gio66 6 Inviato 20 Novembre, 2010 ma ste cose non possiamo discuterle a tavola? Beyond, io da quass? non sento nemmeno il profumo del basilico Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Hunaudieres 571 Inviato 20 Novembre, 2010 Dubbio amletico. Ma la vera pizza, quella pi? originale di tutte, ? quella con la mozzarella/fiordilatte, detta "Margherita", oppure quella con pomodoro, origano, aglio e basilico? A rigore, dovrebbe essere la seconda... Che ne dite? la Marinara, ovvero la seconda, ? la base per tutte le altre da Wikipedia ? Le pizze pi? ordinarie, dette coll'aglio e l'oglio, han per condimento l'olio, e sopra vi si sparge, oltre il sale, l'origano e spicchi d'aglio trinciati minutamente. Altre sono coperte di formaggio grattugiato e condite collo strutto, e allora vi si pone disopra qualche foglia di basilico. Alle prime spesso si aggiunge del pesce minuto; alle seconde delle sottili fette di muzzarella. Talora si fa uso di prosciutto affettato, di pomidoro, di arselle, ec. Talora ripiegando la pasta su se stessa se ne forma quel che chiamasi calzone. ? (Francesco de Bourcard, Usi e costumi di Napoli, Vol. II, pag. 124) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 20 Novembre, 2010 Osre, ha visto? Hunaudieres porta prove a favore della marinara... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 20 Novembre, 2010 Dubbio amletico. Ma la vera pizza, quella pi? originale di tutte, ? quella con la mozzarella/fiordilatte, detta "Margherita", oppure quella con pomodoro, origano, aglio e basilico? A rigore, dovrebbe essere la seconda... Che ne dite? Quindi qualsiasi altra aggiunta (funghi, prosciutto, acciughe, ecc.) ? da considerarsi "sacrilegio"? Voglio dire, la vera pizza di Napoli ? solo ed esclusivamente la Margherita? La vera pizza napoletana Margherita DOC (come ha ben detto ***) ? quella con pomodoro, olio, fior di latte e basilico. La marinara ? un'altra pizza tradizionale napoletana, ma ? sicuramente meno famosa (e ammetto che non mi piace per niente....ma quelli poi sono gusti personali ). Poi ovviamente ognuno pu? fare la variante che gli pare. Io, ad esempio, prendo molto spesso la diavola (che ? una margherita con salame, peperoncino e olio piccante) e, talvolta, anche quattro stagioni o capricciosa. Non credo che si possa parlare di sacrilegio, semplicemente la margherita classica ? una cosa e poi ci sono altre pizze con altri nomi (che sicuramente fanno parte della tradizione napoletana al pari della margherita). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 20 Novembre, 2010 Io continuo a pensare che la pizza originaria è la Marinara. Attenzione! "Originaria" non c'entra con "originale". Entrambe le pizze sono "originali napoletane". La dicitura "DOC" non indica la priorità cronologica, ma riguarda la qualità e l'origine, che è ovviamente napoletana. La Margherita è DOC, d'accordo, ma da quel che ho potuto capire cercando informazioni, è stata "inventata" prima la Marinara... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 20 Novembre, 2010 http://it.wikipedia.org/wiki/Pizza_napoletana#Origini Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 20 Novembre, 2010 Non credo che si possa parlare di sacrilegio, semplicemente la margherita classica ? una cosa e poi ci sono altre pizze con altri nomi (che sicuramente fanno parte della tradizione napoletana al pari della margherita). Ah, OK grazie Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 20 Novembre, 2010 Io continuo a pensare che la pizza originaria ? la Marinara. Attenzione! "Originaria" non c'entra con "originale". Entrambe le pizze sono "originali napoletane". La dicitura "DOC" non indica la priorit? cronologica, ma riguarda la qualit? e l'origine, che ? ovviamente napoletana. La Margherita ? DOC, d'accordo, ma da quel che ho potuto capire cercando informazioni, ? stata "inventata" prima la Marinara... Su quello ? molto probabile che sia cos?. Pomodoro, aglio e origano sono alimenti pi? poveri rispetto alla mozzarella. Credo che la versione con la mozzarella sia venuta dopo anche perch? alimento pi? "costoso". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 20 Novembre, 2010 Adesso non mi fucilate: io mangio solo la napoletana o marinara (a seconda delle zone), cio? aglio, olio, origano e pomodoro. Non mangio nessun tipo di formaggio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 20 Novembre, 2010 Adesso non mi fucilate: io mangio solo la napoletana o marinara (a seconda delle zone), cio? aglio, olio, origano e pomodoro. Non mangio nessun tipo di formaggio. :unsure: :unsure: eresia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 20 Novembre, 2010 Nessun tipo ? falso per?, perch? la ricotta nei dolci la mangio. Ma quella ? pi? crema che ricotta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 20 Novembre, 2010 Adesso non mi fucilate: io mangio solo la napoletana o marinara (a seconda delle zone), cio? aglio, olio, origano e pomodoro. Non mangio nessun tipo di formaggio. E perch? mai dovremmo fucilarti? A dire la verit?, da qualche anno a questa parte, anche io sono tornato a preferire prevalentemente la cosiddetta "napoletana/marinara". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 20 Novembre, 2010 secondo me la pizza "originale" è la margherita. la marinara sicuramente è venuta prima, ma non penso si considerasse già pizza. chi se ne frega cmq Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 20 Novembre, 2010 secondo me la pizza "originale" ? la margherita. la marinara sicuramente ? venuta prima, ma non penso si considerasse gi? pizza. chi se ne frega cmq :Ads: Se vuoi dire che tu preferisci la Margherita, ok. Ma la marinara gi? era chiamata "pizza", nel '700. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 20 Novembre, 2010 al di l? del nome, pizza alla fine era qualsiasi tipo di focaccia, ma la pizza come la intendiamo oggi penso nasca effettivamente con la margherita Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 20 Novembre, 2010 Sicuramente la marinara ? venuta prima come pizza...ma ripeto, la fama della margherita credo che non ha paragoni. Comunque non vedo perch? uno debba essere fucilato. Ognuno ha i suoi gusti: io, ad esempio, odio la marinara e la pizza con le scarole (per restare su un altro piatto tipicamente napoletano)...ognuno mangia quello che pi? gli piace Comunque....la finite?!?!?!?!?! Vogliamo decidere o no il giorno? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 20 Novembre, 2010 al di l? del nome, pizza alla fine era qualsiasi tipo di focaccia, ma la pizza come la intendiamo oggi penso nasca effettivamente con la margherita Non avrei mai immaginato un simposio su quale sia stata la prima pizza tra marinara e margherita Da Wikipedia: L'esatta sequenza con cui le molto saporite focacce medievali divennero i piatti popolari nel Novecento non ? completamente nota. La pizza, che ? una focaccia e quindi un pane, deriva evidentemente da prodotti analoghi diffusi sin dall'antichit? nelle loro diverse varianti, pi? o meno appiattite, ai quali venivano aggiunti svariati tipi di condimenti (vedi anche la focaccia barese, la focaccia genovese e la pizza genovese) ma non il pomodoro, che solo verso la fine del XVI secolo cominci? a diffondersi in Europa ed in Italia, importato dall'America meridionale. Vi sono notizie che risalgono alla fine del Cinquecento ed inizi del Seicento di una pizza soffice chiamata alla "mastunicola", ossia preparata con basilico (strutto, formaggio, foglie di basilico e pepe)[4]. In seguito si diffuse la pizza ai "cecinielli", ossia preparata con minutaglia di pesce[4]. La prima vera unione tra la pasta ed il pomodoro (accolto all'inizio con diffidenza) avvenne a met? del Settecento nel Regno di Napoli[4]. La pizza a Napoli fu popolarissima sia presso i napoletani pi? poveri che presso i nobili, compresi i sovrani borbonici. Il successo della pizza conquist? anche i sovrani di Casa Savoia, tanto che proprio alla regina Margherita di Savoia nel 1889 il pizzaiolo Raffaele Esposito dedic? la "pizza Margherita", che rappresentava il nuovo vessillo tricolore con il bianco della mozzarella, il rosso del pomodoro ed il verde del basilico. Quella che oggi ? chiamata pizza Margherita era tuttavia gi? stata preparata prima della dedica alla regina di Savoia. Francesco De Bouchard nel 1866 riporta[5] la descrizione dei principali tipi di pizza, ossia quelli che oggi prendono nome di pizza marinara, pizza margherita e calzone: ? Le pizze pi? ordinarie, dette coll'aglio e l'oglio, han per condimento l'olio, e sopra vi si sparge, oltre il sale, l'origano e spicchi d'aglio trinciati minutamente. Altre sono coperte di formaggio grattugiato e condite collo strutto, e allora vi si pone disopra qualche foglia di basilico. Alle prime spesso si aggiunge del pesce minuto; alle seconde delle sottili fette di muzzarella. Talora si fa uso di prosciutto affettato, di pomidoro, di arselle, ec. Talora ripiegando la pasta su se stessa se ne forma quel che chiamasi calzone. ? (Francesco de Bourcard, Usi e costumi di Napoli, Vol. II, pag. 124) Bisogna tuttavia notare che gi? nel 1830, un certo "Riccio" nel libro Napoli, contorni e dintorni, aveva scritto di una pizza con pomodoro, mozzarella e basilico[4]. Lentamente la focaccia di origine popolare arricchita con pomodoro si diffuse in tutte le classi sociali ed in tutte le regioni italiane, e con essa anche i locali specializzati nella preparazione della pizza: dapprima probabilmente forni in cui la pizza si consumava in piedi per strada, poi in seguito trattorie e pizzerie. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 20 Novembre, 2010 Ma allora avete fissato sta data? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6860 Inviato 20 Novembre, 2010 mercoledi o giovedi? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 20 Novembre, 2010 Io farei mercoled?, perch? il marted? e il gioved? sono sempre incasinato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti