Yellow 312 Inviato 16 Ottobre, 2007 la chiesa cattolica ? dannosa per la societ? per me... se le sacre scritture devono essere interpretate individualmente, cos? come credo, si ? protestanti non cattolici... il cattolicesimo non ammette la libera interpretazione dei testi religiosi... ? cos? perch? te lo dicono gli ecclesiastici... e questo penso sia uno dei grandi mali della chiesa, l'imporre la propria visione delle cose alla gente comune... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 16 Ottobre, 2007 L'anarchia nell'interpretazione dei testi sacri ha prodotto il proliferare delle confessioni religiose con tutte quelle sette che fanno il lavaggio del cervello come in America. Cmq sull'ingerenza Chiesa nella politica le cose sono semplicissime! La Chiesa dice come la pensa e nn obbliga nessuno a seguirla. Se poi i politici fanno quello ke vuole la Chiesa ? un'altra cosa. La Chiesa dice ad esempio "No ai DICO", ma in Parlamento ci sono i politici nn il Papa. Quindi se i politici poi vogliono dare retta al Vaticano mica ? colpa del Vaticano? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 16 Ottobre, 2007 Togliamo questo che tu chiami "macigno" e facciamo la fine dell'Olanda dove si fa eugenetica applicata agli essere umani. Per alcune cose l'inserimento politico della Chiesa ? necessario, per altre meno. La differenza ? che la Chiesa ? in Italia e quindi ha un potere politico enorme che, a volte, rappresenta quel macigno di cui accennavo sopra. Quelli che a me fanno schifo sono i preti (tranne i pochi che ci credono veramente). Come pu? un prete confessare me quando lui ? il primo a fare schifo e ad avere centinaia, se non migliaia, di scheletri nell'armadio? Con le tue parole confermi quello che disse Benedetto XVI alla GMG a Colonia nel 2005 (e io ero l?): il mondo moderno vuole crearsi una religione self service...ma questo ? sbagliato perc? Cristo ? unico e indivisiile, quindi o si accetta tutto o non si accetta niente, non ci sono vie di mezzo. E questo vale anche per l'insegnamento che ci d? il clero, che ? l'organo proposto da Ges? stesso alla proclamazione del Vangelo: o si accetta tutto quello che dice la Chiesa o non si accetta niente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 16 Ottobre, 2007 L'anarchia nell'interpretazione dei testi sacri ha prodotto il proliferare delle confessioni religiose con tutte quelle sette che fanno il lavaggio del cervello come in America. Cmq sull'ingerenza Chiesa nella politica le cose sono semplicissime! La Chiesa dice come la pensa e nn obbliga nessuno a seguirla. Se poi i politici fanno quello ke vuole la Chiesa ? un'altra cosa. La Chiesa dice ad esempio "No ai DICO", ma in Parlamento ci sono i politici nn il Papa. Quindi se i politici poi vogliono dare retta al Vaticano mica ? colpa del Vaticano? Giustissimo, il vero Cristiano deve avere una cieca obbedienza al papa per il semplice fatto che il suo ministero ? stato istituito da Ges? in persona. Quindi, i politici cattolici non fanno altro che essere buoni crisitani quando votano contro i DICO o l'inseminazione artificiale. Per? voglio precisare che la cieca obbedienza al papa non ? una sudditanza intellettuale a una persona che muove le menti delle persone a proprio piacimento; il papa ? colui che, per mandato dello stesso Ges?, ha il compito di guidare l'intera Chiesa nel suo viaggio terreno e quindi, come un pastore, deve mostrare alle sue pecore la strada giusta da seguire...in poche parole, il magistero della Chiesa ci aiuta esclusivamente a raggiungere la salvezza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 17 Ottobre, 2007 Lasciando stare le disquisizioni teologiche che nn ci interessano, il punto ? la presunta ingerenza della Chiesa nella vita politica. Per me nn c'? nessuna ingerenza. Perch? in questo paese fino a prova contraria c'? la libert? di pensiero e di espressione, quindi i vescovi, i preti, la Chiesa tutta ha diritto di dire quello ke vuole cos? come questo diritto ce l'hanno tutti i cittadini di questo paese. Pretendere ke la Chiesa se ne stia zitta ? roba da regime sovietico. Poi a questo punto spetta a chi ? seduto in Parlamento prendere le decisioni. E se i parlamentari prendono determinate decisioni nn ? certo colpa della Chiesa visto ke nessuno gli punta la pistola alla tempia quando votano i provvedimenti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 17 Ottobre, 2007 Con le tue parole confermi quello che disse Benedetto XVI alla GMG a Colonia nel 2005 (e io ero l?): il mondo moderno vuole crearsi una religione self service...ma questo ? sbagliato perc? Cristo ? unico e indivisiile, quindi o si accetta tutto o non si accetta niente, non ci sono vie di mezzo. E questo vale anche per l'insegnamento che ci d? il clero, che ? l'organo proposto da Ges? stesso alla proclamazione del Vangelo: o si accetta tutto quello che dice la Chiesa o non si accetta niente. Benissimo allora i cattolici (compresi i ragazzi) accettino tutti i precetti della Chiesa compresa l'astinenza sessuale pre-matrimoniale e non se li scelgano. Cmq volevo aggiungere che se volete il rispetto dovete cacciare a pedate soggetti come il cardinal giordano accusato di usura (osre per favore non mi parlare di complotto delle toghe rosse) o quel prete che si spacciava per gay nelle chat o tutti i preti pedofili americani. Se lo farete e le parole che verranno dalla Chiesa saranno ispirate a Giovanni Paolo I, Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e Madre Teresa allora otterrete il rispetto di tutti i laici (me compreso che ho gi? verso queste persone) e i vostri commenti saranno accettati senza problemi, se invece continuerete a difenderli per corporativismo dubito che avrete mai qualcosa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 17 Ottobre, 2007 Informati! Assolto con formula piena! Quindi per non aver commesso il fatto! Le sentenze della magistratura si rispettano solo quando ti fa comodo a te? Quello contro il Cardinale Giordano (ke ho avuto l'onore di conoscere e dal quale sono anche stato confessato) fu un complotto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 17 Ottobre, 2007 s? certo un complotto, di chi? uno che voleva il suo posto? e perch?? sai bene che di complotti sono un esperto no cmq la tua visione della giustizia ? meravigliosa: se assolvono qualcuno ? assolto, se Dell'Utri o Andreotti sono mafiosi ? un complotto comunista, non male! (Per chi non ricorda: condannato a nove anni di reclusione con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa) Mi fa piacere cmq che ti sei attaccato a questo su un intervento che ho fatto perch? vuol dire che non hai altro da dire sul resto. Complotto o no mi sembra assurdo soltanto che se ne parli di un coinvolgimento di un uomo di chiesa in un giro di usura Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 17 Ottobre, 2007 Non ho mai detto ke quello contro Dell'Ultri fu un complotto. I complotti rossi sono stati fatti contro Berlusconi. Andreotti poi fu assolto con formula piena nel 99 (fantastica la diretta del TG5 in concomitanza col Consiglio Mondiale della FIA). Sul resto ho mooooooooolto da dire, nn ti preoccupare. Ma ? meglio ke nn parli nn mi voglio far querelare da nessuno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 17 Ottobre, 2007 Ti d? la mia parola che non ti querelo anche perch? non quereler? mai nessuno per un'idea: come diceva Voltaire: "Non sar? mai d'accordo con la tua idea ma lotter? sempre perch? tu la possa esprimere" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 17 Ottobre, 2007 No ma nn mi riferito a te. ? ke essendo in un forum pubblico quello ke scrivo rimane imperituro e quindi a disposizione di tutti. Preferisco nn farlo. Ma ho una mia precisa idea su quello ke hai scritto e per linee generali ti dico che sono daccordo con te: cacciare via tutti preti pedofili/gay che ci sono nella Chiesa. Ma io le lotte le faccio dall'interno, nn mi metto da di fuori. E poi bisogna fare molta attenzione a generalizzare. Ci sono sacerdoti ke hanno dato l'anima e la vita per le loro idee e per fare del bene, penso a Don Milani (ke dovresti conoscere bene), Don Puglisi, Don Pappagallo, Don Benzi, Don Gelmini, Don Giussani, e a tutti quei piccoli preti in piccoli paesi che fanno quello ke possono per la loro piccola comunit?. La Chiesa ? questa! Non quella che descrivete voi! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 17 Ottobre, 2007 Certo che ? anche questa! e meno male! i nomi che hai fatto soprattutto Don Milani e Don Puglisi sono esempi per tutti non solo per i cattolici, me compreso! Questi due sono persone che bisogna ringraziare per avere avuto! esempi immortali per quello che hanno detto e fatto "Lettere ad una professoressa" ? un capolavoro, lo consiglio a tutti. Ci sentiamo dopo, buon appetito Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 17 Ottobre, 2007 Lasciando stare le disquisizioni teologiche che nn ci interessano, il punto ? la presunta ingerenza della Chiesa nella vita politica. Per me nn c'? nessuna ingerenza. Perch? in questo paese fino a prova contraria c'? la libert? di pensiero e di espressione, quindi i vescovi, i preti, la Chiesa tutta ha diritto di dire quello ke vuole cos? come questo diritto ce l'hanno tutti i cittadini di questo paese. Pretendere ke la Chiesa se ne stia zitta ? roba da regime sovietico. Poi a questo punto spetta a chi ? seduto in Parlamento prendere le decisioni. E se i parlamentari prendono determinate decisioni nn ? certo colpa della Chiesa visto ke nessuno gli punta la pistola alla tempia quando votano i provvedimenti. E invece sono proprio le questioni teologiche il centro di tutto...se la Chiesa ? intransigente su certe cose, lo fa perch? deve sottostare a una legge divina che sta sopra ogni legge umana...e non perch? "la pensa cos?". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 17 Ottobre, 2007 Con le tue parole confermi quello che disse Benedetto XVI alla GMG a Colonia nel 2005 (e io ero l?): il mondo moderno vuole crearsi una religione self service...ma questo ? sbagliato perc? Cristo ? unico e indivisiile, quindi o si accetta tutto o non si accetta niente, non ci sono vie di mezzo. E questo vale anche per l'insegnamento che ci d? il clero, che ? l'organo proposto da Ges? stesso alla proclamazione del Vangelo: o si accetta tutto quello che dice la Chiesa o non si accetta niente. Benissimo allora i cattolici (compresi i ragazzi) accettino tutti i precetti della Chiesa compresa l'astinenza sessuale pre-matrimoniale e non se li scelgano. Cmq volevo aggiungere che se volete il rispetto dovete cacciare a pedate soggetti come il cardinal giordano accusato di usura (osre per favore non mi parlare di complotto delle toghe rosse) o quel prete che si spacciava per gay nelle chat o tutti i preti pedofili americani. Se lo farete e le parole che verranno dalla Chiesa saranno ispirate a Giovanni Paolo I, Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e Madre Teresa allora otterrete il rispetto di tutti i laici (me compreso che ho gi? verso queste persone) e i vostri commenti saranno accettati senza problemi, se invece continuerete a difenderli per corporativismo dubito che avrete mai qualcosa Ognuno di noi ? in continuo perfezionamento...e nonostante questo non riusciremo mai a raggiungere la perfezione...per questo io non faccio come te che dividi l'umanit? in peccatori e giusti...perch? i veri giusti non esisteranno mai...al massimo possono esistere persone che tendono alla perfezione (tra cui ci sono quelli che tu hai citato). Io invece credo che bisogni fare una distinzione tra peccatori pentiti e peccatori perseveranti...purtroppo quelli che perseverano nel male e nella perversione esistono...e ti assicuro che la Chiesa li allontana prima o poi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 17 Ottobre, 2007 Con le tue parole confermi quello che disse Benedetto XVI alla GMG a Colonia nel 2005 (e io ero l?): il mondo moderno vuole crearsi una religione self service...ma questo ? sbagliato perc? Cristo ? unico e indivisiile, quindi o si accetta tutto o non si accetta niente, non ci sono vie di mezzo. E questo vale anche per l'insegnamento che ci d? il clero, che ? l'organo proposto da Ges? stesso alla proclamazione del Vangelo: o si accetta tutto quello che dice la Chiesa o non si accetta niente. Benissimo allora i cattolici (compresi i ragazzi) accettino tutti i precetti della Chiesa compresa l'astinenza sessuale pre-matrimoniale e non se li scelgano. Cmq volevo aggiungere che se volete il rispetto dovete cacciare a pedate soggetti come il cardinal giordano accusato di usura (osre per favore non mi parlare di complotto delle toghe rosse) o quel prete che si spacciava per gay nelle chat o tutti i preti pedofili americani. Se lo farete e le parole che verranno dalla Chiesa saranno ispirate a Giovanni Paolo I, Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e Madre Teresa allora otterrete il rispetto di tutti i laici (me compreso che ho gi? verso queste persone) e i vostri commenti saranno accettati senza problemi, se invece continuerete a difenderli per corporativismo dubito che avrete mai qualcosa Ognuno di noi ? in continuo perfezionamento...e nonostante questo non riusciremo mai a raggiungere la perfezione...per questo io non faccio come te che dividi l'umanit? in peccatori e giusti...perch? i veri giusti non esisteranno mai...al massimo possono esistere persone che tendono alla perfezione (tra cui ci sono quelli che tu hai citato). Io invece credo che bisogni fare una distinzione tra peccatori pentiti e peccatori perseveranti...purtroppo quelli che perseverano nel male e nella perversione esistono...e ti assicuro che la Chiesa li allontana prima o poi. Hai mai pensato di farti prete? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 17 Ottobre, 2007 Con le tue parole confermi quello che disse Benedetto XVI alla GMG a Colonia nel 2005 (e io ero l?): il mondo moderno vuole crearsi una religione self service...ma questo ? sbagliato perc? Cristo ? unico e indivisiile, quindi o si accetta tutto o non si accetta niente, non ci sono vie di mezzo. E questo vale anche per l'insegnamento che ci d? il clero, che ? l'organo proposto da Ges? stesso alla proclamazione del Vangelo: o si accetta tutto quello che dice la Chiesa o non si accetta niente. Benissimo allora i cattolici (compresi i ragazzi) accettino tutti i precetti della Chiesa compresa l'astinenza sessuale pre-matrimoniale e non se li scelgano. Cmq volevo aggiungere che se volete il rispetto dovete cacciare a pedate soggetti come il cardinal giordano accusato di usura (osre per favore non mi parlare di complotto delle toghe rosse) o quel prete che si spacciava per gay nelle chat o tutti i preti pedofili americani. Se lo farete e le parole che verranno dalla Chiesa saranno ispirate a Giovanni Paolo I, Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e Madre Teresa allora otterrete il rispetto di tutti i laici (me compreso che ho gi? verso queste persone) e i vostri commenti saranno accettati senza problemi, se invece continuerete a difenderli per corporativismo dubito che avrete mai qualcosa Ognuno di noi ? in continuo perfezionamento...e nonostante questo non riusciremo mai a raggiungere la perfezione...per questo io non faccio come te che dividi l'umanit? in peccatori e giusti...perch? i veri giusti non esisteranno mai...al massimo possono esistere persone che tendono alla perfezione (tra cui ci sono quelli che tu hai citato). Io invece credo che bisogni fare una distinzione tra peccatori pentiti e peccatori perseveranti...purtroppo quelli che perseverano nel male e nella perversione esistono...e ti assicuro che la Chiesa li allontana prima o poi. Hai mai pensato di farti prete? Mai, nonostante abbia fatto 8 anni di scuole dai preti. Io sono un semplice membro della Chiesa ma il mio compito non ? quello di abbandonare la vita del mondo, io sento di essere nato per fare altre cose (sempre all'interno della Chiesa...per? intesa come comunit? dei battezzati, non clero). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 18 Ottobre, 2007 sincermaente penso che i credenti non abbiano molto a che vedere con la chiesa... oramai anche i credenti, chiaramente parlo di gente con una cultura "moderna", pu? capire da solo gli insegnamenti di cristo e seguire la sua etica... siamo bene o male, tutti cristiani, perch? la societ? ci ha dato questi valori... e non parlo di 20 anni fa, ma da sempre... quindi bene o male seguiamo queste valori... ora io penso che la chiesa si immischi troppo nelle questioni etiche-morali dello stato, condizionandone le scelte... io mi domando, e sono curioso, se c'? qualche credente cattolico che segue, e ha sempre seguito, le idee della chiesa.. intendo no all'aborto, eutanasia, alla fecondazione assistista ecc... io personalmente ritengo, che essere farsi manovrare nelle idee dalla chiesa cattolica sia una specie di dittatura intellettiva... poi se si ? contrari per motivi personali ? diverso.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Maverick 0 Inviato 18 Ottobre, 2007 Perch? i controllori sul treno non chiedono i biglietti agli albanesi mentre io devo pagare? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 18 Ottobre, 2007 Io sono contrario all'aborto ke considero un omicidio, sono contrario alle forme invasive di fecondazione assistita (tipo selezione degli embrioni o fecondazione con seme/uovo diverso da quelli della coppia) e sono contrario all'eutanasia (ma anche all'accanimento terapeutico). Cmq nn mi considero un buon cristiano in quanto sono favorevole alla pena di morte e ho giustificato e giustificher? sempre tutte le guerre per l'abbattimento di terrorismo, tirannie e dittatori. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 18 Ottobre, 2007 Perch? i controllori sul treno non chiedono i biglietti agli Albanesi mentre io devo pagare? Diglielo ai comunisti che altrimenti gridano allo scandalo perch? bisogna essere solidali. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti