Vai al contenuto
Isomax89

Contratto di affitto

Post raccomandati

Ragazzi ho un dubbio e volevo sapere se mi potete dare una mano :D

 

L'anno scorso ho firmato un contratto di affitto da studente universitario che si rinnova ogni anno se nessuna delle due parti da disdetta. Era stato fatto proprio per non pagare ogni anno le spese di contratto.

Ora ho scoperto che tocca pagare l'imposta di registro. Fanno 90? tra noi quattro coinquilini e altri 90 li paga il proprietario quindi in totale sarebbero 180?

Ora mi chiedo; ? normale pagare di nuovo imposta di registro? la cifra ? corretta o meglio come viene calcolata?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ci metto proprio la mano sul fuoco ma mi sembra che l'imposta di registro sia una percentuale dell'importo totale del contratto e va divisa equamente tra le 2 parti, quindi 90 e 90 su 180 ? OK. Ma non mi ? chiara la forma del contratto. Qual'? la durata scritta sul documento?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ci metto proprio la mano sul fuoco ma mi sembra che l'imposta di registro sia una percentuale dell'importo totale del contratto e va divisa equamente tra le 2 parti, quindi 90 e 90 su 180 ? OK. Ma non mi ? chiara la forma del contratto. Qual'? la durata scritta sul documento?

 

Il contratto l'ho lasciato a casa. Stasera controllo :) ma se ricordo bene non ? indicata una durata ma solamente che viene rinnovato di anno in anno se non si da disdetta.

Confermo che l'importo ? stato calcolato in % sull'importo totale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco cosa c'? scritto sul contratto

 

Il contratto ? stipulato per la durata di 12 mesi da 1/10/10 al 31/09/2012. Alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per eguale periodo se la parte conduttrice non comunica al locatore disdetta almeno tre mesi prima della scadenza del contratto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco cosa c'? scritto sul contratto

 

E' un controsenso. E' indicato un periodo si 2 anni (2010-2012) e si parla di 12 mesi. Mi sembra molto pasticciato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cavolo scusa ho sbagliato a scrivere. intendevo 2011

Ma sai se questa imposta di registro va versata?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cavolo scusa ho sbagliato a scrivere. intendevo 2011

Ma sai se questa imposta di registro va versata?

 

Si. Adesso ? pi? chiaro: in pratica il contratto era di 1 anno. Anche se rinnovato automaticamente ? come se fosse nuovo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si. Adesso ? pi? chiaro: in pratica il contratto era di 1 anno. Anche se rinnovato automaticamente ? come se fosse nuovo.

 

Si ho anche controllato sul sito dell'agenzia delle entrate e mi tornano perfettamente i 190?

Sono il 2% del totale annuale.

Ma mi pare di aver capito che anche se il contratto durava 4 anni si dovrebbe pagare ogni anno l'imposta di registro oppure pagarla in un unica soluzione il primo anno usando un leggero sconto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×