Vai al contenuto
The King of Spa

Mercedes B55: una Classe B con il vecchio 5.5 V8!

Post raccomandati

mercedes_b55_01.jpg

Un team di 12 ingegneri apprendisti Mercedes ha realizzato un?impresa che per certi versi ricorda quella dietro alla realizzazione della Volkswagen Golf W12: piazzare un motorone gigante sotto il cofano di un normale modello di categoria media, stravolgendone completamente il progetto. Ecco come ? nata la Mercedes B55, una Classe B spinta dal 5.5 V8 aspirato da 388 CV, unit? recentemente sostituita dal 4.7 V8 biturbo.

 

La B55 ? un esemplare unico, un esercizio puramente ludico, accademico e libero dalle logiche di produzione, nato dall?iniziativa spontanea del team (impiegato nella fabbrica di Rastatt), salvo naturalmente l?ok indispensabile della dirigenza. La base di partenza di questa bizzarra one-off ? stata una B 200 CDI, di cui non ? rimasto praticamente niente.

 

Oltre al motore, ? stato infatti sostituito anche il cambio: al posto del manuale ? stato adottato il 7G-Tronic di casa, e per l?occasione la vettura ? stata convertita dalla trazione anteriore alla posteriore. Tra le altre modifiche, l?adozione di ABS ed ESP specifici e l?inserimento del limitatore di velocit? a 250 km/h. Misure ?cautelari? comprensibili per una pallottola da 5,2 secondi sullo 0-100. Dal punto di vista estetico, la B55 si fa notare per i cerchi AMG da 18″ e gli interni specifici rivestiti in pelle ed Alcantara. La realizzazione dell?auto ha richiesto 8 mesi di lavoro.

 

http://www.autoblog.it/post/30944/mercedes-b55-una-classe-b-con-il-vecchio-55-v8

 

il mio sogno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ne hanno di tempo libero... :asd:

 

con il nuovo, bellissimo, contratto anche gli operai di Pomigliano potranno cimentarsi nel montare un V10 Ferrari sulla nuova Panda :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avevo gi? letto l'articolo proprio su Autoblog, bella trovata, l'utilit? non era certo una prerogativa di quest'operazione ma sicuramente ? stata una bella prova per questi ingegneri che (si spera) in futuro sapranno applicare i frutti di questa esperienza su prodotti commerciali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×