Jump to content
Sign in to follow this  
Beyond

La Ferrari SF-26 quasi a posto

Recommended Posts

1 ora fa, lucaf2000 ha scritto:

Antonelli-Mercedes è devastante, affidabilità a parte sia chiaro 

Ferrari comunque su una pista teoricamente sfavorevole ha  fatto un sontuoso fine settimana 

Ora l'obiettivo diventa mantenere il distacco nella doppietta Spa-Hungaroring.

Non so se Spa teoricamente sia peggio di Silverstone..

Edited by LuigiQ

Diciamo che visto i progressi fatti McLaren e Red Bull sono state distanziate.

• Like 1

Secondo me Spa sarà un disastro, ci sono più curve lente dove è importante trazionare ed è richiesto meno compromesso aereodinamico. Mi aspetto una situazione più simile all'Austria, se vuoi andare forte nel secondo settore per sfruttare le qualità di questa macchina, perdi 1.5/2 secondi sui lunghi rettilinei. 

1 ora fa, LuigiQ ha scritto:

Non so se Spa teoricamente sia peggio di Silverstone..

Teoricamente si, è pista a basso carico e più power sensitive di Silverstone con due rettilinei lunghissimi, e anche nel secondo settore c'è qualche allungo 

comunque poche pippe, se FIA decidesse di mantenere il recupero/utilizzo elettrico a 6.5mj anche in gara, com'e' stato per la qualifica a Silverstone, ce la si puo giocare alla grande eh

1 ora fa, Stout ha scritto:

comunque poche pippe, se FIA decidesse di mantenere il recupero/utilizzo elettrico a 6.5mj anche in gara, com'e' stato per la qualifica a Silverstone, ce la si puo giocare alla grande eh

Io questo discorso del recupero massimo di energia non l'ho capito benissimo. Ho capito perché un limite di ricarica inferiore avvantaggia Ferrari, ma non ho capito perché lo differenziano tra qualifica e gara.

16 ore fa, SebMat ha scritto:

Secondo me Spa sarà un disastro, ci sono più curve lente dove è importante trazionare ed è richiesto meno compromesso aereodinamico. Mi aspetto una situazione più simile all'Austria, se vuoi andare forte nel secondo settore per sfruttare le qualità di questa macchina, perdi 1.5/2 secondi sui lunghi rettilinei. 

Non so, secondo me può benissimo confermarsi seconda forza. Probabilmente sarà più difficile stare davanti a Russell, ma 3° e 4° sarebbe un ottimo risultato, e non mi sembra impossibile.

Poi dall'Ungheria, nello scenario ottimista, deve iniziare la fase di "attacco".

Edited by LuigiQ

Russell a spa è generalmente molto forte, realisticamente sarà difficile fare meglio di una P3

47 minutes ago, LuigiQ said:

Io questo discorso del recupero massimo di energia non l'ho capito benissimo. Ho capito perché un limite di ricarica inferiore avvantaggia Ferrari, ma non ho capito perché lo differenziano tra qualifica e gara.

Non so, secondo me può benissimo confermarsi seconda forza. Probabilmente sarà più difficile stare davanti a Russell, ma 3° e 4° sarebbe un ottimo risultato, e non mi sembra impossibile.

Poi dall'Ungheria, nello scenario ottimista, deve iniziare la fase di "attacco".

e' un bordello

m i sono guardato un po di video di Formula Insight e purearticoli, perche poi oltre all'harvesting entra in gioco anche il rampdown dopo il traguardo.

46 minuti fa, Stout ha scritto:

e' un bordello

m i sono guardato un po di video di Formula Insight e purearticoli, perche poi oltre all'harvesting entra in gioco anche il rampdown dopo il traguardo.

Fare dei motori turbo termici più comprensibili alla gente e che possano permettere la cosa naturale in F1, ossia spingere il più possibile in curva, no, eh? 

3 minutes ago, be_on_edge_84 said:

Fare dei motori turbo termici più comprensibili alla gente e che possano permettere la cosa naturale in F1, ossia spingere il più possibile in curva, no, eh? 

pare che qualcuno con un po di logica stia spingendo in tal senso in FIA, del resto sta porcheria l'hanno avallata le scuderie e finalizzate nel 2024, il discorso e' sempre lo stesso, possibile che nessuno avesse dati o un simulatore per fargli capire che era una cazzata epica, che gia le eco benzine bastavano per mantenere il rapporto 80/20 e ridurre le emissioni delle vetture vista la fissazione sulle emissioni, che ci sta, ma il corollario alle gare e' una festa di emissioni, dalla logistica con camion ed aerei, alle operazioni collaterali, vedi food truck ed allestimenti circuiti con le pacchianate di Miami per esempio.

• Like 2

Se non sbaglio riducendo il recupero in qualifica volevano evitare situazioni come Melbourne in cui in qualifica si entrava in superclipping tanti metri prima della staccata, addirittura facevano la S in pieno a fine secondo settore come semplice continuazione del rettilineo per quanto clippava la velocità. In alcune piste il guadagno sul giro secco è maggiore potendo sprigionare più energia in accelerazione che avendo velocità di punta più alte e costanti a fine rettilineo. 

Comunque vedendo un po' di video, in realtà il ridotto vantaggio della Ferrari nelle curve veloci potrebbe dipendere proprio da esigenze di ricarica in cui non si è spinto la macchina al suo massimo potenziale. A Barcellona essendo meno power sensitive potevano attaccare quasi tutte le curve aggressivamente. 

• Like 1

vi chiedo una cosa: la SC è durata di più perchè Russell non ha cambiato le gomme, oppure Russell sapeva che la SC durava fino alla fine e quindi non ha cambiato le gomme?

:lecwink:

• Like 1
  • SuperMax 1

Secondo The-Race.com la FIA sarebbe in contatto con Ferrari e Red Bull per discutere della sicurezza delle ali "reverse", dopo gli incidenti di Max.

Se bannassero questa soluzione quando Ferrari non ha avuto nessun problema sarebbe il più grosso scandalo sportivo di uno sport che già ne ha viste tantissime.

Ma non ci voglio credere perché sarebbe davvero troppo..

Edited by LuigiQ
  • Like 1
  • SuperMax 1

Chissà da chi arriva la letterina.

Ma quando la Mercedes supera altre macchine con delta di 80 km/h lì non c'è un problema sicurezza?

• Like 2

No dai non ci posso credere...

Probabilmente questo è solo l'inizio, se ferrari dovesse diventare un contendente al titolo.

Prevedo la FIA molto agguerrita nei prossimi mesi contro la sf26.

Vediamo se elkan e vasseur hanno le palle per tenere a galla la baracca.

Negli anni si sono fatti fregare più volte senza battere ciglio :asd:

• Like 1

Il 15/06/2026 Alle 19:32, White Star ha scritto:

L'obiettivo deve essere quello di migliorare l'auto talmente tanto da costringerli a tirar fuori le peggiori porcate per tornare davanti.

E bisogna avere una squadra di avvocati coi controcoglioni per usare la loro stessa moneta.

Stiamo sviluppando (troppo) bene a quanto pare. :sisi:

• Like 1

10 ore fa, LuigiQ ha scritto:

Secondo The-Race.com la FIA sarebbe in contatto con Ferrari e Red Bull per discutere della sicurezza delle ali "reverse", dopo gli incidenti di Max.

Se bannassero questa soluzione quando Ferrari non ha avuto nessun problema sarebbe il più grosso scandalo sportivo di uno sport che già ne ha viste tantissime.

TD in arrivo a breve :sisi:

10 ore fa, SebMat ha scritto:

Ma quando la Mercedes supera altre macchine con delta di 80 km/h lì non c'è un problema sicurezza?

è una sicurissima innovazione ottenuta col duro lavoro :sisi:

6 ore fa, White Star ha scritto:

Stiamo sviluppando (troppo) bene a quanto pare. :sisi:

sono solo trucchetti creati con l'inganno!

i veri innovatori, creatori di novità rispettosissimi del regolamento e dello spirito dello stesso, sono solo gli ingegneri Mercedes e del loro immenso e innovatore TP: Toto, detto anche "il padrino" :sisi:

200.gif:totowink:

Edited by JLP
  • SuperMax 1

12 ore fa, LuigiQ ha scritto:

Quindi Ferrari sviluppa l'ala da mesi e non ha nessun problema anzi la evolve e la migliora. Red Bull la sviluppa in poco tempo non è sicura ed in 2 gp manda a muro Max e allora vietiamola a tutti? Ma dico siamo alla frutta di questa F1? Ci sono sempre stati questi giochetti, chi ti chiama a destra chi ti segnala a sinistra, lo fa anche Ferrari vedi il discorso fondo Mercedes (ma qui come al solito la FIA molto attenta con noi nel vietarci la soluzione mentre ai crucchi l'hanno guardata senza occhiali) ma qui c'è la palese volontà di penalizzare chi lavora bene. E saremmo a 2 viste le concessioni in partenza sempre in nome della sicurezza! :bad: 

• Like 1

Stessa cosa col "riscaldamento" del turbo alla partenza.