axeljts 0 Inviato 14 Settembre, 2012 (modificato) Ciao a tutti. Ultimamente mi sto interessando molto ai telai monoscocca delle monoposto, e sono molto curioso su come vengono costruiti. Quello che so l'ho appreso giracchiando in rete, so che vengono stese le pelli di carbonio negli stampi e che poi il tutto viene messo in un'autoclave nella quale vengono "cotti" i pezzi che acquistano cos? la loro rigidezza e resistenza. In questo video, si mostra come viene realizzata la monoscocca di una Formula SAE, e la cosa che mi ha stupito ? che ne hanno realizzato le due met? separatamente, per poi incollarle in seguito. Qualcuno di voi sa se anche i telai delle F1 sono realizzati con la stessa tecnica (cio? quella delle due met? separate )? E come si ? evoluta la costruzione dei telai dai primi anni '80 ad oggi ? Nelle vecchie foto vedo che fino alla fine degli anni '80 le carrozzerie nella parte del muso erano separate dal telaio, mentre oggi ? tutto un pezzo unico. Ne sapete di pi? ? Saluti !!! Axel Modificato 14 Settembre, 2012 da Axel_JTS Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 15 Settembre, 2012 non so come viene fatta una monoscocca in Formula 1 ma ? probabilissimo che sia realizzata in due met?, non credo esistano macchinari in grado di lavorare da dentro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti