Vai al contenuto
ForzaFerrari88

Rapporto Svimez 2020

Post raccomandati

Chiedo ai moderatori se va bene aprire un topic sul Rapporto Svimez 2020. Nel caso non sia consentito allora magari si può spostare questo mio post nella sezione dedicata alla "politica" in Spam. Grazie :thumbsup:

 

Dato che i media e i giornali non ne parleranno se non in modo superficiale o in qualche piccolo articoletto a pagina 50, volevo invitarvi a leggere il rapporto Svimez 2020. In particolare a chi fa orecchie da mercante quando si parla di Sud, investimenti e di un sistema Italia miope e antimeridionalista che, a causa di questa sua miopia, prima o poi ci condurrà al fallimento definitivo.

 

http://lnx.svimez.info/svimez/wp-content/uploads/2020/11/rapporto_2020_sintesi.pdf

 

http://lnx.svimez.info/svimez/wp-content/uploads/2020/11/rapporto_2020_intervento_bianchi.pdf

 

Presentazione: 

https://www.youtube.com/watch?v=IalKt7UYkTw&feature=youtu.be

 

Alcuni piccoli spunti:

1) Nonostante teoricamente si potrebbe pensare che il Nord sia stata l'area più colpita, in realtà il crollo del Pil è abbastanza omogeneo in tutto il Paese. Ovviamente in una situazione del genere il prezzo viene quindi maggiormente pagato dalle zone già precedentemente più fragili. Soprattutto per quanto riguarda il lavoro e quindi i tassi occupazione che si riduce del doppio nel Mezzogiorno. Rispetto al 2007 il Sud ha perso 500mila occupati e il Pil è calato del 17%. Sulla situazione lavorativa delle donne meglio non parlarne...Disastro totale.

 

2) Si osserva una disparità vergognosa in due componenti fondamentali della società. Due diritti fondamentali che non vengono garantiti allo stesso modo al Sud rispetto al Nord. Cioè istruzione e sanità.

Sulla Sanità ho già fatto una testa tanto, basta leggere i miei vecchi post.

 

3) Investimenti in infrastruttre praticamente nulli nel Mezzogiorno dove servirebbero di più. Cito: "Il declino della spesa infrastrutturale è dimostrato dal tasso medio annuo di variazione nel periodo 1970-2019, pari a –1,9% a livello nazionale, ma con un calo del –4,5% nel Mezzogiorno, a fronte di appena il –0,8% nel Centro-Nord"

 

4) Spesa pubblica pro-capite molto più bassa al Sud e con un trend calante (al contrario di quanto viene indottrinato da 150 anni con la finta giustificazione del "residuo fiscale"). Cito:"Le regioni del Mezzogiorno presentano un valore di spesa media pro capite al netto degli interessi inferiore di circa 4.000 euro se consideriamo il SPA e di circa 2.700 euro se ci riferiamo alla sola PA. I dati Banca d’Italia confermano non solo un livello di spesa pro capite nelle regioni del Centro-Nord superiore in media di oltre 1.100 euro, ma anche un sostanziale allineamento dei dati per molte regioni"

 

5) Ripartizione della spesa del Recovery Fund. Cito:

"Nel primo scenario, si ipotizza che, ripercorrendo il trend storico più recente, solo una quota pari al 22,5% delle sovvenzioni sia destinata al Mezzogiorno. Nel secondo,invece, assimilando la dotazione in conto sovvenzione del Recovery Fund a risorse ordinarie in conto capitale, si valuta il possibile impatto dell’applicazione della clausola del 34% per il riparto delle risorse. Infine, nell’ultimo scenario si assume una destinazione al Mezzogiorno del 50% delle risorse"

Cattura.JPG.83c87bef4f5de728e18dc55b04c6fe67.JPG

 

 

Faccio un rimprovero allo Svimez:

La clausola del 34%, che come si vede non è MAI stata rispettata, riguarda la spesa ordinaria dello Stato. Cioè dovrebbe già essere così e non dovrebbe riguardare il Recovery Fund.

Al contrario il Recovery Fund, verrà "elargito" in maniera così consistente all'Italia, proprio perché c'è un'area sottosviluppata come il Mezzogiorno. Dei 209 miliardi al Sud deve andare almeno il 60% che sarebbe un investimento reale del 36%. Sarebbe quindi preferibile destinare il 70% del Recovery Fund al Mezzogiorno.

 

Ricordo sempre che (anche secondo Banca d'Italia), investire nel Sud implica vantaggi consistenti anche per il Nord, cosa che non avviene nell'ipotesi contraria. La stima generale è che il 40% di quanto investito al Sud si riversa direttamente nell'economia del Nord per via dell'interconnessione che c'è.

Questo implica che investire solo il 34% (che diventerebbero quindi il 20% reali) del Recovery Fund sarebbe semplicemente l'ennesimo furto a danno del Mezzogiorno.

 

Modificato da ForzaFerrari88

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

All'epoca non avevo notato questo topic. Direi che andrebbe inserito nel topic più recente sulla questione meridionale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ferrarista ha scritto:

All'epoca non avevo notato questo topic. Direi che andrebbe inserito nel topic più recente sulla questione meridionale.

 

Ora lo copio di la così che i mod possano chiudere questo topic

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×