Vai al contenuto
Erny uomoWilliams

Evoluzione Delle Fiancate

Post raccomandati

Parliamo dell'evoluzioje delle fiancate nel corso del tempo..

oggi sono quasi tuttu arrotondate e smussate per ovvi motivi aerodinamici, prima invece non si dava molta importanza a questa zona "critica" per l'aerodinamica della vettura...

In vita mia n? ho viste molte ma le pi? belle sono indibbiamente quelle della SAUBER C24 di quest'anno!!voi che n? pensate?

 

user posted image

 

user posted imageohmy.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono d'accordo, le fiancate della sauber sono le pi? belle che ho visto fin'dora ma ho seri dubbi che la sauber smaltisca bene il calore.

poi se non sbaglio nell'ultimo numero di autosprint c'era scritto che i tecnici si sono incasinati con gli scarichi avanzati , tutto questo per avere un posteriore pi? snello.

ma poi, sopra alle fiancate hanno praticato delle griglie per raffredare meglio, che certamente disturberanno il flusso aerodinamico.

cos? va a finiere come la renault che ha fatto una macchina con delle fiancate bassisime poi la riempite di sfoghi d'aria!!!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le formula uno moderne vanno sempre pi? via via rastremandosi in maniera molto dolce e arrotondata posteriormente con lintento di ottenere un profilo sempre pi? a goccia;i vantaggi sono notevoli in termini di pulizia dei flussi che defluiscono in maniera "pi? naturale"posteriormente, generando scie meno turbolente a tutte vantaggio della resistenza all'avanzamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ma oltre un certo punto sar? fisicamente impossibile arrivare, o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
le formula uno moderne vanno sempre pi? via via rastremandosi in maniera molto dolce e arrotondata posteriormente con lintento di ottenere un profilo sempre pi? a goccia;i vantaggi sono notevoli in termini di pulizia dei flussi che defluiscono in maniera "pi? naturale"posteriormente, generando scie meno turbolente a tutte vantaggio della resistenza all'avanzamento.

107973[/snapback]

La forma a goccia, come quella delle vetture prima degli alettoni, solo che adesso la perseguono in orizzontale e non in verticale...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma oltre un certo punto sar? fisicamente impossibile arrivare, o sbaglio?

107975[/snapback]

Ma, probabilmente il limite fisico ? asintotico: cio? avvicinabile all'infinito senza mai toccarlo. Ragion per cui ci sar? sempre un vantaggio da questo lavoro di raffinamento, ma tale vantaggio sar? via via pi? piccolo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Raffaele

Ciao raga, sono nuovo del forum..

Per quanto riguarda la discussione, dell'aereodinamica, secondo me e diventata un po una contradizione, cercare di sviluppare macchine, quindi tutto quello che concerne "Flussi d'aria, ali deportanti ecc", con il nuovo regolamento, una macchina sparata a 300 e passa Kh, senza quelle che sono ali e alettoni, che tengono inchiodata la vettura e terra.. mi sembra una barzelletta,che ne pensate in merito?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ciao raga, sono nuovo del forum..

Per quanto riguarda la discussione, dell'aereodinamica, secondo me e diventata un po una contradizione, cercare di sviluppare macchine, quindi tutto quello che concerne "Flussi d'aria, ali deportanti ecc", con il nuovo regolamento, una macchina sparata a 300 e passa Kh, senza quelle che sono ali e alettoni, che tengono inchiodata la vettura e terra.. mi sembra una barzelletta,che ne pensate in merito?

109641[/snapback]

se fossi in te, io non prenderei la cosa in modo cos? superficiale: le superfici alari generano s? carico aerodinamico, ma non sono solo le ali a generarlo, anche il telaio genera carico (cosa molto pi? curata forse ai tempi delle Wing-Car che oggi).

 

Tanto per entrare le particolare della discussione: i progettisti "scavano" le pance dele monoposto per creare quel piano orizzonatale, quel piano genera una differenza di pressione fra il flusso che passa sopra il piano e quello che passa sotto che origina l'effetto risucchio che d? aderenza. Fino al 2004 questo piano arrivava fino alla ruota posteriore perch? in quel modo i due flussi rimanevano sempre separati genenrando pi? carico. Con il "buco" imposto dalla FIA l'effetto Venturi che si genera nella parte posteriore-inferiore della monoposto si ? molto ridotto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×