Vai al contenuto
Osrevinu

Libretto di risparmio

Post raccomandati

Ragazzi mio nonno ha trovato un vecchio libretto di risparmio bancario nominativo con ancora su 10.000 lire del 1977.

Ma secondo voi quanti soldi ci sono adesso? Sempre quelle diecimila convertite in euro?

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

al 2010 varrebbero 69.619 lire. Ipotizzando un tasso di interesse netto del 2%, potrebbero essere arrivate in 23 33 anni (continuo a considerare il 2010) a valere circa 133.824 lire (69 euro). Non conosco la serie storica degli interessi medi in Italia, ma anche fossero del 10%, varrebbero oggi circa 232.251 euro.

Va per? considerato che dal 2008 i conti dormienti si considerano estinti dopo 10 anni, quindi in ogni caso non avresti diritto a recuperare quei soldi.

Un interessante link per il calcolo delle rivalutazioni lo trovate qui: http://www.cciaa.cremona.it/studi/rivalutazione.htm

Per puro diletto ho provato a fare il calcolo se si fosse trattato di un libretto del 1877, in tal caso varrebbe la bellezza di 990.718.618 (511.663 euro!), ma ti mangeresti le mani per via dell'estinzione automatica ;)

Modificato da DaM1306

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie. L'unica mi sa ? andare in banca a chiedere.

Link al post
Condividi su altri siti

in 23 anni

veramente sarebbero 33 anni

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie. L'unica mi sa ? andare in banca a chiedere.

quello sicuramente, ma temo che alla fine non otterrete niente.

Guardando l'analisi storica della svalutazione, saltano clamorosamente all'occhio le due guerre e la devastazione fino alla fine degli anni '80. Non manca occasione per mandare sonoramente affanculo i governi post-bellici :(

veramente sarebbero 33 anni

hai ragione, corretto. Il calcolo comunque era considerato sul numero giusto di anni, che sono troppo pochi per poter sperare in una rivalutazione+interessi significativa. In particolare guardando le tabelle, direi che per ottenere una forte rivalutazione bisogna risalire almeno al periodo pre-seconda guerra mondiale.

Link al post
Condividi su altri siti

al 2010 varrebbero 69.619 lire. Ipotizzando un tasso di interesse netto del 2%, potrebbero essere arrivate in 23 33 anni (continuo a considerare il 2010) a valere circa 133.824 lire (69 euro). Non conosco la serie storica degli interessi medi in Italia, ma anche fossero del 10%, varrebbero oggi circa 232.251 euro.

Va per? considerato che dal 2008 i conti dormienti si considerano estinti dopo 10 anni, quindi in ogni caso non avresti diritto a recuperare quei soldi.

Un interessante link per il calcolo delle rivalutazioni lo trovate qui: http://www.cciaa.cremona.it/studi/rivalutazione.htm

Per puro diletto ho provato a fare il calcolo se si fosse trattato di un libretto del 1877, in tal caso varrebbe la bellezza di 990.718.618 (511.663 euro!), ma ti mangeresti le mani per via dell'estinzione automatica ;)

Mi sa che ha ragione.

Anche se credo faccia differenza quei libretti al "Portatore" e quelli "Nominativi" per l'estinzione....

Credo che la regola del 2008 valga per i conti correnti che hanno legislazione separata come da codice civile, mentre i libretti sono veri e propri titoli al portatore con tutte le regole che ne conseguono...

Link al post
Condividi su altri siti