supersimone 0 Inviato 21 Febbraio, 2005 quacuno saprebbe dirmi come funzionano le frizioni delle f1 moderne???. conosco il funzionamento di una frizione a disco singolo (comunemente usate nelle auto stradali) dove la frizione fa attrito contro il volano e trasmette il moto alla trasmissione, ma la frizione tridisco funziona ugualmente????? ultimamente ho sentito ke la meclaren la bar (e anke la ferrari ci st? lavorando) hanno montato nella scatola del cambio una compnente per velocizzare i rapporti ma quale ? e come funziona???? ciao!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tisian 1 Inviato 21 Febbraio, 2005 Anche se il numero dei dischi cambia il principio ? uguale (considera che nei motori motociclistici i dischi son in numero ben maggiore), nulla so dirti su questo dispositivo atto a velocizzare la cambiata (anche se non mi pare che i tempi di reazione siano lenti) tisian Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
supersimone 0 Inviato 21 Febbraio, 2005 ma se il primo disco prende su la frizione, l'altro disco prende sulla frizione che ha davanti? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Chiappinik 0 Inviato 22 Febbraio, 2005 ma se il primo disco prende su la frizione, l'altro disco prende sulla frizione che ha davanti? 110832[/snapback] Sui motori di motocicli e kart ci sono anche 5 dischi della frizione. Il principio di funzionamento ? il medesimo che nel caso di frizione a disco singolo. Nel caso di frizione a tre dischi, ci sono 3 elementi "di attrito" che si accoppiano con tre dischi montati sul medesimo asse di trasmissione. Poi nello specifico di una F1 non mi addentro, non ho mai avuto l'onore di vedere una frizione da gp.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti