Jump to content
Inaki Rueda

La Ferrari SF-25 da cestinare

Come performerà?  

47 members have voted

This poll is closed to new votes
  1. 1. Come si piazzerà nel costruttori?

2. 2. Vinceranno il titolo piloti?

3. 3. Quante gare vinceranno?

Recommended Posts

15 ore fa, Kimired ha scritto:

Credo che nessun vero tifoso ferrari voglia realmente vedere Leclerc lontano dalla Ferrari

Il rispetto dovuto ad una persona che presumo essere più grande di me mi impedisce di dirti "mai letto cose più false di questa" come tu hai invece fatto giusto ieri con me, ma voglio almeno mostrarti credo educatamente che semplicemente non è così. Ecco a te alcuni (non posso fare lo screen a tutto e nei social diversi da X è impossibile cercarli per parole chiave) di questi nessuno.

1.png

2.png

3.png

4.png

5.png

Sono un po' tanti per pensare che siano tutti fake fatti da Conan sul momento per darsi ragione eh

Se adesso tifare Ferrari è diventato chiamarla "Ferraglia", "scuderia di m***a" e ingiurarne la sede che scopro essere diventata "merdanello" io mi ritengo libero di pensare che trovo Ron Dennis molto più ferrarista di questi qui messi insieme. Tenetevela voi sta robaccia qui sudicia, fangosa e puzzolente, la Ferrari dovrebbe essere ben altro di tale miseria.

• Lewisito 1
  • Charlotto 1

35 minuti fa, Kimired ha scritto:

Questo è chiaro e difatti non credo ne nessun tifoso storico Ferrari possa riuscire a smettere di tifare Ferrari, però è altrettanto chiaro che non è accettabile quanto visto non dico negli ultimi 17 anni, ma perlomeno negli ultimi 7 per come sono state gestite le cose dalla proprietà.

È chiaro quindi che ci si arrabbi, proprio perché in disaccordo con quanto è stato fatto e nei modi.

ci si arrabbia, ci si lamenta, si scrivono centinaia di post contro il team, la dirigenza, la proprietà, gli ingegneri, il progetto, le strategie, i piloti, la FIA e chi più ne ha più ne metta. poi alla prima doppietta il 90% di chi fino ieri li ha criticati è felicissimo come un Pasqua liberando così tutta la frustrazione scaricata fino a quel momento in post qui o in altri modi altrove

il fatto di "arrabbiarsi" contro il team IMHO dimostra ancora di più la voglia di vederlo vincere. la richiesta/sfottò di chiedere a sciarl di vincere al trove è una provocazione, ma in fondo è solo una critica al team che non gli da la vettura per vincere

se fosse semplice non ci sarebbero solo 4 o 5 team in grado di sperare di farlo, perchè IMHO gli altri 5 o 6 partecipano solo per sperare di migliorare e forse un giorno avere l'occasione di lottare per il titolo

• Like 1

4 minutes ago, Beyond said:

ma a nessuno interessa essere in top3 e giocarsi i podi, quello va bene per un team minore. 

la ferrari deve giocarsi il titolo e nell'era attuale post schumacher ci è riuscita giusto un paio di volte...

credo sia quello uno dei problemi rpincipali, Ferrari, deve copmetere per il amssimo risultato per il solo fatto di essere Ferrari, questo porta a situazioni interne poco gestibili, porta al fare errori di valutazione e progettazione, toglie la serenita dell'organizzare un gruppo di lavoro, perche' se qualsiasi altra squadra canna una vettura in genere la massa se ne sbatte, ma se lo fa Ferrari si va avanti col de profundis.

ecco, la serenita edi lasciare ai competenti di lavorare  e fare gruppo che hanno le altre squadre ma che a Ferrari e' negato, mentre invece e' praticamente imposto il dover fare risultato a tutti i costi.

e qui saltano fuori i motori illegali, gli accordi privati e 2 anni condizionati da eventi passati ed esterni a fare da corollario.

2 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

Il rispetto dovuto ad una persona che presumo essere più grande di me mi impedisce di dirti "mai letto cose più false di questa" come tu hai invece fatto giusto ieri con me, ma voglio almeno mostrarti credo educatamente che semplicemente non è così. Ecco a te alcuni (non posso fare lo screen a tutto e nei social diversi da X è impossibile cercarli per parole chiave) di questi nessuno.

1.png

2.png

3.png

4.png

5.png

Sono un po' tanti per pensare che siano tutti fake fatti da Conan sul momento per darsi ragione eh

Se adesso tifare Ferrari è diventato chiamarla "Ferraglia", "scuderia di m***a" e ingiurarne la sede che scopro essere diventata "merdanello" io mi ritengo libero di pensare che trovo Ron Dennis molto più ferrarista di questi qui messi insieme. Tenetevela voi sta robaccia qui sudicia, fangosa e puzzolente, la Ferrari dovrebbe essere ben altro di tale miseria.

grazie per la dimostrazione di quanto scritto sopra :asd:

Posted (edited)
5 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

Ho fatto un giro su X, è tutto molto istruttivo. Al primo post che ho aperto ho trovato, in un'unica frase, "merdari" e "Koreanello". :lectriste::lewlove:

Edited by rimatt
  • Like 1

Posted (edited)
6 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

1.png

2.png

3.png

4.png

5.png

peccato, speravo di trovarci anche il mio tweet lì in mezzo.
confermo ogni parola.

Edited by PeterXXX

Posted (edited)
17 minuti fa, Beyond ha scritto:

ma a nessuno interessa essere in top3 e giocarsi i podi, quello va bene per un team minore. 

la ferrari deve giocarsi il titolo e nell'era attuale post schumacher ci è riuscita giusto un paio di volte...

I team minori non si giocano top3 e podi. Bene o male Ferrari é sempre li nella top3, e per qualsiasi piloti rappresenta una garanzia di possibilità di pole e vittorie, con conseguente ritorno di immagine per team e pilota. É un unicum che puó permettersi di fare stagioni "disastrose" senza rischiare minimamente di finire come Williams o McLaren di qualche anno fa non appena pole, podi e vittorie iniziano a mancare. Prima o poi il mondiale ritorna, e di sicuro é piú facile per un team che é sempre li. 

Detto ciô, Leclerc lo prenderei al volo in McLaren.

Edited by Garviel Loken
  • Like 1

Posted (edited)
47 minuti fa, Beyond ha scritto:

Dici così perchè avendo avuto la fortuna di esserti goduto in pieno dall'inizio alla fine l'epopea dell'epoca d'oro Ferrari sei portato a dare quasi per scontate ed acquisite cose che invece non lo sono, il periodo dal 1997-2012 in cui o si è vinto o ci si è sempre giocati il titolo fino all'ultima gara con pochissime eccezioni (2005, 2009, 2011) da questo punto di vista ha finito per drogare inconsapevolmente la percezione generale di tantissimi.

Non è affatto scolpito nella pietra che la Ferrari solo perchè è la Ferrari debba essere obbligata a giocarsi sempre il titolo, nel periodo del lungo digiuno prima che arrivasse Schumacher lo aveva in verità fatto ancor meno e anche le singole vittorie di tappa con l'eccezione direi forse dell'anno con Prost erano molto più sporadiche di oggi. Dal 1979 al 1995 Ferrari ha vinto 26 gare, dal 2009 al 2024 sono 39.

Quanto è capitato a McLaren che prima di tornare protagonista per essere competitiva su basi continuative ha vissuto una traversata nel deserto lunga 12 anni dovrebbe servire da lezione per capire che anche nell'essere bene o male sempre lì non c'è davvero nulla di scontato. Non seguo molto il calcio quindi non so neanche fino a che punto l'esempio possa essere calzante ma sarebbe come ridurre a squadretta mediocre di periferia la Juventus (che è la squadra più vincente d'iItalia come la Ferrari lo è della F1, fino a prova contraria) qualora anzichè vincere o giocarsi sempre gli scudetti si limitasse a qualificarsi per le coppe europee. Magari sarebbero risultati deludenti, ma non è che smetterebbe di essere una squadra importante.

Edited by Conan Edogawa

Posted (edited)
1 ora fa, JLP ha scritto:

se posso? i tifosi Ferrari tifano Ferrari nonostante la dirigenza, nonostante i progetti fallati e le vetture deficitarie. Si affidano a tutti quei piloti che nonostante il mezzo incosistente, cercano, col cuore, con la fede e con tutto il loro animo di fare il meglio possibile!

L'unica vittoria di Alesi è IMHO scolpita nella storia come le 72 di Schumacher, ma non vale 1/72, sempre IMHO vale 8 o 10 volte di più, non tanto per la vittoria in sè, ma come apoteosi di annate in cui ha lottato sempre senza mai cedere un millimetro!

Sono Ferrarista dal 1984 quando iniziai a vedere la f1 in TV da piccolo.

Ero uno di quei "pazzi" che facevano le nottate svegli per aspettare i gp dell'Australia e del Giappone per paura di perderlo. Ero uno di quei pazzi che dopo essere stato sveglio per tutta la notte aspettando il gp del Giappone del 90, pianse dopo la prima curva.

Ho la Ferrari nel sangue, tifo per la Ferrari dal primo giorno ed a casa ho tutti i modellini.

Perché sto scrivendo questo? Per far capire che ogni tifoso Ferrari può avere la sua ragione, ha il suo modo di vedere le cose ma sempre per il bene della scuderia.

Ho sofferto come tutti negli anni bui dove una singola vittoria in stagione era un contentino per il nostro tifo.

Negli ultimi anni credevo che questa dirigenza poteva cercare di farci rivivere gli anni magnifici dell'era Schumacher.

Cosa che non è accaduta ahimè.

Devo essere rappresentato da chi è felice per un giro veloce e pensa che, stare in f1, è solo per business e nulla più. 

Devo essere rappresentato da chi crede che prendendo un pilota 40enne ma con al seguito milioni di persone, può far accrescere ancora di più la fama della scuderia stessa, non capendo che il nome "Ferrari" ha già il suo blasone nel mondo.

Devo essere rappresentato da chi non capisce che per vincere, e dico vincere, serve una monoposto veloce e competitiva e non avere un pilota che è a fine carriera. Che non capisce che con i soldi spesi per prendere questo pilota potevano essere investiti per prendere Newey tenendosi Sainz che, negli anni in rosso, ha contribuito in modo marcato, a portare in alto il nome della Ferrari. 

Io sono Ferrarista e voglio il bene della mia squadra, sempre a prescindere. 

Sono un ferrarista e da questo, non sono rappresentato da chi ne è a capo.

Sono Ferrarista è, per tutto ciò che ho espresso, ho il diritto di pensarla come credo.

Edited by Rio Nero

15 minuti fa, JLP ha scritto:

il fatto di "arrabbiarsi" contro il team IMHO dimostra ancora di più la voglia di vederlo vincere. la richiesta/sfottò di chiedere a sciarl di vincere al trove è una provocazione, ma in fondo è solo una critica al team che non gli da la vettura per vincere

Qui hai centrato il punto.

Ma la rabbia non arriva solo dal fatto di non aver vinto da 18 anni in se ma dalle modalità dell’insuccesso e da quanto e da come il successo in formula 1 si sia ricercato.

Da questo punto di vista sono state “sprecate” le assunzioni di Alonso, Vettel, Leclerc e forse anche Hamilton.

4 minuti fa, Rio Nero ha scritto:

Sono Ferrarista dal 1984 quando iniziai a vedere la f1 in TV da piccolo.

Ero uno di quei "pazzi" che facevano le nottate svegli per aspettare i gp dell'Australia e del Giappone per paura di perderlo. Ero uno di quei pazzi che dopo essere stato sveglio per tutta la notte aspettando il gp del Giappone del 90, pianse dopo la prima curva.

Ho la Ferrari nel sangue, tifo per la Ferrari dal primo giorno ed a casa ho tutti i modellini.

Perché sto scrivendo questo? Per far capire che ogni tifoso Ferrari può avere la sua ragione, ha il suo modo di vedere le cose ma sempre per il bene della scuderia.

Ho sofferto come tutti negli anni bui dove una singola vittoria in stagione era un contentino per il nostro tifo.

Negli ultimi anni credevo che questa dirigenza poteva cercare di farci rivivere gli anni magnifici dell'era Schumacher.

Cosa che non eaccaduta ahimè.

Devo essere rappresentato da chi è felice per un giro veloce e pensa che, stare in f1, è solo per business e nulla più. 

Devo essere rappresentato da chi crede che prendendo un pilota 40enne ma con al seguito milioni di persone, può far accrescere ancora di più la fama della scuderia stessa, non capendo che il nome "Ferrari" ha già il suo blasone nel mondo.

Devo essere rappresentato da chi non capisce che per vincere, e dico vincere, serve una monoposto veloce e competitiva e non avere un pilota che è a fine carriera. Che non capisce che con i soldi spesi per prendere questo pilota potevano essere investiti per prendere Newey tenendosi Sainz che, negli anni in rosso, ha contribuito in modo marcato, a portare in alto il nome della Ferrari. 

Io sono Ferrarista e voglio il bene della mia squadra, sempre a prescindere. 

Sono un ferrarista e da questo, non sono rappresentato da chi ne è a capo.

Sono Ferrarista è, per turno ciò che ho espresso, ho il diritto di pensarla come credo.

anche io ho iniziato da bambino a seguire e tifare la rossa e sono sostanzialmente d'accordo con te, diciamo nella forma. 

Purtroppo essendo una società privata e non avendo granchè voglia di incatenarmi ai cancelli di Maranello, obtorto collo devo accettare le decisioni di questa dirigenza

il fatto di spendere milioni per liuis anzichè ingegneri capaci, che dire... il "nome", per quanto ne so, potrebbe aver attirato il main sposor.

Cosa che niui o l'ing. X o Y, geni della F1, magari non avrebbe fatto. non avendone la certezza, anche in questo caso accetto e spero sempre in meglio.

15 minuti fa, JLP ha scritto:

anche io ho iniziato da bambino a seguire e tifare la rossa e sono sostanzialmente d'accordo con te, diciamo nella forma. 

Purtroppo essendo una società privata e non avendo granchè voglia di incatenarmi ai cancelli di Maranello, obtorto collo devo accettare le decisioni di questa dirigenza

il fatto di spendere milioni per liuis anzichè ingegneri capaci, che dire... il "nome", per quanto ne so, potrebbe aver attirato il main sposor.

Cosa che niui o l'ing. X o Y, geni della F1, magari non avrebbe fatto. non avendone la certezza, anche in questo caso accetto e spero sempre in meglio.

Hai ragione, purtroppo però con i main sponsor non si vincono i mondiali, sfortunatamente né con Lewis né con Charles.. gli sponsor sono buoni per far cassa.

• Like 1

Sponsor ricchi, titolo in borsa che sale e il Presidente è felice

• Like 1

Posted (edited)
50 minuti fa, rimatt ha scritto:

Ho fatto un giro su X, è tutto molto istruttivo. Al primo post che ho aperto ho trovato, in un'unica frase, "merdari" e "Koreanello". :lectriste::lewlove:

Guarda, in realtà c'è ben poco da ridere. :asd:

Da una parte spero che siano tutti ragazzi o ragazzetti (dubito e in alcuni casi ne sono proprio sicurissimo), perchè se avessero vissuto davvero l'era Schumacher come temo in pratica dovrei dedurre che questo prototipo di ferrarista che per convenzione chiamerò adesso "da X" è tipo il figlio di papà che dopo aver mangiato caviale e champagne per decenni non solo arriva a disprezzare la famiglia quando invece può permettersi magari giusto la pizzata al sabato sera, ma arriva proprio a dar fuoco alla casa dando alle fiamme gli stessi beni che diceva di amare.

Siccome la Ferrari va male (o non va abbastanza bene come vorremmo che andasse) si è liberi di denudarla anche dal fatto stesso che sia comunque la Ferrari, trasformandone il nome in senso dispregiativo come non facevano neanche gli hater più immaturi nei flame su Yahoo Answer di 15 anni. Se questi qui si reputano davvero tifosi Ferrari ed è questo qui l'unico modo che conoscono per sostenere (tifare significa quello, no?) la squadra per me non siamo neanche alla frutta ma direttamente all'ammazzacaffè.

Ieri dicevo in maniera già abbastanza seria e convinta che il tifoso della Ferrari come entità collettiva si sta inesorabilmente estinguendo sotto il culto delle singole personalità dominanti ma ora che mi son messo a cercare i post specifici per fare gli screen mi sono reso conto che la situazione è ben peggiore e ben più degradante di quanto immaginassi. Tempo qualche anno e se la cosa dovesse espandersi a macchia d'olio come temo magari i miei figli e i miei nipoti neanche ce l'avranno più una Ferrari da poter tifare. Nel senso che magari la Ferrari sarà quasi certamente comunque lì in F1, ma essere quasi naturalmente portati a sostenerla non sarà più la splendida e meravigliosa convenzione sociale che per tantissimi anni ha portato me e larga parte di tutti gli italiani ad avvicinarsi all'automobilismo. 

Edited by Conan Edogawa

Secondo me avete un bias gigante su ferrari, c'è una forte assimetria su quello che è la scuderia e l'idea della stessa che avete in testa (per la storia, palmares, ecc.). 

La ferrari è un team di medio livello come tanti, e piloti come Lewis Hamilton sono molto più grandi e importanti del brand stesso. 

In ogni caso ha ragione Conan, Leclerc è inadeguato come prima guida se vogliamo tornare a vincere.

Come Villeneuve anche altri addetti ai lavori sostengono che si debba dare le chiavi di Maranello a Lewis per tornare a vincere. 

Leclerc delenda est.

13 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

Ieri dicevo in maniera già abbastanza seria e convinta che il tifoso della Ferrari come entità collettiva si sta inesorabilmente estinguendo sotto il culto delle singole personalità dominanti ma ora che mi son messo a cercare i post specifici per fare gli screen mi sono reso conto che la situazione è ben peggiore e ben più degradante di quanto immaginassi. Tempo qualche anno e se la cosa dovesse espandersi a macchia d'olio come temo magari i miei figli e i miei nipoti neanche ce l'avranno più una Ferrari da poter tifare. Nel senso che magari la Ferrari sarà quasi certamente comunque lì in F1, ma essere quasi naturalmente portati a sostenerla non sarà più la splendida e meravigliosa convenzione sociale che per tantissimi anni ha portato me e larga parte di tutti gli italiani ad avvicinarsi all'automobilismo. 

su quale base una fede che a livelli di tossicità ricorda le curve calcistiche sarebbe splendida e meravigliosa?

Posted (edited)
25 minuti fa, Natural Blonde Killer ha scritto:

Secondo me avete un bias gigante su ferrari, c'è una forte assimetria su quello che è la scuderia e l'idea della stessa che avete in testa (per la storia, palmares, ecc.). 

La ferrari è un team di medio livello come tanti, e piloti come Lewis Hamilton sono molto più grandi e importanti del brand stesso. 

In ogni caso ha ragione Conan, Leclerc è inadeguato come prima guida se vogliamo tornare a vincere.

Come Villeneuve anche altri addetti ai lavori sostengono che si debba dare le chiavi di Maranello a Lewis per tornare a vincere. 

Leclerc delenda est.

Intanto nelle gare lunghe sono qualcosa come 3-0..l'avete presa proprio bene vedo 

To be continued

:lecwink:

Edited by EZfl

42 minuti fa, Kimired ha scritto:

Hai ragione, purtroppo però con i main sponsor non si vincono i mondiali, sfortunatamente né con Lewis né con Charles.. gli sponsor sono buoni per far cassa.

Si, la McLaren priva di sponsor di qualche anno fa andava da dio infatti...

Senza sponsor non metti in campo nulla di vincente, non a caso la rinascita di Woking é passata prima da un'aumento delle sponsorizzazioni.

Posted (edited)
24 minuti fa, PeterXXX ha scritto:

su quale base una fede che a livelli di tossicità ricorda le curve calcistiche sarebbe splendida e meravigliosa?

Non frequento le curve calcistiche ma credo che in genere perfino lì si tifi la squadra anziché supplicare il proprio calciatore preferito di andarsene per andare a vincere da un’altra parte.

Vedere i tifosi della Roma che dopo un derby perso vanno in contestazione con la società e supplicano Totti di andarsene alla Juventus o al Real Madrid per vincere quanto meriterebbe sarebbe stato uno scenario semplicemente paranormale.

Con Leclerc e Ferrari accade precisamente questa roba qui, sul finire degli anni 90 questi “tifosi” qui avrebbero supplicato Schumacher di andare a vincere con le macchine di Newey. 

Edited by Conan Edogawa

1 ora fa, mircocatta ha scritto:

concordo con conan

giusto ieri sera seguivo la live di hammertime su twitch dove auguravano a leclerc di trovarsi un altra squadra.

tralasciando i gusti personali (io sogno che leclerc lo vinca con noi, non con altri) lui stesso  sa che un titolo in ferrari vale almeno 5 vinti altrove.

trovo insensato parlare di carriera rovinata per 7 anni senza un titolo, quando ad oggi un pilota 35enne ha tranquillamente altri 5 anni di carriera, se vuole e riesce...e qui si parla di un pilota che ancora ne ha 28.

aggiungiamo che, nel bene e nel male, se prendiamo in esame gli ultimi 30 anni, la ferrari è stata la squadra mediamente più forte... l'unica a rimanere sempre nella top 4, salvo nel 2020 (ebbene si, la sf14t e la f2005 ci riuscirono)

Io francamente preferisco la situazione McLaren una macchina che per tanti anni non è stata in grado di giocarsi i mondiali, ma adesso per 2 anni ha l'auto migliore, almeno qualcosa vincono