Vai al contenuto
Manu

Motori V10 Honda 1989-1990

Post raccomandati

Ciao a tutti mi piacerebbe approfondire molto i motori Honda, sia quelli turbo che quelli aspirati.

 

Qui parliamo dei V10 aspirati: i primi di questa serie (quelli che a met? '88 giravano sul banco di prova o al massimo sulla Mp4/4B guidata da Pirro) avevano la distribuzione comandata a cinghia dentata, che per? non faceva pi? di 300 km, nel giro di due settimane trasformarono la distribuzione a catena e non ebbe pi? questi problemi.

 

In confronto al Ferrari, che era un V12, era leggermente pi? potente, ma pi? elastico nell'erogazione della potenza, negli ingombri e nei consumi.

Anche nel 1990 con leggere modifiche si rivel? molto competitivo.

 

Nel 1989 si diceva che aveva 685 CV a 13.000 giri/min, nel 1990 664 CV a 13.500 giri/min ma con le benzine speciali della Shell arrivava anche a 714.

 

Nel complesso si rivel? un motore potente e affidabile.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Durante la trasmissione del Gp di Monaco dell' 89 Emanuele Pirro era a commentare il gp insieme a Poltronieri e Regazzoni .

 

Quando Regazzoni si mise a elencare le velocit? di punta all' uscita del tunnel registrate in prova evidenzi? come le Mclaren avessero 10 Km/h in pi? di tutte le altre , a questo punto Poltronieri chiese a Pirro come fosse possibile una differenza cos? marcata su una pista cos? lenta .

 

Pirr? spieg? che alla Honda riservavano molta attenzione all'erogazione della potenza e alla flessibilit? dei giri motore e che questa differenza si riscontrava soprattutto all'uscita dalle curve lente , usando un cambio a 5 marce , mentre ad esempio la Ferrari usava quello semiautomatico a 7 marce .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

adesso non ho i dati sui cv comunque nel 1990 il ferrari veniva ritenuto il motore piu' potente(il che non vuol dire il migliore),tanto che la honda decise di passare al 12 cilindri.erano tutti convinti che il motore migliore fosse quello che avesse piu' cv.

 

inoltre la honda non ci stava a vedere la ferrari superarla in termini potenza era una questione di prestigio.

 

ricordo le velocita' massime a monza 320 per prost contro 318 di senna.

 

fu una scelta molto infelice senna nel 91 si ritrovo' un motore assetato,pesante,e con un sacco di problemi per quanto riguarda pesi e ingombri tanto che la mclaren dovette riprogettare tutta la ditribuzione dei pesi della vettura.

 

inoltre aveva problemi di surriscaldamento e perdite d'olio tanto che venne allestito un sistema di rimpompaggio dell'olio che venne considerato da molti illegale o ai limiti della legalita'.

 

fatto sta che la honda si ritrovo' in netta e irrecuperabile inferiorita' rispetto al renault e questo fu la motivazione principale del ritiro dalla f.1.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando ho scritto del motore Honda pi? potente mi riferivo solo al 1989 ma mi sono dimenticato di scriverlo, scusatemi.

 

Comunque pass? al V12 per la questione della potenza, non penso per altre cause, adesso che ci penso, ma non ? stata la Honda la prima casa a costruire un V10 o ? stata la Renault?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho cercato la potenza dei motori Honda e Ferrari del 1990.

 

L'Honda come gi? detto aveva 664 CV a 13.500 giri/min e con le benzine speciali arrivava a 714, mentre il Ferrari all'inizio della stagione ne aveva 665 a 13.200 giri/min, poi in Ungheria arriv? la versione 037, molto modificata che aveva 695 CV a 13.600 giri/min, ma per le qualifiche arrivava a 710 CV a 13.800 giri/min.

 

Il motore Ferrari era pi? brusco nell'erogazione della potenza e miglior? durante l'anno, mentre l'Honda fu subito potente e guidabile dall'inizio della stagione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quando ho scritto del motore Honda pi? potente mi riferivo solo al 1989 ma mi sono dimenticato di scriverlo, scusatemi.

 

Comunque pass? al V12 per la questione della potenza, non penso per altre cause, adesso che ci penso, ma non ? stata la Honda la prima casa a costruire un V10 o ? stata la Renault?

se non sbaglio il V10 Renault esord? gi? alla fine del 1988

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quando ho scritto del motore Honda pi? potente mi riferivo solo al 1989 ma mi sono dimenticato di scriverlo, scusatemi.

 

Comunque pass? al V12 per la questione della potenza, non penso per altre cause, adesso che ci penso, ma non ? stata la Honda la prima casa a costruire un V10 o ? stata la Renault?

se non sbaglio il V10 Renault esord? gi? alla fine del 1988

 

 

credo fosse lo stesso anno per entrambi il 1989 cioe' l'anno dell'abolizione dei turbo.

 

all'inizio la honda aveva il miglior dieci cilindri,ma nel 1990 la ferrari la supero' in cv col 12 cilindri,e i giapponesi non ci stavano.la ferrari aveva fatto un gran mondiale per cui i giapponesi si convinsero che se l'anno successivo volevano batterla di nuovo di doveva passare al 12.

 

la ferrari era la favorita per il mondiale 1991 e' normale quindi che gli altri la prendessero come punto di riferimento.

 

la renault invece continuo' con il 10 cilindri e sviluppo' la distribuzione pneumatica delle valvole,vera arma vincente dei francesi.

 

inoltre lo sviluppo aereo dinamico delle vetture imposto dalla idee rivoluzionarie di migeot(tyrrrel 020 a muso alto) e di adrian newey,aveva dimuito di molto la capacita' di ospitare il motore sia come pesi che ingombri.

 

per questo sono convinto che se la honda avesse continuato col 10 non sarebbe stata inferiore alla renault.

 

invece si ando' sul 12 che nel 91 creo' un sacco di problemi,rallentando lo sviluppo della vettura 92',perche' tutto il tempo doveva essere impiegato per la vettura 91' in un lugno lavoro di redistribuzione dei pesi.

 

cosi nel 92' la mclaren si ritrovo' una macchina in grande ritardo di sviluppo,con tutta la nuova elettronica da testare,e un motore che non poteva competere col v10 renault.

 

a quel punto i giapponesi capirono che la frittata era fatta e decisero di lasciare,magari per ritornare in tempi migliori

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Ho cercato la potenza dei motori Honda e Ferrari del 1990.

 

L'Honda come gi? detto aveva 664 CV a 13.500 giri/min e con le benzine speciali arrivava a 714, mentre il Ferrari all'inizio della stagione ne aveva 665 a 13.200 giri/min, poi in Ungheria arriv? la versione 037, molto modificata che aveva 695 CV a 13.600 giri/min, ma per le qualifiche arrivava a 710 CV a 13.800 giri/min.

 

Il motore Ferrari era pi? brusco nell'erogazione della potenza e miglior? durante l'anno, mentre l'Honda fu subito potente e guidabile dall'inizio della stagione.

 

L'Honda v10 inizi? il 1990 con circa 690 cv e fin? con circa 715 cv , ebbe 6 evoluzioni praticamente una ogni 2 gare . Il V12 Ferrari ebbe per le prime 2 gare il motore dell'anno prima da circa 630 cv , ad Imola arriv? a 660 cv poi miglior? progressivamente fino a 680 cv . Lo 037 arriv? solo ad Estoril ed esprimeva 710 cv .

 

Gran parte del miglioramento veniva dalle benzine Agip e in parte anche dal fatto che il v10 Honda non fu pi? sviluppato dopo Monza per concentrarsi sul v12 dell'anno successivo (motivi pubblicitari anche )

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non dimentichiamoci della grande innovazione Honda introdotta a met? 1991, ovvero i tromboncini d'aspirazione ad altezza varibile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non credo che il v10 honda fosse inferiore al ferrari,pero' sembra chea un certo punto i giapponesi si convinsero di questo.

forse perche' durante il 90 il ferrari era quello che aveva avuto il piu' grosso margine di miglioramento.

quindi devono aver pensato:"se non passiamo al v12 l'anno prossimo ci supereranno"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Durante la trasmissione del Gp di Monaco dell' 89 Emanuele Pirro era a commentare il gp insieme a Poltronieri e Regazzoni .

 

Quando Regazzoni si mise a elencare le velocit? di punta all' uscita del tunnel registrate in prova evidenzi? come le Mclaren avessero 10 Km/h in pi? di tutte le altre , a questo punto Poltronieri chiese a Pirro come fosse possibile una differenza cos? marcata su una pista cos? lenta .

 

Pirr? spieg? che alla Honda riservavano molta attenzione all'erogazione della potenza e alla flessibilit? dei giri motore e che questa differenza si riscontrava soprattutto all'uscita dalle curve lente , usando un cambio a 5 marce , mentre ad esempio la Ferrari usava quello semiautomatico a 7 marce .

 

Tutte caratteristiche che sarebbero permesse da turbocompressori a geometria variabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Durante la trasmissione del Gp di Monaco dell' 89 Emanuele Pirro era a commentare il gp insieme a Poltronieri e Regazzoni .

 

Quando Regazzoni si mise a elencare le velocit? di punta all' uscita del tunnel registrate in prova evidenzi? come le Mclaren avessero 10 Km/h in pi? di tutte le altre , a questo punto Poltronieri chiese a Pirro come fosse possibile una differenza cos? marcata su una pista cos? lenta .

 

Pirr? spieg? che alla Honda riservavano molta attenzione all'erogazione della potenza e alla flessibilit? dei giri motore e che questa differenza si riscontrava soprattutto all'uscita dalle curve lente , usando un cambio a 5 marce , mentre ad esempio la Ferrari usava quello semiautomatico a 7 marce .

 

Tutte caratteristiche che sarebbero permesse da turbocompressori a geometria variabile.

 

 

Veramente i motori dell' 89 erano aspirati

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Durante la trasmissione del Gp di Monaco dell' 89 Emanuele Pirro era a commentare il gp insieme a Poltronieri e Regazzoni .

 

Quando Regazzoni si mise a elencare le velocit? di punta all' uscita del tunnel registrate in prova evidenzi? come le Mclaren avessero 10 Km/h in pi? di tutte le altre , a questo punto Poltronieri chiese a Pirro come fosse possibile una differenza cos? marcata su una pista cos? lenta .

 

Pirr? spieg? che alla Honda riservavano molta attenzione all'erogazione della potenza e alla flessibilit? dei giri motore e che questa differenza si riscontrava soprattutto all'uscita dalle curve lente , usando un cambio a 5 marce , mentre ad esempio la Ferrari usava quello semiautomatico a 7 marce .

 

Tutte caratteristiche che sarebbero permesse da turbocompressori a geometria variabile.

 

 

Veramente i motori dell' 89 erano aspirati

 

Tromboncini ad altezza variabile? :-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Durante la trasmissione del Gp di Monaco dell' 89 Emanuele Pirro era a commentare il gp insieme a Poltronieri e Regazzoni .

 

Quando Regazzoni si mise a elencare le velocit? di punta all' uscita del tunnel registrate in prova evidenzi? come le Mclaren avessero 10 Km/h in pi? di tutte le altre , a questo punto Poltronieri chiese a Pirro come fosse possibile una differenza cos? marcata su una pista cos? lenta .

 

Pirr? spieg? che alla Honda riservavano molta attenzione all'erogazione della potenza e alla flessibilit? dei giri motore e che questa differenza si riscontrava soprattutto all'uscita dalle curve lente , usando un cambio a 5 marce , mentre ad esempio la Ferrari usava quello semiautomatico a 7 marce .

 

Tutte caratteristiche che sarebbero permesse da turbocompressori a geometria variabile.

 

 

Veramente i motori dell' 89 erano aspirati

 

Tromboncini ad altezza variabile? :-)

 

No , pi? soldi per lo sviluppo e tanta tanta elettronica .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×