Marcello1997 1 Inviato 8 Settembre, 2004 Tutte le riviste specializzate sono, giustamente, in questi giorni, zeppe di articoli che parlano degli pneumatici. Vorrei sfruttare la vostra competenza per parlare, per l'appunto, di gomme. Ho sentito termini come radiali in contrapposizione alle gomme "tradizionali"; qualche rivista ha parlato addirittura di nuove strutture per il momento ancora segrete. Quello che si per certo ? che a SPA la Michelin ha portato gomme estremamente performanti e che a Monza Schumy "ha fatto il botto" mentre provava nuove mescole... Ce n'? abbastanza per parlarne, anche perch? dal 1998 la Formula 1 ? ormai una Formula "chimica"... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Emulman 1 Inviato 8 Settembre, 2004 Chimica? ormai siamo alla stregoneria...scherzi a prte s? negli ultimi anni c'? stata una evoluzione enorme..le prestazioni attuali delle F1 sono da imputare principalmente alla guerra fra Bridgestone e Michelin che sfornano ad ogni gara gomme sepre pi? sofisticate.. le scanalature erano state introdotte nel 1998 con l'idea che si riduceva la superficie di appoggio del pneumatico a terra e quindi l'aderenza diminuiva..ma le nuove emscole introdotte hanno del tutto annullato il divario..ti rircorid che nel 2002 le Michelin si consumavano talmente tanto che diventavano delle slick a tutti gli effetti? e l'anno scorso sempre il Bibendum introdusse le gomme che appoggiandosi maggiormente al suolo deformavano la superficie di appoggio aumentando le dimensioni del battistrada e quindi la'derenza.. Chiss? perch? ? stata sempre la Michelin a introdurre queste "furbate" non certo legali...o la Bridgestone ? pi? onesta o la Michelin pi? avanti nelle ricerche e sviluppo avanzati.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Marcello1997 1 Inviato 8 Settembre, 2004 Beh, la discussione voleva essere solo tecnica! Per? rispondo volentieri a quello che tu affermi. Semplicemente, secondo me, la Bridgestone ha accumulato un vantaggio nel know-how difficilmente colmabile. Questo sta spingendo la Michelin a trovare delle nuove soluzioni, spingendosi forse troppo in l?! Io sono del parere che, negli sport automobilistici, ci sia un limite nello sviluppo di singoli componenti, superato il quale la vita del pilota non ? minimamente garantita. Questo limite ? stato, a mio giudizio, abbondantemente superato per le gomme. Non pensiamo che il treno unico risolva il problema: la concorrenza continuer? ad essere accanita... Occhio comunque ai prossimi G.P.: saranno i pi? rischiosi dal 1994 a questa parte... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti