Vai al contenuto
rumpen78

SONDAGGIO IL TITOLO MONDIALE PIU' FORTUNOSO

IL TITOLO PIU' FORTUNOSO  

110 utenti hanno votato

  1. 1. CHI E' STATO?

    • FARINA 1950
      0
    • FANGIO 1956
      2
    • HAWTORN 1958
      2
    • PHILL HILL 1961
      1
    • SURTEES 1964
      5
    • FITTIPALDI 1974
      0
    • HUNT 1976
      6
    • SCEKTER 1979
      0
    • JONES 1980
      4
    • PIQUET 1981
      1
    • ROSBERG 1982
      26
    • PIQUET 1983
      0
    • LAUDA 1984
      2
    • PROST 1986
      5
    • PROST 1989
      2
    • SENNA 1991
      1
    • VILLENEUVE 1997
      5
    • SCHUMACHER 2003
      10
    • ALONSO 2005
      10
    • ALONSO 2006
      28


Post raccomandati

un titolo mondiale non ? quasi mai fortuna, tantomeno se si fanno 14 e 15 podi con uno dei migliori talenti di sempre in circolazione

 

mai

Di sicuro il 2006 non ? stato questione di fortuna, ma quando penso alla Ferrari del 1982 mi viene da toccarmi le palle, oppure pensando al 1986 la prima cosa che mi viene in mente ? "ammazza che c*lo ha avuto Prost".

? il solito discorso che abbiamo fatto qualche post fa: Nell'82 ? stata fortuna o circostanze che hanno favorito Rosberg? nell'86 fu fortuna di prost o colpe della Williams? Torno a ripetere quello che disse il Drake quando rispose alla domanda sulla fortuna. "la fortuna non esiste". Io queste sicurezze non ne ho, ma nelle corse, come nella vita, gli errori si pagano e nell'82 la ferrari gli errori li ha fatti e nell'86 la Williams gli errori li ha fatti.

Dipende cosa si intende per fortuna, io ho voluto intendere l'insieme casuale di circostanze a loro volta casuali. Ma quali furono gli errori della Ferrari nel 1982? Si tenga conto che sia Villeneuve che Pironi erano saldamente in testa alla classifica al momento dell'incidente.

Gli errori a cui mi riferisco sono quelli della gestione del dualismo Pironi Villeneuve. Se si fosse puntato decisamente su Gilles... d'altra parte l'esperienza fu messa a frutto dopo. L'intervista a Forghieri, letta almeno tra le righe, a mio avviso lo dimostra. Poi il sosttuto fu Tambay, certo non un fulmine di guerra eppure correva il rischio di vincere il mondiale ugualmente se non avesse avuto i problemi di schiena. Andretti si mette in vettura a Monza e fa la pole. Quella Ferrrari, almeno da met? stagione, era un missile.Io non ricordo chi erano i piloti liberi ma si poteva fare di pi?, almeno non lasciando pironi da solo per diversi GP. Quella stagione la ricordo bene, e chi pu? dimenticarla?, e gli errori ci furono. Ci sono poi due o tre topic su imola 82 qui sul forum molto interessanti con le testimonianze dello sponsor personale di Gilles.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
un titolo mondiale non ? quasi mai fortuna, tantomeno se si fanno 14 e 15 podi con uno dei migliori talenti di sempre in circolazione

 

mai

Di sicuro il 2006 non ? stato questione di fortuna, ma quando penso alla Ferrari del 1982 mi viene da toccarmi le palle, oppure pensando al 1986 la prima cosa che mi viene in mente ? "ammazza che c*lo ha avuto Prost".

? il solito discorso che abbiamo fatto qualche post fa: Nell'82 ? stata fortuna o circostanze che hanno favorito Rosberg? nell'86 fu fortuna di prost o colpe della Williams? Torno a ripetere quello che disse il Drake quando rispose alla domanda sulla fortuna. "la fortuna non esiste". Io queste sicurezze non ne ho, ma nelle corse, come nella vita, gli errori si pagano e nell'82 la ferrari gli errori li ha fatti e nell'86 la Williams gli errori li ha fatti.

Dipende cosa si intende per fortuna, io ho voluto intendere l'insieme casuale di circostanze a loro volta casuali. Ma quali furono gli errori della Ferrari nel 1982? Si tenga conto che sia Villeneuve che Pironi erano saldamente in testa alla classifica al momento dell'incidente.

Gli errori a cui mi riferisco sono quelli della gestione del dualismo Pironi Villeneuve. Se si fosse puntato decisamente su Gilles... d'altra parte l'esperienza fu messa a frutto dopo. L'intervista a Forghieri, letta almeno tra le righe, a mio avviso lo dimostra. Poi il sosttuto fu Tambay, certo non un fulmine di guerra eppure correva il rischio di vincere il mondiale ugualmente se non avesse avuto i problemi di schiena. Andretti si mette in vettura a Monza e fa la pole. Quella Ferrrari, almeno da met? stagione, era un missile.Io non ricordo chi erano i piloti liberi ma si poteva fare di pi?, almeno non lasciando pironi da solo per diversi GP. Quella stagione la ricordo bene, e chi pu? dimenticarla?, e gli errori ci furono. Ci sono poi due o tre topic su imola 82 qui sul forum molto interessanti con le testimonianze dello sponsor personale di Gilles.

Quindi ? innegabile che ci furono errori, ma non vedo la relazione con i due gravi incidenti. Forse si pu? dire che il brutto ambiente interno caus? troppo nervosismo tra i piloti, ma sappiamo bene che molti incidenti gravi ci furono lo stesso nonostante l'ambiente attorno al pilota coinvolto fosse idilliaco, e che ci furono ambienti anche peggiori non funestati da incidenti anche minimi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'incidente di Gilles fu una sua pazzia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'incidente di Gilles fu una sua pazzia

 

Forse, anzi certamente per alcuni, dovuta allo stato d'animo con cui affront? quelle prove. Qui ovviamente la "fortuna" non c'entra niente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'incidente di Gilles fu una sua pazzia

 

njon vedo come si possa definire pazzia..un'incomprensione con un doppiato come tante ne capitavano,solo che che la dinamica e le caratteristiche delle vetture hanno posrtato ad un'incidente terribile come molti ne capitavano a quel tempo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se non sbaglio tirava come un pazzo in un giro inutile per la pole

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
se non sbaglio tirava come un pazzo in un giro inutile per la pole

 

 

per la pole forse si,ma non per una posizione migliore in griglia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
se non sbaglio tirava come un pazzo in un giro inutile per la pole

 

 

per la pole forse si,ma non per una posizione migliore in griglia

 

Era in un giro di rientro, se non ricordo male le dichiarazioni di Forghieri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

? una cosa controversa, non ho mai capito anche perch? ci sono versioni contrastanti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
? una cosa controversa, non ho mai capito anche perch? ci sono versioni contrastanti

se vai al #55 del topic imola 82, c'? la testimonianza del figlio di Giacobazzi, lo sponsor di Villeneuve che chiarisce che il giro era quello di rientro, anche se Gilles si affrettava perch? doveveva riuscire ancora.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

ah ecco perch? c'? la contraddizione tra Forghieri e il fatto che Gilles tirasse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

erano le 13.51 aveva ancora il tempo di rientrare e tentare un altro giro,per cui non era una pazzia tirare..

 

purtroppo e' stata una disgrazia dovuta alla dinamica dell'incidente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la morte di villeneuve ? stato un caso disgraziato, tragico. si poteva evitare, ma non venite a dirmi che se l'? cercata. In quelle circostanze l'incidente ci poteva stare e la mancanza di crash test all'anteriore ha fatto il danno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? appunto quello che abbiamo detto in un altro topic. il problema erano le condizioni nelle quai Villeneuve giunse a Zolder. E' evidente che nessuno la morte se la cerca. Forse in questo l'unico ? stato Nuvolari-come ricordato anche da Dalla nella canzone- che per le sue tragedie familiari avrebbe voluto morire in corsa senza peraltro riuscirci perch? guidava troppo bene!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quell'incidente sarebbe potuto capitare anche in altre occasioni...in effetti era la terza volta che Gilles decollava.

Non credo che i sentimenti personali centrino tanto in questi fatti qua

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
quell'incidente sarebbe potuto capitare anche in altre occasioni...in effetti era la terza volta che Gilles decollava.

Non credo che i sentimenti personali centrino tanto in questi fatti qua

in un altro topic, cpme avrai visto, c'? la testimonianza del figlio dello sponsor di villeneuve che chiarisce molti aspetti della vicenda.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
quell'incidente sarebbe potuto capitare anche in altre occasioni...in effetti era la terza volta che Gilles decollava.

Non credo che i sentimenti personali centrino tanto in questi fatti qua

Ma era normale "decollare" allora, od era una caratteristica di Villeneuve?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me il titolo piu fortunoso ? stato a mia memoria da 23 a questa parte ricordo solo quello solo di alonso in quest'anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
quell'incidente sarebbe potuto capitare anche in altre occasioni...in effetti era la terza volta che Gilles decollava.

Non credo che i sentimenti personali centrino tanto in questi fatti qua

Ma era normale "decollare" allora, od era una caratteristica di Villeneuve?

 

Purtroppo in quegli anni le wing car potevano provocare anche questi effetti perversi, Gilles poi, come tutto sappiamo e come vedi anche dal nick di uno di noi, era soprannominto l'aviatore. C? non toglie che il suo incidente sia stat una serie di fatalit? concatenatesi. Resta il fatto che lui poteva anche prendersela un po' pi? comoda in quel giro di rientro, impiegandoci 15 secondi di pi, perch? aveva ancora il tmpo per riuscire e tentare la pole o comunque sopravanzre Pironi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
quell'incidente sarebbe potuto capitare anche in altre occasioni...in effetti era la terza volta che Gilles decollava.

Non credo che i sentimenti personali centrino tanto in questi fatti qua

Ma era normale "decollare" allora, od era una caratteristica di Villeneuve?

non a caso lo chiamavano l'aviatore. cmq di decolli se ne sono visti a bizzeffe, solo che con l'aerodinamica e sopratutto con le wing car quando le ruote perdono il contatto col suolo le macchine si comportano come delle piume di 600 chili

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×