Vai al contenuto
Mito Ferrari

Factory nel motorsport

Post raccomandati

dopo l'argomento logistico riguardante il motorsport,vorrei approfondire il discorso delle "factory";mi piacerebbe sapere come sono fatte,quanto sono grosse,quali strumenti ci sono al loro interno e come i meccanici operano all'interno di essa (capisco ovviamente che una factory di f1 non ? come una del campionato italiano prototipi per esempio,quindi se rispondete distinguete bene :thumbsup: )

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la F1 non so risponderti perchè non ci sono mai entrato (mi piacerebbe visitare la Toro Rosso che è a 11 km da casa mia ma non ho gli agganci necessari).

Una scuderia da corsa può avere diverse dimensioni che dipendono dalla quantità di impegni del team.

Forse sembrerà impossibile ma la vettura che ha vinto il campionato italiano prototipi 2009 (e forse anche il 2010 che è sub judice) viene assemblata e revisionata nel garage di una casa. I ricambi vengono conservati nel camion. Ovviamente le dimensioni del locale non permettono di avere macchinari all'interno del garage per cui ci si rivolge alle aziende metalmeccaniche della zona per produrre eventuali pezzi di ricambio o attrezzi vari.

Poi ci sono scuderie che hanno esigenze diverse.

Il team che ha vinto per la seconda volta consecutiva il campionato di F3 si è da poco trasferito in un capannone da 800 mq (prima era in uno da 500) perchè segue diverse attività. Oltre alla F3 (3 Dallara), partecipa al Trofeo Lamborghini (3 Gallardo) e ha all'interno anche le monoposto della Puresport (1 Arrows A18, 2 Dallara F.Nissan e 2 Dallara F3). Adesso sono arrivate anche 2 Dallara WSR 3.5 nuove di zecca (la carrozzeria è ancora nuda) che parteciperanno al prossimo campionato.

Gli attrezzi sono quelli che si vedono anche nei box; sollevatori pneumatici per alzare le macchine, cavalletti, cassettiere per gli utensili e tutto il necessario per smontare e rimontare la macchina, recuperare l'olio e il carburante. All'interno del capannone ci sono anche le gomme di scorta, una macchina per montare la gomma sul cerchio e per la bilanciatura.

C'è anche un piccolo magazzino di lamierini e profilati vari per costruire nolder e supporti con l'ausilio di qualche piccola macchina utensile ma per quanto riguarda la costruzione di particolari complessi ci si rivolge sempre ad aziende metalmeccaniche.

Infine, c'è un piano di riscontro con le bilance per fare l'assetto delle monoposto.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

mediamente quanti meccanici,ingegneri ecc partecipano al lavoro in officina?

Link al post
Condividi su altri siti

mediamente quanti meccanici,ingegneri ecc partecipano al lavoro in officina?

Generalmente per un team con 2 o 3 formulini ci sono 2-3-4 meccanici che vanno all'officina tutti i giorni, a lavorare sulle auto. Comunque dipende anche dai vari lavori che si sono da fare, l'impegno ordinario per? ? pi? o meno quello.

Gli ingegneri e gli altri membri dediti a ruoli pi? "specifici", tipo i motoristi, vanno in officina non tutti i giorni ma comunque almeno 2-3-4 volte a settimana, e in alcuni periodi anche tutti i giorni.

Ovviamente il mio discorso e quello di Gio ? riferito a team di categorie nazionali o al pi? continentali, i grandi team di GP2, F1, WTCC mi dispongono di strutture con uffici, camere per i dipendenti, ecc.

Link al post
Condividi su altri siti

Gli ingegneri e gli altri membri dediti a ruoli pi? "specifici", tipo i motoristi, vanno in officina non tutti i giorni ma comunque almeno 2-3-4 volte a settimana, e in alcuni periodi anche tutti i giorni.

Oddio, io di persone addette ai motori ne ho vista solo una un paio di anni fa che controllava la compressione dei cilindri perch? c'era un dubbio su un motore un po' loffio.

D'altra parte in F3 non ? possibile fare interventi sui motori che vengono spediti alla casa madre per le revisioni. Discorso simile per i prototipi dove il motore viene portato direttamente in Svizzera da Mader.

Per quanto riguarda il personale, di norma c'? una persona per ogni macchina, non di pi?. Poi c'? un tecnico che oltre al normale lavoro di meccanico porta avanti anche il lavoro di ricerca e sviluppo.

Link al post
Condividi su altri siti