Vai al contenuto
Osrevinu

Menzogne cubitali!

Post raccomandati

dopo aver seguito tutti gli approfondimenti della sera mi sono convinto che nessuno, al di l? delle dichiarazioni di facciata, nessuno vuole andare alle urne ora perch? dentro le coalizioni ci sono tantissimi nodi irrisolti.

L'udc non vede l'ora di entrare nel governo

pdci, rifondazione e verdi hanno capito di aver tirato troppo la corda e che se non ci stanno ad allargare la coalizione escono per sempre da ogni logica di governo.

an e lega temono di essere isolati dalla nascita del grande centro

fi italia ha il leader che vogliono gli elettori di centro destra ma non i partiti (le dichiarazioni di buttiglione da vespa con il cadavere del governo prodi ancora caldo erano eloquenti)

la soluzione pi? probabile a questo punto ? un allargamento della coalizione magari solo ad alcuni membri dell'udc. il problema ? che non si doveva arrivare alla rottura per capirlo: io odio l'udc, mi fa schifo ma solo degli idioti e dei miopi come quelli di rifondazione e co. potevano pensare di andare avanti con i senatori a vita. fin dall'inizio i centristi erano pronti a vendersi a buon mercato al governo di centro sinistra bastava fargli qualche concessione tipo rinunciare ai pacs o lasciargli una carica istituzionale. invece no, c'? chi voleva l'autarchia. e ora ci lecchiamo le ferite.....

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
dopo aver seguito tutti gli approfondimenti della sera mi sono convinto che nessuno, al di l? delle dichiarazioni di facciata, nessuno vuole andare alle urne ora perch? dentro le coalizioni ci sono tantissimi nodi irrisolti.

pdci, rifondazione e verdi hanno capito di aver tirato troppo la corda e che se non ci stanno ad allargare la coalizione escono per sempre da ogni logica di governo.

fi italia ha il leader che vogliono gli elettori di centro destra ma non i partiti (le dichiarazioni di buttiglione da vespa con il cadavere del governo prodi ancora caldo erano eloquenti)

la soluzione pi? probabile a questo punto ? un allargamento della coalizione magari solo ad alcuni membri dell'udc. il problema ? che non si doveva arrivare alla rottura per capirlo: io odio l'udc, mi fa schifo ma solo degli idioti e dei miopi come quelli di rifondazione e co. potevano pensare di andare avanti con i senatori a vita. fin dall'inizio i centristi erano pronti a vendersi a buon mercato al governo di centro sinistra bastava fargli qualche concessione tipo rinunciare ai pacs o lasciargli una carica istituzionale. invece no, c'? chi voleva l'autarchia. e ora ci lecchiamo le ferite.....

Per me gli scenari sono 3:

1. La sinistra radicale si rende conto che non pu? continuare cosi, e per non essere tagliata fuori, accetta le posizioni di politica estera del governo, senza distinguo, e si va ad un altro governo Prodo, forse con gli stessi ministri, tranne D'Alema, che credo non dovrebbe pi? tornare alla Farnesina. Tuttavia, io ritengo che alla fine il governo cadrebbe di nuovo, perch?, ad esempio sui Dico gli stessi problemi li presenterebbero Mastella e alcuni singoli della Margherita..Probabilit? personale - 15%

2. La sinistra radicale accetta di aprire la coalizione all'UDC, ovvero, a singoli esponenti di questi, o vecchi esponenti di questa, Follini (ieri ? stato molto ambiguo quando ha detto "? ora di costruire un altro centro-sx). Tuttavia, anche se tutta l'UDC va di la, non ci sarebbe comunque la maggioranza numerica al Senato senza sinistra radicale, allora io mi chiedo, non si creerebbe altra confusione nel centro-sx? Nel senso che, il fronte dei no ai DICO con l'UDC si rafforzerebbe moltissimo, se si rinuncia ai DICO la rosa nel pugno e gran parte della sinistra radicale "sclera". L'UDC, da buoni democristiani, spingerebbero per cariche politiche di un certo livello, rendondo ancora pi? problematica la gestione delle cariche nel centro-sx, che in Italia sappiamo quando ? importante. In pi?, non credo che a quel punto possa essere Prodi il presidente del consiglio, ma non so, certo che trovare un accordo per l'Ulivo ? molto pi? facile con l'UDC che con la sinistra radicale, ma fare andare daccordo questi per me sarebbe impossibile..Probabilit? personale - 25%

3. Si fa un governo tecnico o di larghe intese ma su temi specifici (non come in Germania quindi), si vara una nuova legge elettorale, magari si fa aspettare un anno e mezzo (cosi Caruso e compagnia bella si prendono la pensione) e si rid? la possibilit? al centro-sx di riorganizzarsi, si fanno alcuni interventi legislativi per la gestione ordinaria (tipo la finanziaria 2008), ma non si fanno le riforme che servono, e poi si va al voto..Probabilit? personale - 60%

Io non so cosa augurarmi, sinceramente..

Link al post
Condividi su altri siti

Eh si perch? io ho votato a sinistra per fare l'alleanza con l'udc: a questo punto si torna alle urne, anche se dovesse rivincere Berlusconi.

Link al post
Condividi su altri siti
Eh si perch? io ho votato a sinistra per fare l'alleanza con l'udc: a questo punto si torna alle urne, anche se dovesse rivincere Berlusconi.

La penso come te per? vedi secondo me si tratta di scegliere il male minore.

Sei sicuro che Berlusconi sia il male minore?

Link al post
Condividi su altri siti

faranno un Prodi-bis come ha fatto Berlusca 2 anni fa, se no governo tecnico e via gli estremi...

Link al post
Condividi su altri siti
Per nulla dovute? Queste dimissioni erano dovutissime!

Non era un voto di fiducia.. poteva benissimo far finta che fosse incidente di percorso e non dimettersi.

E allora, le 93 volte in cui ? stato battuto berlusconi in 5 anni (con una maggioranza molto pi? solida)? Tra le quale 2 riguardanti la politica estera? 93 dimissioni? Io non le ho viste..

Tu sei bravissimo a trovare le mancanze degli altri, ed effettivamente ci sono. Per? dopo ti dimentichi di guardare le mancanze della tua parte politica.

Esempio ... 20/02/2003 - Decreto missioni militari all'estero - Governo battuto.. argomento del decreto? rifinanziamento missioni militari all'estero. Dimissioni? Nessuna.

Nel 2005 avete iniziato a nascondere rifinanziamenti sotto decreti fasulli tipo "Decreto forze di pubblica sicurezza" , e siete andati ancora sotto, vi hanno cancellato l'articolo.

(Per non parlare della politica interna... quando andavate sotto 3 volte in una mattina, un altro giorno 4 volte, altri giorni ancora 5 volte. E non su temi marginali.)

Vorrei sapere cosa ne pensi di questo, vorrei sapere perch? erano diverse quelle votazioni secondo te, perch? non valevano delle dimissioni quanto le votazioni di oggi. O forse vuoi contestare la fonte e per te i verbali del parlamento sono cartacce manipolate dai comunisti?

La differenza ? ke quando il governo Berlusconi ? andato sotto, ? accaduto nn per dissensi politici, ma semplicemente perch? i deputati o i senatori in aula nn c'erano, erano alla buvette, al ristorante, al telefono... Ieri in Senato c'erano tutti (mancava solo Scalfaro) e il governo ? andato sotto per dissensi nella maggioranza, nn perch? c'erano delle assenze.

Link al post
Condividi su altri siti
faranno un Prodi-bis come ha fatto Berlusca 2 anni fa, se no governo tecnico e via gli estremi...

Veramente in quel caso sarebbe un Prodi-ter.

Cmq alla fine questo governo quanto ? durato? 281 giorni! Complimenti per l'ennesima figura di m***a :hihi:

Ma ioannis82 dov'?? XD :hihi:

--------------------------------

Cmq io le elezioni mi sento di escluderle, nn ci sono gli estremi per votare, anche se in teoria sarebbe possibile andare al voto tra maggio/giugno. Quello ke ci vuole ora ? un governo di larghe intese, per forza. Ed ? ovvio che in quel caso il programma dell'Unione va a farsi benedire. Un eventuale allargamento della maggioranza ? possibile ma nn certo con questo programma qui. Alla fine quello che secondo me si potrebbe fare ? un governo con Forza Italia, DS, Alleanza Nazionale, Margherita e UDC, che approvi delle riforme che servono e ci conduca alle elezioni.

Mi dispiace ma Prodi ? stato vittima di se stesso: per vincere ha tirato dentro tutti che ora lo tengono di continuo sotto ricatto, mi dispiace ma cos? nn si pu? governare. Se poi la sinistra vuole di nuovo Prodi a Palazzi Chigi, auguri! Ma nn so quanto tempo potr? durare, tra due settimane c'? il voto di rifinanziameto della missione in Afghanistan...

Ultima cosa: per me a Palazzo Chigi possono benissimo metterci D'Alema, che da ministro degli esteri (a parte la scandalosa passeggiata sottobraccio con i terroristi di Hezbollah) mi ? piaciuto, l'importante ? ke Prodi vada fuori dai co***oni.

Link al post
Condividi su altri siti

purtroppo in politica ci si scontra con la realt?. e la realt? dice che questa coalizione non ha i numeri per governare. ergo o si allarga o si va a casa.

tra due settimane si deve rivotare sul rifinanziamento sull'afghanistan e non credo che nessuno vogia essere di nuovo punto a capo.

a questo punto possiamo pure andare alle urne tanto per vedere cosa succede: gli scenari sono molti e il pi? inquietante ? il grande centro....

Link al post
Condividi su altri siti

Ma io mi chiedo... tutta la sicurezza che aveva questo governo, a partire da quella faccia di c**o di Prodi, dove ? andata a finire?

Tutti i dibattiti televisivi che si sono visti in questi mesi dove i sinistri sicuri del loro governo mostravano la loro faccia tosta...

Beh a tutti questi dedicherei uno per uno questa, bella, sonora figura di m***a..

Senza dimenticare il Sig.Santoro e il Sig.Furio Colombo.. che sono tra i massimi esponenti della faccia di c**o della sinistra..

Scusate lo sfogo...

Link al post
Condividi su altri siti

Non era un voto di fiducia.. poteva benissimo far finta che fosse incidente di percorso e non dimettersi.

E allora, le 93 volte in cui ? stato battuto berlusconi in 5 anni (con una maggioranza molto pi? solida)? Tra le quale 2 riguardanti la politica estera? 93 dimissioni? Io non le ho viste..

Tu sei bravissimo a trovare le mancanze degli altri, ed effettivamente ci sono. Per? dopo ti dimentichi di guardare le mancanze della tua parte politica.

Esempio ... 20/02/2003 - Decreto missioni militari all'estero - Governo battuto.. argomento del decreto? rifinanziamento missioni militari all'estero. Dimissioni? Nessuna.

Nel 2005 avete iniziato a nascondere rifinanziamenti sotto decreti fasulli tipo "Decreto forze di pubblica sicurezza" , e siete andati ancora sotto, vi hanno cancellato l'articolo.

(Per non parlare della politica interna... quando andavate sotto 3 volte in una mattina, un altro giorno 4 volte, altri giorni ancora 5 volte. E non su temi marginali.)

Vorrei sapere cosa ne pensi di questo, vorrei sapere perch? erano diverse quelle votazioni secondo te, perch? non valevano delle dimissioni quanto le votazioni di oggi. O forse vuoi contestare la fonte e per te i verbali del parlamento sono cartacce manipolate dai comunisti?

chiappi ? inutile girarci intorno, sono ugualmente deprecabili...quello che cambia ? il significato, quello di ieri prettamente politico...e lo sai benissimo che valeva come un voto di fiducia. d'alema ? andato in aula proprio per verficarne la sua consistenza, cio? se c'era ancora una maggioranza in politica estera (visti gli esiti della manifestazione di vicenza)...ha come blindato il voto rifiutando l'appoggio persino degli opportunisti udc.

e ha fatto bene (e lo dico pur essendo dell'altra barricata), visti gli impegni internazionali che il paese deve onorare da qui a poco.

Link al post
Condividi su altri siti

La vignetta di Benny su Libero di oggi:

immagineec3.jpg

:hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Cmq alla fine questo governo quanto ? durato? 281 giorni! Complimenti per l'ennesima figura di m***a :hihi:

grazie al ca**o, cambiando dal maggioritario al proporzionale (per di pi? con una piccola maggioranza) cosa ti aspettavi?

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che con la vecchia legge elettorale il governo Prodi nn sarebbe nemmeno mai nato, visto ke al Senato ci sarebbe stata una maggioranza diversa da quella della Camera visto ke la sinistra al senato ha preso meno voti del centrodestra.

Gavino Angius stamattina ad Omnibus ha detto ke la colpa nn ? della legge elettorale, che cmq ha definito pessima, ma del fatto ke l'elettorato si praticamente spaccato in due. In Germania c'? una legge elettorale ke molti vorrebbero anche in Italia, eppure anche l? c'? stata la spaccatura in due dell'elettorato, ed ha portato alla grande coalizione.

Link al post
Condividi su altri siti

Si, Os ha ragione.. infatti, il problema non ? tanto quello di cambiare legge elettorale (che cmq va fatto) ma un altro ed ? strutturale..

Il problema del sistema elettorale italiano, IMHO, non ? tanto quello di essere tendenzialmente troppo spostato verso il centro, perch? i c.d. moderati in ogni nazione sono la stragrande maggioranza degli elettori. Qualsiasi democrazia vede due schieramenti, riconducibili genericamente a destra e a sinistra, che sanno di poter contare, incodizionatamente (quasi) sul voto di uno zoccolo duro di elettori, poi esistono gli "indecisi", che spesso li si ritrova nella parte moderata dell'elettorato, che decidono elezione per elezione cosa fare. Il problema dell'Italia ? quello di aver voluto adottare un sistema bipolare, senza realizzare la prima condizione per questo, la semplificazione e la concentrazione delle strutture politiche dei partiti. Il mio sogno, ? che un giorno si scontrassero solo due partiti, il partito Democratico che rappresenti tutto il centro-sx, e il partito Popolare che rappresenti tutto il centro-dx, ma mi accontenterei anche di due partiti per coalizione, ossia uno moderato e l'altro pi? "estremo"..Pero in Italia ci sono una decina di partita, che pur raggiungendo il 2/3% dei voti contano tantissimo, rendendo di fatto troppo fragile l'azione dei vari governi, soprattutto a sinistra. Sono daccordo con un sistema che preveda una soglia di sbarramento dei partiti almeno al 5%, ma c'? bisogno di operazioni di ricostruzioni e concentrazioni dei pariti..

Link al post
Condividi su altri siti

be certo il fatto di avere maggioranze inesistenti ? un guaio per tutti quello anche

Link al post
Condividi su altri siti
be certo il fatto di avere maggioranze inesistenti ? un guaio per tutti quello anche

Poi vorrei dire che Berlusconi, con questo sistema, ha governato 5 anni, cosa mai successa in Italia, poi si pu? discutere se ha fatto bene o male, ma ha governato, quindi la sx, pi? che "arrabbiarsi" con la legge elettorali, si ricompatti, si semplifichi, se vuole avere un futuro di governo. In pi?, io penso che ? vero che Berlusconi per loro rappresenta un fattore di unione, ma non ? solo rose e fiore, perch? Berlusconi in politica ? uno che divide, o lo si ama o lo si odia, e ci? ha portato ad una crescita dell'estremismo in Italia a sx, rafforzando il fronte radicale. Oltretutto, i DS negli ultimi anni, IMHO, hanno fatto troppe scelte da "centristi", prendendo simpatie in quella zona politica, ma perdendo molti voti delle persone veramente di "sinistra" che hanno voltato per PrFC, PDCI e Verdi, e non per loro. Il ch? ha reso ancora pi? precaria l'assetto interno della coalizione, io credo che loro devono capire che i voti del centro se li deve prendere la MArgherita e quelli della sinistra i DS, se non capiscono questo non andranno mai da nessuna parte.

Link al post
Condividi su altri siti

Domanda provocatoria: ma nei 5 anni di governo, Berlusconi cosa ha fatto per cambiare come dice lui il paese?

Voglio dire c'? chi non fa altro che gioire per quello che ? successo ieri ma realmente cosa ha fatto, a parte la solita propaganda sulla libert? ecc...

Perch? le liberalizzazioni devono essere fatte dal CS e non da chi si professa liberista?

E' troppo facile fare propaganda e presa sulla gente parlando di tasse. Certo anche io vorrei pagare meno tasse ma i bilanci dello Stato?

Ieri sera come disse giustamente Violante per il debito pubblico dello Stato noi tutti ( a pate chi evade) paghiamo oltre 70mld di euro di interessi su questo. Fare sacrifici (tutti e non sempre i soliti) significa anche migliorare la situazione con conseguente riduzione del debito e interessi da pagare. Cio? ? chiaro che i primi tempi devi fare sacrifici ma poi ne avrai un ritorno.

Smettiamola con le propagande o con le vignette.

Link al post
Condividi su altri siti

Quanto ? durato il Berlusconi I?

Link al post
Condividi su altri siti

Poi vorrei dire che Berlusconi, con questo sistema, ha governato 5 anni, cosa mai successa in Italia, poi si pu? discutere se ha fatto bene o male, ma ha governato, quindi la sx, pi? che "arrabbiarsi" con la legge elettorali, si ricompatti, si semplifichi, se vuole avere un futuro di governo. In pi?, io penso che ? vero che Berlusconi per loro rappresenta un fattore di unione, ma non ? solo rose e fiore, perch? Berlusconi in politica ? uno che divide, o lo si ama o lo si odia, e ci? ha portato ad una crescita dell'estremismo in Italia a sx, rafforzando il fronte radicale. Oltretutto, i DS negli ultimi anni, IMHO, hanno fatto troppe scelte da "centristi", prendendo simpatie in quella zona politica, ma perdendo molti voti delle persone veramente di "sinistra" che hanno voltato per PrFC, PDCI e Verdi, e non per loro. Il ch? ha reso ancora pi? precaria l'assetto interno della coalizione, io credo che loro devono capire che i voti del centro se li deve prendere la MArgherita e quelli della sinistra i DS, se non capiscono questo non andranno mai da nessuna parte.

non io ma molti politologi autorevoli attribuiscono il fenomeno non al singolo e in qsto caso al cavaliere...che come sempre, se piove o se c'? il sole la colpa ? sua.

pare ed io condivido, che la causa sia + profonda e vada cercata nella mancanza dell'azione politica,...ossia, qndo la "politica" viene a mancare nella sua vera essenza, ....allora qsta si arma.

altrimenti con tutte le caxxate che prodi e company hanno detto in qsti mesi di converso dovremmo avere il riarmo dei gruppi estremisti di dx, no?

Link al post
Condividi su altri siti

La differenza ? ke quando il governo Berlusconi ? andato sotto, ? accaduto nn per dissensi politici, ma semplicemente perch? i deputati o i senatori in aula nn c'erano, erano alla buvette, al ristorante, al telefono... Ieri in Senato c'erano tutti (mancava solo Scalfaro) e il governo ? andato sotto per dissensi nella maggioranza, nn perch? c'erano delle assenze.

Verissimo, pi? della met? delle volte. Per? c'? da chiedersi perch? non fossero in aula.. distrazione o dolo? Berlusconi si era non poco incazzato, parlava di agguati e giustamente ha accusato gli alleati di non avergli lasciato intraprendere il suo programma.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.