Vai al contenuto
lucaf2000

Moto GP 2010

Post raccomandati

non sono favole ma dati ogettivi visto che le altre 3 ducati stavano negli ultimi 3 posti

E' successo nel 2007, nel 2008 e anche nel 2009. Ma nel 2007 era la Ducati la moto pi? forte. Ergo, il fatto che solo Stoner la sapesse far andare conferma il suo talento ma al tempo stesso conferma una cosa: la Ducati con Stoner non era inferiore, anzi.

E comunque era scivolato anche alla gara prima, Laguna Seca, dopo un duello strepitoso. Ripeto, non perde tutto il talento in un colpo solo, semplicemente ha dimostrato e dimostra di subire tanto la pressione, soprattutto quella del diretto rivale Rossi. Succede.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Che lo si voglia o no, Rossi ? il pilota pi? forte in circolazione da diversi anni a questa parte, dunque ? ovvio che la MotoGP e i suoi piloti trovino nel pilota di Tavullia un punto di riferimento.

Ovvio quindi che un confronto diretto con Rossi non sia un duello come quello con gli altri. E non sono io a dirlo, sono i piloti stessi.

Ci sono piloti pi? o meno forti, sia come capacit? di guida che come tenuta psicologica. Stoner ? un manico di primissima qualit?, avrebbe le carte in regola per giocarsela con Rossi, ma ha peccato in passato di tenuta psicologica. Sente molto la pressione. Questo ? un dato di fatto, non si spiegano altrimenti certe defaillance che non dipendevano dalla moto. Brno 2008 ? un esempio piuttosto lampante. Dopo la bruciante sconfitta di Laguna Seca (nella quale era caduto ancora, dopo una staccata completamente sbagliata, durante un corpo a corpo molto duro), in Repubblica Ceca era in testa da solo ma appena si ? accorto che Rossi lo stava andando a riprendere ha riaccelerato e si ? steso. Nonostante in precedenza avesse tirato ancora di pi?. La pressione di Rossi non ? come quella degli altri: e, ripeto, non lo dico io, lo dicono i piloti.

Per non parlare della stagione 2009. Un vero e proprio cedimento fisico dovuto, probabilmente, alla troppa tensione, forse anche indotta da fattori esterni. Non ? il primo a cui succede e non sar? l'ultimo.

Le cadute 2010 possono anche essere interpretate come un cambio di politica da parte della Ducati, che ha deciso di non fare pi? moto che solo Stoner riuscisse a fare andare. Per? il passato non si pu? dimenticare e non ? difficile trovare una connessione fra gli errori di oggi e quelli di ieri.

Io stesso trovo ridicola l'eccessiva mitizzazione che a volte si fa di Rossi, per? oggettivamente ? il campionissimo di riferimento. Veramente un osso duro con cui confrontarsi.

Lorenzo ha avuto bisogno di due anni di cadute, di sconfitte enormi. E se ? arrivato a dover ricorrere allo psicologo, significa che non serve solo essere pi? forti in un duello contro Rossi.

Tu che hai una spiegazione per tutto, come me le spieghi le cadute di Stoner nel primo anno di Motogp?

Sentiva la pressione di Rossi pure quell'anno?

Che Stoner sia un talento incostante e un p? misterioso ? sicuro, ma non ? che tutto gira intorno a Rossi e tutto dipende da Rossi..

Link al post
Condividi su altri siti

Francamente su Brno prima la vedevo come Luca. Adesso ho dei dubbi, ripeto se uno cade ogni tanto mentre forza al limite, ok. Ma se la cosa diventa sistematica mi viene il sospetto che ci sia un problema su cui deve essere Stoner a lavorare.

Link al post
Condividi su altri siti

Tu che hai una spiegazione per tutto, come me le spieghi le cadute di Stoner nel primo anno di Motogp?

Sentiva la pressione di Rossi pure quell'anno?

No, pi? semplicemente era inesperto e con una moto che, evidentemente, non conosceva benissimo. Sono moto molto potenti e qualche ruzzolone all'inizio lo fanno tutti. In particolare se si esordisce con un team piccolo e se si ha pochissima esperienza con moto molto pi? potenti di una 250.

Che Stoner sia un talento incostante e un p? misterioso ? sicuro, ma non ? che tutto gira intorno a Rossi e tutto dipende da Rossi..

Ripeto che anche io trovo ridicola la mitizzazione esagerata che a volte si fa di Rossi, per? ? un dato innegabile che i suoi avversari sentano la sua pressione pi? di quella degli altri. E, lo ripeto, non lo dico io ma lo dicono i piloti stessi.

Come mai, allora, Stoner nel 2007 (dove tutto sommato aveva poca esperienza con un top team) vinse senza fare tanti errori e nel 2008 (dove era Campione del Mondo in carica, con molta pi? esperienza per via degli innumerevoli test) ha fatto una serie di errori incredibili? Guarda caso, cadde a Brno e a Misano, proprio mentre Rossi lo stava andando a riprendere, e, sempre casualmente, erano le due gare subito successive alla batosta di Laguna Seca.

Nel 2009 ? "esploso", cedendo allo stress al quale, evidentemente, era molto sensibile. E sicuramente, non dipendeva solo dalle prestazioni in pista e da Rossi, ma anche la difficolt? a stare con i primissimi aveva inciso nell'aumentare il suo malessere.

Io non penso che debba ruotare intorno a Rossi tutto l'universo del Motomondiale. Ma bisogna riconoscere che la sua pressione fa un effetto pesante sui piloti stessi. Non riconoscerlo significherebbe innanzitutto non credere alle parole di chi contro Rossi ci corre.

Penso che bisognerebbe lasciare da parte le antipatie personali e analizzare oggettivamente la questione. E' innegabile che uno che alterna gare fantastiche a cadute da pollo abbia dei limiti a sopportare la pressione. E questi cedimenti, casualmente, avvengono quasi sempre con la presenza di Valentino Rossi alle sue spalle, vicino o in progressiva rimonta. Basta rivedere la sequenza di Laguna Seca-Brno-Misano 2008 per capire questo concetto. A volte Stoner si ? tenuto dietro Rossi senza problemi, ma altre volte ha ceduto e nel 2008 ha buttato un mondiale.

Lorenzo nel 2009 ha avuto pi? o meno lo stesso problema, solo che Rossi ce l'aveva nel box accanto, dunque non appena ha capito che non era ancora pronto per lottare per un mondiale (Brno 2009) si ? messo a lavorare per crescere anche cercando di trarre informazioni utili dal modo di lavorare del suo compagno di team e addirittura ha deciso di ricorrere allo psicologo.

Stoner come compagni di team ha sempre avuto piloti in grossissima difficolt?, quindi oltre alla tanto discussa pressione di Rossi aveva anche quella del team stesso. Non una bella situazione.

Link al post
Condividi su altri siti

molti operai gli farebbero il c**lo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

E' stato co****e a non starsene a Londra e a voler tenrere il piede in due staffe, ma chiunque al posto suo se ne sarebbe andato all'estero, il punto è che doveva restarci. Cioè se domani vinco il superenalotto me ne vado immediatamente a Monte Carlo e faccio ciao ciao Italia, non è che continuo a restare qui ma faccio finta di stare fuori.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

giusto.. lasciamo pagare solo gli straccioni.. loro possono solo restare qui :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ah perchè mi vuoi far credere che se te vincessi al superenalotto rimarresti qui a pagare il 43% l'anno? :rotfl:

Cambiare paese e cittadinanza non è vietato da nessuna legge. Solo in URSS e nella DDR c'era il divieto di espatrio. Rossi ha sbagliato perchè ha voluto tenere il piede in due staffe, se fosse stato effettivamente residente a Londra nessuno gli avrebbe contestato niente.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Ah perch? mi vuoi far credere che se te vincessi al superenalotto rimarresti qui a pagare il 43% l'anno? :rotfl:

Cambiare paese e cittadinanza non ? vietato da nessuna legge. Solo in URSS e nella DDR c'era il divieto di espatrio. Rossi ha sbagliato perch? ha voluto tenere il piede in due staffe, se fosse stato effettivamente residente a Londra nessuno gli avrebbe contestato niente.

io manco ci gioco per quanto me ne frega.. cmq basta farsi la domanda del perch? sono cos? alte.. ma direi che siamo OT quindi discorso chiuso

Link al post
Condividi su altri siti

Ahaha

Rossi che mette le mani avanti prima del Mugello dicendo che una persona normale recupererebbe in 4 mesi dall'infortunio alla spalla ? clamoroso

:rotfl:

Mi immagino gi? Meda con la scusa pronta sia per la glorificazione sia per la sconfitta.

Link al post
Condividi su altri siti

beh, rischia di farsi battere la seconda volta in due anni sul suo circuito

non pu? sperare in un'altra gara "anomala" come l'anno scorso... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Il dottor Costa ha confermato su Autosport che l'infortuno ? stato pi? grave del previsto.

Link al post
Condividi su altri siti

Vabè se al suo posto c'era Lorenzo o Stoner, stavamo a dire che Rossi vinceva contro i mutilati :asd:, concediamogli almeno il beneficio del dubbio.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

Vab? se al suo posto c'era Lorenzo o Stoner, stavamo a dire che Rossi vinceva contro i mutilati :asd:, concediamogli almeno il beneficio del dubbio.

ma quando gli altri si mutilano per idiozie gli si da degli idioti, per l'appunto

Rossi cade in motocross, cosa si dice? "Infortunato in allenamento"... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Quello ? un altro discorso, con me sfondi una porta aperta.

Come diceva il saggio che sta nel mio avatar, dicasi "prostitusione intellectuale". :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

lorenzo ha saltato met? test invernali per l'infortunio...

cmq rossi qua vince facile, vedrete

Link al post
Condividi su altri siti

Quello ? un altro discorso, con me sfondi una porta aperta.

Come diceva il saggio che sta nel mio avatar, dicasi "prostitusione intellectuale". :asd:

s?, ma il giro di "prostituzione" attorno a Rossi ? un qualcosa di atroce

qualche settimama fa su Nuvolari c'era l'Open GT spagnolo a Valencia

cosa non si ? fidato di dire Di Pillo solo perch? c'era "Uccio" sulla Ferrari numero 46?!?

roba da tirarsi martellate sugli zebedei (solo perch? era impossibile tirargliele a lui)

che poi la "Numero 46" ha anche vinto, grazie all'altro pilota che ha guidato nella seconda met? di gara (ma nemmeno se ne ? accorto), e allora gi? a parlare di "trionfo" e di "vendetta" sul circuito che fece perdere un mondiale al divino (:rotfl:)

Link al post
Condividi su altri siti

Anche Di Pillo ? finito nel racket? :asd:

Mi crolla un mito.. :nope:

Link al post
Condividi su altri siti