Vai al contenuto
IoStoConLaOsella

Ferrari 312 T5

Post raccomandati

A Buenos Aires ci fu il problema dell'asfalto appena rifatto che sotto il caldo di Gennaio di sfracellava. La pista con i giri rimase piena di buche e con tanti detriti. Per questo motivo Jones, Villeneuve e altri fecero delle assurde uscite quasi come se fosse bagnata la pista.

La T5 era superatissima e io credo che nel 1979 la T4 vinse grazie al fatto che le wing car non erano ancora pronte del tutto. La Lotus si perse con una vettura troppo estrema mentre Ensign e Arrows esagerarono completamente. La Renault aveva sempre il problema del turbo lag e delle rotture, mentre la Ligier non riusc? a sviluppare la macchina correttamente. La Williams infine schier? la nuova macchina troppo tardi quindi la Ferrari ne approfitt? per vincere il titolo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
A Buenos Aires ci fu il problema dell'asfalto appena rifatto che sotto il caldo di Gennaio di sfracellava. La pista con i giri rimase piena di buche e con tanti detriti. Per questo motivo Jones, Villeneuve e altri fecero delle assurde uscite quasi come se fosse bagnata la pista.

E' vero per quanto riguarda Jones. A Gilles invece si apr? la ruota anteriore sinistra all'imbocco della S in discesa (min. 9'05")

io credo che nel 1979 la T4 vinse grazie al fatto che le wing car non erano ancora pronte del tutto.

Anche l'affidabilit? fu uno dei punti a favore della Ferrari quell'anno.

Molto probabilmente se il turbo Renault non si fosse rotto cos? spesso e se la FW07 avesse cominciato a correre da Kyalami, le cose sarebbero andate diversamete.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Gio, io non mi riferivo all'uscita definitiva di Villeneuve: io ho la registrazione della gara e a un certo punto Jones, Villeneuve e una Ligier sono vicini e cominciano ad uscire tutti in successione tra la chicane di Ascari e la curva del Caj?n. Una roba davvero incredibile.

Come hai detto te, la T4 era affidabile, mentre la T5 si rompeva molto. Anche se lenta, ad inizio stagione avrebbe potuto prendere pi? punti.

Link al post
Condividi su altri siti

Ritornando ai problemi della Ferrari 312 T5, credo che una grossa parte ce l'abbia avuta il motore boxer Ferrari 12 cilindri - gran motore per altro - poco compatibile con gli ingombri necessari per costruire una vera vettura ad effetto suolo.

Ciao

Andrea

Yet Another F1 Blog

Link al post
Condividi su altri siti