pot da 100 K e ho collegato il tutto alla porta game di una Sound Blaster Pro, ottenendo comunque un'ottima sensibilit? e precisione. Per questo motivo ritengo superfluo l'uso di componenti diversi (vi concedo, al limite, un 220 K sullo sterzo...). L'importante, secondo me, ? progettare i controlli in modo da sfruttare il pi? possibile l'escursione dei potenziometri.

 

http://zeligplanet.altervista.org/zgm/material.htm

 

Voi che dite? con la USB cambia qualcosa?

218905[/snapback]

 

 

anche senza mettere il sitop avevo capito bene da dove l'avevi preso. Questo sito come altri me lo soo studiato per benino.

Io sto costuendo ormai da 1 anno la mia pedaliera e mi sono documentato.

Se te usi potenziometri con resistenza + alta hai sicuramente una risoluzione maggiore ma dovresti per? avere una escursione elettrica maggiore e questo per te ? impossiblle dal momento che meccanicamente nn puoi modificare nulla datoc he dovrai alloggiare i pot nella stessa sede originale.

Mi sembra molto strano che tu nn riesca a trovare pot di 100k, sono quasi i + diffusi, io ne ho un paio sulla scrivania e ci gioco teeth_smile.gif

ti consiglio di cercare dei buoni negozi di elettronica, se abiti in una citt? nn avrai difficolt? a trovarne. Cosa + difficile ? invece trovare dei pot da 100k con la forma idonea ad essere alloagiata nella sede originale e qui nn posso aiutarti perch? nn so come devono essere.

 

Ti segnalo cmq questo sito

http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/hom...heID=itnetscape

 

? molto fornito e se abiti a Milano puoi anche risparmiare sulle spese di spedizione, io ho comprato qui i miei pot ma ti avverto, quelli buoni costano nn poco, nn te la cavi con 1 euro a pot.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ho trovato questo:

NOTA SUI POTENZIOMETRI: io consiglio di usare potenziometri da 100 K perch? sono quelli presenti all'interno della maggior parte dei joystick e dei volanti in commercio. E' comunque possibile, soprattutto per lo sterzo, utilizzare dei potenziometri dalla risoluzione maggiore (220 K o pi?) per cercare di migliorare la precisione del sistema di controllo. Tenete presente, per?, che per sfruttare adeguatamente questi componenti potrebbe essere necessario servirsi di una porta game dedicata (di qualit? superiore a quelle presenti sulle normali schede audio) e che comunque potreste avere dei problemi di riconoscimento nelle routine di calibrazione di alcuni giochi. Io ho usato pot da 100 K e ho collegato il tutto alla porta game di una Sound Blaster Pro, ottenendo comunque un'ottima sensibilit? e precisione. Per questo motivo ritengo superfluo l'uso di componenti diversi (vi concedo, al limite, un 220 K sullo sterzo...). L'importante, secondo me, ? progettare i controlli in modo da sfruttare il pi? possibile l'escursione dei potenziometri.

 

http://zeligplanet.altervista.org/zgm/material.htm

 

Voi che dite? con la USB cambia qualcosa?

218905[/snapback]

 

 

anche senza mettere il sitop avevo capito bene da dove l'avevi preso. Questo sito come altri me lo soo studiato per benino.

Io sto costuendo ormai da 1 anno la mia pedaliera e mi sono documentato.

Se te usi potenziometri con resistenza + alta hai sicuramente una risoluzione maggiore ma dovresti per? avere una escursione elettrica maggiore e questo per te ? impossiblle dal momento che meccanicamente nn puoi modificare nulla datoc he dovrai alloggiare i pot nella stessa sede originale.

Mi sembra molto strano che tu nn riesca a trovare pot di 100k, sono quasi i + diffusi, io ne ho un paio sulla scrivania e ci gioco teeth_smile.gif

ti consiglio di cercare dei buoni negozi di elettronica, se abiti in una citt? nn avrai difficolt? a trovarne. Cosa + difficile ? invece trovare dei pot da 100k con la forma idonea ad essere alloagiata nella sede originale e qui nn posso aiutarti perch? nn so come devono essere.

 

Ti segnalo cmq questo sito

http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/hom...heID=itnetscape

 

? molto fornito e se abiti a Milano puoi anche risparmiare sulle spese di spedizione, io ho comprato qui i miei pot ma ti avverto, quelli buoni costano nn poco, nn te la cavi con 1 euro a pot.

218916[/snapback]

 

 

EDIT: il discorso che fa il tizio di zelig ? riferito alla gameport, con la usb il discorso ? simile ma per ia esperienza fino a 220 funzionano bene, con i 400 puoi avere difficolt? di taratura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grazie sequel.

Non so che dire, sono allibito pure io.

Ho fatto passare mezza Brescia (non esattamente un paesino della val Camonica) ma non ho trovato niente di utile.

Cmq ho provato un vecchio potenziometro malfunzionante, che riporta scritto B250K... parrebbe funzionare, a parte la prevista oscillazione a una estremit? dovuta al suo cattivo stato

 

meccanicamente nn puoi modificare nulla datoc he dovrai alloggiare i pot nella stessa sede originale.

Ho infatti smontato tutto per studiare il modo di costruire un adeguato alloggiamento per potenziometri diversi e soprattutto facilmente reperibili...vabb? pensieroso.gif , si fa per dire unsure.gif

 

Ah, grazie per il sito ma lo avevo gi? esaminato. Pare che sti potenziometri da 100K si trovino ovunque... forse sono io che li faccio scappare sarcastico.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gigi, un anno fa avevo il tuo stesso problema e l'unica soluzione ? stata quella di acquistare un volante nuovo perk? proprio a Brescia neppure io li ho trovati...........avevo provato a passare tutti i magazzini di materiale elettronico ma nessuno li trattava........quello pi? valido mi era sembrato in una traversa di Via Orzinuovi (quella prima di quella ke si prende per andare alla Multisala).......nn so se hai provato gi? GBC in Viale Piave o Elettrogamma in Via Bezzecca...........magari dopo un anno hanno rifornito/ampliato il magazzino smile.gif

Ultima carta da giocare ? quella di contattare Logitech (? questo il tuo volante spero) e farsi inviare il materiale ke se decideranno di inviarti nn ti faranno pagare.......i ho gi? in passato trattato con loro e devo dire ke ? un'azienda valida anke sotto questo punto di vista..........ovviamente considera ke l'articolo in questione sar? sicuramente fuori produzione e dovrai sperare in qualke "spare parts" ancora in magazzino..........

 

Bye bye & GL 0aham.gifwink.gif

Telaf

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

di un volante nuovo non se ne parla tongue.gif , tanto mi ritroverei con lo stesso problema nel giro di qualche mese, visto che pi? di 50-60 euro non ho la minima intenzione di spendere e poi ho visto come anche volanti pi? raffinati non garantiscano affatto da questa usura rapida.

 

Ho realizzato che l'unica soluzione ? la possibilit? di effettuare un cambio periodico dei potenziometri, a parte ovviamente i normali interventi di manutenzione.

 

Quello in Viale Piave ? stato il secondo negozio che ho "esplorato"ma, appunto, proprio l? ne hanno solo con valori superiori. Ho anche provato in un paio di noti negozi di modellismo...

 

Invece non sono ancora andato in quello di via Orzinuovi, che gi? mi era stato indicato. Settimana prossima, se ho tempo, provo anche all'elettrogamma.

 

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

di solito quello in via orzinuovi ? ben fornito,ma sinceramente non ho mai chiesto se avessero potenziometri.mi sa che ? una delle ultime chance di trovarli confused_smile.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

trovatiiiii biggrin.gif ne ho preso uno da 100k ma non va bene per lo sterzo, dovr? prenderne uno da 200k

 

Se vi interessa andate alla Megastore di Viale Piave... il bello ? che ? stato il primo negozio che ho visitato e il commesso pirla che allora mi aveva servito non sapeva di averli 0nope.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×