bobafett 0 Inviato 16 Novembre, 2008 E' un flop per chi credeva potesse garantire 2-3 decimi da solo, in realt? ? solo un "pezzo" di un disegno aerodinamico dove le diverse componenti si infuenzano a vicenda e non ha senso parlarne singolarmente. giusto! e poi come dico sempre, quest'anno il gruppo era molto compato e agguerrito e non penso che vedremo piu soluzioni aereodinamiche che ti danno 2 o 3 decimi di vantaggio..tutte le squadre portavano migliorie a ogni gp e quindi semplicemente la ferrari nn ha fatto il vuoto con il "buco" perche anche gli altri hanno portato migliorie che compensavano quelle della ferrari. non so se mi spiego.. volevo aggiungere una cosa...leggevo tempo fa su 4 ruote che un umomo comune e m. schumacher si sono confrontati in pista con una ferrari del campionato ferrari challenge se nn sbaglio, e praticamente a fine giornata l'uomo comune (che era un giornalista mi pare, senza nessuna esperienza automobilistica se non quella della macchina di famiglia) aveva girato poco meno di 3 secondi piu lento di schumacher...questo secondo me significa che in F1 dove bene o male anke il pilota "peggiore" viene cmq da una serie di successi o dimostrazioni di abilit? e talento, quindi io credo che le differenze tra i piloti siano minime, forse tra il peggior pilota e il migliore in un gp ci possono essere 3 o al massimo 4 decimi di differenza a giro il che significa che se un pilota ke gli garba una certa pista e corre per la tororosso va forte in quella pista sopratuto se la stessa pista garba un p? di meno ai piloti dei top team (mi viene in mente rosberg a singapore che ha fatto una super gara con una williams poco all'altezza semplicemente xke quella pista a lui garba e magari ai driver top team un p? meno) e le cose si compensano ed ? come se tutti avessero pi? o meno lo stesso potenziale (dico piu o meno perke certe squadre come honda e force india erano sicuramente troppo indietro per rientrare in questo aspetto)...quest'anno ? successo un p? questo, ed ? proprio il motivo per cui la classifica ? cosi compata e perke ci sn stati cosi tanti cambiamenti di piloti nella zona punti da una gara all'altra...? anche il motivo per cui sono emersi in questo topic voti sostanzialmente bassi... ho reso? se nn sn stato chiaro kiedete pure interpretazioni :blum3: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 16 Novembre, 2008 (modificato) mi pare di condividere il tuo pensiero sul fatto che i piloti attuali siano li per li, magari non 3-4 decimi ma qualcosina di pi?. poi influenza molto l'adattabilit? del pilota alla pista (Massa ? noto andare forte in Turchia, altri hanno piste in cui ci sguazzano) che per? ? influenzata dall'adattabilit? della vettura alla stessa pista, vettura inteso come pacchetto motore-gomme-telaio, quindi il pilota pu? esprimere il massimo ma se la vettura non riesce a esprimere il proprio potenziale per carenze tecniche il pilota stesso ne paga, commettendo errori consumando gomme prestazioni scarse nel passo gara e tant'altro. Le piste di nuova concezione sono molto simili e risaltano il potenziale della vettura a discapito della bravura del pilota, viceversa ci sono piste dove ancora il pilota pu? rattoppare le carenze della vettura perch? trova il limite facilmente. Modificato 16 Novembre, 2008 da Finnish Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1664 Inviato 16 Novembre, 2008 a me invece pare di ricordare che il buco fu' inserito come un vantaggio consistente aggiuntivo che avrebbe ammazzato la concorrenza... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 16 Novembre, 2008 a me invece pare di ricordare che il buco fu' inserito come un vantaggio consistente aggiuntivo che avrebbe ammazzato la concorrenza... Quoto, l'unico buco che han fatto ? stato un buco nell'acqua, insieme a quella cosa che non nomino e che si deduce dal mio avatar , ma molti non vedono che in Ferrari una certa carenza di idee sugli sviluppi c'? stata (quantificatela voi, io dico solo che c'? stata ). Addirittura il buco faceva parte del progetto iniziale e lo hanno implementato dopo probabilmente sperando di staccare gli altri e infliggere un colpo psicologico agli avversari. Risultato: si sono fatti recuperare e hanno fatto la figura dei fessi ( quest'anno non l'unica della Ferrari, invero ). Per quel che riguarda le differenze tra i piloti, a parte le preferenze delle piste credo che non ci siano pi? di 2 decimi sulla prestazione pura (un ideale giro perfetto), quello che fa la differenza ? la gestione della corsa e della macchina, la testa con cui si corre, la capacit? di adattarsi alle situazioni pi? disparate, la capacit? di gestire la propria prestazione durante la gara (mi viene in mente Alonso che quando sa che deve spingere non sbaglia una virgola). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1664 Inviato 16 Novembre, 2008 ma infatti il buco aveva i suoi bei proclami...per me ? stato un flop Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 16 Novembre, 2008 a me invece pare di ricordare che il buco fu' inserito come un vantaggio consistente aggiuntivo che avrebbe ammazzato la concorrenza... Ma s? Luca ma chi ci credeva? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1664 Inviato 16 Novembre, 2008 direi parecchi, devo riesumare i topic? anche le dichiarazioni ufficiali non ? che fossero abottonate... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
vert3x 3 Inviato 16 Novembre, 2008 Ragazzi io mi ricordo le dichiarazioni gonfie di orgoglio, che era impossibile replicare il buco perch? implicava scelte strutturali ben precise, e che andavano decise gi? dal progetto iniziale, erano tutti convintissimi di sto buco di c**lo, alla fine lo han lasciato cadere nel dimenticatoio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1664 Inviato 16 Novembre, 2008 infatti me lo ricordo bene.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 16 Novembre, 2008 io mi ricordo che il buco e' arrivato in spagna e sidiceva che poteva dare un guadagno di circa un decimo o due...mi ricordo le lodi per la trovata tecnica per non mi sembra che nessuno abbia parlato di una soluzione in grado di ammazzare il campionato... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 16 Novembre, 2008 Veramente in Ferrari non hanno mai detto che il buco desse chiss? quali vantaggi. Ricordo un'intervista di Domenicali a proposito del buco, e alla domanda su quale vantaggio potesse portare quella soluzione rispose: "Se mi chiedete se ci dar? 2 decimi al giro vi rispondo di no, ma certamente pu? dare un piccolo vantaggio sulle piste ad alto carico". Gli entusiasmi per il buco ci furono solo per la "stranezza" della soluzione da parte dei media e di noi amici del bar... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 17 Novembre, 2008 (modificato) i buchi sono una cosa che risveglia sempre l'interesse ed anche gli entusiasmi, effettivamente Modificato 17 Novembre, 2008 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cod81 0 Inviato 17 Novembre, 2008 i buchi sono una cosa che risveglia sempre l'interesse ed anche gli entusiasmi, effettivamente Buahahhahahahahhhahahhahha Cmq ? vero, i facili entusiasmi sono sempre all'ordine del giorno in certe fasi della stagione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 17 Novembre, 2008 direi parecchi, devo riesumare i topic? anche le dichiarazioni ufficiali non ? che fossero abottonate... Dei topic non mi interessa molto, queste cose sono difficilmente valutabile da tecnici professionisti, figurati in un forum... Al limite sono daccordo con il fatto che la Ferrari sembra debba dar da mangiare ai giornalisti certe volte, e questa del buco non ? stata l'unica quest'anno, ad ogni aggiornamento si parlava di significativi passi avanti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 21 Novembre, 2008 parli della pinna apocalisse per caso e pensare che quando dicevo che la pinna non serviva a molto c'era gente che mi dava del pazzo poi in cina una ferrari con, e l'altra senza... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 21 Novembre, 2008 La questione della pippa ? l'emblema della confusione tecnica della Ferrari nel 2008. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti