Vai al contenuto
Davide2606

Asus X57V Series Problema Lettore Dvd

Post raccomandati

Salve a tutti,da un bel po' di tempo ho un problema con il lettore dvd,quando provo a masterizzare un dvd dl con imgburn mi dice sempre power calibration error.All'inizio questo problema si manifestava a volte e pensavo fosse un dvd ciccato e non ci facevo molto caso..Oggi invece lo fa con tutti i Dvd Dl...

L'unica soluzione ? mandarlo in assistenza vero?

Ho gi? provato a pulire il lettore dvd con i soliti Dvd cleaner

Il portatile ha meno di un anno

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Salve a tutti,da un bel po' di tempo ho un problema con il lettore dvd,quando provo a masterizzare un dvd dl con imgburn mi dice sempre power calibration error.All'inizio questo problema si manifestava a volte e pensavo fosse un dvd ciccato e non ci facevo molto caso..Oggi invece lo fa con tutti i Dvd Dl...

L'unica soluzione ? mandarlo in assistenza vero?

Ho gi? provato a pulire il lettore dvd con i soliti Dvd cleaner

Il portatile ha meno di un anno

Quell'errore, in genere, pu? avere 3 cause:

1) Supporti di scarsa qualit? o incompatibili col masterizzatore

2) Servizio IMAPI Cd Burning attivo che crea problemi (in Windows XP)

3) Laser in fin di vita o quasi

Le soluzioni quindi possono essere:

1) Cambiare marca dei supporti, preferibilmente puntando sui Verbatim, sempre che non usi gi? quelli

2) Disabilitare il servizio IMAPI (solo su Windows XP)

3) Trattandosi di un masterizzatore da notebook, evito di suggerirti metodi di riparazione "smanettoni old school" :asd:, per cui finch? ? in garanzia meglio approfittare dell'assistenza

Si potrebbe anche provare ad aggiornare il firmware, ma non so se poi decade la garanzia, per cui meglio evitare.

PS: L'errore te lo da appena lanci la masterizzazione o dopo un tot di tempo?

Link al post
Condividi su altri siti

Allora Magico punto 1 e 2 via (uso Verbatim dvd + dl e windows 7 64 bit)

Sta cosa me la faceva da un bel po' di tempo, x? dopo un paio di tentativi andava(di solito basta che cambiavo dvd)

La fa all'inizio.

Link al post
Condividi su altri siti

Ok, in pratica il problema può risiedere (o meglio potrebbe, le vie dell'informatica sono infinite, ahimè...) o nel tipo di supporto o nel laser.

In ogni cd/dvd è presente una PCA (power calibration area) dove il laser del masterizzatore effettua prove di scrittura e lettura per determinare la massima potenza di scrittura per quel supporto.

Credo che questo errore sia dovuto al fatto che la lente del masterizzatore non riesca ad effettuare questa prova e di conseguenza non può calibrare il laser e decidere la potenza necessaria. Il problema è capire se è un problema del laser, che potrebbe essere sporco di polvere, danneggiato, o in seguito a urti o movimenti bruschi, potrebbe anche essersi leggermente "spostato" il trimmer che regola la potenza del laser stesso.

Siccome si tratta di un masterizzatore di un notebook, per altro nuovo e in garanzia, è inutile proporre metodi invasivi come la ricalibrazione del laser, agendo sul trimmer. Gli unici tentativi non invasivi sono:

- cambiare supporto (difficile che i Verbatim diano problemi, ma in certi campi tutto è possibile, come già detto), poichè potrebbe essere incompatibile col tuo masterizzatore, o avere un ITPW (Target Writing Power) troppo alto per la potenza erogata dal tuo laser. Diciamo che i valori standard vanno da 4 a 7, per conoscerlo bisognerebbe analizzare il dvd dl con un tool apposito, tipo DVD Identifier o DVDInfoPro. Tra l'altro non avendo molto a che fare con questi supporti, non so neanche se i valori sono gli stessi dei CD/DVD.

- cambiare programma di masterizzazione e vedere se si verifica lo stesso errore o meno, a volte gli errori visualizzati dai programmi non corrispondono a ciò che effettivamente avviene

- diminuire al minimo la velocità di scrittura

- upgrade o downgrade del firmware, però c'è sempre la grana garanzia che non so come funziona

- utilizzare uno di quei kit di pulizia che vendono ovunque, che non sono il massimo comunque

- spedirlo in assistenza.

In ogni caso, i masterizzatori per notebook sono sempre sottopotenziati rispetto ai "fratelloni" per pc fissi, tendono ad avere velocità inferiori e probabilmente un power output range inferiore, che può causare questi problemi con supporti "pesanti" come i dvd dl.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

Cambiare programma.. devo ancora provarlo :asd: appena posso. "devo" usare imgburn :asd: proverò qlcs altro..

provato a diminuire la velocità fino ad 1X :asd: l'errore forse cambiava..

upgradre downgrade appunto paura per la garanzia .. già l'ultima volta che ho provato ad aggiornare un bios avevo fritto una scheda madre :asd:

utilizzo kit. ti riferisci ai famosi dvd cleaner? se si già provato nada de nada

garanzia..allora per me non c'è problema tra le altre cose ho ancora tre mesi di pick and return. quindi..

garanzia asus mmm visto che è un problema che c'è solo in determinati casi.. (provando a masterizzare un dl..)e che fino a ieri era pure random cioè a volte andava a volte no.poi in fase di lettura nessun problema.. scrivere dvd devo riprovare(ma di solito in qst mesi mai avuto problemi )

la mia paura è che mi rimandano il notebook senza ripararlo . quindi uno perdo solo tempo(unica volta utilizzato una garanzia per un notebook msi (non si accendeva più :asd: , dopo 3 mesi ci mandarono un notebook nuovo..che dopo 3 anni ancora mai avuto un problema :hihi: )

un rigenerato è possibile?

troppe pippe mentali? :asd:

comprare un masterizzatore dvd portatile e via? :hihi:

Modificato da Davide2606

Link al post
Condividi su altri siti

Che ti abbiano mandato un rigenerato ? possibile, ma trattandosi di MSI tenderei ad escluderlo, perch? per quanto ne so ? una delle migliori sia per qualit? costruttiva che per servizio assistenza, tenendo sempre ben presente che parlando di portatili, parliamo di vere e proprie truffe autorizzate, a partire dal prezzo di vendita fino al sistema di assistenza, sia durante che dopo la fine della garanzia.

Quanto al problema al masterizzatore, mi riferivo proprio a quei kit. Per il resto non ti resta che provare ci? che ancora ti manca da provare, come ultima chance, se non si dovesse risolvere, puoi mandarlo in assistenza, perch? sostituendolo per i fatti tuoi perderesti la garanzia.

Link al post
Condividi su altri siti

Che ti abbiano mandato un rigenerato ? possibile, ma trattandosi di MSI tenderei ad escluderlo, perch? per quanto ne so ? una delle migliori sia per qualit? costruttiva che per servizio assistenza, tenendo sempre ben presente che parlando di portatili, parliamo di vere e proprie truffe autorizzate, a partire dal prezzo di vendita fino al sistema di assistenza, sia durante che dopo la fine della garanzia.

Quanto al problema al masterizzatore, mi riferivo proprio a quei kit. Per il resto non ti resta che provare ci? che ancora ti manca da provare, come ultima chance, se non si dovesse risolvere, puoi mandarlo in assistenza, perch? sostituendolo per i fatti tuoi perderesti la garanzia.

La garanzia MSI fu impeccabile ci mando un portatile nuovo ancora imballato e tutto.tra l'altro pi? potente di quello che avevamo comprato :asd:

Per quanto riguarda il mio portatile.. ho visto su internet che un dvd esterno viene sui 50? .. quasi quasi se rimane solo questo problema me lo tengo cos? e via..

Prover? a comprare pure dei dvd dl della emtec ma anche con quelli se non sbaglio a volte mi faceva questo problema

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito, quelli che hai provato finora sono Dual Layer o Double Layer? Potresti anche chiedere quali sono i supporti consigliati o sicuramente compatibili direttamente al produttore.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono Double Layer.

Link al post
Condividi su altri siti

Magari prova ad usare un Dual e vedere come va.

Link al post
Condividi su altri siti

Se magari dopo vado a farmi un giro da Saturn e prendo qlcs

Ah Magico mi sono posto sempre una domanda ma i dvd dl rescrivibili esistono? :asd: ?? mai trovati

Link al post
Condividi su altri siti

Si esistono, sia dual che double, solo che ? difficile trovarli in negozio.

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Magico allora ieri ero al Saturn e ho avuto la grande idea di prendere un lettore dvd esterno giusto per oviare il problema :asd

http://external-dvd-burner-review.toptenreviews.com/

Ho preso l'ottavo che c'è in questa lista,ora ho un leggero problema di spazio :asd: sulla scrivania, più ogni volta che masterizza c'è puzza di bruciato ed inoltre quando stavo mettendo tutti i cavi nell'alimentatore c'era una coccinella :wacko2: ,piccolo dubbio che sia rigenerato :asd:

Stavo pensando di cambiarlo con il quarto che ne dici?

Modificato da Davide2606

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Magico allora ieri ero al Saturn e ho avuto la grande idea di prendere un lettore dvd esterno giusto per oviare il problema :asd

http://external-dvd-burner-review.toptenreviews.com/

Ho preso l'ottavo che c'? in questa lista,ora ho un leggero problema di spazio :asd: sulla scrivania, pi? ogni volta che masterizza c'? puzza di bruciato ed inoltre quando stavo mettendo tutti i cavi nell'alimentatore c'era una coccinella :wacko2: ,piccolo dubbio che sia rigenerato :asd:

Stavo pensando di cambiarlo con il quarto che ne dici?

Io prenderei un Plextor, non a caso ? l'unica, o una delle poche, a dare 2 anni di garanzia.

Link al post
Condividi su altri siti

lg è il più sconsigliato come masterizzatore di solito

Link al post
Condividi su altri siti