Vai al contenuto
Maverick

Ferrari 2007, analisi di una stagione "di transizione"

Post raccomandati

La stagione non ? ancora finita, tutto pu? succedere ma osservando i dialoghi appassionati tra tifosi mi sorge spontanea una domanda sul perch? di una stagione sottotono, ma partita con ben altre intenzioni, da parte della scuderia di Maranello.

 

Colpa della Ferrari o colpa dei suoi piloti? Questa ? la domanda che tutti (Ferraristi e non) si pongono GP dopo GP in maniera sempre pi? concreta.

 

Ognuno giustifica (giustamente) i propri idoli ma credo che la verit? stia nel mezzo: i piloti Ferrari sono stati un p? pompati per il dopo Schumi, Kimi in particolar modo sicuramente ha pagato questa etichetta di "erede per forza" del tedesco, Massa invece ? una ex-seconda guida che ha avuto la rarissima chance di giocarsela ad armi pari col compagno dopo l'addio di Schumi.

 

Per quanto riguarda la Ferrari invece sono sempre pi? convinto, che la prima vittoria in Australia abbia fatto molto male, e probabilente ha falsato le reali condizioni di una buona vettura che rimane cmq debole nell'affidabilit?, specie nel confronto con i diretti rivali, forse una partenza pi? soft avrebbe fatto digerire meglio l'annata "no" ai propri tifosi, mostrando subito che non sarebbe stato facile contro gli inglesi, invece la prima vittoria (ottenuta forse anche contro i loro stessi pronostici) ha scombussolato tutto.

 

Un concorso di colpe quindi, Maranello non ha sfornato un bolide super affidabile come qualche anno prima e ha risentito di un grosso cambiamento nell'organigramma nella scuderia, fattori certo non da trascurare. I piloti dal canto loro hanno condito le gare di errori, a volte grandi a volte piccoli, ma cmq sempre errori sono.

 

Detto questo, sono convinto che la vettura giochi un ruolo pi? importante del pilota visto che ? il lavoro di tanti contro il lavoro di uno solo, quindi forse la Ferrari ha qualcosa in pi? da rimproverarsi rispetto ai propri piloti, certo tenendo sempre conto dei grossi cambiamenti all'interno del team.

 

Credo che, quella che a tutti gli effetti era per gli addetti ai lavori una stagione "di transizione" sia stata fatta passare ai tifosi come una stagione "da mondiale" soprattutto dopo la prima gara. (Volutamente o meno?)

 

Bisogna anche dire che nessuno si aspettava una McLaren cosi forte dopo le ultime stagioni non proprio al vertice specie nell'affidabilit?, e anche li il merito va suddiviso tra piloti e scuderia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'affidabilit? ? un problema ed ? anche serio, negarlo ? assurdo. I piloti ci stanno mettendo del loro, ma c'? da dire ke chi ha sbagliato di pi? tra i due ? stato Raikkonen.

Insomma come sempre il F1 le colpe e i meriti si dividono sempre a met?! Si vince e si perde insieme!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quoto. Raikkonen dopo la gara di melbourne (dove la ferrari era nettamente superiore) si ? perso e si ? ritrovato solo dopo met? stagione, troppo tardi...

Massa ? troppo poco costante. Alterna prestazioni irraggiungibili per kimi a weekend penosi, ma anche il finlandese non ? stato da meno (in quanto a poca costanza) quest'anno.. Anche se dopo indy ? parso pi? veloce in gara di massa... Da massa mi aspettavo di meno per? e mi ha convinto di pi?, secondo me ? ancora in fase di crescita, e se migliora potr? lottare per il mondiale tranquillamente. Kimi ? il terzo anno che lotta per il mondiale ma rispetto al 2003 e soprattutto al 2005 non mi ha convinto. Secondo me conta il fatto che doveva adattarsi alla macchina e alle gomme (come alonso in mclaren) e il fatto che in pratica aveva tutta la pressione addosso di dover sostituire schumi... Kimi sar? di ghiaccio ma forse cos? tanta pressione non ? facile da sopportare... L'affidabilit? ha contato anch'essa parecchio, sia per massa sia per kimi... Alla fine sono in pratica vicini coi punti ed ? cos? che dev'essere.. Ma i piloti mclaren secondo me si sono dimostrati nettamente superiori...

Facile dire che gioved? o quando cavolo volete potrebbe cambiare tutto con la spy story.. Non so chi davvero sia colpevole, se c'entrino anche i piloti, se ci sia un vero colpevole e forse non lo sapr? mai. Per questo mi baso su quello che vedo in pista, su cui posso dire di essere pi? certo di un verdetto del tribunale. Forse la mclaren ? irregolare ma come piloti hamilton e alonso si meritano il mondiale per come hanno guidato, kimi e massa secondo me no. Non quest'anno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

Si vince e si perde tutti insieme,la ferrari ha avuto gravi carenze di affidabilita ma anche i piloti a volte hanno combinato cagate e perso punti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Credo proprio si sia riformata la coppia Alesi-Berger!

 

Sempre la sfortuna, la macchina che comincia bene la stagione e finisce in calando, mille rotture etc...

 

Purtroppo di schumacher ce n'era uno solo e Alonso sta dimostrando di esserne il degno erede, NON Raikkonen.

 

E' ovvio ora che non puoi dare a Raikkonen la responsabilit? dello sviluppo della macchina perch? evidentemente, a giudicare anche dalla difficolt? che ha ad esempio a gestire i manettini del volante (schumacher ci giocava come un bambino) non ne ? capace punto.

 

Massa ? un Barrichello un p? pi? fortunato e basta.

 

Con questa coppia puoi giusto aspirare a fare ci? che ? stato fatto quest'anno, nulla pi?.

 

Dunque o i progettisti l'anno prossimo mettono un missile sotto il c*lo dei due oppure assisteremo all'ennesimo trionfo di Alonso e McLaren.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I piloti hanno le loro colpe, nessuno pu? negarlo, dei punti li hanno buttati via anche loro. Per?, ci domandiamo mai dove sarebbero i nostri due "scarsoni" se la Ferrari, come la Mclaren, avesse portato al traguardo i propri piloti sempre? Io credo che il nostro maggiore difetto sia l'affidabilit?, neanche le prestaazioni visto che su 9 piste su 13 siamo stati i piu veloci, ci avrei messo la firma a inizio stagione per un vantaggio cosi, ma se le gare non le finiamo o le condizioniamo con altre rotture, vedi Melbourne e Silverstone, io mi chiedo ? giusto che siano i due piloti quelli considerati come i principali responsabili della situazione? Preferirei che qualcuno a Maranello si interrogasse sulla mancanza di affidabilit? piuttosto che della Spy Story. A proposito della Spy Story, fermo restando che se la Mclaren ha delle colpe e ha tratto dei vantaggi va punita, ma qualcuno in Ferrari si chiede come ? possibile che abbiamo dati ai nostri rivali una mole immensa di informazioni? Siamo stati dei polli e Todt, oltre a prendersela con Dennis & C., valuti bene la situazione interna della Ferrari, perch? che uno Stepney qualunque da tante informazioni alla Mclaren ? vergognoso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Credo proprio si sia riformata la coppia Alesi-Berger!

 

Sempre la sfortuna, la macchina che comincia bene la stagione e finisce in calando, mille rotture etc...

 

Purtroppo di schumacher ce n'era uno solo e Alonso sta dimostrando di esserne il degno erede, NON Raikkonen.

 

E' ovvio ora che non puoi dare a Raikkonen la responsabilit? dello sviluppo della macchina perch? evidentemente, a giudicare anche dalla difficolt? che ha ad esempio a gestire i manettini del volante (schumacher ci giocava come un bambino) non ne ? capace punto.

 

Massa ? un Barrichello un p? pi? fortunato e basta.

 

Con questa coppia puoi giusto aspirare a fare ci? che ? stato fatto quest'anno, nulla pi?.

 

Dunque o i progettisti l'anno prossimo mettono un missile sotto il c*lo dei due oppure assisteremo all'ennesimo trionfo di Alonso e McLaren.

 

questa ? un analisi un p? forzata.... la sfortuna esiste e non esiste... si pu? considerare sfortuna la rottura di massa, la rottura del cambio di alonso, i ritiri di kimi, le gomme di hamilton per? c'? sempre una causa che spesso si pu? evitare... e quindi penso che la mclaren abbia pi? meriti della ferrari proprio per far si che ci? sia accaduto meno volte e per aver cmq salvato in certe occasioni il risultato...

 

l'analisi dei piloti la condivido in parte... massa certo non ? il massimo, ma non ? neanche un barrichello... le sue gare le fa... gli manca ancora qualcosa per?...

 

kimi invece si ? perso con la ferrari... ? tutto pi? sereno, pi? contento pi? tutto per? l'unica cosa che gli manca sono le prestazioni... forse stava meglio sotto un ambiente pi? severo e lavorativo come la mclaren...

 

un p? tutti hanno la colpa cmq... inutile negarlo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La stagione non ? ancora finita, tutto pu? succedere ma osservando i dialoghi appassionati tra tifosi mi sorge spontanea una domanda sul perch? di una stagione sottotono, ma partita con ben altre intenzioni, da parte della scuderia di Maranello.

 

Colpa della Ferrari o colpa dei suoi piloti? Questa ? la domanda che tutti (Ferraristi e non) si pongono GP dopo GP in maniera sempre pi? concreta.

 

Ognuno giustifica (giustamente) i propri idoli ma credo che la verit? stia nel mezzo: i piloti Ferrari sono stati un p? pompati per il dopo Schumi, Kimi in particolar modo sicuramente ha pagato questa etichetta di "erede per forza" del tedesco, Massa invece ? una ex-seconda guida che ha avuto la rarissima chance di giocarsela ad armi pari col compagno dopo l'addio di Schumi.

 

Per quanto riguarda la Ferrari invece sono sempre pi? convinto, che la prima vittoria in Australia abbia fatto molto male, e probabilente ha falsato le reali condizioni di una buona vettura che rimane cmq debole nell'affidabilit?, specie nel confronto con i diretti rivali, forse una partenza pi? soft avrebbe fatto digerire meglio l'annata "no" ai propri tifosi, mostrando subito che non sarebbe stato facile contro gli inglesi, invece la prima vittoria (ottenuta forse anche contro i loro stessi pronostici) ha scombussolato tutto.

 

Un concorso di colpe quindi, Maranello non ha sfornato un bolide super affidabile come qualche anno prima e ha risentito di un grosso cambiamento nell'organigramma nella scuderia, fattori certo non da trascurare. I piloti dal canto loro hanno condito le gare di errori, a volte grandi a volte piccoli, ma cmq sempre errori sono.

 

Detto questo, sono convinto che la vettura giochi un ruolo pi? importante del pilota visto che ? il lavoro di tanti contro il lavoro di uno solo, quindi forse la Ferrari ha qualcosa in pi? da rimproverarsi rispetto ai propri piloti, certo tenendo sempre conto dei grossi cambiamenti all'interno del team.

 

Credo che, quella che a tutti gli effetti era per gli addetti ai lavori una stagione "di transizione" sia stata fatta passare ai tifosi come una stagione "da mondiale" soprattutto dopo la prima gara. (Volutamente o meno?)

 

Bisogna anche dire che nessuno si aspettava una McLaren cosi forte dopo le ultime stagioni non proprio al vertice specie nell'affidabilit?, e anche li il merito va suddiviso tra piloti e scuderia.

Tutto giusto.

Comunque, anche secondo me, la colpa ? sia della monoposto che dei piloti: per? per il 70 % darei la colpa all'affidabilit? e il restante 30% lo darei ai piloti che hanno compiuto molti piccoli errori che assieme hanno dato vita a questo distacco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno ha nominato il 2005 e quindi la splendida MP4/20 (esteticamente...) e proprio con questa vorrei fare un confronto per far capire che cos? non pu? andare: quella vettura si rompeva spessissimo ma era sempre e comunque la vettura pi? veloce, o almeno Raikkonen riusciva sempre a farla volare. Nonostante questo il mondiale non ? stato mai un obbiettivo reale. La F2007 ? una macchina velocisticamente validissima eppure ha anche alternato weekend velocissimi ad altri pietosi, weekend che hanno quindi permesso agli altri di guadagnare comunque dei punti. Considerando che non si rompe come la MP4/20 ma poco ci manca, non capisco davvero come si possa riuscire vincerci un mondiale.

I piloti c'hanno messo del loro ma i problemi si risolvono a partire dal pi? importante, una stagione perfetta dei 2 piloti con questa vettura non gli avrebbe comunque permesso di vincere ed ? per questo che la Ferrari deve concentrarsi al 100% sull'affidabilit?.

Ultima cosetta ma tanto lo so che per molti non vale nulla, Raikkonen nelle ultime 6 gare ? il pilota con pi? punti nonostante un ritiro in pi? rispetto ad Alonso ed Hamilton, e questo la dice lunga sulla sua stagione disastrosa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
I piloti hanno le loro colpe, nessuno pu? negarlo, dei punti li hanno buttati via anche loro. Per?, ci domandiamo mai dove sarebbero i nostri due "scarsoni" se la Ferrari, come la Mclaren, avesse portato al traguardo i propri piloti sempre? Io credo che il nostro maggiore difetto sia l'affidabilit?, neanche le prestaazioni visto che su 9 piste su 13 .

 

 

Beh, Chiss? perch? da quando Raikkonen ha abbandonato la McLaren miracolosamente queste sono diventate pi? robuste di un Tiger tedesco!

 

Che lo sviluppo c'entri qualcosa?

Se c'? una cosa che Alonso e soprattutto Schumacher hanno dimostrato in questi anni ? che puoi fare tutte le simulazioni e analisi di telemetria che vuoi, ma alla fine ci? che conta ? la sensibilit? del pilota. Alonso ha c*lo, ? vero, ma la straordinaria affidabilit? delle sue monoposto non pu? essere spiegata solo con quello!

La squadra Ferrari al giorno d'oggi brancola nel buio perch? come ai tempi di Alesi e Berger non ha nessuno che dalla pista faccia partire considerazioni utili per lo sviluppo;

Ripeto: Basta vedere come Raikkonen riesce a pasticciare con i manettini al volante (vedi Monza) per rendersi conto della poca adattabilit? alle superultratecnologicamenteavanzate monoposto di oggi e un Massa che ? un buon secondo, nulla pi?.

 

Se a questo poi aggiungiamo la tattica "suicida" dei 2 primi piloti, tattica che ha sempre portato disastri in Ferrari, il quadro ? bell'? fatto.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Macchina robusta e pilota, un accoppiamento che non si pu? fare. Magari ritrovo il link dell'intervista a Ross Brawn sullo sviluppo delle monoposto, nonostante sia un concetto semplice molti si arenano ancora l?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Macchina robusta e pilota, un accoppiamento che non si pu? fare. Magari ritrovo il link dell'intervista a Ross Brawn sullo sviluppo delle monoposto, nonostante sia un concetto semplice molti si arenano ancora l?...

 

 

Che vuol dire che "non si pu? fare"? :huh:

 

Schumacher per 5 anni ha avuto un treno ad esempio e dici che non si pu? fare!?!

 

Alonso sono diversi anni che ugualmente ha un treno e dici che non si pu? fare?

 

Alesi, Fisichella, Trulli, Raikkonen... beh, effettivamente non si pu? fare!!! B)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×