Vai al contenuto
superciakkone

team clienti, hanno mai vinto il titolo?

Post raccomandati

Quest'anno il titolo costruttori e forse anche il titolo piloti potrebbero andare alla McLaren, team cliente di Mercedes, quindi team rivale in pista del fornitore di motori .

A mia memoria non è mai successo in precedenza, però non ne sono sicuro e comunque non ricordo prima della fine degli anni 70

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Red Bull nel 2010 credo forse anche 2011 non mi ricordo quando Renault come team si è ritirata

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

Red Bull nel 2010 credo forse anche 2011 non mi ricordo quando Renault come team si è ritirata

Renault ha chiuso la sua attività come team nel 2009, dal 2010 hanno corso con varie re-brandizzazioni fino al 2014. Nel 2015 la struttura di Enstone, allora nominata Lotus, corse con PU Mercedes, nel 2016 iniziò invece la seconda epopea Renault, che terminerà a fine 2025, per Enstone.

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
7 minuti fa, PheelD ha scritto:

Renault ha chiuso la sua attività come team nel 2009, dal 2010 hanno corso con varie re-brandizzazioni fino al 2014. Nel 2015 la struttura di Enstone, allora nominata Lotus, corse con PU Mercedes, nel 2016 iniziò invece la seconda epopea Renault, che terminerà a fine 2025, per Enstone.

Ho controllato, nel 2010 era ancora Renault (anche se aveva venduto buona parte delle quote del team), nel 2011 si è rinominata Lotus. 

Modificato da M.SchumyTheBest

Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

Ho controllato, nel 2010 era ancora Renault (anche se aveva venduto buona parte delle quote del team), nel 2011 si è rinominata Lotus. 

Nel 2010 era già "non" Renault, nonostante tutto. Il Crashgate e la crisi portarono i francesi a tagliare.

Link al post
Condividi su altri siti

si effettivamente è successo nel 2010, ma è anche vero che le condizioni erano molto particolari, la scuderia francese era in dismissione.

Link al post
Condividi su altri siti

In un certo senso si può aggiungere anche la Brawn del 2009: il loro fornitore aveva come partner e team ufficiale McLaren, tanto che all'inizio non volevano nemmeno il loro brand sulle auto di Brawn, salvo poi comprarsi tutto il team a fine anno.

Link al post
Condividi su altri siti
34 minuti fa, White Star ha scritto:

In un certo senso si può aggiungere anche la Brawn del 2009: il loro fornitore aveva come partner e team ufficiale McLaren, tanto che all'inizio non volevano nemmeno il loro brand sulle auto di Brawn, salvo poi comprarsi tutto il team a fine anno.

penso che volessi dire Mercedes, che però nel 2009 non aveva ancora il suo team, che nacque proprio l'anno successivo dall'acquisto della BrawnGP

Link al post
Condividi su altri siti
54 minuti fa, superciakkone ha scritto:

penso che volessi dire Mercedes, che però nel 2009 non aveva ancora il suo team, che nacque proprio l'anno successivo dall'acquisto della BrawnGP

Esatto, però fino al 2009 il loro team ufficiale era a tutti gli effetti la McLaren, con addirittura una sostanziosa parte della proprietà del team di Woking.

Non è esattamente lo stesso caso della tua domanda originale, ma è quello che ci si avvicina di più secondo me, oltre al già citato Red Bull / Renault.

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, superciakkone ha scritto:

si effettivamente è successo nel 2010, ma è anche vero che le condizioni erano molto particolari, la scuderia francese era in dismissione.

si esatto situazione molto diversa da ora.

effettivamente questo caso della mclaren potrebbe essere molto singolare e per certi versi fastidioso per la stessa mercedes 

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, lucaf2000 ha scritto:

si esatto situazione molto diversa da ora.

effettivamente questo caso della mclaren potrebbe essere molto singolare e per certi versi fastidioso per la stessa mercedes 

invece io quando ho letto le ultime dichiarazioni di Wolff che fanno pensare a un impegno parziale della Mercedes per il 2025 per avere più focus sul 2026 ho pensato il contrario. E cioè che alla Mercedes la vittoria della McLaren alla fine è comunque positiva come ritorno di immagine, è pur sempre un motorizzato Mercedes a vincere, per cui piuttosto che impazzire per recuperare il gap già nel 2025  gli conviene puntare sulla McLaren anche per il 2025 così nel frattempo loro hanno così modo di concentrarsi sul 2026, dove magari sperano dai fare come nel 2014, cioè azzeccare PU e vettura per assicurarsi un bel vantaggio anche per gli anni successivi

Link al post
Condividi su altri siti