Jump to content
Sign in to follow this  
chatruc

Circuiti: chi è in, chi è out

Recommended Posts

Ci sono interessanti novità in Costa Rica.

Costa-Rica.jpg

Volete sapere LA VERITA'? LA VERITA' è che io vi ho anticipato questa notizia 4 anni fa. Come al solito, HO ragione.

I dettagli in questo articolo.

https://www.corsedimoto.com/in-pista/la-svizzera-torna-a-correre-abolito-il-divieto-ma-quando-vedremo-un-vero-autodromo

39 minuti fa, chatruc ha scritto:

Volete sapere LA VERITA'? LA VERITA' è che io vi ho anticipato questa notizia 4 anni fa. Come al solito, HO ragione.

I dettagli in questo articolo.

https://www.corsedimoto.com/in-pista/la-svizzera-torna-a-correre-abolito-il-divieto-ma-quando-vedremo-un-vero-autodromo

muttley-award.gif

• Like 1

Charles Leclerc ha effettuato un test con una vecchia SF21 all'autodromo Roberto José Mouras di La Plata e si prospetta un GP di F1. Una F1 gira sotto i 57 secondi ad una media di circa 270 km/h, quindi si pensa che la gara potrebbe tenersi sulla distanza di 300 miglia. Alcuni pensano di utilizzare la chicane e ridurre la distanza di gara. La pista è prontissima a ricevere qualsiasi tipo di competizione come dimostra il fatto che già nel solo mese di gennaio si sono disputati ben due fine settimana di gare nazionali.

• Lewisito 1

Approfitto di questa discussione per un chiarimento che è venuto fuori in occasione dell'incontro Federazione Racing Omogenea - Conferenza Italiana Organizzata.

Dal mio pulpito, ho contestato che in Italia si utilizzino SOLDI PUBBLICI (cioè il soldi del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) dove finiscono i soldi dei bolli auto) per finanziare il cachet che l'organizzatore del GP d'Italia versa nelle tasche della FOM. QUesto avviene ormai da 10 anni a questa parte. Quindi, che sia chiaro a tutti che l'evento non è economicamente sostenibile perchè viene finanziato da soldi pubblici, quindi preferirei che tali soldi finissero su altro (ad esempio finire il cantiere di San Stino sull'A4, aperto da ben prima del Covid).

Un membro della conferenza ho contestato la mia posizione dicendo "così si fa dappertutto".

Ribadisco: NO, non è così dappertutto. Non solo i GP non sono organizzati esclusivamente direttamente dagli automobil club nazionali (vengono organizzati da imprenditori privati, governi nazionali, AC, ecc.) ma soprattutto non tutti vengono sovvenzionati da soldi pubblici. E' questo il motivo per il quale non si corre più in Francia e Germania. Poi ci sono gare sovvenzionate da soldi pubblici ma a carattere locale (comune di Miami ad esempio) e non da governi nazionali.

In sintesi, la FOM vuole un cachet per correre (normale), chi organizza (secondo me) dovrebbe arrangiarsi con i propri soldi, non con quelli dei contribuenti.

• SuperMax 1

1 ora fa, chatruc ha scritto:

Federazione Racing Omogenea - Conferenza Italiana Organizzata.

L'ho già sentita nominare, una federazione seria. 

Il 01/02/2026 Alle 17:59, chatruc ha scritto:

Charles Leclerc ha effettuato un test con una vecchia SF21 all'autodromo Roberto José Mouras di La Plata e si prospetta un GP di F1. Una F1 gira sotto i 57 secondi ad una media di circa 270 km/h, quindi si pensa che la gara potrebbe tenersi sulla distanza di 300 miglia. Alcuni pensano di utilizzare la chicane e ridurre la distanza di gara. La pista è prontissima a ricevere qualsiasi tipo di competizione come dimostra il fatto che già nel solo mese di gennaio si sono disputati ben due fine settimana di gare nazionali.

a me sembra un simulatore moderno, con grafica al top, più che un giro vero

Il 02/02/2026 Alle 08:55, chatruc ha scritto:

Approfitto di questa discussione per un chiarimento che è venuto fuori in occasione dell'incontro Federazione Racing Omogenea - Conferenza Italiana Organizzata.

Dal mio pulpito, ho contestato che in Italia si utilizzino SOLDI PUBBLICI (cioè il soldi del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) dove finiscono i soldi dei bolli auto) per finanziare il cachet che l'organizzatore del GP d'Italia versa nelle tasche della FOM. QUesto avviene ormai da 10 anni a questa parte. Quindi, che sia chiaro a tutti che l'evento non è economicamente sostenibile perchè viene finanziato da soldi pubblici, quindi preferirei che tali soldi finissero su altro (ad esempio finire il cantiere di San Stino sull'A4, aperto da ben prima del Covid).

Un membro della conferenza ho contestato la mia posizione dicendo "così si fa dappertutto".

Ribadisco: NO, non è così dappertutto. Non solo i GP non sono organizzati esclusivamente direttamente dagli automobil club nazionali (vengono organizzati da imprenditori privati, governi nazionali, AC, ecc.) ma soprattutto non tutti vengono sovvenzionati da soldi pubblici. E' questo il motivo per il quale non si corre più in Francia e Germania. Poi ci sono gare sovvenzionate da soldi pubblici ma a carattere locale (comune di Miami ad esempio) e non da governi nazionali.

In sintesi, la FOM vuole un cachet per correre (normale), chi organizza (secondo me) dovrebbe arrangiarsi con i propri soldi, non con quelli dei contribuenti.

:idolo:

1 ora fa, JLP ha scritto:

a me sembra un simulatore moderno, con grafica al top, più che un giro vero

Verrai lapizzato. E' un test fatto a dicembre da Leclerc con la Scuderia Ferrari.

Intanto potete salutare questa opera d'arte.

hZc37cpQE_1300x655__1.jpg

Altra notizia: si vocifera di fare dei lavori di costruzione nuove tribune per l'autodromo La Chutana di Perù

https://en.wikipedia.org/wiki/Autódromo_La_Chutana

2 ore fa, chatruc ha scritto:

Verrai lapizzato. E' un test fatto a dicembre da Leclerc con la Scuderia Ferrari.

Intanto potete salutare questa opera d'arte.

hZc37cpQE_1300x655__1.jpg

Altra notizia: si vocifera di fare dei lavori di costruzione nuove tribune per l'autodromo La Chutana di Perù

https://en.wikipedia.org/wiki/Autódromo_La_Chutana

mancano i semafori :sisi:

altrimenti se ci sono incidenti i commissari fanno confusione sulle precedenze :sisi:

confermato oggi che il gp di spagna a barcellona e quello di spa si divideranno il calendario per i prossimi 6 anni...quindi si correra' a SPA nel 2027,2029,2031 e barcellona negli anni alterni.

Beh per Barcellona non verso lacrime: è bello per le moto, ma per le F1 è ormai troppo tortuoso, mentre Spa è Spa.

E' bello sempre

9 ore fa, andycott ha scritto:

Beh per Barcellona non verso lacrime: è bello per le moto, ma per le F1 è ormai troppo tortuoso, mentre Spa è Spa.

E' bello sempre

Barcelona è stata una pista un po' sfigata. E' stata disegnata a fine anni '80 e sulla carta era un pistone, ma le monoposto degli anni '90 e 2000 lo hanno reso terribilmente noioso, una galleria del vento a cielo aperto.

La chicane introdotta nel 2007 serviva a fare in modo che le macchine potessero restare in scia in uscita dal curvone finale, ma la frenata non era così secca. Solo col DRS abbiamo iniziato a vedere gare interessanti.

Io amo Spa alla follia, ma devo ammettere che molte gare degli ultimi anni sono state un po' deludenti in termini di spettacolo. Forse è uno dei pochi GP che è più bello dal vivo che in tv. 
Comunque di tanti pistini noiosi, se non toccavano Spa era meglio. 

Ecco il nuovo circuito cittadino di Buenos Aires dove vogliono portare la F1.

Intanto procedono i lavori di demolizione del vecchio autodromo per creare il pistino della motoGP

https://www.youtube.com/watch?v=vnCkyxI6j1M&t=4800s

chi salterà?

oppure si passerà a 30/35 GP annuali?

Il 17/02/2026 Alle 14:26, Francis ha scritto:

Io amo Spa alla follia, ma devo ammettere che molte gare degli ultimi anni sono state un po' deludenti in termini di spettacolo. Forse è uno dei pochi GP che è più bello dal vivo che in tv. 
Comunque di tanti pistini noiosi, se non toccavano Spa era meglio. 

anche a me piaceva Spa, quello di 20 anni fa però, ormai è stato rifatto pesantemente da quando è un circuito permanente

ok per la sicurezza, ma è stato "addolcito" molto

Il 21/02/2026 Alle 12:48, JLP ha scritto:

chi salterà?

oppure si passerà a 30/35 GP annuali?

anche a me piaceva Spa, quello di 20 anni fa però, ormai è stato rifatto pesantemente da quando è un circuito permanente

ok per la sicurezza, ma è stato "addolcito" molto

Però hanno fatto la cosa corretta, rendere sicura la pista senza toccare il tracciato.  Certamente ha perso fascino ma è giusto così.

Queste foto le ho fatte ieri pomeriggio durante il sopralluogo, perchè lavorano giorno e notte tra lunedì e venerdì. Oggi sono al Mouras.

HBtDgXLWoAAXj28?format=jpg&name=large

HBtDgWiXUAAVuVa?format=jpg&name=large

HBtDgWwWAAAjQNj?format=jpg&name=large

HBtDgWzXcAAt9Ls?format=jpg&name=large

HBsaJXbWwAEwTXR?format=jpg&name=large

HBsaJZFWUAAEQra?format=jpg&name=large

HBsaJhWWYAE16nW?format=jpg&name=large

HBsaJkqWMAAzxyf?format=jpg&name=large

Eccoci, nove anni fa, dicevo LA VERITA'.

Oggi siamo qui ad eseguire i lavori.

12 ore fa, chatruc ha scritto:

Eccoci, nove anni fa, dicevo LA VERITA'.

Oggi siamo qui ad eseguire i lavori.

:super:

Quando entrerà in calendario?

Edited by JLP