Vai al contenuto
Maverick

L'amicizia tra Senna e Mansell

Post raccomandati

si ma mansell faceva i garoni quando era in giornata, non ? per cattiveria, ma ha guidato tutte le macchine migliori di sto mondo e di mondiale ne ha vinto solo uno...gente come senna e prost era di ben altro livello per lui, basta guardare il confronto in ferrari nel 90

Se Mansell nell'88 '89 guidava le macchine di Senna e Prost avrebbe avuto la loro stessa media di vitrtorie e di pole, il politico Prost volle strappare i motori Honda alla Williams privandoci dello spasso di vedere i garoni di Mansell :down:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Si ma la differenza ? che Senna e Prost oltre alla media di vittorie e pole il mondiale se lo intascavano senza troppi problemi , e per la cronaca la Honda non se n? andata dalla Williams per mediazione di Prost ma perch? semplicemente si erano rotti le scatole di lavorare con una squadra che combinava pasticci a dismisura , evidentemente ai giapponesi pi? che i garoni di Mansell interessava il risultato finale(giustamente aggiungo).

Link al post
Condividi su altri siti
il politico Prost volle strappare i motori Honda alla Williams

Sintesi tanto breve quanto inesatta.

Riscrivo quanto ho gi? postato qualche mese fa in un altro thread.

La FW11 e la FW11B erano dei missili ma, come la "tradizione" di Didcot (e poi di Grove) impone, il principale obiettivo era il titolo costruttori, non quello piloti.

Sia nell'86 che nell'87 Piquet e Mansell si battagliarono fra loro come se fossero stati piloti di 2 teams rivali e il risultato fu la perdita del titolo 1986, cosa che rimase "sul gozzo" a parecchi dirigenti Honda anche perch? Piquet non si fece (giustamente) pregare per accusare apertamente il team di non aver saputo gestire la situazione di vantaggio nella quale si trovava, creando cos? quelle polemiche che ai japan piacciono come un dito in un occhio.

Nel luglio 1986 Dennis invi? Alain Prost in Giappone per convincere la Honda a sostituire la TAG-Porsche ma, contratto alla mano, Dennis temporeggi? per consultare prima i suoi legali. Questa diffidenza non piacque ai capi di Tokyo che rinnovarono il contratto con Williams e raddoppiarono i loro investimenti in F1 fornendo la Lotus, quasi a sbeffeggiare Dennis ("Hai dubitato di noi? E noi diamo i motori che avevamo preparato per te a un altro").

La Honda, che conosceva bene il potenziale tecnico della Williams (nell'87 port? alla vittoria delle sospensioni attive pi? sofisticate di quelle della Lotus), cerc? per? di intervenire nella gestione interna dei piloti "suggerendo" l'ingaggio di Nakajima, poi "girato" alla Lotus, ma Frank ed Head declinarono con fermezza l'offerta: dovevano sbaragliare il campo e sapevano che Nakajima non sarebbe stato all'altezza del compito.

Patrick Head - Williams

Describing the FW11/11B (1986/87)

"The best thing about those cars was their sheer speed, they really had 1300bhp in qualifying and you'd see the drivers wandering around in practice with their eyes popping out as if they were on cocaine. During qualifying at Monaco in 86 Nelson was coming out of the tunnel and braking for the chicane from 192mph. At Monaco! Then we lost Honda to McLaren. They were quite rightly enamoured with Ayrton Senna who had built a relatioship with them when he was at Lotus. In fact, Honda wanted to drop Lotus, but only on condition that we dropped Nigel and ran Satoru Nakajima. Not only did we not want to drop Nigel, we weren't interested in playing second fiddle with McLaren."

Motorsport 2001

La palese mancanza di avversari consent? a Piquet di vincere il titolo '87 davanti a Mansell ma, anche quell'anno, ne successero di cotte e di crude all'interno del team.

Dennis torn? cos? alla carica e stavolta mand? in Giappone Prost assieme al neo-acquisto Senna e stavolta i vertici Honda, valutando anche il fatto che in Williams le polemiche aumentavano di gara in gara (Piquet e Mansell non si parlavano nemmeno pi?), si convinsero che il team su cui puntare per il 1988 era la McLaren e a settembre fu annunciata la fornitura per Woking e Ketteringham Hall.

Link al post
Condividi su altri siti

Alex, mi hai anticipato :D

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Sintesi tanto breve quanto inesatta.

Riscrivo quanto ho gi? postato qualche mese fa in un altro thread.

La FW11 e la FW11B erano dei missili ma, come la "tradizione" di Didcot (e poi di Grove) impone, il principale obiettivo era il titolo costruttori, non quello piloti.

Sia nell'86 che nell'87 Piquet e Mansell si battagliarono fra loro come se fossero stati piloti di 2 teams rivali e il risultato fu la perdita del titolo 1986, cosa che rimase "sul gozzo" a parecchi dirigenti Honda anche perch? Piquet non si fece (giustamente) pregare per accusare apertamente il team di non aver saputo gestire la situazione di vantaggio nella quale si trovava, creando cos? quelle polemiche che ai japan piacciono come un dito in un occhio.

Nel luglio 1986 Dennis invi? Alain Prost in Giappone per convincere la Honda a sostituire la TAG-Porsche ma, contratto alla mano, Dennis temporeggi? per consultare prima i suoi legali. Questa diffidenza non piacque ai capi di Tokyo che rinnovarono il contratto con Williams e raddoppiarono i loro investimenti in F1 fornendo la Lotus, quasi a sbeffeggiare Dennis ("Hai dubitato di noi? E noi diamo i motori che avevamo preparato per te a un altro").

La Honda, che conosceva bene il potenziale tecnico della Williams (nell'87 port? alla vittoria delle sospensioni attive pi? sofisticate di quelle della Lotus), cerc? per? di intervenire nella gestione interna dei piloti "suggerendo" l'ingaggio di Nakajima, poi "girato" alla Lotus, ma Frank ed Head declinarono con fermezza l'offerta: dovevano sbaragliare il campo e sapevano che Nakajima non sarebbe stato all'altezza del compito.

Patrick Head - Williams

Describing the FW11/11B (1986/87)

"The best thing about those cars was their sheer speed, they really had 1300bhp in qualifying and you'd see the drivers wandering around in practice with their eyes popping out as if they were on cocaine. During qualifying at Monaco in 86 Nelson was coming out of the tunnel and braking for the chicane from 192mph. At Monaco! Then we lost Honda to McLaren. They were quite rightly enamoured with Ayrton Senna who had built a relatioship with them when he was at Lotus. In fact, Honda wanted to drop Lotus, but only on condition that we dropped Nigel and ran Satoru Nakajima. Not only did we not want to drop Nigel, we weren't interested in playing second fiddle with McLaren."

Motorsport 2001

La palese mancanza di avversari consent? a Piquet di vincere il titolo '87 davanti a Mansell ma, anche quell'anno, ne successero di cotte e di crude all'interno del team.

Dennis torn? cos? alla carica e stavolta mand? in Giappone Prost assieme al neo-acquisto Senna e stavolta i vertici Honda, valutando anche il fatto che in Williams le polemiche aumentavano di gara in gara (Piquet e Mansell non si parlavano nemmeno pi?), si convinsero che il team su cui puntare per il 1988 era la McLaren e a settembre fu annunciata la fornitura per Woking e Ketteringham Hall.

:up:

Ecco gi? ha chiarito esattamente il contesto.

Link al post
Condividi su altri siti

Alla Williams successe ne piu' ne meno quello che accadde in McLaren gli anni seguenti, con la differenza che i distacchi sui poco potenti motori aspirati permise loro di vincere agevolmente, io ricordo che Prost fece da intermediario in tutta la faccenda, ovviamente alla Honda avevano scelto Senna sull'uomo su cui puntare anche questo fu la causa della rorttura con la Williams, ho sempre detto che la McLaren era il team migliore, anche alla Honda lo capirono, la Williams era inaffidabile non nella gestioone dei piloti quanto nella gestione delle gare, e della macchina, non ? stato raro vedere le macchine di patron Frank perdere i bulloni

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

la Williams era inaffidabile non nella gestioone dei piloti quanto nella gestione delle gare, e della macchina, non ? stato raro vedere le macchine di patron Frank perdere i bulloni

Certamente , ma anche le componenti umane contano molto in questo discorso.Una squadra pi? rilassata tende a commettere meno errori dovuti alla pressione , non credi ?

Link al post
Condividi su altri siti
Se Mansell nell'88 '89 guidava le macchine di Senna e Prost avrebbe avuto la loro stessa media di vitrtorie e di pole, il politico Prost volle strappare i motori Honda alla Williams privandoci dello spasso di vedere i garoni di Mansell :down:

non penso proprio che avrebbe avuto la stessa media, avrebbe fatto qualche garone ma non sarebbe stato costante per tutto l'anno...

il confronto con la stessa macchina c'? stato nel 90 ed ? abbastanza impietoso per l'inglese

Link al post
Condividi su altri siti
non penso proprio che avrebbe avuto la stessa media, avrebbe fatto qualche garone ma non sarebbe stato costante per tutto l'anno...

il confronto con la stessa macchina c'? stato nel 90 ed ? abbastanza impietoso per l'inglese

Non si contano le volte in cui aveva umiliato Prost ma poi non era arrivato al traguardo, ? una tua opinione che sia stato impietoso, impietoso ? stato il '93 in cui il Francese non ha voluto un confronto diretto con l'Inglese, sarebbe stato ridicolizzato, anche Hill riusciva a tenere il passo di Prost, detto questo rispetto ed ammiro Prost per la sua bravura ma niente di pi?; ovviamente sono d'accordo su alexf1fan, ma le tensioni erano orioginate dal fatto di avere due prime guide, anche la McLaren ha avuitro gli stessi problemi ma non ha mai perso i bulloni, la McKLaren ? stato sempre il team di riferimento insieme alla Ferrari, poi ho gi? detto, il 1988 ? stato un anno pietoso per la F1, poco mi interessa delle vittorie di Prost e Senna quell'anno

Link al post
Condividi su altri siti
Non si contano le volte in cui aveva umiliato Prost ma poi non era arrivato al traguardo, ? una tua opinione che sia stato impietoso, impietoso ? stato il '93 in cui il Francese non ha voluto un confronto diretto con l'Inglese, sarebbe stato ridicolizzato, anche Hill riusciva a tenere il passo di Prost, detto questo rispetto ed ammiro Prost per la sua bravura ma niente di pi?; ovviamente sono d'accordo su alexf1fan, ma le tensioni erano orioginate dal fatto di avere due prime guide, anche la McLaren ha avuitro gli stessi problemi ma non ha mai perso i bulloni, la McKLaren ? stato sempre il team di riferimento insieme alla Ferrari, poi ho gi? detto, il 1988 ? stato un anno pietoso per la F1, poco mi interessa delle vittorie di Prost e Senna quell'anno

prost non sarebbe stato affatto ridicolizzato da mansell nel 93, neppure dopo l'anno sabbatico, poi hill che andava forte come lui l'hai visto solo tu, nella prima parte di stagione l'ha massacrato, poi quando ormai il mondiale era in tasca hill ha iniziato a vincere, ma ormai prost aveva i remi in barca...

mansella per anni ha guidato williams in grado di vincere mondiali, e ne ha vinto solo uno a 40 anni quando la macchina era nettamente superiore alla concorrenza...

mi dispiace che pensi che l'88 sia stato un mondiale pietoso, visto che c'? stato il confronto diretto tra i 2 piu' grandi dell'epoca (per me anche di sempre) sulla stessa macchina e scusami se ? poco

Link al post
Condividi su altri siti
prost non sarebbe stato affatto ridicolizzato da mansell nel 93, neppure dopo l'anno sabbatico, poi hill che andava forte come lui l'hai visto solo tu, nella prima parte di stagione l'ha massacrato, poi quando ormai il mondiale era in tasca hill ha iniziato a vincere, ma ormai prost aveva i remi in barca...

mansella per anni ha guidato williams in grado di vincere mondiali, e ne ha vinto solo uno a 40 anni quando la macchina era nettamente superiore alla concorrenza...

mi dispiace che pensi che l'88 sia stato un mondiale pietoso, visto che c'? stato il confronto diretto tra i 2 piu' grandi dell'epoca (per me anche di sempre) sulla stessa macchina e scusami se ? poco

Hill gli stava davanti anche in gara e inchiodava sui rettilinei, probabilmente eri troppo piccino per ricordardene <_< , ho detto che l'88 ? stato un mondiale pietoso ed ? vero, c'era troppo distacco tra gli Honda e tutti gli altri compresi i Ferrari, onestamente ricordo che con i miei amici sviluppammo un odio atavico verso questa scuderia per via proprio di questo fatto, ancora eri troppo piccino per ricordartene, non te ne faccio una colpa.

Link al post
Condividi su altri siti

me lo ricordo bene quel mondiale, puoi dire che senna stava facendo i miracoli per battersi contro prost quello si, ma non che hill andava forte come prost perch? sarebbero le comiche!!

nell'88 e 89 la differenza la facevano anche i piloti, non per niente quando prost nel 90 ? andato sulla ferrari guarda caso si ? giocato il mondiale con una vettura che non vinceva da anni (e se senna non lo buttava fuori a suzuka probabilmente lo vinceva anche), mansell con la ferrari cos'ha fatto?? ah si, ha chiuso prost in partenza e buttato fuori senna sotto bandiera nera

Link al post
Condividi su altri siti
me lo ricordo bene quel mondiale, puoi dire che senna stava facendo i miracoli per battersi contro prost quello si, ma non che hill andava forte come prost perch? sarebbero le comiche!!

nell'88 e 89 la differenza la facevano anche i piloti, non per niente quando prost nel 90 ? andato sulla ferrari guarda caso si ? giocato il mondiale con una vettura che non vinceva da anni (e se senna non lo buttava fuori a suzuka probabilmente lo vinceva anche), mansell con la ferrari cos'ha fatto?? ah si, ha chiuso prost in partenza e buttato fuori senna sotto bandiera nera

Riguardati le gare, sui rettilinei Hill inchidava per far passare Prost, ricordo la moviola con Clarlo Cavicchi che ne parlo' diverse volte, guarda anch'io quando era alla ferrari ho tifato per lui, ma poi dopo mi sono ricreduto sulle sue reali potenzialit? du vincere, vinceva quando gli altri andavano fuori, nel 1991 poi perse il bandolo della matassa, la Williams risorse grazie alle capacit? del leone di pushare gli uomini williams e i motoristi, ricorda che la williams era lontano sia dal punto di vista motoristrico che aerodinamico della McLaren, Prost quando sembrava che spaccasse il mondo si ? arenato con corse incolori come quelle del 1991.

Link al post
Condividi su altri siti

nel 91 con quella ferrari voglio vedere cosa avrebbe fatto mansell...

si vabb? vinceva quando gli altri andavano fuori adesso, purtroppo prost viene ricordato solo per essere un ragioniere, ma non ? vero soprattutto nella prima parte della carriera, poi la williams inizio' ad andare forte perch? avevano azeccatto l'invenzione delle sospensioni attive, infatti nel 94 la macchina senza non era un granch? o sono merito di mansell le sopsensioni attive adesso?

per esempio secondo me piquet ? stato molto piu' forte di mansell, ecco il pilota si che ? stato sempre sottovallutato da tutti nonostante abbia fatto una bella carriera lui di mondiali ne ha vinti 3, mansell solo 1 pur guidando macchine da titolo per anni e anni...

addirittura nel 91 patrese andava come mansell, patrese....

Link al post
Condividi su altri siti

Prost era bravo, non era solo un ragioniere, non ? questo il punto, il punto che secondo me era sopravvalatutato, ha guidato sem?pre macchine supercompettive come la McLaren del biennio d'oro; non entro nei discorsi nemmeno se Patrese andasse come Mansell nemmeno questo ? il punto, secondo me non andava di certo come l'Inglese che ebbe un mucchio di problemi ad inizio campionato, rimanendo in topic, secondo me leggendo la biografia dell'Inglese penso che tutti e quattro gli assi dell'epoca non potessero sopportarsi, avevano stima l'uno dell'altro e questo ? vero, Mansell non ha mai sopportato il fatto che Ayrton gli chiudesse sempre la porta in faccia durante i GP senza il bench? minimo richiamo delle autorit? sportive, uno degli episodi che pi? glie lo fecero rendere antipatico fu quan do inchiodo' anticipatamente a Suzuka nel 1991, e quando lo butto' fuori ad Adelaide in quella che pensava fosse la sua ultima gara in F1.

Link al post
Condividi su altri siti

Prost sopravvalutato? :stupito:

Cmq si parlava di Senna e Mansell...

Link al post
Condividi su altri siti
Prost sopravvalutato? :stupito:

Cmq si parlava di Senna e Mansell...

Nel senso che ha vinto molti mondiali, era bravissimo su questo non ci sono dubbi, ma era pi? o meno alla pari dei top driver dell'epoca, e io che ho scritto? non ho dato un'interpretazione del rapporto tra questi 2? se volete vi traduco del pezzi dell'autobiografia del leone su questo aspetto.

Link al post
Condividi su altri siti
(Ayrton ha sempre dichiarato che il suo avversario pi? forte era Terry Fullerton).

E' vero! E' vero! Fullerton! Bravo Gio! Ah come ho fatto a dimenticarmelo!

Della serie "caspita quanto ti calcolo Fullerton!" :lol:

Link al post
Condividi su altri siti
Alla Williams successe ne piu' ne meno quello che accadde in McLaren gli anni seguenti, con la differenza che i distacchi sui poco potenti motori aspirati permise loro di vincere agevolmente, io ricordo che Prost fece da intermediario in tutta la faccenda, ovviamente alla Honda avevano scelto Senna sull'uomo su cui puntare anche questo fu la causa della rorttura con la Williams, ho sempre detto che la McLaren era il team migliore, anche alla Honda lo capirono, la Williams era inaffidabile non nella gestioone dei piloti quanto nella gestione delle gare, e della macchina, non ? stato raro vedere le macchine di patron Frank perdere i bulloni

anche a me risulta cosi la questione e aggiungo che i jap dopo l'incidente che costrinse frank williams sulla sedia a rotelle erano convinti che non potesse piu' dirigere il team in maniera efficente,e questo unito al mondiale piloti perso porto' la honda a credere che fosse meglio andare in mclaren.

alain prost ebbe un ruolo attivo nella vicenda(alla faccia di chi nega che prost fosse un politico),tanto che dennis per ringraziarlo comincio' a parlare con lui di un suo ingresso nella partecipazione azionaria del team mclaren.

la cosa buffa e' che prost fu il principale sostenitore dell'arrivo di ayrton senna in mclaren,perche' vedeva nel suo ingaggio la carta decisiva per portare i motori honda in mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

sull'ultima cosa avete ragione, fu' proprio prost a volere senna in mclaren, in un certo senso si diede la zappa sui piedi da solo...

Link al post
Condividi su altri siti