LuigiQ 1,043 Posted May 12 Il 09/05/2025 Alle 22:59, be_on_edge_84 ha scritto: Quindi stan pensando di riprogettare la sospensione posteriore. Boh secondo me sta vettura è una ciofeca sia in termini meccanici che aerodinamici. A Imola che porteranno? Io mi sono convinto che aerodinamicamente la vettura sia anche buona, ma meccanicamente è stato fatto un disastro. Oggi Autoracer scrive addirittura che la rigidezza che occorre impostare sul posteriore per evitare l'eccessiva usura del fondo costa quasi mezzo secondo nei tratti più lenti. In più tutto il bilanciamento va a farsi benedire.. Da come scrivono una sospensione modificata è in galleria del vento, ma non ci sono certezze né sui guadagni né su quando verrà poi prodotta. Sicuramente nella situazione tecnica in cui è Ferrari le piste in cui occorre trovare un compromesso tra parte veloce e parte lenta sono le più disastrose. Share this post Link to post Share on other sites
Stout 817 Posted May 12 11 hours ago, PheelD said: Prendere Horner, Wache e Fallows Il resto è fuffa magari prendere Horner, sempre che sia disponibile, ma Fallows quello della AMR23/24 e 25? Share this post Link to post Share on other sites
Stout 817 Posted May 12 2 hours ago, panoramix said: stando a tanti ( qui dentro e non solo... ) il problema era al fondo... nonostante ripetutamente avevo detto da dove derivavano i problemi temo che a parte qualcuno , nessuno sappia nemmeno come funziona una vettura di F1 tutt in fissa con l'aerodinamica perche' quel cattivone di Newey non e' venuto a Maranello 1 Share this post Link to post Share on other sites
LuigiQ 1,043 Posted May 12 Comunque Imola dovrebbe essere una pista in cui si farà meno schifo che a Miami, proprio per quel discorso di minore necessità di compromessi. Ma contando che gli altri portano importanti novità mentre i nostri eroi sono alle prese con lo studio di una pezza ai buchi di questo progetto, direi che si potrebbe fare molto schifo lo stesso. 1 Share this post Link to post Share on other sites
panoramix 1,267 Posted May 12 9 minuti fa, Stout ha scritto: tutt in fissa con l'aerodinamica perche' quel cattivone di Newey non e' venuto a Maranello ...e nessuno che si preoccupa del '26 Share this post Link to post Share on other sites
crisolbe 423 Posted May 12 7 minuti fa, panoramix ha scritto: ...e nessuno che si preoccupa del '26 Non c'è bisogno di preoccuparsi, sarà peggio del 25. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stout 817 Posted May 12 8 minutes ago, panoramix said: ...e nessuno che si preoccupa del '26 cosa che non servira a nulla visto che ci saranno nuovamente le macchine firmate da Newey per i prossimi150 anni 1 Share this post Link to post Share on other sites
panoramix 1,267 Posted May 12 mi spiace deludervi ma non sono cosi pessimisti a Maranello Share this post Link to post Share on other sites
Stout 817 Posted May 12 3 minutes ago, panoramix said: mi spiace deludervi ma non sono cosi pessimisti a Maranello in che senso? Share this post Link to post Share on other sites
Leno 2,799 Posted May 12 Che anche quest'anno la macchina del prossimo anno sarà quella vincente. 1 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
espritz 866 Posted May 12 10 minuti fa, Leno ha scritto: Che anche quest'anno la macchina del prossimo anno sarà quella vincente. e funziona sempre come discorso, è lo stesso per i partiti... e ci credono sempre tutti. Share this post Link to post Share on other sites
Beyond 7,367 Posted May 12 25 minuti fa, panoramix ha scritto: mi spiace deludervi ma non sono cosi pessimisti a Maranello tipo come non erano pessimisti per il 2025 Share this post Link to post Share on other sites
Stout 817 Posted May 12 1 minute ago, Beyond said: tipo come non erano pessimisti per il 2025 si machissene tanto Domenica inizia la remuntada Share this post Link to post Share on other sites
Garviel Loken 398 Posted May 12 27 minuti fa, panoramix ha scritto: mi spiace deludervi ma non sono cosi pessimisti a Maranello Quando mai a Maranello sono pessimisti? 😁 1 Share this post Link to post Share on other sites
Kimired 1,978 Posted May 12 5 ore fa, panoramix ha scritto: stando a tanti ( qui dentro e non solo... ) il problema era al fondo... nonostante ripetutamente avevo detto da dove derivavano i problemi temo che a parte qualcuno , nessuno sappia nemmeno come funziona una vettura di F1 Chi ti dice che non lo sia? Una testata giornalistica che afferma (come si faceva a inizio anno) che la Ferrari avrebbe in mente di rifare la sospensione che sarà pronta quando della suddetta sospensione non ce ne faremo più nulla? Quindi secondo te con la nuova sospensione andremo forte come McLaren o mercedes? Beh vedremo se il problema sta solo tutto lì. Share this post Link to post Share on other sites
panoramix 1,267 Posted May 12 (edited) 3 ore fa, Kimired ha scritto: Chi ti dice che non lo sia? Una testata giornalistica che afferma (come si faceva a inizio anno) che la Ferrari avrebbe in mente di rifare la sospensione che sarà pronta quando della suddetta sospensione non ce ne faremo più nulla? Quindi secondo te con la nuova sospensione andremo forte come McLaren o mercedes? Beh vedremo se il problema sta solo tutto lì. ho detto mesi fa da dove veniva il problema. ora pian piano anche i giornalisti ( e tanti di voi del forum ) iniziano a parlarne e a convincersi non piu tardi di qualche gg fa, tutti a dire che il problema veniva dal fondo e anche li, io dissi ( perdendo tempo con chi non vuol ascoltare ...o forse nn ne capisce ) che il nuovo fondo può aiutarti ma a lui verrà chiesto di mettere una piccola pezza per ovviare ad una problematica che nasce altrove ora attendete quello che vi diranno i giornalisti ....a giochi ben fatti ( da mesi ) perchè questo problema è emerso già nei test in Barahin ( detto piu volte anche questo ) ora mi verrebbe da dirvi altro ma vi lascio al giornalismo oppure su TV forum buon dopo mezzo dì 3 ore fa, Kimired ha scritto: Beh vedremo se il problema sta solo tutto lì. cmq il problema non sta tutto li e lo sai perchè ti ho detto tempo fa ora ripiegheranno alla bene meglio sulla parte cmq interessata principalmente veh ne parlavo giusto ieri con amici ing. di Dallara che per quel poco che mi hanno potuto dire, mi hanno anche spiegato perchè sulla Haas quest problematica si fa sentire ma in maniera meno importante Ieri grandissima giornata per festeggiare il Grandissimo Ermanno Cuoghi Meccanico di Lauda arrivato a 90 anni in maniera Eccezionale Edited May 12 by panoramix 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stout 817 Posted May 12 24 minutes ago, panoramix said: ho detto mesi fa da dove veniva il problema. ora pian piano anche i giornalisti ( e tanti di voi del forum ) iniziano a parlarne e a convincersi non piu tardi di qualche gg fa, tutti a dire che il problema veniva dal fondo e anche li, io dissi ( perdendo tempo con chi non vuol ascoltare ...o forse nn ne capisce ) che il nuovo fondo può aiutarti ma a lui verrà chiesto di mettere una piccola pezza per ovviare ad una problematica che risiede che nasce altrove ora attendete quello che vi diranno i giornalisti ....a giochi ben fatti ( da mesi ) perchè questo problema è emerso già nei test in Barahin ( detto piu volte anche questo ) ora mi verrebbe da dirvi altro ma vi lascio al giornalismo oppure su TV forum buon dopo mezzo dì cmq il problema non sta tutto li e lo sai perchè ti ho detto tempo fa ora ripiegheranno alla bene meglio sulla parte cmq interessata principalmente veh ne parlavo giusto ieri con amici ing. di Dallara che per quel poco che mi hanno potuto dire, mi hanno anche spiegato perchè sulla Haas quest problematica si fa sentire ma in maniera meno importante Ieri grandissima giornata per festeggiare il Grandissimo Ermanno Cuoghi Meccanico di Lauda arrivato a 90 anni in maniera Eccezionale un riassunto? Share this post Link to post Share on other sites
Kimired 1,978 Posted May 12 3 ore fa, panoramix ha scritto: ho detto mesi fa da dove veniva il problema. ora pian piano anche i giornalisti ( e tanti di voi del forum ) iniziano a parlarne e a convincersi non piu tardi di qualche gg fa, tutti a dire che il problema veniva dal fondo e anche li, io dissi ( perdendo tempo con chi non vuol ascoltare ...o forse nn ne capisce ) che il nuovo fondo può aiutarti ma a lui verrà chiesto di mettere una piccola pezza per ovviare ad una problematica che nasce altrove ora attendete quello che vi diranno i giornalisti ....a giochi ben fatti ( da mesi ) perchè questo problema è emerso già nei test in Barahin ( detto piu volte anche questo ) ora mi verrebbe da dirvi altro ma vi lascio al giornalismo oppure su TV forum buon dopo mezzo dì cmq il problema non sta tutto li e lo sai perchè ti ho detto tempo fa ora ripiegheranno alla bene meglio sulla parte cmq interessata principalmente veh ne parlavo giusto ieri con amici ing. di Dallara che per quel poco che mi hanno potuto dire, mi hanno anche spiegato perchè sulla Haas quest problematica si fa sentire ma in maniera meno importante Ieri grandissima giornata per festeggiare il Grandissimo Ermanno Cuoghi Meccanico di Lauda arrivato a 90 anni in maniera Eccezionale Però a me non pare sia cambiato nulla rispetto a inizio anno in merito alle indiscrezioni di allora. Erano usciti articoli di giornali in cui si alludeva a problemi di ancoraggio delle sospensioni posteriori alla scatola del cambio e questa ipotesi qualche tempo dopo fu smentita da ingegneri esperti. Ad oggi è solo uscito l’ennesimo articolo di giornale che si richiama a questa possibilità con ennesima deadline di aggiornamenti a metà mondiale. La macchina ha carenze in tutte le aree compreso una finestra di funzionamento aerodinamica troppo stretta e carico aerodinamico non all’altezza. In ogni caso, sarà comunque uno spreco di soldi visto che il progetto è bello che andato e eventuali aggiornamenti “miracolosi“ su cui conto zero tipo verso Silverstone sarebbero totalmente inutili visto quanta differenza di punti ci sarà in classifica per quella data, salvo miracoli belli che buoni di suicidi McLaren, Mercedes e Rb nel frattempo. Share this post Link to post Share on other sites
panoramix 1,267 Posted May 12 3 ore fa, Kimired ha scritto: a problemi di ancoraggio delle sospensioni posteriori alla scatola del cambio infatti il problema non è quello, non è l'ancoraggio delle sospensioni alla scatola del cambio 3 ore fa, Kimired ha scritto: In ogni caso, sarà comunque uno spreco di soldi visto che il progetto è bello che andato e eventuali aggiornamenti “miracolosi“ su cui conto zero tipo verso Silverstone sarebbero totalmente inutili visto quanta differenza di punti ci sarà in classifica per quella data, salvo miracoli belli che buoni di suicidi McLaren, Mercedes e Rb nel frattempo. allora che fai? ritiriamo i mezzi e chiudiamo baracca e burattini e arrivederci a data da destinarsi? oppure cerchi di capire se qualcosa di questo progetto può portare a risultati ? Share this post Link to post Share on other sites