Vai al contenuto
nelson4ever

Africa Race

Post raccomandati

Forse questa potrebbe essere l'erede vera della Dakar.......

poche auto

pochissime moto

qualche camion

ma x chi ? innamorato dell'africa, questa potrebbe affascinare + della Dakar sudamericana.

 

a voi.............

 

Ecco l'Africa Race, l'anti-Dakar

Eurosport - mer, 31 dic 13:15:00 2008

 

La Dakar 2009 si ? spostata in Sudamerica ma il continente africano pu? vivere ancora le emozioni del grande rally grazie alla gara organizzata da Hubert Auriol e che si concluder? il prossimo 11 gennaio

 

 

In attesa della partenza della Dakar, che quest'anno sar? ospitata dalle piste fuoristrada sudamericane, ? iniziata l'Africa Race che ha visto al via molti protagonisti provenienti dal Rally Raid. Si ? partiti dal Marocco, sulle tracce attraversate in passato dalla leggendaria corsa portata al successo dal grande Thierry Sabin.

 

Dopo il via da Nador si ? subito messo in luce Jean Louis Schlesser che sui primi 117 chilometri ha portato il suo fuoristrada, da lui stesso allestito, davanti a tutti gli altri. Alle sue spalle Lethier e Pellen su Toyota e lo spagnolo Pellicer su Bmw.

 

Come nella Dakar sfrecciano anche le moto: al comando della classifica provvisoria delle due ruote, nonostante un bivio sbagliato gli abbia fatto perdere un paio di minuti, il francese Arnaud Jacquart con la KTM 690.

 

In lizza ci sono anche i camion con lo Scania degli ungheresi Kovacs, Czegledi e Toth al commando della classifica davanti ai nostri Vismara e Verzeletti. Oggi la seconda tappa, 173 chilometri sulla strada verso Ouarzazate.

 

Eurosport

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

da omnimoto.it

 

C'? un'altra Dakar, quella che si ? corsa in Africa per davvero, che in anticipo sulla "rivale ? giunta ieri alla conclusione, con l'ultima tappa che ha portato i concorrenti da Saint Louis a Dakar di 186 km.

 

La Africa Race 2009, questo il nome della competizione, prevedeva al via circa un terzo dei concorrenti iscritti alla Dakar, quest'anno trasferitasi in Sud America, ripercorrendo il mitico tracciato originale: una sfida nella sfida, dato che oltre alle difficolt? della gara gli organizzatori ed i piloti hanno dovuto far fronte al timore di possibili attentati ed alla popolarit? mediatica della corsa che parte e chiude a Buenos Aires.

 

Fortunatamente tutto ? filato per il verso giusto e le dodici tappe, di cui undici tra Marocco, Mauritania, Senegal...con l'arrivo nella mitica Dakar, simbolo di avventura e meta finale da sogno per qualunque appassionato di motociclismo.

 

La prima edizione dell'Africa Race ? stata vinta dallo specialista spagnolo Jos? Manuel Pellicer, che in sella alla sua BMW 450X, supportata dalla filiale spagnola di BMW Motorrad, ha preceduto la KTM di Arnaud Jaquart e la Yamaha di Thomas Schattat.

 

Inutile sottolineare come lo spagnolo sia stato incredibilmente felice della sua vittoria, ma sarebbe meglio parlare di dominio date le 10 vittorie di tappa sulle 11 disputate (1 ? stata annullata), assicurando che il prossimo anno lui sar? di nuovo al via di questa corsa.

 

Ora rimane da vedere se gli organizzatori della Dakar ritorneranno sui loro passi o meno: la manifestazione in terra sudamericana procede come da scaletta, ma ? chiaro che il richiamo dell'Africa ? molto forte per ogni appassionato di "Dakar" et similia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×