Vai al contenuto
IoStoConLaOsella

I Magnifici Quattro

Chi ? stato secondo voi il migliore?  

106 utenti hanno votato

1. 1. Chi ? stato secondo voi il migliore?

• Nelson Piquet
      5
    • Alain Prost
      20
    • Nigel Mansell
      10
    • Ayrton Senna
      71

Post raccomandati

Visitatore Achille Varzi

Il motivo per cui ritengo che Piquet sia di un'altra categoria rispetto a Mansell l'ho spiegato nel mio post precedente. Ha fatto cose grandiose con macchine non superiori alla concorrenza.

Concordo che quando hanno corso insieme, 86 e 87, Piquet non ha "strapazzato" Nigel, pero` lo ha battuto. Ma Nelson aveva gia` dato il suo meglio nel periodo 1979-1984. E Nigel non e` mai stato a quel livello. Infatti questo magnifici 4 sono i magnifici 3 secondo me. Senna, Prost, Piquet.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Il motivo per cui ritengo che Piquet sia di un'altra categoria rispetto a Mansell l'ho spiegato nel mio post precedente. Ha fatto cose grandiose con macchine non superiori alla concorrenza.

Concordo che quando hanno corso insieme, 86 e 87, Piquet non ha "strapazzato" Nigel, pero` lo ha battuto. Ma Nelson aveva gia` dato il suo meglio nel periodo 1979-1984. E Nigel non e` mai stato a quel livello. Infatti questo magnifici 4 sono i magnifici 3 secondo me. Senna, Prost, Piquet.

191659[/snapback]

Questo ? oggettivamente falso.Nel 1986 Mansell ha battuto Piquet e non credo ci fosse una grossa differenza di et? fra i 2.

Per il resto ognono pu? avere le proprie opinioni.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Hai ragione, mi ero sbagliato, nell'86 Nigel ha effettivamente fatto piu` punti di Nelson.

Ho detto che Nelson lo ha battuto solo perche`, ricordandomi i gran premi del 1986, mi venivano in mente le volte in cui Nelson gli stava davanti e la mia impressione di allora fu che fosse piu` forte. Nigel comunque era capace di grande velocita` e nella giornata giusta poteva diventare imbattibile. Solo che c'e` un olimpo in cui siedono i grandi di tutti i tempi, Piquet ha fatto abbastanza per salirci, Nigel no. My own humble personal opinion of course.

Link al post
Condividi su altri siti
Diciamo che Piquet ha fatto delle grandi stagioni in Brabham,portando a casa due titoli mondiali contro avversari durissimi come la Williams di Reutemann e la Renault di Prost ed anche in Williams ha fatto un'ottima figura,considerando che ci ? stato solo due anni ed ha rischiato di vincere altri due mondiali.Nel 1987 vinse grazie alla fortuna e alle rotture meccaniche di Mansell(oltre che per il famoso botto di Suzuka),mentre nel 1986 i due erano alla pari,secondo me.Alla Lotus ha combinato poco o nulla,ma in Benetton ? ritornato abbastanza competitivo ed ? riuscito a vincere tre gran premi in due anni.Comunque sia Piquet ? stato,insieme a Prost,il miglior pilota degli anni 80,a mio modesto parere. wink.gif

191501[/snapback]

Bh? facciamo un bilancio della stagione :

1)Brasile , vince Piquet Mansell finisce fuori pista per un sorpasso azzardato su Senna .

2)Spagna , Piquet ? davanti a Mansell e si sta giocando la vittoria con Senna quando si ritira per problemi a una turbina , il seguito lo conosciamo tutti .

3)San Marino , Piquet sorpassa Senna che ? in pole al primo giro e comincia a fare il vuoto ma per un errore dei meccanici al cambio gomme perde 2 posizioni lasciando la vittoria a Prost recuperando il secondo posto alla fine .

4) Monaco , la Williams non si trova a suo agio su questa pista ottenendo solo un 4o posto con Mansell e Piquet fuori dai punti .

5)Belgio ,Piquet parte in pole e conduce per 18 giri poi la macchina si rompe , vince Mansell .

6)Canada , vince Mansell che ha dominato tutto il Week-end , Piquet arriva terzo ma con problemi ai freni perdendo il secondo posto a favore di Prost.

7)Usa , vince Senna mentre Mansell arriva quarto , Piquet appena ottenuta la testa della corsa si ferma per il cambio gomme ma anche stavolta i meccanici ritardano l'operazione e Piquet ritorna in pista con tanta foga da finire la corsa contro le barriere dopo aver segnato il giro pi? veloce .

8)Francia , Mansell vince davanti a Senna e Piquet con problemi all' assetto .

9)Inghilterra , vince Mansell davanti a Piquet ma riassumiamo bene gli eventi . Piquet parte in pole ma durante il Warm up la macchina presenta delle strane anomalie nell' assetto. Viene quindi usato il muletto , la gara viene sospesa per l'incidente di Laffitte e Mansell ne approfitta per prendere la macchina titolare di Piquet dopo che la sua aveva rotto il motore Honda . La cosa strana ? che durante quella gara la macchina non presenta minimamente le anomalie riscontrate nel warm up .

10)Germania , Piquet vince correndo come un martello dal primo all' ultimo giro dopo un bel duello con Rosberg e Senna , Mansell finisce terzo .

11)Ungheria , Piquet vince la sua miglior gara della stagione dopo un duello esasperante con Senna che porter? al mitico sorpasso all' esterno della prima curva , Mansell finisce terzo .

12) Austria , le williams si ritirano per problemi tecnici , Mansell stava davanti a Prost e Piquet .

13)Italia , , Mansell inizialmente sta davanti a Piquet , al cambio gomme per Mansell impiegano 8 secondi per Piquet 17 ! Ennesimo errore dei box ma Piquet non demorde e rimonta fino a superare Mansell e vincere la corsa .

14)Portogallo , vince Mansell , Piquet tenta di continuo di sorpassare Senna ma la lotus in rettilineo ? pi? veloce e Piquet ? costretto a rimanere dietro fino al ritiro del paulista per esaurimento del carburante , per di pi? perde la seconda posizione ai danni di Prost per un testacoda causato da problemi ai freni .

15)Messico , vince Berger dopo una disastrosa scelta di pneumatici in casa Williams che relega Piquet al quarto posto mentre era in testa , Mansell parte 18esimo a causa di un' errore alla partenza , finisce quinto .

16)Australia , Prost vince gara e titolo .

tenendo conto di tutti i fattori esterni , l'esito del confronto in gara se escludiamo l'ultima che ? stata troppo rocambolesca da poter essere giudicata con chiarezza ? di 9 - 6 a favore di Piquet che ha dovuto rinunciare alla vittoria ben 6 volte ( magari 5 se escludiamo la gara d' Inghilterra ) per cause non sue .

191527[/snapback]

Gi? ad una prima occhiata manca "casualmente" che nel GP San Marino Mansell ha subito la rottura del motore ,nel GP del Messico ? stato tradito dalla frizione prima della partenza e in Austria ha rotto il motore.

In inghilterra se ha vinto con la macchina scartata da Piquet va a suo ulteriore merito.

In australia gli scoppia una gomma quando ? semplicemente nella posizione che gli serve per vincere il titolo.

Inoltre il vincitore di una gara lo si vede a gara finita, dove c'? scritto che chi era intesta in quel momento avrebbe vinto ?

Basta citare per es. Silvertone 1987 o Ungheria 1989, con questo ragionamento, se Piquet o Senna si fossero ritirati a met? gara, avresti assegnato loro la vittoria...

Link al post
Condividi su altri siti
Hai ragione, mi ero sbagliato, nell'86 Nigel ha effettivamente fatto piu` punti di Nelson.

Ho detto che Nelson lo ha battuto solo perche`, ricordandomi i gran premi del 1986, mi venivano in mente le volte in cui Nelson gli stava davanti e la mia impressione di allora fu che fosse piu` forte. Nigel comunque era capace di grande velocita` e nella giornata giusta poteva diventare imbattibile. Solo che c'e` un olimpo in cui siedono i grandi di tutti i tempi, Piquet ha fatto abbastanza per salirci, Nigel no. My own humble personal opinion of course.

191669[/snapback]

Per carit?, come gi? detto rispetto le opinioni. thumbs_up.gif

Le affermazioni che non corrispondono a realt? sono un'altra cosa...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Gi? ad una prima occhiata manca "casualmente" che nel GP San Marino Mansell ha subito la rottura del motore ,nel GP del Messico ? stato tradito dalla frizione prima della partenza e in Austria ha rotto il motore.

In inghilterra se ha vinto con la macchina scartata da Piquet va a suo ulteriore merito.

In australia gli scoppia una gomma quando ? semplicemente nella posizione che gli serve per vincere il titolo.

Inoltre il vincitore di una gara lo si vede a gara finita, dove c'? scritto che chi era intesta in quel momento avrebbe vinto ?

Basta citare per es. Silvertone 1987 o Ungheria 1989, con questo ragionamento, se Piquet o Senna si fossero ritirati a met? gara, avresti assegnato loro la vittoria...

casualmente non hai ancora capito che la maggior parte delle volte che Nelson si ? ritirato o ha avuto dei guai stava davanti a Mansell ed era in lizza per la vittoria(Imola, Spa e Jerez per esempio)

i ritiri di Mansell non lo avrebbero privato di molti punti visto che al massimo era in zona podio o zona punti .

Chiaro che se si guarda alle sole classifiche ? facile dire chi ? stato migliore , se per? guardiamo l'andamento di tutte le corse i fatti dimostrano che Piquet era molto pi? costante , soprattutto ad inizio stagione quando Mansell (e Prost) avevano accumulato pi? punti di quanti ne meritassero veramente.

Fareste meglio ad informarvi gente prima di venire a parlare di "affermazioni che non corrispondono alla realt? " thumbs_down.gif

Diciamo che nel 1986 Mansell ha vinto pi? gare e fatto pi? punti.

Mansell 70

Piquet 69

Una differenza abissale ! angel_smile.gif

laugh.gif

Link al post
Condividi su altri siti

casualmente non hai ancora capito che la maggior parte delle volte che Nelson si ? ritirato o ha avuto dei guai stava davanti a Mansell ed era in lizza per la vittoria(Imola, Spa e Jerez per esempio)

i ritiri di Mansell non lo avrebbero privato di molti punti visto che al massimo era in zona podio o  zona punti .

Io se fossi in te cambierei il nick in "Nostradamus" visto che sai prevedere il futuro.

Fareste meglio ad informarvi gente prima di venire a parlare di "affermazioni che non corrispondono alla realt? " thumbs_down.gif

Io ho cercato tanto, ma non ho trovato niente dove dicevano che tutte le gare in cui Mansell si ? ritirato non avrebbe combinato un ca**o invece i ritiri di Piquet sarebbero state tutte vittorie.... oh e pensare che ho cercato parecchio eh !

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Io ho cercato tanto, ma non ho trovato niente dove dicevano che tutte le gare in cui Mansell si ? ritirato non avrebbe combinato un ca**o invece i ritiri di Piquet sarebbero state tutte vittorie.... oh e pensare che ho cercato parecchio eh !

Eccoti un bel sito che parla di tutte le statistiche (anche delle posizioni giro dopo giro ) dei mondiali di f1 Stats f1

Qui invece c'? in inglese il riassunto gara per gara

Season 1986

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

191681[/snapback]

Errata Corrige: in Ungheria nell'89 tanto Mansell quanto Senna avrebbero continuato a guardare gli scarichi della Williams di Patrese se non si fosse bucato un radiatore dopo piu` di 50 giri al comando.

Link al post
Condividi su altri siti

mi inserisco solo ora nella discussione purtroppo.

ritengo prost e senna ad un livello superiore di piqet e mansell.

ho votato prost ma solo perch? non mi era molto simpatico senna (non discuto le sue eccezionali doti di guida sia chiaro) ma non ritengo che tra i due globalmente ci sia grande differenza.

tra i 4 il pi? "debole" ? secondo me il leone inglese che era si tutto cuore e grinta ma che a vinto decisamnte meno degli altri tre.io ritengo che le vittorie siano una parte importante per giudicare la carriera di un pilota.

Link al post
Condividi su altri siti

191681[/snapback]

Errata Corrige: in Ungheria nell'89 tanto Mansell quanto Senna avrebbero continuato a guardare gli scarichi della Williams di Patrese se non si fosse bucato un radiatore dopo piu` di 50 giri al comando.

191827[/snapback]

Secondo me probabilmente no perch? mancavano ancora 27 giri alla fine ed il giro pi? veloce di Patrese in tutta la gara era di 2 s pi? alto del ritmo di Mansell in quella fase e di 1.5 s rispetto a Senna.

Link al post
Condividi su altri siti

ho votato prost ma solo perch? non mi era molto simpatico senna (non discuto le sue eccezionali doti di guida sia chiaro) ma non ritengo che tra i due globalmente ci sia grande differenza.

tra i 4 il pi? "debole" ? secondo me il leone inglese che era si tutto cuore e grinta ma che a vinto decisamnte meno degli altri tre.io ritengo che le vittorie siano una parte importante per giudicare la carriera di un pilota.

192304[/snapback]

Spero che "a vinto" sia un errore di battitura (ha vinto).

Se intendi GP vinti guarda che Mansell ne ha vinti 31 mentre Piquet 23.

Link al post
Condividi su altri siti

192304[/snapback]

192349[/snapback]

s?,hai ragione per "a vinto" e vado a frustarmi.(anche se scrivendo veloce questi errori capitano)

hai ragione per il numero di gare vinte ma piquet ha vinto tre mondiali,mansell 1.qualcosa vorr? pur dire

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Secondo me probabilmente no perch? mancavano ancora 27 giri alla fine ed il giro pi? veloce di Patrese in tutta la gara era di 2 s pi? alto del ritmo di Mansell in quella fase e di 1.5 s rispetto a Senna.

192346[/snapback]

Beh ma se nessuno riesce a superarti in 53 giri, in Ungheria, e' probabile, o quantomeno altamente possibile, che nessuno ci riesca per altri 27, anche se hai una macchina piu` lenta.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

192349[/snapback]

Questa statistica e` indicativa solo fino a un certo punto:

ad esempio Coulthard ha vinto 13 GP. Ecco una lista dei piloti che ne hanno vinti di meno, leggi i nomi, sono tutti piu` talentuosi di lui:

Andretti,

Reutemann

Gilles Villeneuve

Jones,

Peterson

Scheckter

Ickx, Rindt, Regazzoni, Patrese, Rosberg, Alboreto, DeAngelis, Gonzalez, Von Trips...la lista e` lunghissima.

Link al post
Condividi su altri siti

192304[/snapback]

192349[/snapback]

s?,hai ragione per "a vinto" e vado a frustarmi.(anche se scrivendo veloce questi errori capitano)

hai ragione per il numero di gare vinte ma piquet ha vinto tre mondiali,mansell 1.qualcosa vorr? pur dire

192471[/snapback]

Noooo ! se ? un errore di battitura non frustarti assolutamente ! thumbs_up.gif

Link al post
Condividi su altri siti

192349[/snapback]

Questa statistica e` indicativa solo fino a un certo punto:

ad esempio Coulthard ha vinto 13 GP. Ecco una lista dei piloti che ne hanno vinti di meno, leggi i nomi, sono tutti piu` talentuosi di lui:

Andretti,

Reutemann

Gilles Villeneuve

Jones,

Peterson

Scheckter

Ickx, Rindt, Regazzoni, Patrese, Rosberg, Alboreto, DeAngelis, Gonzalez, Von Trips...la lista e` lunghissima.

193041[/snapback]

Patrese ph34r.gif

Trascuri un particolare : tutti questi piloti hanno disputato parecchi GP in meno di Coulthard.A parte Patrese che ne ha disputati una valanga e infatti secondo me ? meno talentuoso.

Chiaro che il numero di vittorie va rapportato al numero di GP disputati.

Link al post
Condividi su altri siti

Non solo, ? anche opportuno considerare che una cosa ? vincere un G.P. in anni di grandi domini (1988, 1992, 2004 tanto per citarne alcuni) e un'altra vincerli in epoca di fortissima competizione (come ? stato praticamente tutti gli anni dal 1966 al 1983)...

Link al post
Condividi su altri siti
Non solo, ? anche opportuno considerare che una cosa ? vincere un G.P. in anni di grandi domini (1988, 1992, 2004 tanto per citarne alcuni) e un'altra vincerli in epoca di fortissima competizione (come ? stato praticamente tutti gli anni dal 1966 al 1983)...

194094[/snapback]

giusto quoto.secondo me le vittorie nei gp devono essere finalizzate alla vittoria del titolo.molte vittorie nei gp e pochi titoli danno un senso di incompiuto alla carriera di un pilota.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Trascuri un particolare : tutti questi piloti hanno disputato parecchi GP in meno di Coulthard.A parte Patrese che ne ha disputati una valanga e infatti secondo me ? meno talentuoso.

Chiaro che il numero di vittorie va rapportato al numero di GP disputati.

194050[/snapback]

Il numero di vittorie va anche rapportato alle macchine che un pilota ha guidato e al c*lo che ha o non ha avuto.

Personalmente penso che tutti i piloti che ho nominato, compreso Patrese certamente, avessero guidato macchine da mondiale per tutta la carriera come ha fatto Coulthard, un mondiale almeno l'avrebbero vinto.

Link al post
Condividi su altri siti