Vai al contenuto
Slh

tecnica di frenata nella f1

Post raccomandati

Ciao sappiamo ci sono diverse tecniche di frenata ma avrei qualche dubbio su come queste si applichino in una f1.

Le pi? famose sono la trail braking ( consiste nel frenare leggermente pi? tardi e nell'inserimento della curva continuare a frenare rilasciando gradualmente il pedale, questo favorisce nella distribuzione dei pesi e in generale permette una maggiore velocit? di percorrenza nella curva) e la straight braking ( frenare al massimo della possibilit? e bloccare la gomma per un periodo brevissimo).

Ecco quali di queste vengono usate in f1? Usarne una vuol dire escludere l'altra? Ho visto un camera car di pedro de la rosa in cui vengono inquadrati i pedali e si vede chiaramente che usi la trail braking, ma non so se sia usata da tutti i piloti... A voi

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non sapevo i nomi ma nella F1 si usano in pratica tutti e 2, ma dipendono da determinati fattori tipo lo stile di guida e il tipo di curva, in pi? un altro parametro che credo sia fondamentale ? la propensione del mezzo ai due tipi di frenata, anche se credo che al livello di macchine "simili" (della stessa categoria) questo fattore sia meno incisivo.

In ogni caso nelle curve molto lente, dove la staccata cio? ? lunga, la prima fase di frenata si basa sempre su un "pestone", come dice Mazzoni, al pedale in cui si raggiungono pesi applicati sul pedale stesso molto elevati, poi eventualmente si sfrutta anche il rilascio, ma di sicuro in modo molto minore. Nelle curve veloci ? ovvio che la situazione cambi abbastanza, infatti frenare forte e buttarsi in curva creerebbe problemi grossi nella gestione della macchina in quanto si avrebbero 2 sbilanciamenti improvvisi del peso in 2 direzioni differenti.

p.s.: credo che il topic sia pi? adatto per la sezione tecnica, dove tra l'altro trovi spesso gente tipo ***, tisian e Raphael che di queste cose ne sanno sempre a pacchi.

Link al post
Condividi su altri siti

penso sia difficile capirlo dall'esterno viste le differenze delle vetture, alcune sono molto composte in inserimento curva e permette ai piloti di frenare con minore pressione ma per maggior tempo e a vettura inserita gi? in curva.?

ad esempio ricordo i confronti nella staccata della chicane del nurburgring dove Hamilton staccava pi? tardi di tutti, quindi si presume usasse la prima tecnica, ma Vettel pur frenando in anticipo riusciva a percorrere meglio la stessa chicane quindi aveva il compito agevolato dalla compostezza/meccanica della vettura.

Raikkonen frena in anticipo quando ritarda gli finisce come a Spa per prati.

Kubica penso sia come Hamilton.

per me ? difficile capirlo da esterno, troppe variabili, peso gomme vettura, che incidono sulla tecnica del pilota che si deve abituare a seconda il mezzo.

Link al post
Condividi su altri siti

Esiste anche una tecnica di frenata (usata maggiormente nelle categorie con freni pi? "spartani" e quindi pi? inclini al bloccaggio completo in caso di frenata repentina e molto violenta) che consiste nel dare un colpo violentissimo al pedale del freno e poi via via alleggerire: il sistema frenante ? al massimo per pochi istanti. E' una variante del trial braking, che al contrario prevede che la forza frenante sia al massimo per pi? tempo, ma in percorrenza di curva.

E' veritiera la mia analisi o no?

Link al post
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.

ho avuto un grosso dubbio riguardo la tecnica di frenata perch? ho letto qua ( http://collettivamente.com/articolo/2247848.html) che ormai nessuno usa pi? la trail braking perch? ? troppo rischiosa e consuma le gomme.. a me pare abbia torto perch? ho visto diversi camera car con l'inquadratura e TUTTI rilasciano il freno gradualmente mentre stanno gi? curvando.

Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto ne so la tecnica di frenata ideale in teoria ? la trail braking, ci? deriva dal fatto che applicando al pneumatico sia la forza frenante che di accelerazione laterale a livello fisico si ottiene un vantaggio in quanto vi ? la possibilit? di sfruttare per un tempo maggiore la massima aderenza del battistrada (fare la somma vettoriale delle forze applicate per rendersene conto).

Questo in teoria, in pratica la tecnica straight braking invece pu? dare maggiori vantaggi in quanto permette un veloce riscaldamento del pneumatico con miglioramenti delle sue prestazioni nella successiva fase in curva, inoltre tale tecnica, immagino, pone minori problemi di dischi in carbonio freddi (per esempio dopo un lungo rettilineo), portandoli rapidamente in temperatura e facilitando la sensibilit? del pilota.

Comunque, per chi ne ? capace, unire le due tecniche credo sia possibile, mi sembrano parzialmente compatibili (e forse lo sono solo per piloti come Senna, MS, Hakkinen e pochi altri)

Bye.

Modificato da Raphael

Link al post
Condividi su altri siti

capisco ho notato per? che moltissimi piloti rilasciano il pedale gradualmente, quindi credo sia una tecnica molto usata, mentre non ho visto nessuno usare la straight braking... probabilmente non l'ho notata io..

gradirei avere qualche informazione in pi? se possibile :D

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105

Ciao a tutti,

per quanto riguarda la tecnica di pilotaggio esistono 2 fattori che influenzano la scelta:

- il pilota

- la curva da affrontare

La tecnica pi? comune (di cui ignoro il nome) prevede di ritardare la frenata sfruttando il fatto che in questo modo si caricano le ruote anteriori permettendo quindi un pi? preciso e stabile inserimento in curva; in questo modo logicamente ritardo leggermente la frenata ma devo alleggerire la forza frenante durante l'ingresso in curva altrimenti perdo direzionalit?. Cos? facendo ottengo per? un retrotreno pi? ballerino e perdo in uscita di curva. Questa tecnica ? quella preferita da Schumacher.

L'altra tecnica invece prevede un bel pestone al momento giusto con lo sterzo dritto, solo alla fine della frenata si inizia a sterzare; il vantaggio ? che cos? facendo rendo pi? equilibrata la frenata e quindi pi? stabile la vettura, perdo in ingresso ma guadagno in uscita.

Detto questo sta alla sensibilit? del pilota scegliere, curva per curva, la soluzione che ritiene pi? adatta; cmq la seconda tipologia ? praticamente sempre usata nel caso in cui la velocit? di percorrenza della curva sia nettamente inferiore alla velocit? di massima (ad es. la prima variante a Monza) dove in quel caso ? nettamente pi? importante avere una vettura stabile anche perch? con un ingresso a 90? se il posteriore si alleggerisse troppo rischieresti il testacoda al cambio di direzione.

Una curiosit? risiede nel fatto che le frenate pi? impegnative sono sempre eseguite a sterzo dritto ma la macchina non ? parallela alla linea della carreggiata ma punta dall'interno verso l'esterno in modo da percorrere un maggior numero di metri e quindi permettere di frenare dopo.

Ale

Link al post
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

per quanto riguarda la tecnica di pilotaggio esistono 2 fattori che influenzano la scelta:

- il pilota

- la curva da affrontare

La tecnica pi? comune (di cui ignoro il nome) prevede di ritardare la frenata sfruttando il fatto che in questo modo si caricano le ruote anteriori permettendo quindi un pi? preciso e stabile inserimento in curva; in questo modo logicamente ritardo leggermente la frenata ma devo alleggerire la forza frenante durante l'ingresso in curva altrimenti perdo direzionalit?. Cos? facendo ottengo per? un retrotreno pi? ballerino e perdo in uscita di curva. Questa tecnica ? quella preferita da Schumacher.

L'altra tecnica invece prevede un bel pestone al momento giusto con lo sterzo dritto, solo alla fine della frenata si inizia a sterzare; il vantaggio ? che cos? facendo rendo pi? equilibrata la frenata e quindi pi? stabile la vettura, perdo in ingresso ma guadagno in uscita.

Detto questo sta alla sensibilit? del pilota scegliere, curva per curva, la soluzione che ritiene pi? adatta; cmq la seconda tipologia ? praticamente sempre usata nel caso in cui la velocit? di percorrenza della curva sia nettamente inferiore alla velocit? di massima (ad es. la prima variante a Monza) dove in quel caso ? nettamente pi? importante avere una vettura stabile anche perch? con un ingresso a 90? se il posteriore si alleggerisse troppo rischieresti il testacoda al cambio di direzione.

Una curiosit? risiede nel fatto che le frenate pi? impegnative sono sempre eseguite a sterzo dritto ma la macchina non ? parallela alla linea della carreggiata ma punta dall'interno verso l'esterno in modo da percorrere un maggior numero di metri e quindi permettere di frenare dopo.

Ale

grazie per la spiegazione molto esauriente. Tu hai detto che la prima tecnica ? quella preferita da schumacher, questa tecnica ? pi? facile da sfruttare con l'aiuto dell'elettronica? Molti sostengono che schumacher ha cominciato il suo dominio quando la fia ha liberalizzato l'elettronica.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
grazie per la spiegazione molto esauriente. Tu hai detto che la prima tecnica ? quella preferita da schumacher, questa tecnica ? pi? facile da sfruttare con l'aiuto dell'elettronica? Molti sostengono che schumacher ha cominciato il suo dominio quando la fia ha liberalizzato l'elettronica.

Non credo che la cosa sia legata, ? si vero che l'elettronica aiuta molto il pilota in staccata perch? riduce la possibilit? del bloccaggio delle ruote posteriori (e quindi favorisce la stabilit?).

Semplicemente Schumacher, come scelta di pilotaggio, preferiva ritardare la frenata, guadaganare in ingresso curva e perdere in uscita infatti Schumy ? uno tra i migliori staccatori di F1.

Ale

Link al post
Condividi su altri siti
Non credo che la cosa sia legata, ? si vero che l'elettronica aiuta molto il pilota in staccata perch? riduce la possibilit? del bloccaggio delle ruote posteriori (e quindi favorisce la stabilit?).

Semplicemente Schumacher, come scelta di pilotaggio, preferiva ritardare la frenata, guadaganare in ingresso curva e perdere in uscita infatti Schumy ? uno tra i migliori staccatori di F1.

Ale

capisco, ma il freno andrebbe alleggerito via via fino all'apice della curva?Cosa comporta aver rilasciato il freno quando non sei ancora all'apice della curva ( sempre per? avendolo rialsciato gradualmente). Nelle curve veloci conviene usare questa tecnica?

Link al post
Condividi su altri siti

Non dimenticate che per ragioni soprattutto aerodinamiche le F1 hanno il massimo rallentamento all'inizio della frenata.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
capisco, ma il freno andrebbe alleggerito via via fino all'apice della curva?Cosa comporta aver rilasciato il freno quando non sei ancora all'apice della curva ( sempre per? avendolo rialsciato gradualmente). Nelle curve veloci conviene usare questa tecnica?

Logico che la pressione vada rilasciata durante la frenata, semplicemente puoi decidere di frenare prima o dopo e questo influenza il momento in cui alleggerire il freno, pi? anticipi la frenata prima rilasci il freno.

Non dimenticate che per ragioni soprattutto aerodinamiche le F1 hanno il massimo rallentamento all'inizio della frenata.

Verissimo!

Link al post
Condividi su altri siti