mclarenforever 45 Posted May 4 hanno semplicemente lavorato meglio degli altri, tutto qui'...nulla di strano. Share this post Link to post Share on other sites
lucaf2000 1,783 Posted May 4 Però questo vantaggio c'è stato solo qua e in Australia, nelle altre piste non s'è visto Share this post Link to post Share on other sites
KimiSanton 4,918 Posted May 4 Probabilmente la tipologia di pista ha aiutato. Share this post Link to post Share on other sites
LuigiQ 1,044 Posted May 4 7 minuti fa, mclarenforever ha scritto: hanno semplicemente lavorato meglio degli altri, tutto qui'...nulla di strano. Mmmmmmm.. sarà. Comunque io non voglio accusare nessuno, ma sono sicuro che c'è qualche trovata borderline, che è un merito. Se pensate che sia stato uno sviluppo lineare invernale il loro ok, io non credo proprio. Guadagnare secondi come fanno loro è praticamente impossibile. Poi questa gestione gomme è irreale. Ripeto, bravi loro. Gli altri stanno ancora cercando di capire che diavolo hanno escogitato. 1 Share this post Link to post Share on other sites
mclarenforever 45 Posted May 4 (edited) anche lo scorso anno le pista dettavano il vantaggio o meno della macchna sugli altri, quindi nulla di strano anche qui' P.S LuigiQ dici che non vuoi accusare nessuno e il tuo post e' non altro che un'accusa bella e buona!! E se veramente c'e' una trovata al limite e' tutto regolare comunque...quindi.... Edited May 4 by mclarenforever Share this post Link to post Share on other sites
KimiSanton 4,918 Posted May 4 Hanno fatto quello step che aveva fatto Red Bull tra 2022 e 2023, aumentando a dismisura il gap, poi pian piano sono rientrati gli altri. Share this post Link to post Share on other sites
be_on_edge_84 1,656 Posted May 4 Complimenti a Stella. Francamente dopo lo show di oggi credo che perdere il titolo piloti sia praticamente impossibile (quello costruttori è già archiviato) Share this post Link to post Share on other sites
Scramble 35 Posted May 4 21 minuti fa, mclarenforever ha scritto: hanno semplicemente lavorato meglio degli altri, tutto qui'...nulla di strano. Non so, dalla seconda alla quinta/sesta squadra il gap è cinque volte inferiore a quello che c’è tra loro e la seconda. Non è il fatto che siano davanti, ma è di quanto che mi sorprende. Sicuramente bravi a trovare qualcosa, non dico fuori dalle regole ma, come è stato scritto, magari borderline in una zona del regolamento che lo permetteva. Tra l’altro, bravi anche a far funzionare il mini DRS anche meglio di chi lo ha inventato … Se le nuove regole lo dovessero veramente limitare, avranno talmente tanto margine di punti che il cambio di regolamento sarà praticamente inutile. Share this post Link to post Share on other sites
LuigiQ 1,044 Posted May 4 17 minuti fa, mclarenforever ha scritto: anche lo scorso anno le pista dettavano il vantaggio o meno della macchna sugli altri, quindi nulla di strano anche qui' P.S LuigiQ dici che non vuoi accusare nessuno e il tuo post e' non altro che un'accusa bella e buona!! E se veramente c'e' una trovata al limite e' tutto regolare comunque...quindi.... Ma non mi pare proprio, ho parlato di "trovata borderline", quindi non illegale. Ho evidenziato una ovvietà secondo me, ossia che hanno trovato una soluzione nuova che nessun altro ha progettato. Non capisco dove vedi l'accusa.. 19 minuti fa, KimiSanton ha scritto: Hanno fatto quello step che aveva fatto Red Bull tra 2022 e 2023, aumentando a dismisura il gap, poi pian piano sono rientrati gli altri. Ma lì si era ad inizio ciclo regolamentare dai..non scherziamo. Ripeto, nessuna accusa..ma mi pare veramente una ovvietà. Share this post Link to post Share on other sites
mclarenforever 45 Posted May 4 hanno lavorato meglio degli altri sulle sospensione come fu' fatto notare gia' alla presentazione, hanno visto quali erano i punti deboli del 2024 e li hanno eliminati...tutto qui'....infatti sia in ferrari che in red bull stanno ancora studiando come rimediare ai loro problemi, quando lo faranno o se lo faranno saranno li ' della partita Share this post Link to post Share on other sites
lucaf2000 1,783 Posted May 5 Secondo me questo vantaggio è irrealistico e dato da condizioni di weekend e gara particolari, proprio come l'Australia. Nelle prossime gare tornerà ad essere meno Share this post Link to post Share on other sites
M.SchumyTheBest 698 Posted May 5 Hanno perso in Giappone perché, dopo Monaco e forse Imola, è la pista peggiore dove superare (peggio anche dell'Ungheria), quindi sono stati dietro a Verstappen. In quali sembra ne abbiano qualcosina meno, ma in gara non ce n'è mai stato per gli altri. Share this post Link to post Share on other sites
Dakar 40 Posted May 5 Va detto che questa è stata la prima vera gara letteralmente dominata, nelle altre avevano la macchina sì più forte ma non dominante come Red Bull o Mercedes dei bei tempi. Forse manca loro qualcosa in qualifica, o Norris e Piastri non sono fenomeni come Verstappen o Hamilton Share this post Link to post Share on other sites
Garviel Loken 404 Posted May 5 3 minuti fa, Dakar ha scritto: Va detto che questa è stata la prima vera gara letteralmente dominata, nelle altre avevano la macchina sì più forte ma non dominante come Red Bull o Mercedes dei bei tempi. Forse manca loro qualcosa in qualifica, o Norris e Piastri non sono fenomeni come Verstappen o Hamilton Si, magari é l'auto (io penso piú i piloti), ma in qualifica c'é qualche piccola difficoltá. A Imola e Monaco difficile vincere senza pole. Share this post Link to post Share on other sites
Conan Edogawa 816 Posted May 5 25 minuti fa, M.SchumyTheBest ha scritto: Hanno perso in Giappone perché, dopo Monaco e forse Imola, è la pista peggiore dove superare (peggio anche dell'Ungheria), quindi sono stati dietro a Verstappen. In quali sembra ne abbiano qualcosina meno, ma in gara non ce n'è mai stato per gli altri. Sinceramente anche a Suzuka bastava non farsi un pisolino al muretto e far rientrare Norris quando era in comoda finestra per fare undercut su Max e andare a vincere pure li. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joseki 1,465 Posted May 5 Se la DT li dovesse azzoppare di 0,15s al giro, ipoteticamente, vorrebbe dire perdere 10s circa sull'arco di una gara intera. Ieri hanno vinto di quasi 40 secondi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
lucaf2000 1,783 Posted May 5 1 ora fa, M.SchumyTheBest ha scritto: Hanno perso in Giappone perché, dopo Monaco e forse Imola, è la pista peggiore dove superare (peggio anche dell'Ungheria), quindi sono stati dietro a Verstappen. In quali sembra ne abbiano qualcosina meno, ma in gara non ce n'è mai stato per gli altri. vero anche a monaco ed imola potrebbero non vincere viste le difficoltà in qualifica e l'impossibilità a superare 42 minuti fa, joseki ha scritto: Se la DT li dovesse azzoppare di 0,15s al giro, ipoteticamente, vorrebbe dire perdere 10s circa sull'arco di una gara intera. Ieri hanno vinto di quasi 40 secondi. secondo me è irrealistico il vantaggio di ieri Share this post Link to post Share on other sites
rimatt 3,226 Posted May 5 (edited) 10 ore fa, LuigiQ ha scritto: Mmmmmmm.. sarà. Comunque io non voglio accusare nessuno, ma sono sicuro che c'è qualche trovata borderline, che è un merito. Se pensate che sia stato uno sviluppo lineare invernale il loro ok, io non credo proprio. Guadagnare secondi come fanno loro è praticamente impossibile. Poi questa gestione gomme è irreale. Ripeto, bravi loro. Gli altri stanno ancora cercando di capire che diavolo hanno escogitato. Anch'io sono convinto che qualcosina, sotto, ci sia. Aggiungo che quest'anno sembrano molto più forti dell'anno scorso anche (ma non solo) perché c'è un Piastri molto concreto mentre nel 2024 la leadership nel team era di un Norris sempre pasticcione. Edited May 5 by rimatt 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ruberekus 12,308 Posted May 5 la forza McLaren sta nella gestione delle gomme, aspetto che fino a Jeddah era stato un po' mascherato da gare in notturna o con temperature basse (ma già in Cina su pista normale e di giorno si era intravista la sua forza dominante) vi consiglio di prenotare il mare per le gare estive 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rio Nero 4,251 Posted May 5 Io non capisco perché quando una monoposto è più veloce ed efficace della concorrenza si deve sempre additarla dicendo che è irregolare o ha qualche cosa di illegale. Questo le ho lette nel 2023 per la Red Bull ed ora per la Mclaren. Pensare solo che hanno lavorato bene e meglio degli altri? Perché chi lavora meglio degli altri deve sempre essere accusato di barare? Lo trovo ingiusto. Diamo alla MCLAREN ciò che è della Mclaren. Sono stati bravi a costruire questa astronave e sono contento per loro senza accusarli di nulla. Il demerito è solo delle altre scuderie che hanno lavorato male e peggio. Stop. 1 Share this post Link to post Share on other sites