Vai al contenuto
Chiara Zaffarano

Bertrand Fabi

Post raccomandati

Bertrand Fabi ? nato il 21 giugno 1961 a Sherbrooke (situato a sud del Qu?bec) . Secondo di sette figli, il padre e Carlo Fabi e la madre Marguerite Sylvestre e ha studiato presso la Ecole Eymard a Beaulieu schools nella Rock Forest. L?educazione secondaria ? preso la S?minaire Sal?sien e tra il 1977 e il 1979 studia nella S?minaire de Sherbrooke coll?giales. Dopo la laurea lavora presso la S?curit? de l'Estrie in una posizione amministrativa.

Il suo idolo era Gilles Villeneuve e la sua passione per le corse ? nata dopo un corso di guida presso il circuito di Mont-Tremblant. La sua prima apparizione come pilota, ? stata una gara al CASC Honda Michelin TRX Challenge Series sul circuito di Trois-Rivi?res, il 4 settembre 1982. Ha segnato l?11 tempo in qualifica, ma in gara ? stato costretto al ritiro durante il sesto giro.

Bertrand riesce in breve tempo a colmare il gap di esperienza e nel 1984 viene notato da Richard Spenard e Raymond David comproprietari della Sp?nard-David Racing School e decide in quello stesso anno di smettere con il lavoro per dedicarsi completamente alle corse.

Nella stagione 1984 corre con una RF84 nel CASC Canadian Tire Formula 2000 Championship e nelle nove gare a cui partecipa totalizza un secondo posto, due volte quarto, un quinto posto e tre volte sesto e realizza solo un ritiro per problemi alla macchina. Totalizza in totale 94 punti (pi? del doppio del suo compagno di squadra) e il quarto posto finale. Vince il titolo di Rookie of Years.

Nel 1985 corre nel campionato europeo e inglese di Formula 2000 correndo su una Reynard 84 convertita al 85. Conquista il titolo in entrambi i campionati e decide di passare per la prossima stagione in Formula 3 e decide di firmare per il West Surrey Racing team gestito da Dick Bannetts con compagno di squadra Damon Hill.

A febbraio vince il secondo premio a Goodwood, ma il 21 febbraio proprio a Goodwood durante un test con la Ralt RT30 forse a causa della temperatura dell?asfalto, perde il controllo della sua vettura e si schianta contro le barriere e la vettura si capovolge.

Bertrand riporta gravi danni in varie parti del corpo e del cervello e la sua famiglia il giorno dopo decide di staccare la spina che teneva in vita il pilota. Era il 22 febbraio 1986 e aveva 24 anni.

Al suo ricordo il circuitoShannonville Motorsports Park ha cambiato nome in Circuit Fabi nel 1988 e dopo fu creato il Troph?e Bertrand-Fabi che viene assegnato ogni anno a un pilota del Qu?bec che si distingue a livello nazionale o internazionale.

Modificato da Chiara Zaffarano

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

:cray: :cray: :cray: :cray: :cray:

Perch? mi commuovono sempre queste biografie.....????

Link al post
Condividi su altri siti

I grandi se ne vanno SEMPRE per il loro coraggio e spirito di devozione....

Link al post
Condividi su altri siti

pure io mi commuovo ogni volta che vedo un giovane pilota deceduto prima di mostrare il meglio che poteva offire la sua carriera e la sua vita. E per questo ogni volta scrivo le loro biografie e condivido per fargli conoscere a chi probabilmente non gli ha mai sentiti nominare :cray:

Link al post
Condividi su altri siti

pure io mi commuovo ogni volta che vedo un giovane pilota deceduto prima di mostrare il meglio che poteva offire la sua carriera e la sua vita. E per questo ogni volta scrivo le loro biografie e condivido per farli conoscere a chi probabilmente non li ha mai sentiti nominare :cray:

Quoto.

Link al post
Condividi su altri siti

:cray: :cray: :cray: :cray: :cray:

Perch? mi commuovono sempre queste biografie.....????

Pensa se fossero scritte in italiano...

Link al post
Condividi su altri siti

questa biografia l'ho scritta io cercando le fonti e ho deciso di far rimanere alcuni termini in lingua francese ( il nome delle scuole che frequenta) e qualche nome in inglese.

Modificato da Chiara Zaffarano

Link al post
Condividi su altri siti

Pensa se fossero scritte in italiano...

Ho notato anch'io signor Grammatico, infatti se nota un post l'ho anche corretto, ma certo non mi metto a polemizzare e ridire su come, seppur erroneamente, scrive un utente. Non ? giusto ed ? contro il regolamento del forum (Netiquette). Saresti pregato di evitare queste battutine sarcastiche, il tuo sottile e fine umorismo non ? adatto a questo pubblico cos? poco colto ed ignorante direi...

Link al post
Condividi su altri siti

Non sono sarcastico, sono molto serio.

Scrivere in quel modo ? offensivo per chi legge e per il soggetto dell'articolo stesso.

Tanto vale lasciare la lingua originale.

gli ho scritti io e ho deciso di far rimanere alcuni termini in lingua francese ( il nome delle scuole che frequenta) e qualche nome in inglese.

Ecco, appunto.

Ma stiamo scherzando?!

Link al post
Condividi su altri siti

faccio molto errori perch? scrivo velocemente e non controllo. E' un mio difetto

Link al post
Condividi su altri siti

Scusa ma a te che problema fa?????

Li vedo anche io quegli errori, eppure non perdo il mio tempo a correggerli e segnalarli tutti!

Tutti sbagliamo, chi pi? chi meno, c'e chi mette pi? attenzione nelle cose e chi scrive di fretta. Io non vedo proprio come scrivere sbagliando sia offensivo, mah. Comunque se ti diverti puoi passare la serata a sottolinearglieli tutti eh? :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

poi questa discussione sarebbe dedicata al pilota, non ai miei errori

Link al post
Condividi su altri siti

poi questa discussione sarebbe dedicata al pilota, non ai miei errori

Se davvero ci tieni a far conoscere questi piloti, perdi 10 minuti in pi? e elabora qualcosa di tuo invece di fare copia/incolla da facebook al traduttore di google.

Cos? noi leggiamo qualcosa di valido e tu hai pi? soddisfazione.

Provaci.

Link al post
Condividi su altri siti

faccio molto errori perch? scrivo velocemente e non controllo. E' un mio difetto

Gli errori li facciamo tutti, io non sarei cos? intrasigente. Ma se sei la stessa Chiara Zaffarano che scrive per un sito specializzato, e dunque sei una giornalista, mi permetto di consigliare una sistematica rilettura di quello che scrivi. Non tanto per quello che scrivi qui (anche se il nostro 'prof' Gio ci tiene tutti in riga eheheheh), ma soprattutto per quel che fai nel tuo lavoro.

Link al post
Condividi su altri siti

Gli errori li facciamo tutti, io non sarei cos? intrasigente.

Certo, ci mancherebbe, ma a me non interessa l'errore di distrazione, il cosiddetto refuso (che capiter? sempre a chiunque).

Io contesto il metodo, la negligenza, il fatto di copia/incollare cose di getto pur di scrivere qualsiasi cosa, senza chiedersi se si ? scritto qualcosa di leggibile oppure no. Per scrivere cose a caso c'? la sezione spam.

E non mi riferisco a termini inglesi o francesi lasciati l? apposta. In quel pezzo ci sono incongruenze grandi come una casa (anche dopo la correzione!!!), cambi di tempo, c'? di tutto. E non solo in questo pezzo, gliel'ho fatto notare anche qualche settimana fa. Ed ? un vero peccato perch? fa passare la voglia di leggere cose che invece potrebbero essere interessanti.

E se, come dici tu, scrive anche su un sito specializzato, mi chiedo quale sia la specializzazione!

Link al post
Condividi su altri siti

Bella biografia

:cray::cray::cray::cray::cray:

Link al post
Condividi su altri siti