Vai al contenuto
Mito Ferrari

Investire in Borsa

Post raccomandati

ragazzi miei ... i mercati finanziari sono il mio lavoro da circa 40 anni !

 

scusatemi se magari spengo un po' i vostri ardori ma in tutto questo tempo ne ho viste davvero pochissime di persone che hanno fatto soldi davvero. se dovessi dirvi cosa penso degli investimenti in titoli sui mercati non basterebbero le pagine di questo Forum ... quindi cerco di essere il pi? breve possibile ma di dare a tutti un'idea abbastanza completa.

 

- assolutamente diversi sono l'investimento in borsa e il gioco in borsa. il primo riguarda coloro che hanno disponibilit? finanziarie notevoli (da molte centinaia di migliaia di euro in s?), che sono competenti perch? da sempre "hanno soldi" e che si affidano ad una banca o altro intermediario per diversificare i loro investimenti e che sono ben consci del grado di rischio che vogliono correre. chiaramente pi? titoli azionari metteranno nel loro portafoglio e pi? saranno soggetti a rischi di perdita ( ma anche di guadagno naturalmente) in conto capitale ! certo questo tipo di clienti ? molto gradito alle banche che, in linea generale, sono per? davvero poco attrezzate per seguirli in modo soddisfacente. il gioco in borsa invece ? ... come andare al casin? ! bastano poche migliaia di euro per aprire un conto con una societ? di trading on line per incominciare a giocare. per avere qualche possibilit? di "successo" per? bisogna capirne almeno un pochino ... ma la regola base (esperienza mia) ? che alla fine quelle poche migliaia di euro ? molto pi? facile che spariscano piuttosto che si moltiplichino, purtroppo.

- diffidate degli amici che vi dicono che giocare in borsa ? una cosa semplice e che si guadagna facilmente ! sicuro che nei periodi buoni (tipo ultimi 6 mesi) ? facile per chiunque abbia un po' di conoscenza dei mercati guadagnare un po' di soldini ma ATTENZIONE ! i periodi di ribasso SONO SEMPRE STATI E SEMPRE SARANNO molto pi? veloci dei periodi di rialzo quindi ? molto probabile che anche una sola settimana di ribasso vi bruci i guadagni di molti mesi di rialzo !

- questo ? un momento di grandissima incertezza a livello economico finanziario nel mondo intero. da circa 40 anni faccio questo mestiere e non avrei MAI immaginato ( di indole non sono certo un ottimista!) di assistere ad un crollo borsistico quale quello dello scorso anno/ primi mesi del 2009 dove DAVVERO !!! la finanza mondiale ha rischiato fortemente di andare a rotoli. quella che "FORSE" abbiamo superata ? stata una crisi ben pi? grave di quella del 1929 che port? al fallimento di importanti banche mondiali con conseguenze catastrofiche per tutte le economie. Se oggi non ? capitata la stessa cosa questo lo si deve solo agli interventi governativi congiunti dei vari Stati che, attraverso le loro Banche Centrali hanno trasformato in debito pubblico quelli che erano diventati dei crediti INESIGIBILI da parte delle Banche. hanno cio? "girato" sulle nostre spalle, di cittadini contribuenti, quei crediti(che per noi sono diventati debiti) che le Banche non avrebbero pi? potuto riottenere indietro dai loro debitori (in sostanza sono DEBITI che aumenteranno il debito pubblico di ogni Stato).

- purtroppo NON E' FINITA QUI almeno a mio modesto parere. la ripresa vera, se ci sar?, sar? molto molto lenta e le cose comunque non ritorneranno MAI PIU' (i miei analisti stimano almeno un perido di 15/20 anni) come prima perch? il MONDO avr? per moltissimo tempo ancora sulla testa una spada di Damocle rappresentata dal MAGGIOR DEBITO PUBBLICO con il grave rischio che una ripresa troppo forte porterebbe ad un'innalzamento dei tassi di interesse che finirebbe per bruciarla sul nascere.

 

in conclusione ... ragazzi miei ..... se ? per giocare .....LASCIATE PERDERE LE BORSE !

claudio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×