Vai al contenuto
Osrevinu

2002 e 2004: Due dominii diversi

Post raccomandati

Prendo spunto da un post in un topic che stavamo discutendo nella sezione F1 per fare il punto sulle stagioni 2002 e 2004. Due stagioni dominate dalla Ferrari ma secondo me dominii con origini diverse.

Cio?, io ritengo che nel 2002 c'? stato un dominio puro, nel senso che tutto nacque dalla assoluta e indiscussa superiorit? della F2002 (la macchina di Dio, come disse Sir Williams) rispetto alla concorrenza. Il dominio del 2004 fu invece secondo me anomalo, cio? dovuto pi? che altro a clamorose toppate da parte degli avversari: la Williams tricheco, la McLaren formichiere, e questo porta alla comparsa degli outsider Honda e Renault (che cmq l'anno dopo vincer? il mondiale).

In sostanza: dopo il 2003 credo che Williams e McLaren convinte di dominare grazie alle Michelin estremizzarono i progetti delle vetture ed ecco che Ferrari, Honda e Renault con semplici sviluppi delle vetture degli anni precedenti si imposero. Ovviamente la Ferrari oltre a sviluppare il progetto della F2003-GA lavor? affinando l'aerodinamica, accorciando il passo, e soprattutto lavorando sugli scarichi, quelli della F2003-GA investivano le gomme posteriori devastandole.

Una ulteriore prova a quanto affermo sta anche nell'analisi delle ultime gare di quelle due stagioni: verso la fine dall'anno la F2004 fece secondo me pi? fatica della F2002, e non sempre mostr? il potenziale visto ad inizio stagione. Basta vedere che spesso Schumacher fece fatica a vincere, e si dovettero attuare strategie anche azzardate: quattro soste a Magny-Cours, due soste a Montreal. Spesso i distacchi all'arrivo furono bassi.

Che ne pensate?

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Esiste gi? un topic su questo argomento.

Siccome su una macchina c'era Schumacher, ritengo indicative le gare di Barrichello. Tralasciando il punteggio trionfale del 2004 chi si ricorda l'andamento delle gare non pu? non ricordare le difficolt? esagerate che incontr? Barrichello nella prima met? del campionato 04. Nonch? le pi? svariate strategie usate ai box per consentire a schumy di aver la meglio su alonso in diversi gp. Cosa che nel 02 non accadeva, perch? non c'era bisogno.

Per questo ritengo che nel 04 il dominio sia nato dalla combinazione macchina-pilota-squadra, e non solo dalle qualit? della vettura palesemente superiore come nel 02.

Avevo anche calcolato i distacchi medi al traguardo tra la prima ferrari e la prima delle inseguitrici nelle due annate, facendo notare che quei numeri sposavano quanto dicevo, ma nessuno mi diede mai retta.

Avevo anche chiesto alla redazione del sito di farmi accedere agli articoli vecchi relative alle cronache di gara del 04 per rinfrescare la memoria ad alcuni, (ma l'archivio non esiste!!)

Diranno tutti che nel 04 la vettura era meglio solo perch? schumy chiuse i giochi a luglio, per? poi a leggere le pagine dei molti topic si scopre che la maggior parte degli utenti confonde le gare dei diversi anni, non si ricorda quando sono stati introdotti i cambiamenti regolamentari, magari alcune gare non le hanno viste perch? erano al mare e cos? via..

Ma tant'?.. so gi? che questa discussione per me sar? vuota. (Nessuna offesa Osre!).Non interverr? ancora a ripetere cose gi? ben descritte.

Buona continuazione, in ogni caso.

Modificato da 312t4

Link al post
Condividi su altri siti
Esiste gi? un topic su questo argomento.

Siccome su una macchina c'era Schumacher, ritengo indicative le gare di Barrichello. Tralasciando il punteggio trionfale del 2004 chi si ricorda l'andamento delle gare non pu? non ricordare le difficolt? esagerate che incontr? Barrichello nella prima met? del campionato 04. Nonch? le pi? svariate strategie usate ai box per consentire a schumy di aver la meglio su alonso in diversi gp. Cosa che nel 02 non accadeva, perch? non c'era bisogno.

Per questo ritengo che nel 04 il dominio sia nato dalla combinazione macchina-pilota-squadra, e non solo dalle qualit? della vettura palesemente superiore come nel 02.

Avevo anche calcolato i distacchi medi al traguardo tra la prima ferrari e la prima delle inseguitrici nelle due annate, facendo notare che quei numeri sposavano quanto dicevo, ma nessuno mi diede mai retta.

Avevo anche chiesto alla redazione del sito di farmi accedere agli articoli vecchi relative alle cronache di gara del 04 per rinfrescare la memoria ad alcuni, (ma l'archivio non esiste!!)

Diranno tutti che nel 04 la vettura era meglio solo perch? schumy chiuse i giochi a luglio, per? poi a leggere le pagine dei molti topic si scopre che la maggior parte degli utenti confonde le gare dei diversi anni, non si ricorda quando sono stati introdotti i cambiamenti regolamentari, magari alcune gare non le hanno viste perch? erano al mare e cos? via..

Ma tant'?.. so gi? che questa discussione per me sar? vuota. (Nessuna offesa Osre!).Non interverr? ancora a ripetere cose gi? ben descritte.

Buona continuazione, in ogni caso.

mi trovi perfettamente d'accordo, e io sono uno di quelli che ? stato aspramente criticato quando diceva che quei mondiali con Barrichello difficilmente li avremmo vinti, soprattutto il 2004.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2002 oltre ad avere la vettura superiore agli altri la Ferrari nn ? che avesse grandi avversari per il mondiale.

Concordo con quello che dice 312t4 per il 2004. La Ferrari dimostr? la sua potenza quell'anno.

Il progetto Mclaren areodinamicamente nn era toppato, guarda come si assomigliano la Mclaren formichiere con le vetture del 2006-2007-2008, la base ? quella poi sviluppata negli anni.

Il problema di quella Mclaren era il motore che saltava in continuazione, probabilemte c'era anche qualche errore areodinamico nella parte del motore ma il progetto nn era un flop.

Per quanto riguarda la Williams li si che il progetto era quasi del tutto toppato, prima con il muso a tricheco aveva seri problemi poi dal GP d' Ungheria (credo) dove hanno levato il tricheco e messo uno muso tradizionale la vettura nn miglior? di molto, Montoya vinse si l'ultima gara ma in quell'occasione Schumi part? 18 x l'errore in prova, poi ci fu la pioggerellina, Barrichello che ritarda troppo il cambio gomme ecc.

mi trovi perfettamente d'accordo, e io sono uno di quelli che ? stato aspramente criticato quando diceva che quei mondiali con Barrichello difficilmente li avremmo vinti, soprattutto il 2004.

Vabb? Barrichello nn ? un pilota da mondiale ? un Coulthard un pilota buono per fare la seconda guida, che vince qualche gara ma nn uno su cui puntare per la vittoria finale.

Modificato da Aleksander87

Link al post
Condividi su altri siti
Vabb? Barrichello nn ? un pilota da mondiale ? un Coulthard un pilota buono per fare la seconda guida, che vince qualche gara ma nn uno su cui puntare per la vittoria finale.

non dirlo a me, qui c'? gente che crede ancora che avremmo vinto quei mondiali anche con Barrichello :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti
non dirlo a me, qui c'? gente che crede ancora che avremmo vinto quei mondiali anche con Barrichello :superlol:

Sono proprio curioso di sapere come li avrebbe persi... visto che ? arrivato secondo con un trattamento da seconda guida (che strano, nel 2002 rompeva sempre lui e Schumi mai... no ma erano trattati uguali), se fosse stato trattato da prima guida (ossia senza Schumacher in F1), quei mondiali li vinceva in carrozza.

Link al post
Condividi su altri siti

Nn so come fanno a credere che un pilota che in carriera ha vinto tante gara quante il suo compagno ne vinceva in una sola stagione possa vincere un mondiale.

Nel 2002 e soprattutto nel 2004 la Ferrari vinse anche perch? Schumy era uno che sapeva modificare le strategie, sapeva cosa c'era da fare, sapeva reagire in fretta a quache cambiamento in gara, invece Barrichello andava a passeggio e sperava.

Con lui come prima guida (e nn immagino chi potesse essere la seconda se la prima era cos?...forse Fisichella) la Ferrari avrebbe faticato e anche tanto a vincere.

Sono proprio curioso di sapere come li avrebbe persi... visto che ? arrivato secondo con un trattamento da seconda guida (che strano, nel 2002 rompeva sempre lui e Schumi mai... no ma erano trattati uguali), se fosse stato trattato da prima guida (ossia senza Schumacher in F1), quei mondiali li vinceva in carrozza.

Ma x forza nn erano trattati allo stesso modo, chi tratterebbe in modo uguale Schumacher e Barrichello ? C'? una differenza abissale fra i due piloti, nn c'? paragone.

P.s potrebbe sembrare da come scrivo che io sia un tifoso Ferrari e di Schumi invece tifo Mclaren e Schumy nn mi ? mai piaciuto, ma ce da dire che era un fenomeno e su questo ce poco da discutere.

Link al post
Condividi su altri siti

dimentichi che ? arrivato secondo con trattamento da prima guida pi? Schumacher che ormai sazio gli concedeva vittorie per met? stagione...con i campionati gi? vinti a luglio e agosto tutte le attenzioni della Ferrari erano rivolte a Rubens, per portarlo al 2? posto. Non ci ? mica arrivato da solo...

Link al post
Condividi su altri siti
dimentichi che ? arrivato secondo con trattamento da prima guida pi? Schumacher che ormai sazio gli concedeva vittorie per met? stagione...con i campionati gi? vinti a luglio e agosto tutte le attenzioni della Ferrari erano rivolte a Rubens, per portarlo al 2? posto. Non ci ? mica arrivato da solo...

Ecco appunto, tutte le attenzioni per META' stagione, una prima guida in lotta le ha per TUTTA la stagione.

Capisco per? che torna comodo dire che non era niente di che la macchina, ottima e basa, cos? tutti i meriti vanno al pilota..

Modificato da Alesi27

Link al post
Condividi su altri siti
Ecco appunto, tutte le attenzioni per META' stagione, una prima guida in lotta le ha per TUTTA la stagione.

Capisco per? che torna comodo dire che non era niente di che la macchina, ottima e basa, cos? tutti i meriti vanno al pilota..

non torna comodo un bel niente, ? un dato di fatto che Rubens 2? ci sarebbe dovuto arrivare da solo se fosse come dici tu. Se gi? per farlo arrivare 2? (secondo!) devono fermare Schumacher per mezza stagione pensi davvero che sarebbe stato in grado di vincere un mondiale? Andiamo dai..

Link al post
Condividi su altri siti
non torna comodo un bel niente, ? un dato di fatto che Rubens 2? ci sarebbe dovuto arrivare da solo se fosse come dici tu. Se gi? per farlo arrivare 2? (secondo!) devono fermare Schumacher per mezza stagione pensi davvero che sarebbe stato in grado di vincere un mondiale? Andiamo dai..

Ma scusa eh... chi lo avrebbe vinto nel 2004, Button?

SE dobbiamo ragione nel senso: "con Barrichello avremmo vinto?" si presuppone che Schumi non ci sarebbe, e al suo posto una seconda guida per il brasiliano. Quindi, prova a levare dalle classifiche delle gare Schumi e vediamo quanto ne guadagna Barrichello, e comunque di gare regalate io ricordo USA 2002, Italia 2004.... ma Austria 2002?

Dove sarebbe questa "Se gi? per farlo arrivare 2? (secondo!) devono fermare Schumacher per mezza stagione"? Dove? Non la trovo.

Nel 2004 Barrichello da SECONDA guida ha fatto 29 punti in pi? del terzo in classifica, arrivando 7 volte secondo dietro alla prima guida Schumacher. Io non vedo come avrebbe perso, con un trattamento da prima guida, senza Schumacher in F1.

Nel 2002 sempre da SECONDA guida con una gara regalata ricevuta e una dovuta regalare, ha dato al terzo 27 punti, arrivando dietro alla prima guida in 5 occasioni. E non contiamo tutti i problemi avuti, tipo in Australia tamponato da un pazzo (vabb?..), in Francia fermo in griglia.. tutti a lui capitavano. Nel 2002 i due piloti non avevano gli stessi mezzi, mi pare chiaro. In Brasile lui ha corso con la F2001, e Schumi solo con la F2002..

Come avrebbe potuto perdere da prima guida?

Modificato da Alesi27

Link al post
Condividi su altri siti
Ma scusa eh... chi lo avrebbe vinto nel 2004, Button?

SE dobbiamo ragione nel senso: "con Barrichello avremmo vinto?" si presuppone che Schumi non ci sarebbe, e al suo posto una seconda guida per il brasiliano. Quindi, prova a levare dalle classifiche delle gare Schumi e vediamo quanto ne guadagna Barrichello, e comunque di gare regalate io ricordo USA 2002, Italia 2004.... ma Austria 2002?

Dove sarebbe questa "Se gi? per farlo arrivare 2? (secondo!) devono fermare Schumacher per mezza stagione"? Dove? Non la trovo.

Nel 2004 Barrichello da SECONDA guida ha fatto 29 punti in pi? del terzo in classifica, arrivando 7 volte secondo dietro alla prima guida Schumacher. Io non vedo come avrebbe perso, con un trattamento da prima guida, senza Schumacher in F1.

Nel 2002 sempre da SECONDA guida con una gara regalata ricevuta e una dovuta regalare, ha dato al terzo 27 punti, arrivando dietro alla prima guida in 5 occasioni. E non contiamo tutti i problemi avuti, tipo in Australia tamponato da un pazzo (vabb?..), in Francia fermo in griglia.. tutti a lui capitavano. Nel 2002 i due piloti non avevano gli stessi mezzi, mi pare chiaro. In Brasile lui ha corso con la F2001, e Schumi solo con la F2002..

Come avrebbe potuto perdere da prima guida?

beh innanzitutto bisogna vedere come avrebbe retto la pressione di una lotta al titolo, poi come sarebbe stato in grado di sviluppare la macchina senza Schumacher... e come sarebbe stato in grado di vincere gare come Magny Cours con 4 soste e ritmo da Q2...

comunque nel 2002 fino al gp di Germania era comodamente 4? con la imbattibile F2002...poi grazie ai regali di Schumy a Monza e Indianapolis, e le altre gare corse in carrozza dal tedesco, pi? lo status di prima guida arriv? 2? cogliendo 3 vittorie e 2 secondi posti nelle ultime 5 gare...

Link al post
Condividi su altri siti

Se ci mettiamo nel discorso della pressione non ne usciamo pi? perch? ovviamente non possiamo sapere cosa sarebbe andata...

Penso che le macchine sarebbero cresciute bene comunque, certo non staremmo qua a parlare di anni stradominati, ma piuttosto di mondiali vinti con una o due gare d'anticipo. Io la penso cos?.

Nel 2002 dici, bh? fai ancora l'errore di contare la prima parte di stagione da seconda guida.. devi far conto che senza Schumi la prima guida era lui, ergo la macchina che non rompeva mai, la F2002 subito, i favori di strategie e altro, li aveva lui. Era 4? perch?? Per un preciso motivo, affidabilit?. Quando ? arrivato al traguardo, lo ha fatto sul podio, a parte in Germania. Qualcosa che non andava nella sua macchina c'era sicuramente. Senza problemi avrebbe facilmente superato anche lui i 100 punti nel 2002.

Link al post
Condividi su altri siti

Con Barrichello avremmo probabilmente vinto il mondiale 2002, ma di sicuro non quello del 2004.

Link al post
Condividi su altri siti

nel 2002 ci fu' un dominio come per la mclaren dell'88 se non di piu'.

nel 2004 quando la mclaren nella seconda parte di stagione porto' la versione B della vettura raikkonen teneva il passo di schumacher, poi ogni tanto anche la williams dava fastidio alla ferrari.

mi ricordero' sempre le parole di barichello: voi non avete iedea di quanto sia forte la F2002, non abbiamo mai avuto bisogno di mostrare il suo vero potenziale.

Link al post
Condividi su altri siti

Io considero meglio la F2002 rispetto alla McLaren 1988 perch? mi sembra un p? pi? affidabile, per lo meno contando entrambe la macchine. Come prestazioni non credo possiamo sentenziare, due grandi e basta. Per? uno aveva due grandi Campioni e l'altra uno solo.

Modificato da Alesi27

Link al post
Condividi su altri siti

erano anche altri tempi sul piano dell'affidabilit?..e cmq ? quasi sempre arrivata al traguardo lo stesso

Link al post
Condividi su altri siti
Io considero meglio la F2002 rispetto alla McLaren 1988 perch? mi sembra un p? pi? affidabile, per lo meno contando entrambe la macchine. Come prestazioni non credo possiamo sentenziare, due grandi e basta. Per? uno aveva due grandi Campioni e l'altra uno solo.

Nn possiamo paragonare la MP4/4 con la F2002 troppi anni di differenza e regolamenti diversi.

Forse nel 2002 Barrichello sarebbe riuscito a vincere, prendendo la classfiica finale e togliendo i punteggi di Schumacher, Barri risulterebbe vincitore con quasi 30 punti (a occhio) di vantaggio su Montoya, ma questo calcolo nn conta xk? nn sappiamo come avrebbe reagito in pista con la pressione della lotta al titolo :)

Link al post
Condividi su altri siti

nel 2002 avrebbe vinto tranquillamente barrichello, nel 2004 anche secondo me, e nel 2001 lo avrebbe potuto fare con il supporto della squadra.

nel 2000 e 2003 direi proprio di no, anche se nel 2003 riusci' a fare una delle sue gare migliori di sempre (se non la migliore)

Link al post
Condividi su altri siti

Oddio nel 2001 Barrichello riusc? addirittura a finire dietro a Coulthard. Quello del 2001 ? stato un mondiale che a leggere la classifica si pu? definire dominato, ma nn ? stato cos?. Schumacher fece fatica in pi? di una gara, e addirittura la Ferrari vinse meno gare del 2000.

Link al post
Condividi su altri siti