PeterXXX 463 Posted April 8 Adesso, Conan Edogawa ha scritto: Non frequento le curve calcistiche ma credo che in genere perfino lì si tifi la squadra anziché supplicare il proprio calciatore preferito di andarsene per andare a vincere da un’altra parte. Vedere i tifosi della Roma che dopo un derby perso vanno in contestazione con la società e supplicano Totti di andarsene alla Juventus o al Real Madrid per vincere quanto meriterebbe sarebbe stato uno scenario semplicemente paranormale. Con Leclerc e Ferrari accade precisamente questa roba qui, sul finire degli anni 90 questi tifosi qui avrebbero supplicato Schumacher di andare a vincere con le macchine di Newey. prendiamo atto che la tossicità si esprime unicamente nei confronti della propria scuderia e non di quelle avversarie (cosa di cui il tifoso ferrarista è sempre stato colpevole). dato che stai dedicando molto tempo a twitter stamattina, ti invito a leggere i commenti che si leggevano sulle fanpage Mercedes l’anno passato con le accuse di sabotaggio del team ai danni di Hamilton (squadra che gli ha permesso di creare il dominio più grande della storia dello sport), ma anche gli insulti al team RB quando Mclaren è diventata prima forza durante l’estate, con la tifoseria dell’olandese che lo spinge insistentemente in direzione Toto da allora. Senza dimenticarsi della tifoseria dell’asturiano che poverino, è sempre stato limitato dalla monoposto altrimenti ora avrebbe almeno dieci mondiali. Cosa differenzia i leclerchini dagli esempi che ti ho appena elencato? Oppure l’unico GRAVISSIMO affronto è quello di criticare la scuderia con più storia, mentre con gli altri team c’è il completo via libera? Share this post Link to post Share on other sites
Kimired 1,991 Posted April 8 9 minuti fa, Garviel Loken ha scritto: Si, la McLaren priva di sponsor di qualche anno fa andava da dio infatti... Senza sponsor non metti in campo nulla di vincente, non a caso la rinascita di Woking é passata prima da un'aumento delle sponsorizzazioni. Non pensavo di doverlo specificare: Se i soldi degli sponsor che prendi non vengono investiti in personale, strutture, ingegneri, strateghi, risorse e quello che davvero fa bene a un team degli sponsor te ne fai una cippa a livello di risultati. La McLaren sta vincendo perché alle spalle della squadra sono stati presi Rob Marshall, Peter Prodromou, ma anche perché no, Stella e Zack Brown e tanta gente in gamba. Contro di loro la Ferrari sta opponendo Diego Tondi, Montecchi, Battistini, Bryan Bozzi ecc ecc. Se degli sponsor non viene fatto buon uso gli sponsor non servono a nulla, se non appunto a incassare come è stato per Santander, per Mission Winnow, e ora per HP Share this post Link to post Share on other sites
Natural Blonde Killer 1,041 Posted April 8 20 minuti fa, EZfl ha scritto: Intanto nelle gare lunghe sono qualcosa come 3-0..l'avete presa proprio bene vedo To be continued Io l'unica vittoria ferrari che vedo è firmata LEWGEND 🖤 1 Share this post Link to post Share on other sites
Conan Edogawa 803 Posted April 8 (edited) 14 minuti fa, PeterXXX ha scritto: prendiamo atto che la tossicità si esprime unicamente nei confronti della propria scuderia e non di quelle avversarie (cosa di cui il tifoso ferrarista è sempre stato colpevole). dato che stai dedicando molto tempo a twitter stamattina, ti invito a leggere i commenti che si leggevano sulle fanpage Mercedes l’anno passato con le accuse di sabotaggio del team ai danni di Hamilton (squadra che gli ha permesso di creare il dominio più grande della storia dello sport), ma anche gli insulti al team RB quando Mclaren è diventata prima forza durante l’estate, con la tifoseria dell’olandese che lo spinge insistentemente in direzione Toto da allora. Senza dimenticarsi della tifoseria dell’asturiano che poverino, è sempre stato limitato dalla monoposto altrimenti ora avrebbe almeno dieci mondiali. Cosa differenzia i leclerchini dagli esempi che ti ho appena elencato? Oppure l’unico GRAVISSIMO affronto è quello di criticare la scuderia con più storia, mentre con gli altri team c’è il completo via libera? Scusami ma trovo che ci sia una differenza sostanziale non da poco. Quelli che denunciavano sabotaggi contro Hamilton erano tifosi di Lewis e non della Mercedes, chi vorrebbe Verstappen in Mercedes è tifoso di Max e non della Red Bull, quello che ha sempre contraddistinto l'unicità stessa della Ferrari era proprio nell'avere una fanbase innamorata di lei al netto dei risultati raggiunti e dei piloti che di volta in volta si sono susseguiti nel guidarla. Da adesso non è più così, l'interesse prevalente non è più l'amore per la Ferrari ma l'amore per Leclerc, hai confermato esattamente quello che continuo a ripetere da ieri. Il tifoso della Ferrari come avevamo sempre imparato a conoscerlo dal 1929 ad oggi si sta lentamente estinguendo, si è realizzato un mutamento dalla portata storica gigantesca in un lasso di tempo veramente ridotto e limitato. Tra l'altro mai detto da nessuna parte che un team non possa essere criticato, io stesso lo faccio ripetutamente quando lo ritengo opportuno, ma tra la critica sacrosanta quando le cose non vengono fatte a modo e il parlare di "Ferraglia", "scuderia di m***a" "merdanello" per non citare gli auguri di morte a Vasseur/Vigna/Elkann c'è esattamente la stessa differenza che balla appunto tra la critica costruttiva e l'offesa molesta e a tratti violenta. Se offendi con così tanta rabbia e miseria il team per cui in linea teorica fai il tifo il dubbio che questo tifo in realtà non ci sia sorge spontaneo. Tutto qui. Edited April 8 by Conan Edogawa 1 Share this post Link to post Share on other sites
PheelD 3,575 Posted April 8 Ma andare a lavorare mai ? 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
Kimired 1,991 Posted April 8 52 minuti fa, Natural Blonde Killer ha scritto: La ferrari è un team di medio livello come tanti, e piloti come Lewis Hamilton sono molto più grandi e importanti del brand stesso. In ogni caso ha ragione Conan, Leclerc è inadeguato come prima guida se vogliamo tornare a vincere. probabilmente sono opinioni che nemmeno l’utente di questo post pensa, ma tant’è che vengono scritte Share this post Link to post Share on other sites
PeterXXX 463 Posted April 8 3 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto: Scusami ma trovo che ci sia una differenza sostanziale non da poco. Quelli che denunciavano sabotaggi contro Hamilton erano tifosi di Lewis e non della Mercedes, chi vorrebbe Verstappen in Mercedes è tifoso di Max e non della Red Bull, quello che ha sempre contraddistinto l'unicità stessa della Ferrari era proprio nell'avere una fanbase innamorata di lei al netto dei risultati raggiunti e dei piloti che di volta in volta si sono susseguiti nel guidarla. Da adesso non è più così, l'interesse prevalente non è più l'amore per la Ferrari ma l'amore per Leclerc, hai confermato esattamente quello che continuo a ripetere da ieri. Il tifoso della Ferrari come avevamo sempre imparato a conoscerlo dal 1929 ad oggi si sta lentamente estinguendo, si è realizzato un mutamento dalla portata storica gigantesca in un lasso di tempo veramente ridotto e limitato. Tra l'altro mai detto da nessuna parte che un team non possa essere criticato, io stesso lo faccio ripetutamente quando lo ritengo opportuno, ma tra la critica sacrosanta quando le cose non vengono fatte a modo e il parlare di "Ferraglia", "scuderia di m***a" "merdanello" per non citare gli auguri di morte a Vasseur/Vigna/Elkann c'è esattamente la stessa differenza che balla appunto tra la critica costruttiva e l'offesa molesta e a tratti violenta. Se offendi con così tanta rabbia e miseria il team per cui in linea teorica fai il tifo il dubbio che questo tifo in realtà non ci sia sorge spontaneo. Tutto qui. qua purtroppo peró devo smontarti il punto alla base, cioè che interagisco con molti di questi profili, e se chiedi al 99% di questi utenti NESSUNO ti dirà di essere ferrarista, ma rientrano esattamente nel primo caso del tuo commento. C’è qualcosa di grave se ora anche all’interno di Ferrari si sono creati tifosi di piloti che ragionano in quest’ottica? Per me assolutamente no, magari per altri sì ma non ne capisco davvero la ragione. Share this post Link to post Share on other sites
SF71H 584 Posted April 8 8 minuti fa, Kimired ha scritto: probabilmente sono opinioni che nemmeno l’utente di questo post pensa, ma tant’è che vengono scritte Un consiglio passa oltre. Share this post Link to post Share on other sites
Conan Edogawa 803 Posted April 8 (edited) 8 minuti fa, PeterXXX ha scritto: qua purtroppo peró devo smontarti il punto alla base, cioè che interagisco con molti di questi profili, e se chiedi al 99% di questi utenti NESSUNO ti dirà di essere ferrarista, ma rientrano esattamente nel primo caso del tuo commento. C’è qualcosa di grave se ora anche all’interno di Ferrari si sono creati tifosi di piloti che ragionano in quest’ottica? Per me assolutamente no, magari per altri sì ma non ne capisco davvero la ragione. Il punto è proprio quello infatti, ferraristi lo erano e adesso che c'è Leclerc infatti non lo sono (posso dire siete?) più. Da quel che capisco dai tuoi post anche te infatti non ti ritieni più ferrarista ma nel tuo profilo a quanto vedo che hai compilato quando ti sei iscritto sul forum nel 2013 hai inserito la Ferrari come tuo team. Non si tratta di persone che seguendo la F1 da zero si sono appassionate direttamente a Leclerc, ma gente che si è trasformata in tifosi esclusivamente di Charles dopo anni e anni passati a tifare per la Ferrari. Il processo è di questo tipo o sbaglio? Non sto dicendo che la cosa sia grave (cioè, a me mette tristezza se devo dire la verità ma è una cosa mia), sto appunto solo dicendo che si è verificato un cambiamento di percezione molto radicale in una dimensione temporale molto ridotta. Come si fa a non riconoscerlo? Succedeva anche a fine anni 90 che la gente anzichè sostenere la Ferrari affinchè riducesse il gap con Williams/McLaren supplicasse M.Schumacher di andare a vincere e dominare il mondo con le macchine che gli faceva Newey? A me non pare proprio sinceramente. Edited April 8 by Conan Edogawa Share this post Link to post Share on other sites
Dakar 36 Posted April 8 (edited) Schumacher fino al 2000 era molto criticato dalla base Ferrari. Certo alcuni suoi errori sicuramente non hanno aiutato, a maggior ragione perché a differenza di Leclerc il tedesco aveva uno squadrone al muretto, ma io ricordo insulti fino a Spa 2000 Edited April 8 by Dakar Share this post Link to post Share on other sites
Kimired 1,991 Posted April 8 4 minuti fa, SF71H ha scritto: Un consiglio passa oltre. stavolta mi sono tenuto buono Share this post Link to post Share on other sites
SF71H 584 Posted April 8 Si tifa Charles perchè è in primis ferrarista, in lui c'è qualcosa del grande Gilles, è passionale, emoziona, è in una parola #essereFerrari, quindi si è ferraristi a tutti gli effetti, Detto questo preferite lewis Hamilton come pilota? Benissimo, ma non rompete la mxxxxa a chi preferisce CL16, inventando strane teorie sul tifoso ferrarista. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Kimired 1,991 Posted April 8 Secondo me la cosa più giusta è stata detta da @JLP qui: 2 ore fa, JLP ha scritto: il fatto di "arrabbiarsi" contro il team IMHO dimostra ancora di più la voglia di vederlo vincere. la richiesta/sfottò di chiedere a sciarl di vincere al trove è una provocazione, ma in fondo è solo una critica al team che non gli da la vettura per vincere 2 Share this post Link to post Share on other sites
Emmeci 396 Posted April 8 14 minuti fa, Dakar ha scritto: Schumacher fino al 2000 era molto criticato dalla base Ferrari. Certo alcuni suoi errori sicuramente non hanno aiutato, a maggior ragione perché a differenza di Leclerc il tedesco aveva uno squadrone al muretto, ma io ricordo insulti fino a Spa 2000 Confermo, non dico cosa venne fuori quando nel 1999 (spero di ricordare bene), a Suzuka partecipò alla festa di Hakkinen che si ra laureato campione…. Inenarrabile ciò che ne venne detto. Share this post Link to post Share on other sites
Conan Edogawa 803 Posted April 8 9 minuti fa, SF71H ha scritto: Si tifa Charles perchè è in primis ferrarista, in lui c'è qualcosa del grande Gilles, è passionale, emoziona, è in una parola #essereFerrari, quindi si è ferraristi a tutti gli effetti, Detto questo preferite lewis Hamilton come pilota? Benissimo, ma non rompete la mxxxxa a chi preferisce CL16, inventando strane teorie sul tifoso ferrarista. Non ho inventato nulla, @PeterXXX che fa parte di quella bolla social che ho citato e ha detto di interagire con quei ragazzi mi ha appunto confermato poco fa che quelle persone già non si ritengono ferraristi. Non sto dicendo mica che bisogna arrestarli () dico solo che a me sembra evidente che sia cambiato qualcosa che va a toccare proprio l'identità dell'essere tifoso della Ferrari. Quello di tifare il team al netto di chi lo guida è una caratteristica peculiare nel fondatore stesso della squadra che quando era ancora vivo difatti se ne infischiava altamente delle polemiche Villeneuve-Pironi, vinca chi vi pare purchè sia una Ferrari, la strada è sempre stata questa. Io dico che la cosa mi mette tristezza non perchè ce l'abbia con Leclerc (che oltretutto non ha colpe dato che non può mica controllare le volontà di chi lo tifa, ci mancherebbe pure) ma perchè trovo che se la Ferrari perde quella sua unicità che l'ha sempre contraddistinta diventa sostanzialmente un team alla pari di tutti gli altri. Se cambia quell'aspetto a parer mio è come se si modificasse il colore rosso o il simbolo stesso del cavallino rampante. Share this post Link to post Share on other sites
rimatt 3,225 Posted April 8 46 minuti fa, PheelD ha scritto: Ma andare a lavorare mai ? Non offendere. Share this post Link to post Share on other sites
SF71H 584 Posted April 8 (edited) 15 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto: Non ho inventato nulla, @PeterXXX che fa parte di quella bolla social che ho citato e ha detto di interagire con quei ragazzi mi ha appunto confermato poco fa che quelle persone già non si ritengono ferraristi. Non sto dicendo mica che bisogna arrestarli () dico solo che a me sembra evidente che sia cambiato qualcosa che va a toccare proprio l'identità dell'essere tifoso della Ferrari. Quello di tifare il team al netto di chi lo guida è una caratteristica peculiare nel fondatore stesso della squadra che quando era ancora vivo difatti se ne infischiava altamente delle polemiche Villeneuve-Pironi, vinca chi vi pare purchè sia una Ferrari, la strada è sempre stata questa. Io dico che la cosa mi mette tristezza non perchè ce l'abbia con Leclerc (che oltretutto non ha colpe dato che non può mica controllare le volontà di chi lo tifa, ci mancherebbe pure) ma perchè trovo che se la Ferrari perde quella sua unicità che l'ha sempre contraddistinta diventa sostanzialmente un team alla pari di tutti gli altri. Se cambia quell'aspetto a parer mio è come se si modificasse il colore rosso o il simbolo stesso del cavallino rampante. L'ho detto e lo ribadisco, per viene sempre prima la Ferrari, se tu potessi garantirmi Hamilton campione del mondo con la SF25, portami il foglio e lo firmo all'istante. A me dei social e della bile che ci riversano dentro, interessa poco o nulla, preferisco Charles è per i motivi del post sopra, mi è consentito? Spero anche, senza essere etichettato come leclerchina o amenità varie!! Per dirti io adoravo Irvine, non so il perchè, ma mi trasmetteva simpatia e passionalità, nonostante fosse del regno unito, quindi direi che la preferenza per un pilota è altamente soggettiva e non ne farei una guerra tra tifosi della stessa scuderia, come spesso purtroppo accade qui. Edited April 8 by SF71H Share this post Link to post Share on other sites
Kimired 1,991 Posted April 8 3 minuti fa, SF71H ha scritto: quindi direi che la preferenza per un pilota è altamente soggettiva e non ne farei una guerra tra tifosi della stessa scuderia, come spesso purtroppo accade qui. 👍 Share this post Link to post Share on other sites
Conan Edogawa 803 Posted April 8 (edited) 2 ore fa, JLP ha scritto: il fatto di "arrabbiarsi" contro il team IMHO dimostra ancora di più la voglia di vederlo vincere. la richiesta/sfottò di chiedere a sciarl di vincere al trove è una provocazione, ma in fondo è solo una critica al team che non gli da la vettura per vincere se fosse semplice non ci sarebbero solo 4 o 5 team in grado di sperare di farlo, perchè IMHO gli altri 5 o 6 partecipano solo per sperare di migliorare e forse un giorno avere l'occasione di lottare per il titolo Posso sapere se anche questo post come tanti altri che avrei potuto citare ti risulta provocatorio o di sfottò? Io non è che sia Sheldon Cooper, di solito se un contenuto è sarcastico/goliardico riesco ad accorgermene, ve lo dico proprio con rispetto, ma ho la sensazione che proprio non vogliate guardare in faccia il fatto che per tanti la realtà sia cambiata. Dai contenuti che tutte queste persone fanno (ho citato solo X per comodità, ma tutti i social sono pieni di questa roba, chiunque può accorgersene) la cosa che è più spontanea credere è che queste persone non soltanto non tifano la Ferrari ma la detestano proprio dal profondo dell'anima. Anche perchè, mi ripeto, se fosse solo un tema di battuta non è che potrebbero concordarla con così tanta ed estrema precisone. Si tratta di decine e decine di persone diverse, che molto spesso magari neanche si conoscono l'uno con l'altro, uniti solo dall'esprimere lo stesso concetto di base: l'amore per Leclerc e un risentimento assurdo verso la Ferrari (quel tipo di risentimento che io non ho neanche per Verstappen come mi accusa spesso @rimatt ) Edited April 8 by Conan Edogawa 1 Share this post Link to post Share on other sites
SF71H 584 Posted April 8 (edited) 5 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto: Posso sapere se anche questo post come tanti altri che avrei potuto citare ti risulta provocatorio o di sfottò? Io non è che sia Sheldon Cooper, di solito se un contenuto è sarcastico/goliardico riesco ad accorgermene, ve lo dico proprio con rispetto, ma ho la sensazione che proprio non vogliate guardare in faccia il fatto che per tanti la realtà sia cambiata. Dai contenuti che tutte queste persone fanno (ho citato solo X per comodità, ma tutti i social sono pieni di questa roba, chiunque può accorgersene) la cosa che è più spontanea credere è che queste persone non soltanto non tifano la Ferrari ma la detestano proprio dal profondo dell'anima. Anche perchè, mi ripeto, se fosse solo un tema di battuta non è che potrebbero concordarla con così tanta precisione ed estrema. Si tratta di decine e decine di persone diverse, che molto spesso magari neanche si conoscono l'uno con l'altro, uniti solo dall'esprimere lo stesso concetto di base: l'amore per Leclerc e un risentimento assurdo verso la Ferrari (quel tipo di risentimento che io non ho neanche per Verstappen come mi accusa spesso @rimatt ) Guarda che trovi le stesse cose all'opposto, cerca bene, gente che insulta(va) Charles ad ogni occasione (ferraristi eh!!!!) ed esalta(va) il suo compagno di squadra quando gli sta(va) davanti (Raramente in passato, vediamo quest'anno) Un consiglio, stai pescando nella melma, ma la fogna devi guardarla tutta. Edited April 8 by SF71H Share this post Link to post Share on other sites