Vai al contenuto
Loris87

Euro 4

Post raccomandati

L'altro giorno sentivo parlare il mio meccanico e mi ha detto che le varie normative Euro 4 sono un'altra ca**ta per far spendere soldi a noi cittadini.

Tutti che dicono demolisci il tuo Euro 2 e prendi la nuova auto e approfitta degli ecoincentivi altrimenti pagherai un bollo elevato visto che il tuo Maggiolino inquina come una ciminiera.... secondo me non ha tutti i torti.

Poi c'? chi dice che il filtro anti particolato lavora solo quando ? caldo, altri dicono che entra in funzione anche se ? freddo (io dico che non so cosa sia! :huh: ).....

Onestamente ? da un po che ci pensavo...

Altra domanda, inquina di pi? un vecchio Panda 750 o un Cayenne 3.5tdi? :sisi:

 

A voi le sentenze....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'altro giorno sentivo parlare il mio meccanico e mi ha detto che le varie normative Euro 4 sono un'altra ca**ta per far spendere soldi a noi cittadini.

Tutti che dicono demolisci il tuo Euro 2 e prendi la nuova auto e approfitta degli ecoincentivi altrimenti pagherai un bollo elevato visto che il tuo Maggiolino inquina come una ciminiera.... secondo me non ha tutti i torti.

Poi c'? chi dice che il filtro anti particolato lavora solo quando ? caldo, altri dicono che entra in funzione anche se ? freddo (io dico che non so cosa sia! :huh: ).....

Onestamente ? da un po che ci pensavo...

Altra domanda, inquina di pi? un vecchio Panda 750 o un Cayenne 3.5tdi? :sisi:

 

A voi le sentenze....

 

Il filtro antiparticolato lavora anche a freddo che io sappia. Comunque hai preso come esempio propio i motori simboli per chi dell'ambiente non importa propio nulla... quelli tedeschi! Ho letto su una rivista di automobili qualche giorno fa che i motori made in Germany sono arretratissimi nelle classifiche per il rispetto dell'ambiente(la nostra Fiat invece ? fra le prime mi pare solo dietro alle francesi). Difatti uno dei motivi perch? non comprerei mai una tedesca sono propio questi. Il fatto che ti devono montare sempre dei motori enormi che consumano e inquinano tanto.

 

Comunque fra euro2 ed euro4 vi ? una grande differenza, non stare a sentire le leggende metropolitane. ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah... rimango dell'idea che sia un'altro modo per mettercelo in quel posto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mah... rimango dell'idea che sia un'altro modo per mettercelo in quel posto.

Le normative sull'inquinamento sono molto serie...e gi? tra le macchine euro 3 e euro 4 c'? una bella differenza in termini di emissioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque fra euro2 ed euro4 vi ? una grande differenza, non stare a sentire le leggende metropolitane.

Le normative sull'inquinamento sono molto serie...e gi? tra le macchine euro 3 e euro 4 c'? una bella differenza in termini di emissioni.

La differenza nei valori dichiarati ? molta, ? vero, ma non rispecchia assolutamente la differenza reale.

 

Il tutto sta nel funzionamento di un Euro 4 (parlo di un Diesel). Premetto che non sono assolutamente un esperto, mi sono solo informato qualche tempo fa per valutare cosa tenere d'occhio in vista di un acquisto futuro.

Per dirla in parole molto povere, un Euro 4 fa fare al carburante un doppio giro di combustione. Questo serve ad ottimizzare i consumi e a evitare l'inquinamento dato da una combustione incompleta. Tuttavia, si crea un problema. Reimmettendo in circolo del carburante mezzo bruciato, carburatore e compagnia bella si sporcano molto pi? in fretta.

Cos?, come succedeva ad un mio amico con la sua Opel Corsa guidata dalla moglie (che va sempre molto lenta e regolare), ogni qualche migliaio di km l'auto si blocca e si devono spendere fior di ? per pulire tutto (700 nel suo caso, visto che va smontato tutto). La soluzione al mio amico gliel'ha data un meccanico che NON lavora alla Opel: ? necessario fare regolalrmente (pi? o meno ogni pieno) delle partenze sgasando e tirando al limite almeno le prime tre marce, se non anche la quarta. In quelle partenze, viene espulsa tutta la sporcizia accumulata (in particolare le famose polveri sottili) con una bella fumata nera.

Secondo voi, nelle emissioni dichiarate viene tenuto conto di questo?

 

Ma se l'esperienza del mio amico mi aveva turbato, sono rimasto esterrefatto dal funzionamento del costosissimo FAP (Filtro Anti Particolato) descritto su tantissimi siti: questo ? appunto un filtro che blocca gran parte delle emissioni, dando un gran vantaggio in citt?, dove fra soste e accelerazioni si inquinerebbe altrimenti davvero tanto. Ma anche in questo caso c'? un per?: questo filtro, infatti, dopo un po', ovviamente, si riempie. Come fa a svuotarsi? Ebbene, ogni 600-1000 km il filtro viene rigenerato bruciando le polveri accumulate, e dopo qualche km che si viaggia ad una velocit? costante superiore ai 50 km/h, il filtro "capisce" che non si ? in un centro abitato e libera tutto in un attimo.

Quindi, appena si fa qualche km sulla tangenziale che abbraccia la citt?, o appena si va in campagna fra i campi coltivati si liberano le polveri bruciate che sono state prodotte in mezzo al traffico del centro.

Non vi sembra un cane che si morde la coda?

 

Le uniche auto veramente meno inquinanti sono le auto ibride, che in citt? praticamente non inquinerebbero e che vantano una garanzia di 8 anni su tutta la parte elettrica, incluse le batterie. Peccato che siano pochissime, che siano bruttissime, che le vendano in un'unica versione (in alcuni casi colore compreso) con un motori poco potenti rispetto alle dimensioni dell'auto e senza optional, che non le pubblicizzino e che non le tengano nemmeno in esposizione nelle concessionarie proprio "per evitare di venderne troppe perch? troppo convenienti per il clienti e senza margine di guadagno per le case automobilistiche" (parole testuali del venditore della concessionaria Honda di Modena, quando sono andato a chiedere esplicitamente informazioni sulla Civic Hybrid, di cui non avrebbero mai parlato se non lo avessi fatto io).

L'unica leggermente fuori dal coro ? la Toyota Prius, che puoi vedere esposta (almeno a Modena) e che puoi scegliere in un paio di colori (grigio, blu o nero, che fantasia...). Peccato che sia un vero e proprio obbrobrio e che comunque ti fanno pagare 25.000 ? un'auto che fa 0-100 in 11 secondi, che riprenda 80-120 in 9 secondi e che fatichi ad arrivare a 170km/h. Io che sono abituato all'elasticit? di un Turbo Diesel, mi da veramente fastidio che non ti facciano sfruttare appieno il vantaggio che potenzialmente pu? dare un motore elettrico (coppia altissima e costante).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi il fatto che l'euro 4 sia un'inculata alla fine ? vero (FAP disattivo in campagna, carburatore cambiato spesso ecc).

 

Io che sono abituato all'elasticit? di un Turbo Diesel, mi da veramente fastidio che non ti facciano sfruttare appieno il vantaggio che potenzialmente pu? dare un motore elettrico (coppia altissima e costante).

 

Concordo.

 

Si potrebbe benissimo costruire una autovettura dotata di ben due motori principali asincroni trifase con in dotazione un motore gpl o metano in caso di guasto.

Grazie ai motori elettrici la manutenzione ? scarsissima, sia sui motori appunto, sia sulle schede di potenza.

Inoltre un modo semplice per recuperare energia elettrica ? quello di far funzionare i motori come generatori di tensione in fase di frenatura, con la tensione che si dissipa sulle batterie e quindi permette di ricaricarla.

 

Sempre i motori elettrici hanno un rendimento del 98% a differenza di quelli a scoppio, circa 35/40 % :sbav:

 

Teoricamente non dovrebbe essere difficile da realizzarsi...

 

Andando leggermente OT guardate che bello scooter!

 

http://www.vectrix.com/Portal/2/Language/70/Page/1/home.aspx

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quindi il fatto che l'euro 4 sia un'inculata alla fine ? vero (FAP disattivo in campagna, carburatore cambiato spesso ecc).

 

Io che sono abituato all'elasticit? di un Turbo Diesel, mi da veramente fastidio che non ti facciano sfruttare appieno il vantaggio che potenzialmente pu? dare un motore elettrico (coppia altissima e costante).

 

Concordo.

 

Si potrebbe benissimo costruire una autovettura dotata di ben due motori principali asincroni trifase con in dotazione un motore gpl o metano in caso di guasto.

Grazie ai motori elettrici la manutenzione ? scarsissima, sia sui motori appunto, sia sulle schede di potenza.

Inoltre un modo semplice per recuperare energia elettrica ? quello di far funzionare i motori come generatori di tensione in fase di frenatura, con la tensione che si dissipa sulle batterie e quindi permette di ricaricarla.

 

Sempre i motori elettrici hanno un rendimento del 98% a differenza di quelli a scoppio, circa 35/40 % :sbav:

 

Teoricamente non dovrebbe essere difficile da realizzarsi...

 

Andando leggermente OT guardate che bello scooter!

 

http://www.vectrix.com/Portal/2/Language/70/Page/1/home.aspx

Infatti le auto ibride funzionano proprio in quel modo, non devi collegarle alla presa di corrente la sera. Anche quando ? in funzione il solo motore elettrico (sotto i 50km/h) una specie di dinamo recupera parte dell'energia e continua a ricaricare leggermente le batterie.

 

Ripeto, sarebbero la soluzione ideale se le facessero pi? carine e soprattutto un pelo pi? piacevoli da guidare (pi? sportive).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

B? purtroppo sapete tutti che con la mafia che gira attorno al petrolio credo che ancora per molto queste macchine ibride non si sentiranno pi? di tanto. Il motore elettrico comunque non ? una soluzione su cui puntare pi? di molto poich? il motore a scoppio rimane comunque e quindi si continua sempre a inquinare!

Comunque io non voglio dire che con un Euro 4 l'ambiente ? bello e pulito. Purtroppo anche queste vetture inquinano! Per? sfido io a paragonarla con un Euro 2. Poi ci sono motori e motori. Per esempio io credo che l'attestazione Euro 4 dovrebbe basarsi anche sulla cilindrata del motore. Mi sembra un assurdit? vedere motori 4.000 con questo tipo di omologazione quando un motore di questi ti inquina pi? di 20 euro 0 di bassa cilindrata.

Io spero che si punti sull'idrogeno cos? risolviamo definitivamente questo problema!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
B? purtroppo sapete tutti che con la mafia che gira attorno al petrolio credo che ancora per molto queste macchine ibride non si sentiranno pi? di tanto. Il motore elettrico comunque non ? una soluzione su cui puntare pi? di molto poich? il motore a scoppio rimane comunque e quindi si continua sempre a inquinare!

Comunque io non voglio dire che con un Euro 4 l'ambiente ? bello e pulito. Purtroppo anche queste vetture inquinano! Per? sfido io a paragonarla con un Euro 2. Poi ci sono motori e motori. Per esempio io credo che l'attestazione Euro 4 dovrebbe basarsi anche sulla cilindrata del motore. Mi sembra un assurdit? vedere motori 4.000 con questo tipo di omologazione quando un motore di questi ti inquina pi? di 20 euro 0 di bassa cilindrata.

Io spero che si punti sull'idrogeno cos? risolviamo definitivamente questo problema!

Buonanotte... questo lo faranno quando i bambini cominceranno a nascere con il colore di Hulk e saranno visibili al buio, non prima.

 

L'ibrido fuori citt? inquina meno di un Euro 4, perch? il motore elettrico rimane sempre in funzione a supportare il motore a scoppio, e in citt? non consuma perch? il motore a scoppio rimane proprio spento.

C'? una bella differenza con il FAP... poi dentro le auto ibride non sono assolutamente brutte, quello che proprio non va ? la linea esterna, e la mancanza di variet?. Due cose non indispensabili per vivere, dopotutto.

 

Forse (anzi, sicuramente), dobbiamo cambiare mentalit? anche noi clienti... almeno finch? il mercato rimarr? imperniato sul petrolio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
B? purtroppo sapete tutti che con la mafia che gira attorno al petrolio credo che ancora per molto queste macchine ibride non si sentiranno pi? di tanto. Il motore elettrico comunque non ? una soluzione su cui puntare pi? di molto poich? il motore a scoppio rimane comunque e quindi si continua sempre a inquinare!

Comunque io non voglio dire che con un Euro 4 l'ambiente ? bello e pulito. Purtroppo anche queste vetture inquinano! Per? sfido io a paragonarla con un Euro 2. Poi ci sono motori e motori. Per esempio io credo che l'attestazione Euro 4 dovrebbe basarsi anche sulla cilindrata del motore. Mi sembra un assurdit? vedere motori 4.000 con questo tipo di omologazione quando un motore di questi ti inquina pi? di 20 euro 0 di bassa cilindrata.

Io spero che si punti sull'idrogeno cos? risolviamo definitivamente questo problema!

Buonanotte... questo lo faranno quando i bambini cominceranno a nascere con il colore di Hulk e saranno visibili al buio, non prima.

 

L'ibrido fuori citt? inquina meno di un Euro 4, perch? il motore elettrico rimane sempre in funzione a supportare il motore a scoppio, e in citt? non consuma perch? il motore a scoppio rimane proprio spento.

C'? una bella differenza con il FAP... poi dentro le auto ibride non sono assolutamente brutte, quello che proprio non va ? la linea esterna, e la mancanza di variet?. Due cose non indispensabili per vivere, dopotutto.

 

Forse (anzi, sicuramente), dobbiamo cambiare mentalit? anche noi clienti... almeno finch? il mercato rimarr? imperniato sul petrolio.

 

Non ho nulla contro le auto ibride ma se questa deve essere la soluzione si devono fare macchine che vanno solo a corrente! Fino a quando saranno montate accanto a un motore a scoppio le cose non cambiano pi? di tanto. E anche se si arrivasse a fare una macchina di serie alimentata solamente con l'elettricit?, tutti sappiamo come si crea l'energia, soprattutto nel nostro paese, quindi siamo nuovamente punto e accapo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non ho nulla contro le auto ibride ma se questa deve essere la soluzione si devono fare macchine che vanno solo a corrente! Fino a quando saranno montate accanto a un motore a scoppio le cose non cambiano pi? di tanto. E anche se si arrivasse a fare una macchina di serie alimentata solamente con l'elettricit?, tutti sappiamo come si crea l'energia, soprattutto nel nostro paese, quindi siamo nuovamente punto e accapo!

Le auto a energia solare ci sono eccome... solo che costano svariate centinaia di migliaia di euro. Se ricordo bene avevo visto un servizio in cui facevano vedere un vero e proprio bolide (tipo 250-300 km/h di velocit? massima), solo che se lo poteva permettere solo un VIP (credo che in quel caso il proprietario fosse George Clooney).

 

Al momento, siamo costretti ad un compromesso. L'auto ibrida mi sembra il compromesso migliore, visto che fra l'altro, qui a Modena, ? l'unico tipo di auto a cui ? permessa la circolazione nelle giornate di blocco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non ho nulla contro le auto ibride ma se questa deve essere la soluzione si devono fare macchine che vanno solo a corrente! Fino a quando saranno montate accanto a un motore a scoppio le cose non cambiano pi? di tanto. E anche se si arrivasse a fare una macchina di serie alimentata solamente con l'elettricit?, tutti sappiamo come si crea l'energia, soprattutto nel nostro paese, quindi siamo nuovamente punto e accapo!

Le auto a energia solare ci sono eccome... solo che costano svariate centinaia di migliaia di euro. Se ricordo bene avevo visto un servizio in cui facevano vedere un vero e proprio bolide (tipo 250-300 km/h di velocit? massima), solo che se lo poteva permettere solo un VIP (credo che in quel caso il proprietario fosse George Clooney).

 

Al momento, siamo costretti ad un compromesso. L'auto ibrida mi sembra il compromesso migliore, visto che fra l'altro, qui a Modena, ? l'unico tipo di auto a cui ? permessa la circolazione nelle giornate di blocco.

 

Le auto alimentate a energia solare le vedo pi? difficili di quelle a idrogeno... :huh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Escludendo i sistemi di recupero (utilizzabili anche su auto ibride) mi spiegate cosa si risolve a far andare un'auto a corrente elettrica? L'energia che serve per ricaricarla dove la prendiamo? Si sposta il problema, non si risolve.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Escludendo i sistemi di recupero (utilizzabili anche su auto ibride) mi spiegate cosa si risolve a far andare un'auto a corrente elettrica? L'energia che serve per ricaricarla dove la prendiamo? Si sposta il problema, non si risolve.

 

Appunto, questa ? una soluzione che posticipa il problema, ma non lo risolve. L'unica soluzione che al momento mi pare abbordabile ? l'idrogeno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Escludendo i sistemi di recupero (utilizzabili anche su auto ibride) mi spiegate cosa si risolve a far andare un'auto a corrente elettrica? L'energia che serve per ricaricarla dove la prendiamo? Si sposta il problema, non si risolve.

Appunto, questa ? una soluzione che posticipa il problema, ma non lo risolve. L'unica soluzione che al momento mi pare abbordabile ? l'idrogeno...

Lo sfruttamento dell'energia solare ? migliorato parecchio. Il fatto ? che non ci sono sufficienti investimenti in questo campo, perch? renderebbe l'auto indipendente da rifornimenti e, in parte, anche da manutenzione.

 

Sarebbe sicuramente la soluzione pi? economica, ecologica (sia per l'aria che a livello sonoro) e sicura che ci possa essere. E proprio per questo non conviene a nessuno, clienti a parte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Escludendo i sistemi di recupero (utilizzabili anche su auto ibride) mi spiegate cosa si risolve a far andare un'auto a corrente elettrica? L'energia che serve per ricaricarla dove la prendiamo? Si sposta il problema, non si risolve.

Appunto, questa ? una soluzione che posticipa il problema, ma non lo risolve. L'unica soluzione che al momento mi pare abbordabile ? l'idrogeno...

Lo sfruttamento dell'energia solare ? migliorato parecchio. Il fatto ? che non ci sono sufficienti investimenti in questo campo, perch? renderebbe l'auto indipendente da rifornimenti e, in parte, anche da manutenzione.

 

Sarebbe sicuramente la soluzione pi? economica, ecologica (sia per l'aria che a livello sonoro) e sicura che ci possa essere. E proprio per questo non conviene a nessuno, clienti a parte.

Infatti gli interessi economici sono ovviamente i maggiori "driver" in queste scelte. Poi ci si mettono anche gli ambientalisti che si lamentano della distruzione dei paesaggi per costruire centrali eoliche o piazzare pannelli solari quindi siamo apposto.

Purtroppo anche l'idrogeno non ? perfetto come si pensa. Il discorso ? che una volta prodotto ? davvero un combustibile ottimo nel senso che inquina quasi niente (in quantit? assolutamente sostenibili comunque) ed ha un ottimo potere energetico. Il problema sta nella produzione dello stesso in quanto con i 2 sistemi di produzione attualmente usati o serve energia elettrica (quindi comunque c'? spreco di energia) o c'? un problema di elevato rilascio di CO2 nell'atmosfera.

Ovvio che uno studio pi? approfondito potrebbe anche risolvere (anche solo parzialmente) questi problemi ma non ? una strada percorribile in breve tempo purtroppo.

Per me gli unici modi di iniziare a muoversi sono le centrali eoliche e i pannelli solari ma anche qui vanno fatti grossi passi avanti perch? c'? chi addirittura sostiene che l'energia necessaria per crearli non ? coperta dall'energia che poi effettivamente riescono a produrre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Escludendo i sistemi di recupero (utilizzabili anche su auto ibride) mi spiegate cosa si risolve a far andare un'auto a corrente elettrica? L'energia che serve per ricaricarla dove la prendiamo? Si sposta il problema, non si risolve.

Appunto, questa ? una soluzione che posticipa il problema, ma non lo risolve. L'unica soluzione che al momento mi pare abbordabile ? l'idrogeno...

Lo sfruttamento dell'energia solare ? migliorato parecchio. Il fatto ? che non ci sono sufficienti investimenti in questo campo, perch? renderebbe l'auto indipendente da rifornimenti e, in parte, anche da manutenzione.

 

Sarebbe sicuramente la soluzione pi? economica, ecologica (sia per l'aria che a livello sonoro) e sicura che ci possa essere. E proprio per questo non conviene a nessuno, clienti a parte.

Infatti gli interessi economici sono ovviamente i maggiori "driver" in queste scelte. Poi ci si mettono anche gli ambientalisti che si lamentano della distruzione dei paesaggi per costruire centrali eoliche o piazzare pannelli solari quindi siamo apposto.

Purtroppo anche l'idrogeno non ? perfetto come si pensa. Il discorso ? che una volta prodotto ? davvero un combustibile ottimo nel senso che inquina quasi niente (in quantit? assolutamente sostenibili comunque) ed ha un ottimo potere energetico. Il problema sta nella produzione dello stesso in quanto con i 2 sistemi di produzione attualmente usati o serve energia elettrica (quindi comunque c'? spreco di energia) o c'? un problema di elevato rilascio di CO2 nell'atmosfera.

Ovvio che uno studio pi? approfondito potrebbe anche risolvere (anche solo parzialmente) questi problemi ma non ? una strada percorribile in breve tempo purtroppo.

Per me gli unici modi di iniziare a muoversi sono le centrali eoliche e i pannelli solari ma anche qui vanno fatti grossi passi avanti perch? c'? chi addirittura sostiene che l'energia necessaria per crearli non ? coperta dall'energia che poi effettivamente riescono a produrre.

Siamo in un vicolo cieco, insomma...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×