Vai al contenuto
valeriomata

Disegno Tecnico Motore Ferrari

Post raccomandati

Ciao ragazzi, sono un universitario che ha bisogno di un p? di disegni tecnici di qualche motore Ferrari (possibilmente recente), o anche solo dei pistoni. Il mio problema ? che il disegno deve essere quotato proprio perch? mi servono pi? misure possibili del motore! Mi potete aiutare o conscete qualche sito che potrebbe servirmi?

Vi ringrazio in anticipo :D

Ciao ciao

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Potresti provare a richiederlo a Nigel Stepney o Mike Coughlan... Contattali presso McLaren Racing Ltd - Paragon - Chertsey Road, Woking, United Kingdom‎...

Scherzi a parte, penso che trovare disegni tecnici del motore (specialmente quelli recenti) sia impresa abbastanza ardua. Io ovviamente non ne ho, se qualcuno li ha non so. Comunque prova a spulciare ogni angolo nascosto della rete, forse trovi qualcosina...

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con Davide.

Se chiedi alla McLadren ti potranno certamente aiutare

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con chi dice che puoi tranquillamente telefonare a casa Coughlan :hihi:

Seriamente parlando, prova a scrivere e/o telefonare ai vari Club Ferrari, o rivolgiti presso le officine autorizzate Ferrari, di certo loro qualcosa hanno, oppure ancora spulcia i siti di preparatori o restauratori di auto storiche.

Spesso questi "riparatori" sono in possesso dei disegni originali dei motori per poter riprodurre i pezzi in maniera originale, anche se per? in quest'ultimo caso di certo i motori non sono recenti...

Link al post
Condividi su altri siti
Potresti provare a richiederlo a Nigel Stepney o Mike Coughlan... Contattali presso McLaren Racing Ltd - Paragon - Chertsey Road, Woking, United Kingdom‎...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

Credo sia impossibile avere i disegni originali, semmai solo delle riproduzioni. Fabiano Vandone mi pare che abbia fatto un modello 3D del motore Ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

Una richiesta da niente...

Mai sentito parlare di copyright e di spionaggio industriale?

Quanto alla coppia Stepney&Coughlan, voci di paddock mi hanno riferito che hanno trafugato l'80% del progetto F12007 (in particolare l'impianto idraulico per la ripartizione della frenata) ma non il motore. Anche la Mercedes ha una dignit?/coscienza.

Link al post
Condividi su altri siti
Credo sia impossibile avere i disegni originali, semmai solo delle riproduzioni.

E di sicuro non ? possibile avere le quote, a parte quelle imposte dal regolamento.

Link al post
Condividi su altri siti
E di sicuro non ? possibile avere le quote, a parte quelle imposte dal regolamento.

Beh, quelle imposte dal relogamento sono di fatto TUTTE le quote dei motori, se non proprio tutte le pi? importanti.

Studiati il regolamento (chiamato non a caso anche manuale di costruzione) ed avrai le quote e geometrie dei motori. Un p? di incognite le avrai per esempio sulle valvole nelle dimensioni (di fatto anche quelle definite) e sull'angolo geometrico, ma non sulla loro struttura e princio di funzionamento, anche queste vincolate.

Per comprendere fino a che punto il regolamento "disegni" il motore basti pensare che vincola anche l'altezza del baricentro, l'interasse dei cilindri, il rapporto A/C. Ai progettisti non resta altro che disegnare gli accessori e particolari secondari del motore e passare ore in banco prova per guadagnare 1 0 2 cavalli e limare di qualche grammo il consumo di carburante.

Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente credo che al nostro amico andrebbe bene anche un motore di qualche anno fa, tanto, viste le limitazioni regolamentari di quest'anno, un v10 ferrari del 96 o 97 ha poco da invidiare ai v8 attuali.

Secondo me, se si accontenta, se va a girare tra i vari ferrari club di certo qualche disegno di un v12 ante '96 lo trova di certo.

Link al post
Condividi su altri siti
Una richiesta da niente...

Mai sentito parlare di copyright e di spionaggio industriale?

Quanto alla coppia Stepney&Coughlan, voci di paddock mi hanno riferito che hanno trafugato l'80% del progetto F12007 (in particolare l'impianto idraulico per la ripartizione della frenata) ma non il motore. Anche la Mercedes ha una dignit?/coscienza.

Anche perch? il motore Mercedes non ha nulla da invidiare al Ferrari anzi...

Link al post
Condividi su altri siti