AgentB 138 Posted April 11 si certo stanno male tutti. la Mercedes veniva da anni di campionati vinti, la redbull ne ha appena fatti 4. la ferrari dal 2008 il nulla cosmico...non ho nulla da aggiungere. squadra piena di perdenti e mediocri. nel reparto tecnico va fatto tabula rasa perché nel 2026 sarà peggio ragazzi. però magari a elkann e campany va bene un 4 posto mentre gli altri vincono a ripetizione. basta un giro veloce e sono in estasi. tristezza...tanta tristezza veramente... Share this post Link to post Share on other sites
erosbart 1,386 Posted April 11 53 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Se la McLaren parte davanti e spingono un po' mi sa che la Ferrari finirà a 25/30s. 25s li prendono solo nel primo stint secondo me Share this post Link to post Share on other sites
Beyond 7,445 Posted April 11 Concentrati sul 2026. Anzi col motore Mercedes meglio pensare al 28 ormai. 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
AgentB 138 Posted April 11 con le pu al 50/50 e aerodinamica attiva questi vanno in fondo alla griglia. nel 2026 oltre la power unit sarà importantissimo avere una macchina il più efficiente possibile. a questo punto spero che il prima possibile la fia e le squadre avversarie tolgano al più presto i privilegi della ferrari... così elkann rimane con il cerino in mano. lo spero con tutto il cuore 1 Share this post Link to post Share on other sites
Kimired 2,029 Posted April 11 (edited) 2 ore fa, EZfl ha scritto: Intanto Bobbi cancella in un attimo analisi e fonti sicure su qui abbiamo scritto pagine e pagine tante tempo su questo forum. Non c'entrano un ca**o i sospensioni e il cambio ha detto senza giri di parole. Tutto il problema è che Ferrari ha una finestra piccolissima nella quale funziona 🤣🤣🤣. Ha portato l'esempio del triangolo 😌 Il 4/4/2025 Alle 14:15, Kimired ha scritto: facciamo che io mi salvo il mio post. Ci risentiamo tra qualche mese. Comunque io ho scritto che il problema è l’altezza e non il peso in se. Sono 2 cose diverse. Il problema non è la macchina a serbatoio carico, il problema è l’altezza da terra. La macchina non genera carico (sufficiente per competere con la McLaren), quando la si alza di qualche millimetro. Se fosse il peso il problema in qualifica di sabato andremmo meglio, invece in qualifica di sabato sono costretti ad alzare. Vedo la situazione nera. Realmente vorrei avere torto la maggior parte delle volte Edited April 11 by Kimired 1 Share this post Link to post Share on other sites
be_on_edge_84 1,656 Posted April 11 Quando han fatto il tempo con la prima gomma rossa, Max era 3 decimi più rapido di Leclerc, come in Jap. Poi gli altri non han più usato la gomma rossa, Ferrari si. Quindi domani hanno in tutto 5 rosse per fp3 e qualifiche, gli altri 6 1 Share this post Link to post Share on other sites
Kimired 2,029 Posted April 11 Il 4/4/2025 Alle 13:41, Kimired ha scritto: Aerodinamico relativo al fondo. È quello che sta accadendo.La Ferrari ha problemi in ogni condizione di peso infatti. A macchina scarica (qualifica) la Ferrari fa pena, con l’eccezione della sprint. E sappiamo che in qualifica del sabato devi avere il setup per la gara (macchina più alta per non usurare il plank). Ergo il problema non è a mio avviso il peso ma l’altezza, che è diverso. Nella sprint la gara dura pochi giri, quindi hanno potuto tenere la macchina più bassa anche in qualifica sprint. Nelle qualifiche ufficiali la devono alzare, perché il plank in gara (molti più giri) non si deve usurare troppo, ergo nelle qualifiche ufficiali abbiamo fatto schifo. Pensaci bene. Anche la squalifica della Cina va in questa direzione. Hanno provato a non alzare troppo la macchina per recuperare prestazione ma l’hanno di poco tenuta più bassa di quello che avrebbero dovuto (ma non sufficientemente bassa per guadagnare molta prestazione). Per me il problema è del fondo. questo lo avevo scritto giorno 4 Aprile, oggi praticamente Bobbi ha ribadito. La McLaren comunque ha un’efficienza aerodinamica imbarazzante. Share this post Link to post Share on other sites
Leno 2,835 Posted April 11 Lo ha detto anche Hamilton una settimana fa che hanno un problema di altezza da terra da risolvere quanto prima. Non è che ci fosse bisogno di Bobbi. Share this post Link to post Share on other sites
Kimired 2,029 Posted April 11 (edited) 2 minuti fa, Leno ha scritto: Lo ha detto anche Hamilton una settimana fa che hanno un problema di altezza da terra da risolvere quanto prima. Non è che ci fosse bisogno di Bobbi. no ma qui dentro, comprese le solite fonti interne Ferrari 🤔 (complici tutti gli articoli di YouTube) a dare la colpa al cambio. Io continuo a sostenere che il problema sia aerodinamico. Edited April 11 by Kimired Share this post Link to post Share on other sites
Leno 2,835 Posted April 11 Il problema dell'altezza è evidente e confermato da più fonti con in più la prova regina della squalifica in Cina. Sta storia del cambio non l'ho seguita e non so chi l'ha tirata fuori. Share this post Link to post Share on other sites
be_on_edge_84 1,656 Posted April 11 4 minuti fa, Leno ha scritto: Sta storia del cambio non l'ho seguita e non so chi l'ha tirata fuori. Se non erro @panoramix e le sue fonti. Intanto montezemolo al tg1: La Ferrari non ha un'anima. Share this post Link to post Share on other sites
Kimired 2,029 Posted April 11 (edited) La storia del cambio l’hanno tirata fuori a destra e a manca i vari media e giornali e poi confermata dalle fonti interne quando io parlai di un discorso più aerodinamico. Ma figuriamoci io mi limito solo a osservare, non ho conoscenze in Ferrari (tranne il fratello di un conoscente che conosco di vista, per cui non ricevo alcun tipo di dritta, tantomeno le confidenze sui piloti). Premettiamo che io non so se ci siano anche problemi strutturali di qualche tipo, ma la macchina ha problemi di mappa aerodinamica, tanto per cambiare. 8 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: Intanto montezemolo al tg1: La Ferrari non ha un'anima E ha ragione. Edited April 11 by Kimired Share this post Link to post Share on other sites
erosbart 1,386 Posted April 11 36 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: Quando han fatto il tempo con la prima gomma rossa, Max era 3 decimi più rapido di Leclerc, come in Jap. Poi gli altri non han più usato la gomma rossa, Ferrari si. Quindi domani hanno in tutto 5 rosse per fp3 e qualifiche, gli altri 6 Vabe quello è il minore dei mali, al massimo non la usano in fp3 che qui è una sessione inutile Share this post Link to post Share on other sites
be_on_edge_84 1,656 Posted April 11 Il sette volte iridato ha dato anche un riscontro positivo sugli aggiornamenti portati dalla Ferrari a Sakhir: “Gli aggiornamenti funzionano sicuramente e un grande grazie va a tutti in fabbrica per aver lavorato così duramente per portarli, perché non è mai una cosa facile. C’è molto lavoro in galleria del vento e molto lavoro nella progettazione e nella realizzazione di queste parti. È bello vedere che stiamo facendo passi avanti, ora cercheremo di estrarne il più possibile“. Share this post Link to post Share on other sites
rimatt 3,226 Posted April 11 Il discorso dell'altezza da terra è stato fatto in tempi non sospetti anche qui sul forum, basta rileggere il topic. Panoramix mi pare l'abbia confermato più volte. La storia del cambio è stata ipotizzata da un utente qui sul forum, non ricordo chi, forse addirittura rube? Ma era un'ipotesi, oltretutto presentata come tale. Share this post Link to post Share on other sites
Kimired 2,029 Posted April 11 17 minuti fa, rimatt ha scritto: Il discorso dell'altezza da terra è stato fatto in tempi non sospetti anche qui sul forum, basta rileggere il topic. Panoramix mi pare l'abbia confermato più volte. La storia del cambio è stata ipotizzata da un utente qui sul forum, non ricordo chi, forse addirittura rube? Ma era un'ipotesi, oltretutto presentata come tale. Ne sei sicuro? Il 4/4/2025 Alle 15:30, panoramix ha scritto: il problema è legato alla scatola del cambio ( dove vengono ancorate le sospensioni ) sono obbligati per ovviare a deformazioni ( non volute ) a far lavorare le sospensioni in maniera non idonea durante la sprint questo problema viene mitigato perchè possono far lavorare meglio le sospensioni senza avere problemi che l' auto vado a strusciare sul manto stradale quando hai invece i 100 kg di peso in piu nella gara domenicale , le cose vengono stravolte li devono cercare il miglior compromesso ( durezza, altezza da terra ) per evitare di incappare in ciò che è accaduto in cina 15gg fa ricorda sempre se irrigidisci le sospensioni, l' auto resta piu stabile in altezza ma perdi in guidabilità viceversa, se ammorbidisci le sospensioni , l' auto risulterà piu guidabile ma piu soggetta ad abbassarsi con il carico ...detto in maniera spannometrica questo è il punto focale tutto qui se la politica ci sarà amica, allora potrebbero fare il miracolo altrimenti ... Share this post Link to post Share on other sites
Leno 2,835 Posted April 11 24 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: Il sette volte iridato ha dato anche un riscontro positivo sugli aggiornamenti portati dalla Ferrari a Sakhir: “Gli aggiornamenti funzionano sicuramente e un grande grazie va a tutti in fabbrica per aver lavorato così duramente per portarli, perché non è mai una cosa facile. C’è molto lavoro in galleria del vento e molto lavoro nella progettazione e nella realizzazione di queste parti. È bello vedere che stiamo facendo passi avanti, ora cercheremo di estrarne il più possibile“. Quando si ritira dalla F1 ha un posto assicurato come diplomatico. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Kimired 2,029 Posted April 11 Il 4/4/2025 Alle 13:57, panoramix ha scritto: l' aerodinamica non conta 1 Share this post Link to post Share on other sites
Carmine Marzano 543 Posted April 11 (edited) 2 ore fa, ForzaFerrari ha scritto: Oppure inizieranno a fare hype su un miracoloso nuovo fondo a Imola. Scherzi a parte, credo che nessuno sano di mente pensasse che sarebbe bastato fare due modifiche al fondo per rivoltare come un calzino questa SF25. No, stavolta s'è rotto qualcosa in modo pesante. Li vedo malissimo tutto l'anno in questa situazione ed avendo due piloti come Leclerc ed Hamilton è una situazione al pari del 2014 con Raikkonen-Alonso, ma amplificata per dieci e sappiamo che finì non in catastrofe totale quella volta, solo perché Marchionne prese lui il controllo, altrimenti sarebbe stata una piega nerissima pure per gli anni a venire. Inoltre lì erano solo 6 anni di digiuno, ora sono 17. Edited April 11 by Carmine Marzano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Kimired 2,029 Posted April 11 1 minuto fa, Carmine Marzano ha scritto: No, stavolta s'è rotto qualcosa in modo pesante. Li vedo malissimo tutto l'anno in questa situazione ed avendo due piloti come Leclerc ed Hamilton è una situazione al pari del 2014 con Raikkonen-Alonso, ma amplificata per dieci e sappiamo che finì non in catastrofe quella volta, solo perché Marchionne prese lui il controllo. Inoltre lì erano solo 6 anni di digiuno, ora sono 17. Il 2014 prestazionalmente è stato molto peggiore senza ombra di dubbio ma questo è devastante per le attese tradite (ancora) e per il digiuno.. ah e per le OO piene della mediocrità palesata. 1 Share this post Link to post Share on other sites