Vai al contenuto
Ferrarista

Storia dei volanti di F1

Post raccomandati

Altro volante di una vettura Formula1 storico, si tratta di una Ferrari (non ne ho idea di che vettura sia ma si tratta di una piuttosto vecchia)

ferrari_14.jpg

Altri 2 volanti delle Ferrsri degli ultimi anni

ferrari_20.jpg

ferrari_21.jpg

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Altro volante di una vettura Formula1 storico, si tratta di una Ferrari (non ne ho idea di che vettura sia ma si tratta di una piuttosto vecchia)

ferrari_14.jpg

ferrari_20.jpg

ferrari_21.jpg

Sicuro che il primo sia il volante di una vetturadi F1. A me pare una di quelle Ferrari prodotte negli anni '40 se non addirittura una Auto Avio 815 del 1940.

Link al post
Condividi su altri siti

ferrari_14.jpg

ferrari_20.jpg

ferrari_21.jpg

Sicuro che il primo sia il volante di una vetturadi F1. A me pare una di quelle Ferrari prodotte negli anni '40 se non addirittura una Auto Avio 815 del 1940.

Si scusa...comunque adesso faccio una ricerca per tentare di scoprire di che vettura fa parte questo volante...

Link al post
Condividi su altri siti

ferrari_14.jpg

ferrari_20.jpg

ferrari_21.jpg

Si scusa...comunque adesso faccio una ricerca per tentare di scoprire di che vettura fa parte questo volante...

:up:

Link al post
Condividi su altri siti

ferrari_14.jpg

Ecco il volante e il cruscotto della Ferrari Auto Avio 815...

aac81503.jpg

Non mi sembra siano gli stessi...

Link al post
Condividi su altri siti
A proposito di volanti storici...A me risulta che in una gara a Fangio si stacc? il volante e fu costretto a guidare fino alla fine della gara con il piantone dello sterzo. A quanti risulta che ? un fatto vero? E soprattutto in che GP accadde?

Forse ti confondi con Nuvolari sulla Cisitalia 1100 alla Coppa Brezzi del 46, sul circuito del Valentino (Torino) :pensieroso:

http://www.tazionuvolari.it/gallery.html

La corsa venne vinta da Piero Dusio, il costruttore delle Cisitalia. Nuvolari ruppe l'attacco del volante dopo pochi giri condotti al comando ma riesce a guidare usando il braccetto che blocca il volante al piantone. Si ferma solo perch? costretto dai commissari :P

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti non ne ero sicuro...ricordavo una cosa del genere ma non so perch? ricordavo Fangio invece di Nuvolari.

Link al post
Condividi su altri siti

Questi sono il volante ed il cruscotto della Ferrari 125 S

03.jpg

Questi sono quelli dell'immagine "sconosciuta"

ferrari_14.jpg

Quindi si tratta di un volante di una Ferrari 125 S.

Risolto il mistero. :D

Link al post
Condividi su altri siti

03.jpg

ferrari_14.jpg

Infatti avevo pensato a una Ferrari degli anno '40...solo che la colorazione mi ha tratto in inganno e mi ha fatto pensare alla Auto Avio 815.

PS Non ? corretto chiamarla Ferrari Auto Avio 815 perch? all'epoca, per via di questioni con l'Alfa Romeo, Enzo Ferrari non era autorizzato a produrre auto col proprio nome e quindi fond? la Auto Avio Costruzioni (con sede a Modena mi pare) che produceva la auto del Drake.

Link al post
Condividi su altri siti

03.jpg

ferrari_14.jpg

Infatti avevo pensato a una Ferrari degli anno '40...solo che la colorazione mi ha tratto in inganno e mi ha fatto pensare alla Auto Avio 815.

PS Non ? corretto chiamarla Ferrari Auto Avio 815 perch? all'epoca, per via di questioni con l'Alfa Romeo, Enzo Ferrari non era autorizzato a produrre auto col proprio nome e quindi fond? la Auto Avio Costruzioni (con sede a Modena mi pare) che produceva la auto del Drake.

Giusto.

Quindi la Auto Avio 815 ? la prima auto costruita dal Drake ma non era la prima Ferrari in quanto il Drake non poteva ancora usare il suo nome (qualcuno pu? ben spiegarmi il perch?? Grazie). Quindi la prima Ferrari fu la Ferrari 125 S, anche se fu la seconda macchina costruita da Enzo.

Link al post
Condividi su altri siti

Una volta lessi questa storia nei dettagli ma ora non ricordo tutto. Ti dir? la sostanza di quello che ricordo.

Ferrari era il titolare della gestione sportiva dell'Alfa Romeo e si occupava di approntare tutte le vetture da corsa della casa del biscione che correvano con il celebre marchio del cavallino rampante di Francesco Baracca. Verso la fine degli anni '30 ci fu una separazione brusca tra Alfa e Enzo Ferrari che fu constretto, da un sorta di clausola contrattuale, a non far correre per un tot di anni macchine sotto il proprio nome (mentre invece nel periodo della gestione dell'Alfa le macchine correvano sotto le insegne della "Scuderia Ferrari").

Per aggirare questo Ferrari fond? la Auto Avio Costruzioni, il cui primo prodotto fu proprio la 815 del 1940 che disput? alcune gare. Finito il periodo in cui era impossibilitato a mettere il proprio nome sulle macchine Ferrari fond? la Scuderia Ferrari e inizi? a produrre macchine da corsa e stradali. Cos? cominci? la gloriosa epopea della Ferrari...ma questa ? un'altra storia...

Link al post
Condividi su altri siti

Ricostruzione esatta.

La Ferrari conserver? la denominazione aziendale di AUTO AVIO COSTRUZIONI fino al 1960, quando diventer? S.E.F.A.C (Societ? Esercizio Fabbriche Automobili e Corse), poi trasformata in Ferrari SEFAC nel 1965. Infine, nel 1988 divenne Ferrari S.p.A.

Link al post
Condividi su altri siti
Ricostruzione esatta.

La Ferrari conserver? la denominazione aziendale di AUTO AVIO COSTRUZIONI fino al 1960, quando diventer? S.E.F.A.C (Societ? Esercizio Fabbriche Automobili e Corse), poi trasformata in Ferrari SEFAC nel 1965. Infine, nel 1988 divenne Ferrari S.p.A.

Non sapevo che quel nome ? stato conservato cos? a lungo...credovo che gi? negli anni '50 fosse stato abbandonato...per la seconda volta devo ammettere di aver a che fare con una miniera di sapere automobilistico...

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte. :D

Link al post
Condividi su altri siti
Grazie per le vostre risposte. :D

Di niente, figurati.

Link al post
Condividi su altri siti

Questo ? il volante della McLaren Mp4/4 del 1988...giudato da Ayrton Senna e Alain Prost

post-10809-1188462540.jpg

P.S.

Non sono sicuro al 100% delle informazioni che ho scritto...probabilmente sono errate.

Link al post
Condividi su altri siti
Questo ? il volante della McLaren Mp4/4 del 1988...giudato da Ayrton Senna e Alain Prost

mclaren1988_01.jpg

P.S.

Non sono sicuro al 100% delle informazioni che ho scritto...probabilmente sono errate.

Non so se ? un problema solo mio...ma la foto non si vede.

Link al post
Condividi su altri siti

mclaren1988_01.jpg

P.S.

Adesso dovrebbe vedersi...

Link al post
Condividi su altri siti

mclaren1988_01.jpg

P.S.

Adesso dovrebbe vedersi...

Io ancora non la vedo...ma chiedo agli altri...? un problema solo mio?

Edit: contrordine...il problema era mio...

Link al post
Condividi su altri siti

post-10809-1188462540.jpg

P.S.

Ma a cosa serve quella leva sulla sinistra contrassegnata col n.1?

Link al post
Condividi su altri siti