Jump to content
Sign in to follow this  
RL83

Michele Alboreto

Recommended Posts

L'ho odiato a dismisura per questioni di tifo :sisi:

Ho però avuto modo di "riabilitarlo" anni dopo, nelle ultime stagioni di F1 e soprattutto nelle gare di durata...la vittoria a Le Mans sulla Porsche se non sbaglio di Kremer fu tutta sua, mentre Baldi se ne sarebbe tornato a casa sabato notte....

A parte il già citato Monaco '85 io ho un impressionante ricordo di Alboreto in alcune fasi di Imola dello stesso anno, durante la gara che illuse i ferraristi sulla portata di Johansson: passare Alboreto era veramente una grana :blush2:

Michele è stato un altro dei piloti che hanno segnato la mia infanzia e la prima parte della mia adolescenza. Ricordo che con la Footwork Arrows (o Arrows Footwork?) con il motore Porsche insieme a Caffi faceva una faticaccia a qualificarsi. Era stata una stagione sfortunata: Michele si ruppe un piede al Tamburello di Imola per una rottura della sospensione e Caffi rimase ferito in un incidente stradale venendo sostituito da Stefan Johansson. Michele era anche amico di George Harrison e spesso nel box parlavano di musica. Su Topolino era stato parodizzato come Michele Alberetto XD

Già 20 anni.

Ciao Michele.

• Like 1

Da quello che ho sentito su di lui pare fosse l'ultimo anno ed era già vicepresidente Csai con l'aito di Piero Ferrari e altri avrebbe formato quella che è ora la FDA per i giovani piloti però soprattutto Italiani; di lui come pilota lo ricordo come uno che sbagliava poco anche oggettivamente non aveva lo stesso piede dei top driver soprattutto dall'86 in poi probabilmente gli mancava un qualcosa per essere al livello dei top come de Angelis fortissimo sul giro secco magari la gestione gomme