Vai al contenuto
Mito Ferrari

Superstars International Series 2012

Post raccomandati

Superstars ? Un finale immerso nelle polemiche

cura di Alessandro Roca.

Continua a far parlare di se la Superstars International Series. A motori spenti continuano polemiche e commenti velenosi, rimbalzando sui vari siti e riviste di motorsport. Ma andiamo con ordine: la vicenda scatenante ? stata ovviamente l?ultima tappa del campionato in quel di Pergusa, dove il titolo internazionale ? ?rimbalzato? dalle mani di Kristofferson a quelle di Liuzzi per poi tornare nelle mani del 24enne svedese. Le polemiche e l?aria tesa era comunque cominciata qualche giorno prima con l?annunciato ritiro dalla serie del talento colombiano Camilo Zurcher, che lamentava dei favoritismi a favore dei big e troppa lassivit? del regolamento in favore dello spettacolo, senza contare budget e situazioni personali dei piloti paganti. La goccia che ha fatto traboccare il vaso ? arrivata in Sicilia.

Al secondo giro Caldarola mette K.O. l?incolpevole Johan Kristofferson e poco dopo Andrea Larini perde il controllo taglia la chicane e si piazza davanti a Liuzzi che non pu? evitarlo e lo colpisce. Questi i due episodi che hanno fatto maggiormente discutere.

Parecchio pesanti le parole di Vitantonio Liuzzi, pilota della CAAL Racing che gareggiava con una Mercedes C63 AMG: il pilota abruzzese ha dichiarato che Andrea Larini lo avrebbe buttato fuori in maniera intenzionale dopo ?avergliela giurata? per un contatto a Spa-Francorchamps. Le parole dell?ex F.1 sono una vera e propria invettiva contro i commissari, colpevoli di aver concesso la licenza a piloti che non dovrebbero averla, e soprattutto colpevoli di aver fatto passare tagli di chicane troppo evidenti in qualifica, che hanno avuto come conseguenza tempi strabilianti. Ma la furia di Liuzzi non finisce qui, e, senza incolpare l?FG Group (sarebbe un clamoroso autogol dopo tanta pubblicit? fattagli dal gruppo di Flammini), critica il tracciato di Pergusa, scivoloso e polveroso.

La risposta di Andrea Larini non si ? fatta attendere. Il pilota di Romeo Ferraris tira in ballo gli episodi di Vallelunga con Morbidelli e Spa con lui stesso, dove il pilota CAAL avrebbe fatto il prepotente senza esser penalizzato, grazie ai soliti favoritismi del caso. Rincara la dose mettendo in evidenza le penalit? a lui inflitte a Monza e Vallelunga, e soprattutto ?esaltando? le sue doti da pilota grintoso da ruote coperte che portano pubblico, team ed investimenti nel campionato. Tornando sull?incidente dice la sua, ovvero che era solo che ha perso il controllo in staccata, e da li ? partito tutto. Si difende il coriaceo pilota della Mercedes, dicendo che il suo come quello di Caldarola ? stato un contatto fortuito, non voluto. Un semplice incidente di gara come ne accadono tanti. Conclude con una frase che sa di benzina sul fuoco: ?Di una cosa sono molto contento. Ossia che il campionato se lo sia aggiudicato l?Audi e non Liuzzi!?. L?anno prossimo lo troveremo con la casacca della casa dei 4 anelli? Ai posteri l?ardua sentenza.

A mio personalissimo avviso, mi pare un po? fantascientifica la versione dell?incidente non casuale sostenuta da Liuzzi: la C63 di Larini ha perso il controllo e gli ? piombata davanti, senza che nemmeno i riflessi dell?ex F.1 potessero fare qualcosa. Va anche detto che Andrea Larini ? sempre stato un pilota piuttosto ?duro?, ma nelle ruote coperte questo ? un male necessario. Parte della colpa in tutto ci? va imputata all?FG Group che ha ?coccolato? il suo uomo immagine ed ex F.1 per attirare l?attenzione sulla serie, facendolo sentire ?intoccabile?, ma cos? non ? e non ? stato. Altro punto che ha fatto scaplore ed ? assolutamente da rivedere ? sicuramente il balance of performances. Da criticare fortemente l?autodromo di Pergusa, assolutamente non in condizione di poter ospitare una competizione di quel livello con quelle condizioni del tracciato. La rimessa in sesto del tracciato siciliano non ? evidentemente conclusa.

Appuntamento ai prossimi test in pista in previsione della stagione 2013, con l?augurio che siano messi tutti alla pari, e che la differenza la faccia il ?manico? dei singoli piloti.

http://www.eracemotorblog.it/2012/10/30/superstars-un-finale-immerso-nelle-polemiche.html

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Addirittura Larini con l'Audi? :zrzr:

Io sono dell'opinione contraria, secondo me Caldarola ha buttato fuori Kristoffersson apposta (abbastanza evidente ai miei occhi), ma Liuzzi si era evidentemente scordato dello sgarbo fatto a Larini in quel di Spa, finendo centrato (anche qui un po' di volontariet? ci deve essere stata, ma forse Andrea voleva colpire in maniera differente) dal pilota di Ferraris.

Link al post
Condividi su altri siti

vab? Larini con Audi era una "provocazione"..

comunque secondo me non si ? capito bene una cosa:non ? Larini che colpisce Liuzzi,ma l'inverso..

Link al post
Condividi su altri siti

Larini stacca molto forte e lo tocca leggermente, facendolo scomporre. Liuzzi taglia un cordolo, Larini per rientrare in pista finisce sullo sporco (e di sporco ce n'era pure DENTRO la pista, figuriamoci fuori) andando in testacoda. Nell'attraversare la pista Liuzzi finisce proprio addosso a Larini.

Per dirla in termini matematici, ? arrivato al risultato giusto pur sbagliando un calcolo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

si ma voglio dire,Liuzzi poteva evitare il contatto!lo aveva quasi evitato ma poi gli ? andato addosso:

guarda qui:si vede Larini che attraversa la pista e Liuzzi rallenta,? quasi fermo;poi quando Larini si sta per insabbiare Liuzzi accelera e lo colpisce rompendo l'avantreno! (al secondo 07-08 si vede questo scatto in avanti di Liuzzi)

http://www.youtube.com/watch?v=uVYI3bKZSA4

Modificato da Mito Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

Vero, non l'avevo notato. Non capisco per? il motivo di questa azione.

Forse voleva mandarlo definitivamente in testacoda, ma Larini si ? fermato davanti a Liuzzi esattamente a met? macchina, il "buon" Tonio non ? stato tanto furbo qui... :boh:

Link al post
Condividi su altri siti

ma infatti ? l? che ha spasciato la macchina,che ha da lamentarsi cos? tanto?gli ha accelerato contro..

Link al post
Condividi su altri siti

Ed ecco le mie pagelle 2012:

Johan Kristoffersson 10

A conti fatti, ha corso contro tutto e tutti. Secondo me le contestazioni sull'Audi avvantaggiata sono carta straccia: a Donington il Balance non poteva ancora essere attuato e una riduzione prima di Vallelunga ci poteva stare, fermo restando che il Balance ? la pi? grossa minchiata che il motorsport potesse partorire. Detto questo, quest'anno Johan ha vinto ogni categoria alla quale abbia partecipato, dimostrandosi versatile e veloce allo stesso tempo. Quando doveva attaccare lo ha fatto e quando doveva difendersi pure. La RS5 nonostante ci? rimane un mezzo tanto eccelso quanto inaffidabile, Johan ? rimasto a piedi tre volte quest'anno e se Biagi magari avesse vinto qualche gara sarebbe stata molto pi? dura.

Vitantonio Liuzzi s.v.

Francamente non me la sento di giudicare un pilota che pi? volte ? stato favorito dai commissari e dagli organizzatori, mi limito a ricordare gli spiacevoli episodi di cui si ? reso protagonista: tutto fila liscio fino all'Hungaroring, dove su un circuito molto guidato stranamente ? molto veloce. Vince Gara-1, ma in Gara-2 si consuma la farsa: all'ultimo giro, in crisi di gomme, Tonio allarga alla curva 5, Biagi si infila e Liuzzi gli sbarra la porta. La Mercedes va in testacoda e Tonio termina quarto. Nel dopogara Biagi sar? ingiustamente penalizzato e, per fargli guadagnare un'altra posizione, viene penalizzato anche Zurcher per un'infrazione sanzionabile gi? dal secondo giro e lasciata correre fino a quel momento; a Spa, in Gara-2, Liuzzi battaglia con Larini e al tornante Bruxelles lo sbatte fuori senza venire penalizzato; a Vallelunga addirittura Liuzzi ? "protagonista" di entrambe le manches: nella prima viene leggermente toccato da Morbidelli, che subisce un Drive Through, Tonio invece non viene nemmeno richiamato ai box con la bandiera nero-arancione per il parafango posteriore a penzoloni, con un pezzo che rimane in mezzo alla pista ed un altro che finisce nella presa dell'aria della Maserati di Fisichella, in Gara-2 spinge Kristoffersson fuori pista ma, anche qui, non ? penalizzato; io partorisco qualche dubbio anche sulla rottura della sospensione di Ferrara in Gara-1 a Pergusa, perch? Luigi aveva un vantaggio troppo grande per prendersi un rischio simile. Rimane che alla fine Tonio, nonostante sia stato favorito da molteplici episodi, non ha vinto nulla, e questo dimostra anche il valore di questo pilota. Spero di non vederlo mai pi? in Superstars. Addio.

Thomas Biagi 6,5

Abbastanza positivo il suo 2012, ? stato tanto costante da rimanere in gioco (almeno nell'Italiano) fino all'ultima gara. Rimane per? la pecca dello "zero" nella casella "vittorie". Un'occasione poteva essere il Mugello, ma il suo compagno Bettini ha rovinato tutto alla prima curva. Ottima comunque la rimonta in Gara-2, una delle migliori mai viste in Superstars (a memoria). Si ? laureato anche Campione italiano GT sperando tuttavia, da appassionato di Superstars quale sono, che non decida di emigrarvi definitivamente. In conclusione, c'? da aggiungere che la dipartita della BMW Italia lo ha sicuramente penalizzato, non so con che stimoli possa andare avanti l'anno prossimo sinceramente, ma rimane un inamovibile protagonista.

Gianni Morbidelli 8

Otto, proprio come le gare che, per un motivo o per l'altro, non l'hanno visto terminare (o nemmeno iniziare, in un caso). Troppe per un Campionato comunque corto come questo. La toccata con Kristoffersson in Gara-1 ed il problema tecnico in Gara-2 ad Imola, l'incidente alla prima curva (si ? ritrovato Biagi in faccia all'improvviso) in Gara-1 ed il conseguente stop per Gara-2 al Mugello, i problemi patiti in entrambe le gare ungheresi, l'ingiusta penalit? a Vallelunga e il ritiro (per protesta) a Pergusa: difficilmente una Stagione pu? essere pi? sfortunata. Molto positive comunque rimangono le doppiette di Donington e Spa, con qualche episodio sfortunato in meno se la sarebbe giocata pure lui senza dubbio.

Francesco Sini 7

Annata di alti e bassi per il nostro Ringhio. Ottimo inizio con il podio di Monza, se in Gara-1 non fosse stato troppo frettoloso su Gabbiani ora parleremmo anche di un successo all'esordio, problemi ripetuti ad Imola e all'Hungaroring, un mirino continuo a Vallelunga (centrato da Larini prima e da Paolo Meloni poi). Rimane la grande vittoria al Mugello e la buona prestazione sfoderata anche a Pergusa, in una pista che gi? da subito aveva confessato di non gradire. Un eroe sfortunato anche Francesco, che mi auguro non abbandoni la Serie come ha detto qualche settimana fa.

Andrea Larini 6+

L'Internazionale lo ha deciso lui, volente o nolente. La manovra su Liuzzi non era il massimo della correttezza, ma c'? da dire che anche Tonio se l'? cercata alla stragrande. In ogni caso, anche se non ce l'avesse fatta in quell'occasione, Larini avrebbe centrato Liuzzi in un'altra occasione, perch? gliel'aveva promessa dopo Spa. Passando ai risultati ottenuti, da segnalare un ottima partenza con i podi di Monza ed Imola e la magnifica vittoria in casa al Mugello con la C63 mezza sfasciata, mentre in Gara-2 ? stato vittima dell'irruenza di Pigoli, pur venendo penalizzato anche Andrea. Da l? difficolt? continue, fino all'epilogo di Pergusa, dove era potenzialmente da podio se la sua Mercedes non si fosse spenta durante il giro di ricognizione in Gara-1. Un po' pi? di costanza non farebbe male, l'anno prossimo probabilmente non lo rivedremo con Ferraris (che dovrebbe anch'egli abbandonare) e neanche con la CAAL (per ovvie ragioni :asd:), rappresenta uno dei grossi punti di domanda.

Stefano Gabellini 5,5

Faccio fatica a comprenderlo: si lamenta di una scarsa competitivit? della sua BMW (dovuta anche al Balance), lascia e alla gara successiva tutti e tre i piloti della Dinamic trovano il podio. Per il resto solite prestazioni a cui ci ha abituati da met? 2010 in avanti: zona punti, ma nulla pi?. Un mezzo voto aggiunto per il doppio podio del Mugello, dove bene o male riesce sempre ad esprimersi al meglio. Misterioso a dire poco.

Thomas Sch?ffler 6,5

Anche questo giovane tedesco ? stato molto altalenante: la sua RS5 spesso accusava problemi ma a Spa, ad esempio, ha veramente deluso perch? se i suoi due compagni di marca volavano, lui arrancava in mezzo a Mercedes e BMW nonostante le trazione integrale. Ha mostrato invece ottime cose a Vallelunga, confidando che possa proseguire per questa strada anche l'anno prossimo, in Superstars o anche altrove.

Massimo Pigoli 6-

Non posso ritenere completamente sufficiente il suo 2012. Grandi gare a Monza, con la Pole, la vittoria nella prima frazione e la piazza d'onore nella seconda, ma per il resto il buio totale, talvolta si ritrova pure a lottare con il compagno di squadra Ferlito, decisamente meno quotato di lui. Si risveglia solo a Pergusa, dove per? commette un errore madornale distruggendo la sospensione e perdendo un podio ormai certo. Ormai l'et? avanza ed ogni anno potrebbe essere l'ultimo della sua carriera, lo aspettiamo comunque ancora al vertice.

Paolo Meloni 6,5

Una nota di merito per il sammarinese, capace di ottime prestazioni nonostante un'auto un pochino svantaggiata rispetto alle pi? performanti coup? E92. Regolarmente in zona punti o a ridosso di questa, chiss? se riuscir? ad ottenere anche lui una E92 per il futuro prossimo.

Andrea Boffo 7

Per il piccolo periodo in cui ha corso qui, ha dimostrato di saperci fare nonostante la giovanissima et?. Davvero buono il podio di Imola, seppure aiutato da qualche ritiro (Morbidelli, Sini, Liuzzi) ha sfoderato una bella prova di forza. Mistero su cosa voglia fare in futuro, io comunque lo aspetto di nuovo qui.

Domenico Caldarola s.v.

Siccome non mi sembra elegante dare voti tanto bassi, non glielo do nemmeno. La sua manovra mi ? parsa ingiustificabile, un autentico kamikaze. Ha il merito di avere portato la C63 Coup? al debutto, ma si spera che questa possa finire in mano a qualche pilota pi? responsabile. Anche a lei, arrivederci a mai pi?.

Maserati 6

Diciamo la verit?: con la filosofia adottata quest'anno ? venuto a mancare il protagonista della Stagione 2011. I motivi li abbiamo intuiti (ammesso che siano davvero quelli), ma solo l'avere portato nomi prestigiosi nella Serie non alza pi? di tanto il voto della Casa del Tridente. Le ottime gare, come sempre, di Herbert e Salo, una vittoria di Klien (che di meritato ha comunque ben poco), qualche gara sonnecchiante di Fittipaldi e la grande delusione di Fisichella, oltre a qualche buon piazzamento (eroico il sesto posto del Mugello) di Cesari sono il 2012 della Maserati Quattroporte, confidando nel fatto che nel 2013 torni ad essere la protagonista del Campionato ottenuto con Bertolini.

Link al post
Condividi su altri siti

Gare in inglese (da MotorsTV):

Monza:

Pergusa:

Vallelunga:

Penso che a breve arriveranno anche le altre :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

le gare di Vallelunga :cray: esistono,qualcuno le ha registrate,sono commosso :cray:

Link al post
Condividi su altri siti

Mito io ho registrato tutte le gare quest'anno della Superstars :) Per? su internet non le metto perch? ci vuole molto tempo ed il mio pc ? lentissimo. Cmq ? stato un bel campionato, ricco di colpi di scena. Io da piccolo, qualche volta, seguivo il superturismo su TMC (vi parlo del periodo tra il 97 ed il 2000). E penso che questa serie ne sia la degna erede. Voi cosa ne pensate? ;)

E COMUNQUE SEMPRE E FORZA AUDI. LA RS5 E' BELLISSIMA COME MACCHINA :)

Link al post
Condividi su altri siti

Mito io ho registrato tutte le gare quest'anno della Superstars :) Per? su internet non le metto perch? ci vuole molto tempo ed il mio pc ? lentissimo. Cmq ? stato un bel campionato, ricco di colpi di scena. Io da piccolo, qualche volta, seguivo il superturismo su TMC (vi parlo del periodo tra il 97 ed il 2000). E penso che questa serie ne sia la degna erede. Voi cosa ne pensate? ;)

E COMUNQUE SEMPRE E FORZA AUDI. LA RS5 E' BELLISSIMA COME MACCHINA :)

hai registrato tutte le gare??e come cavolo hai fatto?!con questa rai che manda in malora orari,sei stato STOICO!bella macchina la RS5,devo dire per? che in tv sembra pi? grossa di quanto in realt? ? :zizi:tornando ai fatti di cornaca:......Questo e' il mio camera car di Gara 2 di Pergusa....Lo dedico a tutti quelli che in questi giorni, mi hanno criticato, affermando che il mio contatto di gara era volontario !!! Questo video testimonia che nel momento in cui e' 'partita' la mia Mercedes in sovrasterzoho immediatamente controsterzato per rimetterla dritta ma, la mia velocita' era troppo elevata, e la perdita di controllo e' stata INEVITABILE!!!Sono convinto che il 90 % di queste persone non sa' nemmeno come si guida e che reazioni pu?' avere una macchina da corsa con oltre 500 cv con un'asfalto sporco e con poco grip ma, purtroppo riesce solo a fare commenti da bar!!!E' stato solo un normale incidente di gara finito male,dove ogni domenica ne accadono a centinaia!!Come gi? ho dichiarato,se il "signorino"era intelligente,quando gli ero in scia sul dritto,alzava il piede dal gas,si metteva da parte e non arrivava ad allungare la frenata, rischiando un contatto visto che ero 1 secondo al giro piu' veloce e gli bastava un 5 posto per vincere il titolo....Un ringraziamento di cuore al mio team e a tutti quelli che mi hanno sostenuto in questa vicenda!!!!Andrea Larinicamera car: https://www.facebook.com/photo.php?v=3871275459767

Link al post
Condividi su altri siti

Eh Mito come ho fatto... Avevo il "mysky" e quindi potevo mettere il timer quando volevo e poi mi passavo le gare sul dvd tramite Dvd recorder. Questo fino alla gara di Vallelunga... Poi le gare di Pergusa le ho registrate tramite il digitale terrestre e dvd recorder. Ti riporpongo una domanda che ti ho fatto prima... ma secondo te questa superstars pu? essere considerato l'erede del superturismo italiano, oppure deve ancora maturare e fare dei cambiamenti?

Link al post
Condividi su altri siti

Ti riporpongo una domanda che ti ho fatto prima... ma secondo te questa superstars pu? essere considerato l'erede del superturismo italiano, oppure deve ancora maturare e fare dei cambiamenti?

c'? chi dice di si e chi di no...io sinceramente non saprei cosa risponderti,il Superturismo non l'ho vissuto in prima persona per questioni anagrafiche,posso solo vedere qualche gara su Youtube.Come spettacolo secondo me non c'? niente da invidiargli

Link al post
Condividi su altri siti

mmm va beh anche io non ? che sia stato un assiduo spettatore, visti i miei attuali 25 anni. Mi ricordo, e allora (ti parlo del 97) avevo 10 anni, e questa mi ? rimasta impressa, dell'Audi A4 di Pirro e Capello e del loro soprannome, datogli dall'allora commentatore di Tmc... ossia "LE CORAZZATE D'ARGENTO" *-* Quelle erano belle macchine assieme alla 155 ed alla Bmw Serie 3, le regine del superturismo. E popi seguivo poco il supertursimo anche perch? il mio cuore era tutto volto alla F1 :)

Link al post
Condividi su altri siti

io invece ? ormai diversi anni che ho perso l'ossessione continua per la F1 e mi rivolgo verso altri campionati..

Link al post
Condividi su altri siti

Idem per me... La F1 odierna ? molto noiosa. Pensa che c'? un ragazzo pure lui di Napoli che ho conosciuto trmite annuncio su internet che mi ha venduto gran premi del '92-'93-94-95'... che te lo dico a fare tutta un'altra storia. le macchine i piloti erano fenomenali. Oggi non c'? un pilta che mi entusiasma. Vettel non lo paragonerei a Schumy. Per carit? sar? campione del mondo ma La Red Bull ? stratosferica. Vorrei vedere se riesce a fare quello che ha fatto Schumy a Spa nel 95, partire sedicesimo e arrivare, sul bagnato, primo con le slick. Comunque ho seguito anche molto il Dtm quest'anno, e sono contento pe rla vittoria della Bmw e di Spengler. La Wrc pur mi appassionava... parlo al passato perch? le wrc di oggi non mi piacciono. Le mitiche Audi Quattro, Subaru Impreza, Totyota Celica, Il Deltone Lancia, la Focus di Mcrae... niente a che vedere con la DS3, Fiesta

Link al post
Condividi su altri siti

ascoltando la telecronaca inglese,McNeil conferma che ci sarebbe un team inglese pronto ad entrare il prossimo anno,mentre la Solaris ? intenzionata a portare in pista anche la terza Lumina.

Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io, come si pu? ben intuire, seguo moltissimo la Superstars. Ho praticamente tutti i risultati dal 2005 e sono anche io in cerca della registrazioni complete degli anni passati.

Devo ammettere che Superstars e Superturismo sono per? due categorie molto differenti. Entrambe bellissime perch? uniche e spettacolari, ma sempre diverse, gi? a partire dal concetto diverso di auto usata. Sono sempre auto potentissime, ma la differenza si nota eccome e a Pergusa specialmente si ? vista. Su Youtube ci sono le gare intere del Superturismo 1994, guardatevi Pergusa e noterete un modo di correre del tutto differente dalla Superstars (le macchine in particolare non si sfasciano sui cordoli). Il Superturismo era la massima esasperazione dell'auto da corsa, potenza ed agilit? fuse insieme, la Superstars pu? esserne l'erede in quanto al divertimento che si prova a guardare le gare, ma come auto l'erede del Superturismo ? il WTCC o, pi? precisamente, quello che si vedeva fino al 2006/2007, quando le gare avevano ancora un minimo di spettacolarit? e molte pi? Case erano impegnate al 100%. Peccato non avere potuto vivere quel periodo, sulla met? degli anni '90, non mi sarei perso una gara (e invece non sono nemmeno maggiorenne, porca miseria...).

Link al post
Condividi su altri siti