Vai al contenuto
Maverick

L'amicizia tra Senna e Mansell

Post raccomandati

uno degli episodi che pi? glie lo fecero rendere antipatico fu quan do inchiodo' anticipatamente a Suzuka nel 1991,

Al?, un altro coniglio estratto dal cilindro!

E questa chi te l'ha raccontata? Cos?, tanto per saperne un po' di pi?.

Perch? vedi, sfortunatamente ho la VHS di quel GP ed ho anche la registrazione dal camera-car di Mansell di tutti quei primi 10 giri.

Sai che non si vede alcun rallentamento diverso dal giro precedente? Strano, vero?

E poi, lo sai che Mansell ? tra i primi a complimentarsi con Ayrton quando rientra ai box dopo il giro d'onore? Ha ancora il casco in testa quando Nigel gli si avvicina, gli stringe la mano sorridendo, gli batte una pacca sulla spalla destra e gli alza il braccio destro al cielo in segno di vittoria: un comportamento da Signore.

Tu credi che se avesse solo avuto il sospetto di aver sub?to un qualsiasi torto che gli fosse costato quel titolo che inseguiva da 11 anni si sarebbe comportato ugualmente?

Prova tu a comportarti con la sua stessa sportivit?, prova a pensare che magari, messo sotto pressione dalla tattica McLaren (Berger a far la lepre e Ayrton a bloccarlo), quando ha visto il cartello Berger +12, il Leone ha commesso il preventivato (dalla McLaren) errore.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Mica ? colpa mia se imperterriti continuate a dare a Mansell del pilota imbarazzante un pilota con dei record ancora imbattuti :rotfl:, a me sembra la febbre Senna Prost vi abbia annebbiato in certi giudizi, ma li rispetto ? per carit?

Sei un campione di tattica di guerra. Non si fa tempo a rispondere ad una tua affermazione che cambi subito il versante d'attacco.

Ho scritto, e ribadisco, che per me ? sempre stato un pilota alla Regazzoni: quando era in giornata non ce n'era per nessuno, altrimenti, a volte (A VOLTE, HO SCRITTO A VOLTE!!!), era semplicemente imbarazzante.

E nessuno mi toglie dalla testa che se non avesse corso un paio di stagioni con la Rossa sarebbe considerato ben poco in Italia (conosco i miei polli).

Comunque, ho anche scritto che Senna sapeva quanto Mansell fosse difficilmente gestibile.

Non so se ne avesse "paura" ma di certo lo soffriva pi? degli altri pur non ritenendolo un "fenomeno".

Per cui, se ti piace leggere solo le cose che non ti vanno bene fai pure, ma se vuoi saltare da un argomento all'altro perch? esaurisci il repertorio in fretta non dare la colpa agli altri.

OK?

Link al post
Condividi su altri siti

Mi ha fatto piacere rileggere le fonti riportate da ***.

Seguo con interesse la discussione, vorrei solo precisare una cosa marginale.

Alain Prost nel libro "Padrone del mio destino" (1988) a pag. 125 dice che quando Ron Dennis gli chiese un parere per un nuovo pilota, Prost gli sottopose un elenco che comprendeva Rosberg, Senna, Alboreto e De Angelis. Questa la ripet? anche in alcune interviste sulla Gazzetta e sul Corriere dello Sport-Stadio (dovrei cercarle..).

Inoltre, c'? una dichiarazione fatta da Alain a Rio ad aprile 1988. Un giornalista gli domanda se ? stato lui a caldeggiare l'arrivo di Senna. Risposta di Prost: "S?, ritengo di s?. Ma non ? che abbia voluto lui per il gusto di correre accanto ad Ayrton. La Honda voleva fare una squadra Senna-Prost e io ho spinto in questo senso, per la gioia di tutti. Meglio avere Senna pi? il motore Honda, che correre accanto a uno meno forte ed avere un motore non competitivo" (Rio, aprile 1988). E' riportata dalla Gazzetta nel supplemento distribuito marted? 27 febbraio 1990.

Link al post
Condividi su altri siti
Mi ha fatto piacere rileggere le fonti riportate da ***.

Seguo con interesse la discussione, vorrei solo precisare una cosa marginale.

Alain Prost nel libro "Padrone del mio destino" (1988) a pag. 125 dice che quando Ron Dennis gli chiese un parere per un nuovo pilota, Prost gli sottopose un elenco che comprendeva Rosberg, Senna, Alboreto e De Angelis. Questa la ripet? anche in alcune interviste sulla Gazzetta e sul Corriere dello Sport-Stadio (dovrei cercarle..).

Inoltre, c'? una dichiarazione fatta da Alain a Rio ad aprile 1988. Un giornalista gli domanda se ? stato lui a caldeggiare l'arrivo di Senna. Risposta di Prost: "S?, ritengo di s?. Ma non ? che abbia voluto lui per il gusto di correre accanto ad Ayrton. La Honda voleva fare una squadra Senna-Prost e io ho spinto in questo senso, per la gioia di tutti. Meglio avere Senna pi? il motore Honda, che correre accanto a uno meno forte ed avere un motore non competitivo" (Rio, aprile 1988). E' riportata dalla Gazzetta nel supplemento distribuito marted? 27 febbraio 1990.

E finalmente c'? qualcuno che riporta le fonti di ci? che afferma.

Grazie ***. :up:

Sempre dal libro di Jo (pag. 155).

"Ma ora, nel 1988, non solo avevamo ancora il numero uno in Alain Prost, ma avevamo anche il pilota cos? a lungo desiderato: Ayrton Senna. Per Alain, non era assolutamente un problema avere Ayrton come compagno di squadra e lo ha ricevuto a braccia aperte e senza pregiudizi."

Link al post
Condividi su altri siti

L'amicizia Senna Mansell cosidetta

GP del Portogallo 1991 (altro bullone perso)

"Sapevo fin dalla partenza che superare i due della McLaren durante la gara sarebbe stato estremamente difficile, se non impossibile. Allo start ero estremamente aggressivo e passai entrambi nelle prime due curve. Pensai di averli passati onestamente e molti sembravano d'acordo con me, ma senna non era d'accordo e il? nostro feudo si protrasse amaramente fino in spagna.

Una volta davanti a Rioccardo presi il controllo della corsa. Non c'era nessuna pressione al pit stop; ma giusto quando rilasciai la frizione con mio orrore scroprii che la ruota posteriore destra stava rotolando nella pit lane. Il Bullone non era stato fissato propriamente. Cos? questa era la fine delle mie speranze per il campionato.

Io non ho mai pianto su a questo episodio, sono cose bizzarre che accadono nel motor racing.

Ayrton era non molto felice della mia partenza e quando arrivammo a Barcellona ne parlammo al briefing la domenica mattina.

Ayrton ha sempre pensato di avere diritti divini di mettere le persone fuori corsa, ma quando questo accadeva a lui non gli piaceva e chiamava questo pilotaggio pericoloso.

Anche se io rispettavo la sua abilit? questo non cambiava questo stato di cose.

Durante il briefing il presidente FIA Jean Marie Balestre rifer? sull'incidente alla partenza all'Estoril e disse che se qualcunio avesse pilotato come allora sarebbe stato penalizzato. Io non mi sentivo colpevole e dissi che questo problema eroa alzato solo se io ero coinvolto e mai quando questo riguardava Ayrton che durante la carriera aveva fatto molto peggio. Ayrton si alzo in piedi e disse che la FIA doveva studiare le registrazioni dei GP nei quali io avevo fatto un maggior numero di scorrettezze di lui. Poi mi chiamo' m***a e si sedette"

Nigel Mansell - My Autobiography

Link al post
Condividi su altri siti

Ayrton non le mandava certo a dire a nessuno ed era giustamente ricambiato con la stessa moneta.

Sono quegli atteggiamenti che oggi non sono pi? tollerati in F1 in nome del politically correct, del vogliamoci bene, del marketing. Chiunque dica una mezza frase fuori dal lecito (vedi Alonso, Montoya, Villeneuve) viene considerato un alieno. Invece credo che i Campioni del passato, da Fangio a Lauda, a Piquet, a Senna, abbiano affascinato i loro tifosi anche per questo, indipendentemente dal fatto che fossero frasi condivisibili o meno.

Link al post
Condividi su altri siti
Perdonami Tigre, ma sto cominciando a pensare che la tua memoria sulla F1 non sia esattamente infallibile.

In base a cosa fai un'affermazione del genere?

Elio e Nigel hanno corso in coppia (a parte qualche GP del 1980) ben 4 campionati, dal 1981 al 1984, l'unica volta che Mansell ha terminato il mondiale precedendo il romano in classifica, ironia della sorte, ? stato proprio quel 1983 nel quale, per 7 GP su 15, l'inglese mont? il Cosworth e non il Renault V6 turbo. Quell'anno Mansell fece 10 punti, Elio 2.

Quindi, non tirare fuori scuse puerili.

Negli altri anni, Elio vinse sempre il confronto, almeno nei punti: 14-8 nell'81, 23-7 nell'82 (con la vittoria a Zeltweg), 34-13 nell'84.

Mansell "cambi? passo" solo a fine 1985 quando si trasform? da "Mansueto" in "Leone" e comunque, in seguito, ? sempre stato un pilota alla Regazzoni: quando era in giornata non ce n'era per nessuno, altrimenti, a volte, era semplicemente imbarazzante.

Difficile capire un pilota cos?.

mah non sono d'accordo col paragone con regazzoni.regazzoni faceva una gara bella un volta ogni due anni.mansell ha vinto un solo titolo mondiale solo per una coincidenza del destino,mentre ha vinto 31 gare,il che lo rende il 4? vincitore di sempre nella storia dei gp.

ce' da dire inoltre che mansell ha spesso bastonato senza pieta' negli scontri diretti piloti come prost piquet e pure senna.le vittorie di mansell rimangono nella storia della f.1 come memorabili,solo un fuoriclasse puo' vincere in ungheria 89' come ha fatto lui.

dal mio punto di vista,ripeto,il fatto che abbia un solo mondiale significa solo che e' stato piu' sfortunato degli altri,altrimenti non si spiegherebbero la quantita' di vittorie pole gpv che lo pongono a livelli molto piu' alti ,anche di chi ha vinto due tre mondiali.

il confronto con de angelis:de angelis era un buon pilota destinato a rimanere tale perche' oltre quel livello non andava.mansell soffri le prime stagioni poi pian piano venne fuori.gia' nel 1984 rischio' di vincere alcune gare e li ci fu il cambiamento del pilota.in seguito mansell con la macchina giusta e l'ambiente giusto divenne un campione

de angelis non ha mai corso una gara alla mansell,era un regolarista di buon livello,ma gare da campione zero.basta anche vedere i sorpassi che ha fatto mansell memorabili,come a mexico city e tanti altri.solo un campione puo' fare cose del genere.

sul fatto che nei primi anni di f.1 non fosse ancora venuto fuori il suo talento,io penso che mansell divenne pilota per caso a 25 anni,ipotecando tutto quello che aveva per comprarsi una macchina di f. ford.chiaro che non seguendo le linee di una cariera regolare,mansell era molto svantaggiato rispetto agli altri e all'inizio mancasse di esperienza e avesse un approccio un po' approssimativo alla f.1

Link al post
Condividi su altri siti
mah non sono d'accordo col paragone con regazzoni.regazzoni faceva una gara bella un volta ogni due anni.mansell ha vinto un solo titolo mondiale solo per una coincidenza del destino,mentre ha vinto 31 gare,il che lo rende il 4? vincitore di sempre nella storia dei gp.

ce' da dire inoltre che mansell ha spesso bastonato senza pieta' negli scontri diretti piloti come prost piquet e pure senna.le vittorie di mansell rimangono nella storia della f.1 come memorabili,solo un fuoriclasse puo' vincere in ungheria 89' come ha fatto lui.

dal mio punto di vista,ripeto,il fatto che abbia un solo mondiale significa solo che e' stato piu' sfortunato degli altri,altrimenti non si spiegherebbero la quantita' di vittorie pole gpv che lo pongono a livelli molto piu' alti ,anche di chi ha vinto due tre mondiali.

il confronto con de angelis:de angelis era un buon pilota destinato a rimanere tale perche' oltre quel livello non andava.mansell soffri le prime stagioni poi pian piano venne fuori.gia' nel 1984 rischio' di vincere alcune gare e li ci fu il cambiamento del pilota.in seguito mansell con la macchina giusta e l'ambiente giusto divenne un campione

de angelis non ha mai corso una gara alla mansell,era un regolarista di buon livello,ma gare da campione zero.basta anche vedere i sorpassi che ha fatto mansell memorabili,come a mexico city e tanti altri.solo un campione puo' fare cose del genere.

sul fatto che nei primi anni di f.1 non fosse ancora venuto fuori il suo talento,io penso che mansell divenne pilota per caso a 25 anni,ipotecando tutto quello che aveva per comprarsi una macchina di f. ford.chiaro che non seguendo le linee di una cariera regolare,mansell era molto svantaggiato rispetto agli altri e all'inizio mancasse di esperienza e avesse un approccio un po' approssimativo alla f.1

Aggiungo anche che divenne Ingegnere per compiacere il padre che era lui stesso Ingegnere che gli aveva fatto la promessa che dopo lo avrebbe aiutato nel mondo delle corse, cosa che poi non avvenne, quando a 24 anni si licenzio' dalla ditta aerospaziale in cyui aveva gi? un ruolo ben definito, il suo capo sobbalzo' dalla sedia, questo ? ben documentato nella sua biografia.

Link al post
Condividi su altri siti
Nel senso che ha vinto molti mondiali, era bravissimo su questo non ci sono dubbi, ma era pi? o meno alla pari dei top driver dell'epoca, e io che ho scritto? non ho dato un'interpretazione del rapporto tra questi 2? se volete vi traduco del pezzi dell'autobiografia del leone su questo aspetto.

si ma sopravvalutato a me non sembra proprio

Link al post
Condividi su altri siti
regazzoni faceva una gara bella un volta ogni due anni.

Ah si?!

Ma tu la conosci la storia agonistica di Clay?

Ti va di raccontarcela un po'?

Giusto per capire se sai cosa stai scrivendo.

mansell ha vinto un solo titolo mondiale solo per una coincidenza del destino,mentre ha vinto 31 gare,il che lo rende il 4? vincitore di sempre nella storia dei gp.

Il mondo ? bello perch? ? vario.

Io, invece, sono convinto Mansell abbia corso per 5 anni con la vettura pi? competitiva (o a pari merito): 1986, '87, '90, '91 e '92 e ha vinto solo una volta.

ce' da dire inoltre che mansell ha spesso bastonato senza pieta' negli scontri diretti piloti come prost piquet e pure senna,

Cosa intendi per "scontri diretti"?

il confronto con de angelis:de angelis era un buon pilota destinato a rimanere tale perche' oltre quel livello non andava.

Conosci il destino delle persone?!

Complimenti!

Diventer? miliardario?

mansell soffri le prime stagioni poi pian piano venne fuori.gia' nel 1984 rischio' di vincere alcune gare e li ci fu il cambiamento del pilota.in seguito mansell con la macchina giusta e l'ambiente giusto divenne un campione

Anche Damon Hill (con tutto il rispetto) ? diventato campione cn la macchina giusta.

de angelis non ha mai corso una gara alla mansell

Cosa intendi per "gara alla Mansell"?

E' necessario correre "gare alla Mansell" per essere definiti Campioni o migliori di Mansell?

Perch?, per esempio, Lauda non ha mai corso alla Mansell, per?...

io penso che mansell divenne pilota per caso a 25 anni,ipotecando tutto quello che aveva per comprarsi una macchina di f. ford.chiaro che non seguendo le linee di una cariera regolare,mansell era molto svantaggiato rispetto agli altri e all'inizio mancasse di esperienza e avesse un approccio un po' approssimativo alla f.1

Mansell ha cominciato con la F.Ford a 23 anni, un inizio molto simile a tantissimi piloti di quella generazione, e non capisco perch? dovesse aver cominciato "per caso". Era la sua grande passione e, seppur con mezzi economici molto limitati, ? riuscito ad arrivare a diventare Campione del Mondo.

Link al post
Condividi su altri siti
si ma sopravvalutato a me non sembra proprio

d'accordo ma anche se non era sopravvalutato sempre disponeva della macchina pi? performante, a partire dalla Renault Turbo, anche all'inizio dell'86 la McLaren era la mig?liore macchina non per niente Rosberg cambio' squadra proprio per usufruire di questa grande vettura, le sue macchine peggiori sono state la McLaren dell'80 e dell'87 che poi anche quella dell'87 valeva pi? o meno quanto la Lotus

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
d'accordo ma anche se non era sopravvalutato sempre disponeva della macchina pi? performante, a partire dalla Renault Turbo, anche all'inizio dell'86 la McLaren era la mig?liore macchina non per niente Rosberg cambio' squadra proprio per usufruire di questa grande vettura, le sue macchine peggiori sono state la McLaren dell'80 e dell'87.

Grassetto 1 : anche Mansell ne ha guidate tante di macchine migliori eppure lui di mondiale ne ha vinto solo 1 , l'altro 4, i 3 mondiali di differenza sono frutto della politica di Prost ?

Grassetto 2 : Strano , nelle prime gare si beccava in qualifica dei distacchi pesanti dalle Williams e dalla Lotus di Senna , in gara poi sia a Jacarepagua che a Jerez era inferiore perfino nel ritmo di gara alle suddette macchine.Non mi sembra proprio una grande vettura.....

Link al post
Condividi su altri siti
Ah si?!

Ma tu la conosci la storia agonistica di Clay?

Ti va di raccontarcela un po'?

Giusto per capire se sai cosa stai scrivendo.

Il mondo ? bello perch? ? vario.

Io, invece, sono convinto Mansell abbia corso per 5 anni con la vettura pi? competitiva (o a pari merito): 1986, '87, '90, '91 e '92 e ha vinto solo una volta.

Cosa intendi per "scontri diretti"?

Conosci il destino delle persone?!

Complimenti!

Diventer? miliardario?

Anche Damon Hill (con tutto il rispetto) ? diventato campione cn la macchina giusta.

Cosa intendi per "gara alla Mansell"?

E' necessario correre "gare alla Mansell" per essere definiti Campioni o migliori di Mansell?

Perch?, per esempio, Lauda non ha mai corso alla Mansell, per?...

Mansell ha cominciato con la F.Ford a 23 anni, un inizio molto simile a tantissimi piloti di quella generazione, e non capisco perch? dovesse aver cominciato "per caso". Era la sua grande passione e, seppur con mezzi economici molto limitati, ? riuscito ad arrivare a diventare Campione del Mondo.

inanzitutto ti consiglio un po' di umilta',visto che non rappresenti la verita' assoluta,le tue opinioni non sono certo oro colato.quello che scrivi o scriviamo sono solo opinioni

allora rispondendo ai tuoi quesiti

regazzoni ha corso tre anni con una superferrari 1974 1975 1976 vincnedo la miseria di tre gare.tre anni dopo ne ha vinta un altra con la williams 1979.

in tutta la sua carriera ha vinto 5 gare quindi che tu melo paragoni a mansell che ne ha vinto 31 oltertutto lottando per 4 mondiali,mi sembra un tantino esagerato

il destino delle persone?di cosa parli?la conosci la carriera di de angelis?in 5 anni in lotus ha vinto due gare lo sai come?e' arrivato senna e in un anno ha vinto quello che de angelis ha vinto in 5

de angelis era un buon pilota,mitizzato dopo la morte,la verita' e' che da vivo non era considerato tutto sto fuoriclasse che adesso di dice e quando e' passato in brabham stava gia' andando nella fase discendente

gare alla mansel.le hai mai viste le vittorie di mansell?hai visto rio 89' hungaroring 89' silverstone 87' o spagna 91'?

i sorpassi di mansell li hai mai visti?

macchina giusta:perche' scusa prost senna e piquet guidavano le osella?prost che macchine guidava?e questi piloti hanno vinto senza la macchina giusta?

poi mi fai il paragone con damon hill,riguardati il mondiale del 95' guando damon si schiantava su tutti gli autodromi per la paura di correre contro schumacher

mansell ha corso 5 anni con la macchina milgiore?anche nel 90?un altra volta hai detto che nel 90' la macchinamigliore era la mclaren

lo sai come li ha persi i mondiali mansell?te lo devo spiegare?

stai parlando del 4? vincitore di sempre nella storia dei gp.mansell ha fatto la storia della f.1 con le sue gesta,il fatto che ha vinto un solo mondiale e' solo una coincidenza statistica.

Link al post
Condividi su altri siti
Grassetto 1 : anche Mansell ne ha guidate tante di macchine migliori eppure lui di mondiale ne ha vinto solo 1 , l'altro 4, i 3 mondiali di differenza sono frutto della politica di Prost ?

Grassetto 2 : Strano , nelle prime gare si beccava in qualifica dei distacchi pesanti dalle Williams e dalla Lotus di Senna , in gara poi sia a Jacarepagua che a Jerez era inferiore perfino nel ritmo di gara alle suddette macchine.Non mi sembra proprio una grande vettura.....

Guarda non entro nel merito, Prost mi ha sempre impressionato per la facilit? con cui vinceva, con cui attaccava anche quando gli altri sembtavano girare pi? forte, per? non puoi negare che ha sempre guidato macchine affidabili e veloci, come disse Ramirez i problemi entyrando nelllo specifico della macchina dell'87 erano di affidabilit? principalmente. non per niente con quella macchina ci vinse anche delle gare.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
lo sai come li ha persi i mondiali mansell?te lo devo spiegare?

stai parlando del 4? vincitore di sempre nella storia dei gp.mansell ha fatto la storia della f.1 con le sue gesta,il fatto che ha vinto un solo mondiale e' solo una coincidenza statistica.

?

Con ingenuit? ed errori stupidi soprattutto, e un pizzico di sfortuna.

Link al post
Condividi su altri siti
?

Con ingenuit? ed errori stupidi soprattutto, e un pizzico di sfortuna.

ah perche' tu forare a 20 giri dalla fine dell'ultima gara del 1986 lo chiami pizzico di sortuna?il 1987 lo chiami pizzico di sfortuna?

state facendo i sermoni su questo forum sulla sfortuna di raikkonen perche' in francia ha perso 2 punti.se guradiamo la sfortuna di mansell,raikkonen allora e' il fratello gemello di gastone

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
ah perche' tu forare a 20 giri dalla fine dell'ultima gara del 1986 lo chiami pizzico di sortuna?il 1987 lo chiami pizzico di sfortuna?

state facendo i sermoni su questo forum sulla sfortuna di raikkonen perche' in francia ha perso 2 punti.se guradiamo la sfortuna di mansell,raikkonen allora e' il fratello gemello di gastone

Infatti trovo ridicolo che parli di sfortuna per uno come Mansell e invece fai finta di niente riguardo a Kimi.

E proprio sulla foratura di Adelaide ti volevo , ti dimentichi forse che il mondiale lo poteva vincere tranquillamente a Mexico City e che fece una tavanata clamorosa in partenza, ad Adelaide si sono pareggiati i ritiri per guasti con Piquet e Prost , 3 a testa. Numeri alla mano non ? sfortuna ma ingenuit? .............

Nell' 87 poi s'? messo Ko da solo indipendentemente dalla sfortuna......

Link al post
Condividi su altri siti

La sfortuna non esiste

Mansell era un grande pilota ma nella gestione di un intero campionato era assai debole, poteva farti una gara perfetta la domenica prima e un disastro la domenica dopo, non ha caso ha vinto il mondiale assai tardi dove (forse :hihi: ) aveva un p? di maturit? in pi? e una macchina straforte.

Io lo paragono sempre all'Inter, solo quando la Juve ? andata fuori gioco e ha potuto disporre di un super squadrone ha vinto lo scudo

Se ingranava la giornata giusta dove la macchina girava bene e lui non commetteva errori stupidi per il campionato allora era un dio, ma sotto pressione (specie quando ci si giocava il titolo) falliva spesso.

A me piaceva un sacco ma tatticamente rispetto a Prost era indietro anni luce, poi sicuramente ha fatto gare, rimonte e sorpassi che credo nessuno mai dimenticher? ma non era molto propenso alla vittoria del mondiale.

Link al post
Condividi su altri siti
La sfortuna non esiste

Mansell era un grande pilota ma nella gestione di un intero campionato era assai debole, poteva farti una gara perfetta la domenica prima e un disastro la domenica dopo, non ha caso ha vinto il mondiale assai tardi dove (forse :hihi: ) aveva un p? di maturit? in pi? e una macchina straforte.

Io lo paragono sempre all'Inter, solo quando la Juve ? andata fuori gioco e ha potuto disporre di un super squadrone ha vinto lo scudo

Se ingranava la giornata giusta dove la macchina girava bene e lui non commetteva errori stupidi per il campionato allora era un dio, ma sotto pressione (specie quando ci si giocava il titolo) falliva spesso.

A me piaceva un sacco ma tatticamente rispetto a Prost era indietro anni luce, poi sicuramente ha fatto gare, rimonte e sorpassi che credo nessuno mai dimenticher? ma non era molto propenso alla vittoria del mondiale.

Bah in fin dei conti se la Williams fosse stata la McLAren quei mondiali erano suoi, forse anche quello del '91, peccato abbia sempre guidato per un team che ogni tanto andava in crisi con le strategie che perdeva i bulloni e cos? via, a me ha impressionato molto nel 1993, la sua tattica contro le penske fu micidiale, un insieme di autocontrolo e velocit? nei momenti opportuni; nella sua autobiografia scrive di come la gara dell'Estoril del 1985 in cui parti dfai box fu molto formativa sotto la pioggia battente, e anche i suoi duelli con is suo amico Gilles

Link al post
Condividi su altri siti
Bah in fin dei conti se la Williams fosse stata la McLAren quei mondiali erano suoi, forse anche quello del '91, peccato abbia sempre guidato per un team che ogni tanto andava in crisi con le strategie che perdeva i bulloni e cos? via, a me ha impressionato molto nel 1993, la sua tattica contro le penske fu micidiale, un insieme di autocontrolo e velocit? nei momenti opportuni; nella sua autobiografia scrive di come la gara dell'Estoril del 1985 in cui parti dfai box fu molto formativa sotto la pioggia battente, e anche i suoi duelli con is suo amico Gilles

a ridaje...

ha avuto la macchina migliore o perlomeno da mondiale per anni e anni e di mondiale ne ha vinto solo uno...

prost ne ha vinti 4!!!

mansell quando era in giornata era indomabile, peccato che di vaccate ne ha combinate parecchie mi viene in mente un motore spento in canada per salutare il pubblico, dai di piede forse valeva gente come prost e senna ma di testa non c'era proprio paragone...

per questo dico che gente come senna, prost e pure piquet complessivamente erano di un altro pianeta per l'inglese...

Link al post
Condividi su altri siti