Vai al contenuto
Giovanni Acampora

Formula BMW Usa Series (2004-2009)

Messaggi raccomandati

Un altra categoria open wheel dalla vita molto breve.

Nonostante l'appeal della serie principale e di quella tedesca in particolare,la controparte USA non ha sfornato un gran numero di talenti e non ha avuto un seguito da parte dei spettatori stelle e strisce. Gestito dalla IMSA,nasce nel 2004 come Formula Bmw USA per poi essere rinominata Formula BMW Americas,vista la presenza di piloti canadesi e messicani.

Il format delle gare è preso dalle altre serie nazionali della stessa categoria ed era un evento di contorno nelle gare di Champ Car,ALMS e Indy Racing League,senza dimenticare le gare di Canada e Stati uniti di F1.

 

In 5 anni dalla sua nascita,il roster dei piloti fu poco alletante non solo al livello tecnico da parte dei partecipanti,ma lo stesso numero dei partecipanti era imbarazzante (un dato ecclatante è il numero di piloti iscritti nell'ultima edizione datata 2009:soltanto 13 iscritti).

L'unico pilota degno di nota ad aver partecipato e vinto il titolo esordienti del 2007 è stato Esteban Gutierrez che gareggia in F1. Poi oltre a lui hanno militato Felipe Nasr e Daniel Juncadella.

Un'altra chicca è la partecipazione di Francisco Muniz nel 2006,per intenderci è l'attore statunitense famoso per la serie TV Malcom in the Middle,essendo il protagonista della serie. Con questa conclusione penso che si è detto tutto sul livello competitivo di questa categoria minore made in USA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×